giovedì 28 marzo 2013

Recensione: The Selection, di Kiera Cass

Io spero davvero che lei trovi una persona da amare. Glielo auguro di tutto cuore, e le auguro di non essere mai costretto a vivere senza di lei.

Titolo: The Selection
Autrice: Kiera Cass
Editore: Sperling & Kupfer
Numero di pagine: 295
Prezzo: € 17,90
Sinossi: Molti anni dopo la Quarta guerra mondiale, in un Paese lontano, devastato dalla miseria e dalla fame, l'erede al trono sceglie la propria moglie con un reality show. Spettacolare. Così, per trentacinque ragazze la Selezione diventa l'occasione di tutta una vita. L'opportunità di sfuggire a un destino di fatica e povertà. Di conquistare il cuore del bellissimo principe Maxon, e di sognare un futuro migliore. Un futuro di feste, gioielli e abiti scintillanti. Ma per America Singer è un incubo. A sedici anni, l'ultima cosa che vorrebbe è lasciare la casa in cui è cresciuta per essere rinchiusa tra le mura di un palazzo che non conosce ed entrare a far parte di una gara crudele. In nome di una corona - e di un uomo - che non desidera. Niente e nessuno, infatti, potrà strapparle dal cuore il ragazzo che ama in gran segreto: il coraggioso e irrequieto Aspen, l'amico di sempre, che vorrebbe sposare più di ogni altra cosa al mondo. Poi, però, America incontra il principe Maxon, e la situazione si complica. Perché Maxon è tutto ciò che Aspen non sarà mai: affascinante, gentile, premuroso e immensamente ricco. E può regalarle un'esistenza che lei non ha mai nemmeno osato immaginare...
                                                      La recensione
Una corona che ha attirato trentacinque ragazze in una competizione all'ultimo sorriso, una copertina favolosa che ha attirato milioni e milioni di lettori nel luogo dove la magia e la perdizione hanno inizio: le librerie. E' stato così che il successo di The Selection è cominciato. A quasi un anno dall'uscita in madrepatria, il romanzo è giunto anche da noi, tra iniziative imperdibili, qualche polemica immancabile e tra le pieghe, le cinquanta sfumature d'azzurro e il luccichio degli abiti sfarzosi delle modelle in copertina. La curiosità era alle stelle, anche se non era stata seguita fedelmente da alte aspettative.  
Il mio problema più grande è che penso troppo. Dovrebbero multarmi per fantasia iperattiva o cose simili: prima che il libro fosse mio, infatti, avevo già immaginato vita e miracoli dei protagonisti, colpi di scena e sviluppi. E, francamente, nella mia testa, il risultato finale era migliore di quello raggiunto effettivamente su carta, dopo un lungo ed accurato lavoro di revisione ed editing.  
L'esordio di Kiera Cass è ufficialmente il distopico meno distopico di sempre. E' ambientato alla fine della Quarta Guerra Mondiale, in un futuro in cui la società è divisa in rigide caste, ma, oltre a questo, in comune con gli altri romanzi del genere non ha nulla. Questione di originalità? No, piuttosto questione di una storia malamente messa a fuoco, che si conclude all'improvviso dopo aver raccontato giusto il minimo indispensabile e che, anche per via delle poche pagine, ha tratti vaghi ed intenzioni misteriose. America, che ha il nome di un Paese che non c'è ormai più, è Katniss Everdeen nelle mani esperte di Cinna e Caesar Flickerman. Una ragazzina ancora ingenua che, lasciato il suo grande amore a casa, è passata dalla miseria della sua gente a un mondo di trucchi, interviste, flash, autografi, abiti eleganti, pranzi luculliani, coetanee con cui competere per il cuore del principe Maxon. 
Un mondo frivolo, vezzoso, che, date le poche descrizioni, ho immaginato un po' a fatica. I paragoni con Hunger Games finiscono qui, lasciati su un palcoscenico in cui “La ragazza di fuoco” continua a volteggiare nel suo vestito di fiamme in eterno, senza mai conoscere la violenza e la disperazione dei Giochi della fame. E purtroppo! Perché vengono meno l'invidia, la cattiveria e la meschinità che una gara per la notorietà comporterebbe, soprattutto quando a competere tra loro sono una schiera di giovani donne. Si respirerebbe un'aria tesa, satura di inganni, doppi giochi, profumo femminile ed estrogeni: tante piccole eroine da tragedia greca alle prese con un unico diadema e con un unico cuore. Il tutto, però, rimane troppo superficiale. Troppo improbabile, troppo inconcludente, troppo da fiaba, anche se scritto con gusto, semplicità ed una certa, spontanea grazia. Interviste per la Sezione, gossip, pettegolezzi, sogni e segreti dietro una vita sotto i riflettori. 
La storia è fatta di persone dolcissime, romantiche, come si trovano soltanto nei racconti per i più piccoli. Principi infelici che non si sono mai concessi il primo bacio, adorabili fratelli minori, una protagonista ironica e volitiva, una regina amica del popolo, ancelle che diventano confidenti: personaggi sinceramente simpatici, delineati con normalità e allegria, che conquistano e appassionano, spesso, più della vicenda in sé. Il fan che è in ogni lettore (e soprattutto in ogni lettrice!) ad un certo punto prenderà il sopravvento: Team Maxon, Team Aspen? Triangolo o non triangolo? Questo è il dilemma. Io, che mi schiero raramente e lo rivelo ancora più raramente, tifo per l'erede al trono di Iléa questa volta. Un personaggio prigioniero della grande uniforme e del peso della corona, ma goffo, umano, sensibile, eternamente indeciso e disperatamente in cerca d'amore, che con poca grazie e tanti sorrisi, passa all'improvviso dalle riunioni per la pace nel Regno a consolare una ragazza in lacrime: il mestiere più rischioso e difficile del mondo.
Una lettura tutt'altro che malvagia, quindi; estremamente gradevole e da intraprendere a cuor leggero, ma che senza il sequel nei paraggi potrebbe risultare anche estremamente inconcludente: un reality show tagliato via dal palinsesto dopo la prima puntata, i cui protagonisti - presi sogni e bagagli - ritornano a casa senza il premio ambito... Che si tratti di amore o fama, il risultato non cambia.
Il mio voto: ★★ 1/2
Il mio consiglio musicale: Taylor Swift - Love Story

21 commenti:

  1. OMG dobbiamo iniziare questo libro per il GDL di denise e sto cercando di leggere meno recensioni possibili. Sono tutte dal basso profilo..vedremo come va

    RispondiElimina
  2. Insomma "Tanto rumore per nulla" ? Questo è quello che mi pare di capire dalla tua recensione. Carino ma normale, poteva scrivere di più e meglio, alla fine la cosa più bella sarà la cover? ;)

    RispondiElimina
  3. La tua (bellissima) recensione ha confermato in pieno l'idea che mi ero fatta di questo libro leggendone la trama...
    L'ho inserito nella To-Read-List per pura curiosità, ma è ben lontano dalla vetta.
    Prima o poi mi verrà voglia di una lettura 'pochissimo' impegnativa e leggerò questo, ma non oggi.

    RispondiElimina
  4. Io amo Taylor Swift alla follia *A* *non c'entra niente*

    Comunqueeee ho organizzato un gruppo di lettura da me su questo libro che è stato il più votato... non so che aspettarmi! Ho letto sia belle recensioni che recensioni meno entusiaste... forse più quelle meno entusiaste °-° spero proprio che non mi deluda, ma come hai fatto tu non parto con grandi aspettative che è meglio :P

    RispondiElimina
  5. Concordo pienamente con te!Forse avrei anche potuto apprezzarlo di più, se non avessi avuto delle aspettative cosi alte!
    Non penso che prenderò il seguito, e se mai lo acquisterò, sarà solo per la meravigliosa cover :P

    RispondiElimina
  6. Aspettavo la tua recensione!!! :) Ho letto un mucchio di pareri negativi e soprattutto tante, tantissime polemiche... la storia in sè mi incuriosiva poco, la copertina però mi faceva l'occhiolino dallo scaffale.. sono contenta di aver resistito, non credo che lo leggerò!

    RispondiElimina
  7. Non conosco il libro ma la canzone sì e mi piace moltissimoooo! ottima scelta! :-) Grazie per esserti iscritto al mio blog!
    ciao Simone

    RispondiElimina
  8. Team Maxon assolutamente! Secondo me è una bella lettura, piacevole, fa passare qualche ora ma decisamente non all'altezza dell'immensa pubblicità che gli hanno fatto. Prenderò il seguito perchè ormai sono curiosa: la corteggiatrice che diventa tronista e il tronista corteggiatore...non posso perdermelo...ahaha!

    RispondiElimina
  9. è il prossimo in lettura, ti farò sapere se condividono, in realtà forse le aspettative sono troppe e andrebbe semplicemente visto come la rivisitazione della favola di cenerentola!!

    RispondiElimina
  10. Io l'ho trovato carino ma le aspettative erano davvero troppo alte per un risultato del genere, spero sinceramente che il secondo sia migliore sotto ogni punto di vista. Team Maxon anch'io ;)

    RispondiElimina
  11. Fortunatamente l'ho depennato dalla lista delle prossime letture e per ora tiro un sospiro di sollievo, anche perchè non ho letto chissà quali elogi a questo libro xD

    RispondiElimina
  12. Che recensione profonda e sentita che hai scritto!! Sembra quasi che davvero questo libro non ti sia piaciuto! XD dai scherzi a parte in molti ne hanno parlato male e le mie aspettative calano di minuto in minuto. Partecipo al GDL sul blog di Denise e quindi ormai lo leggo! Spero solo che non sia così male. Intanto smetto di farmi delle aspettative che è meglio mi sa! :)

    RispondiElimina
  13. Complimenti per il blog, mi piace davvero moltissimo!!! Quindi ho deciso di seguirti e di diventare tua nuova follower!!! Se ti va vieni a curiosare sul mio blogghino!!! http://booksdreamer.blogspot.it
    A Presto
    Nicole

    RispondiElimina
  14. Qualcosa mi dice che non ti è particolarmente piaciuto... io sto per iniziarlo e non vedo l'ora di scoprire se mi piacerà o se sarà una delusione :)

    RispondiElimina
  15. Sono molto curiosa di leggere questo libro ma la tua bellissima recensione mi lascia presagire una delusione...

    RispondiElimina
  16. Mik, le tue recensioni sono meravigliose come sempre. In più siamo perfettamente d'accordo su tutto, perfino sul "team Maxon", dato che Aspen proprio non lo posso vedere e la protagonista mi è risultata troppo falsa e costruita. Come te, anche io ho una troppo fervida immaginazione che spessimo mi costringe a rimanere delusa davanti a risvolti, soluzioni e conclusioni troppo banali ed affrettate. E questo direi che è proprio un caso eclatante. L'idea di base era curiosa, e direi che la curiosità si mantiene -nonostante il pessimo stile- per tutta la lettura, ma si poteva fare mooolto meglio.

    RispondiElimina
  17. Confido nella serie tv, chissà che non riesca ad avere più senso e profondità di quello che l'autrice ha tentato di dare al romanzo (o non ha affatto tentato?)
    Chissà se e quando lanceranno il pilot...
    Ovviamente, ottima recensione ;)

    RispondiElimina
  18. Questo libro mi incuriosisce parecchio ma dalla recensione sembra un po' deludente, mi sa che per il momento lo lascerò in standby :(

    P.S.c'è un premio per te sul mio blog
    http://miriam-mastrovito.blogspot.it/2013/04/premio-liebster-blog-award.html

    RispondiElimina
  19. maaaaaaaaaaa finisceeeeeeeeeee cosi senza farmi sapere come finisce fra lei mixon e aspen ?????ce spero d no ke ci sia un secondo se nu e na cacata asurda u.u

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Non solo c'è un secondo libro, Alessandra, ma anche un terzo! Il sequel - The Elite - è uscito in america proprio questo mese.

      Elimina
  20. Iniziamo col dire che ho letto questo libro un milione di volte. È la trilogia più bella che abbia mai letto. Anche se come hai detto tu è una favola e quindi qualcosa di irrealizzabile quando, lo leggo mi trasporta in un mondo fantastico .E la cosa più bella e che è scritto in prima persona e non in terza in modo da farti entrare meglio nel personaggio. Comunque sono d'accordo per il team Maxon. Lo stimo da sempre.

    RispondiElimina