Ciao
a tutti, amici lettori! Tanti colleghi blogger, in queste settimane,
stanno andando in vacanza, ma voi che passate da queste parti siete obbligati
a sopportarmi senza interruzioni: non vado da nessuna parte e vi
tormeterò ancora a lungo! Siate buoni e pazienti, mi raccomando: devo pur parlare con qualcuno, anche con questo caldo! Come avrete notato
anche voi, è tempo che non vi intrattengo con la consueta carrellata
di anteprime: il caldo ha fatto appisolare anche le maggiori case
editrici – giustamente in ferie – e le uscite, per fortuna, sono
rallentate notevolmente. Dico “per fortuna” perché le nostre
finanze, altrimenti, non avrebbero retto... Ho deciso, quindi, in tempi
di magra, di mostrarvi le uscite previste per questo autunno
attraverso una piccola rubrica intitolata Coming This Fall.
Nell'appuntamento di oggi, le novità più attese firmate dalla
Piemme Freeway e dalla collana Chrysalide. Le trame e i dati sono
stati presi da Wuz e Libreria Universitaria, mentre la sinossi
dell'ultimo titolo è una mia sommaria traduzione dall'inglese. Di
quali non potrete fare a meno? Li conoscevate o, magari, li avete
letti in lingua? Un abbraccio, M ;)
Tenebre e ghiaccio di Leigh Bardugo
La grande nazione di Ravka è divisa in due dalla Distesa delle Tenebre, un varco di oscurità impenetrabile popolata da mostri feroci e affamati. Alina Starkov è sempre stata una buona a nulla, un'orfana il cui unico conforto è l'amicizia del suo solo amico, Malyen detto Mal. Eppure, quando il suo reggimento viene attaccato dai mostri e Mal resta ferito, dentro di lei si risveglia un potere enorme, l'unico in grado di sconfiggere il grande buio. Immediatamente la ragazza viene arruolata dai Grisha, l'elite di maghi che, di fatto, manovrano anche lo zar, capeggiati dall'affascinante mago Oscuro. Ma niente alla sontuosa corte è ciò che sembra e Alina si ritroverà presto ad affrontare sia le tenebre che minacciano il regno, sia quelle che insidiano il suo cuore. (Ottobre 2013) Legend di Marie Lu Los Angeles, Stati Uniti. Il Nord America è spaccato in due e, tra la Repubblica e le Colonie, la guerra sembra destinata a non finire mai. June è una quindicenne prodigio, nata e cresciuta in una famiglia appartenente alle più alte sfere della Repubblica. Ha un vero talento nel mettersi nei guai con i suoi superiori e le sue bravate al collegio militare sono spesso decisamente pericolose. Da quando i suoi genitori sono rimasti uccisi in un incidente stradale, l'unico su cui sa di poter sempre contare è il fratello maggiore Metias. Almeno fino al giorno in cui Metias viene assassinato in circostanze misteriose mentre è a guardia di un ospedale. Il primo sospettato è Day, un ragazzo della stessa età di June, ma proveniente dai più miseri bassifondi della Repubblica. Nonché il criminale più ricercato del paese. June ha un unico desiderio, vendicare la morte di suo fratello, ma il giorno in cui la sua strada e quella di Day si incroceranno per la prima volta, niente sarà più come prima... (Piemme Freeway; Ottobre 2013)
Los Angeles, Stati Uniti. Il Nord America è spaccato in due e, tra la Repubblica e le Colonie, la guerra sembra destinata a non finire mai. June è una quindicenne prodigio, nata e cresciuta in una famiglia appartenente alle più alte sfere della Repubblica. Ha un vero talento nel mettersi nei guai con i suoi superiori e le sue bravate al collegio militare sono spesso decisamente pericolose. Da quando i suoi genitori sono rimasti uccisi in un incidente stradale, l'unico su cui sa di poter sempre contare è il fratello maggiore Metias. Almeno fino al giorno in cui Metias viene assassinato in circostanze misteriose mentre è a guardia di un ospedale. Il primo sospettato è Day, un ragazzo della stessa età di June, ma proveniente dai più miseri bassifondi della Repubblica. Nonché il criminale più ricercato del paese. June ha un unico desiderio, vendicare la morte di suo fratello, ma il giorno in cui la sua strada e quella di Day si incroceranno per la prima volta, niente sarà più come prima... (Piemme Freeway; Ottobre 2013)
Clara ha appena compiuto diciassette anni e la sua vita è a pezzi. Non ha mai conosciuto suo padre, sua madre si è suicidata e due mesi dopo è morta anche la nonna che l'ha cresciuta. L'assistente sociale decide di affidarla all'unico parente, zio Alvaro, che vive in un minuscolo paesino in montagna, isolato dal mondo. Ruben, giovane studente di veterinaria, la prende sotto la propria ala protettiva e sembra che la vita della ragazza possa trovare un po' di serenità. Ma un giorno Clara si ritrova in una parte del bosco dove nessuno dovrebbe andare, secondo le leggende che circolano in paese, e dove incontra Miguel, un ragazzo bellissimo. È un immortale, un angelo che da oltre cinquecento anni custodisce il segreto del bosco: la fonte della giovinezza. La ragazza si innamora per' duramente del giovane immortale e all'improvviso tutti i nodi vengono al pettine: Ruben si rivela per quello che è, un demone che si occupava di Clara solo per tenerla sotto controllo e capire quanto e cosa sapesse. Con l'aiuto di Miguel, Clara lo sconfiggerà, ma dopo un dolcissimo incontro d'amore i due ragazzi, disperati, si rendono conto che l'angelo non può sottrarsi al proprio compito né rinunciare alla propria immortalità e... (Piemme Freeway; Settembre 2013)
Mara Dyer sa di aver commesso un omicidio. Jude voleva farle del male, e lei si è difesa, grazie al terribile potere che le permette di uccidere con la forza del pensiero. Ma ora Jude è tornato, e nessuno le crede anche se giura di averlo visto con i suoi occhi. Quel ragazzo dovrebbe essere morto, e Mara rischia di finire i suoi giorni nell'ospedale psichiatrico in cui è tenuta in osservazione con una diagnosi di probabile schizofrenia. L'unica possibilità di salvezza è assecondare i medici e fingere di avere avuto un'allucinazione. Così la sera è libera di tornare a casa e vedere Noah, l'unico che ancora crede in lei e cerca di aiutarla a fare luce sui misteri che circondano la sua vita, proteggendola da Jude. Ma i fatti inquietanti si moltiplicano, e Mara rischia di impazzire sul serio: qualcuno entra in camera sua la notte e la fotografa mentre dorme, e un giorno le fa trovare una bambola appartenuta alla nonna, che soffriva dei suoi stessi disturbi. Mara, esasperata, cerca di bruciarla, ma nel fuoco rinviene un talismano complementare a quello in possesso di Noah... (Chrysalide; Settembre 2013)
Da Coldtown non si può uscire vivi. Perché chi entra è già morto... Tana si risveglia la mattina dopo una festa in una vasca da bagno, con i postumi di una brutta sbronza. Ma una sorpresa ben peggiore la aspetta non appena apre la porta: durante la notte i suoi amici sono stati uccisi dai vampiri. Tutti tranne due ragazzi: Aidan, che è stato infettato ed è già condannato a trasformarsi, e Gavriel, un bellissimo vampiro in fuga dai suoi simili. Per loro non c'è più scampo, e nemmeno per Tana quando scopre che suo padre, credendola infetta, non la vuole più a casa. C'è solo un posto per loro: le Coldtown, comunità isolate fondate in diversi territori degli Stati Uniti per rispondere all'emergenza vampiri, che da qualche anno sono usciti allo scoperto e vagano liberi a caccia di prede umane. Tana è l'unica che può ancora salvarsi, ma se non uscirà entro ventiquattr'ore dal ghetto, vi rimarrà per sempre. (Chrysalide; Ottobre 2013)
Barbablù - La camera di sangue di Jane Nickerson Trama tradotta da me. Quando il padre della diciassettenne Sophia muore, l'adolescente riceve una lettera inaspettata. Un invito – scritto su un sottile foglio, in un'elegante grafia – dal misterioso Monsieur Bernard de Cressac, il suo padrino. Senza soldi e con pochissime opzioni, Sophie accetta, lasciando la sua casa d'infanzia per la lussuosa abbazia Wyndriven, nel cuore del Mississipi. Sophia, che ha sempre desiderato una vita comoda, si scopre attratta e scioccata dallo charm e dalle maniere del suo generoso tutore. Ma quando comincia a mettere insieme i misteri del suo passato, accade che, filo dopo filo, una fitta rete si stringe intorno a lei. E mentre lei raccoglie storie e sussurri delle vecchie moglie dell'uomo – tutte con i capelli rossi come i suoi – negli angoli dimenticati dell'abbazia, Sophie capisce di essere rimasta intrappolata nella passione e nel pericolo dell'inebriante mondo di Cressac. (Chrysalide; Ottobre 2013)