martedì 26 marzo 2013

Mr. Ciak #7: Il grande e potente Oz

Ciao a tutti, amici miei! Come state? Perdonatemi per la lunga assenza; sapete che non è da me starvi lontano a lungo. Mi siete mancati tantissimo, ma alcuni impegni scolastici, per quanto piacevoli, mi hanno tenuto occupatissimo dalla mattina alla sera fino a domenica, quindi, anche se tanto raffreddato, riesco ad aggiornare il blog solo adesso. Essendo un po' in alto mare con le letture, oggi vi propongo la recensione del film Il grande e potente Oz, uscito nei cinema lo scorso 7 Marzo: una fiaba Disney divertente, emozionante, spettacolare. Semplicemente incantevole. Chi di voi ha avuto modo di vederlo? Con la mia breve recensione, sto partecipando a un contest organizzato da Best Movie. Se potete o volete, un vostro mi piace all'articolo (qui) potrebbe fare la differenza. Vi ringrazio! A prestissimo, Mik :))


Cosa c'era da aggiungere a una storia che, da quando è stata scritta un secolo fa da Frank Baum, non ha perso una goccia della sua freschezza e della sua inventiva? Dopo musical che ancora fanno il pienone a Broadway, fumetti e libri scritti sulla falsa riga del capolavoro di Baum, serviva veramente il kolossal di Sam Raimi? Sì, serviva. Per celebrare la semplicità e la bellezza di una storia che non ha età. Per andare al cinema con la famiglia in gran completo e ridere ed emozionarsi tutti insieme. Per vedere cosa un budget stellare e una buona rispolverata a situazioni e noti personaggi possono fare. E poi, non c'è mai abbastanza magia nella vita di ogni spettatore. Nessuno è mai stanco di tornare a guardare il mondo con lo spirito di un bimbo: tutto è più colorato, tutto è più spettacolare, tutto è più bello. Ed è proprio per questo, forse, che il ritorno del poliedrico regista di Spiderman e Evil Dead mi è parso così solare, giocoso e felice. Di questo film ho letto cose belle e cose brutte e nessuno di coloro che prima di me l'ha recensito ha avuto davvero torto. Ha una trama elementare, poco fantasiosa e della visione complessiva sembrerebbe prevalere soltanto il lato visivo: infatti, è un trionfo di straordinari effetti speciali, ma il lavoro degli sceneggiatori non è stato particolarmente memorabile.
Ma ricordiamoci tutti che è una favola in piena regola. Si concluderà con un lieto fine, magari con un bacio, e tutti vivranno per sempre felici e contenti. Sempre. Falle della sceneggiatura o elementi che ritroviamo da tempo immemore anche in Peter Pan, Alice nel Paese delle Meraviglie, Biancaneve, La bella addormentata, Cenerentola? Quelle che possono sembrare banalità, ovvie risoluzioni e sviluppi, sono caratteristiche di una tradizione vecchia come il mondo, ed inoltre, prendendo soltanto spunto dalla storia iniziale, il film ci regala un inedito, nuovo inizio.
Prima dell'arrivo di Dorothy, ad Oz regnava una faida tra tre sorelle; poi, secondo un'arcana profezia, uno straniero piovuto dal cielo – un mago un po' particolare proveniente da un mondo noioso ed in bianco e nero – avrebbe fatto trionfare l'armonia. Le tre sorelle sono la dolce Glinda (Michelle Williams), la lunatica Theodora (Mila Kunis) e la temibile Evanora (Rachel Weisz); il mago della loro profezia è il prestigiatore/truffatore Oz (James Franco), uno Don Giovanni parecchio galante, ma ben poco magico. 
Dopo uno splendido e nostalgico prologo in bianco e nero, il film trova i colori e la magia nel momento in cui un uragano trascina il protagonista assai lontano dal polveroso Kansas. Davanti agli occhi dello spettatore, palazzi di smeraldo, setosi fiori in boccio, farfalle e dispettose fatine, la simpatia di un James Franco inizialmente odioso e il fascino incredibile di tre streghe d'eccezione e dai volti molto noti... una più bella e talentuosa dell'altra!
L'intero cast, variegato e ben assortito, è capace di una leggerezza e di una professionalità senza pari. Sanno come far ridere e rilassare, ma i numerosi dialoghi rivelano la loro immensa bravura al grande pubblico. Credibili ed espressivi, come lo sono anche le creature ricreate al computer che popolano questo fantastico mondo virtuale: tra tutte, la scimmietta factotum e la fragile e dolcissima bambolina di porcellana, scampata allo sterminio del suo villaggio ad opera dei servitori della Strega Cattiva.  
Un riuscitissimo spettacolo di prestigio e illusione, la meraviglia del 3D, la storia più nota e celebrata in una dimensione tutta nuova. Un film semplicissimo, ma adorabile.  
Streghe cattive, regni da salvare, mondi incantati, magiche eredità, lo splendore ritrovato dei vecchi film Disney. Datemi questo e ritornerò bambino. Datemi Il grande e potente Oz è, per 130 minuti, applaudirò come una scimmia ammaestrata. Magari, come la stupenda scimmietta volante che, per l'intera pellicola, aiuta fedelmente il giovane protagonista. (E' troppo, troppo bella... ma l'avete vista?!)

18 commenti:

  1. dovrei andare a vederlo domani *_*

    RispondiElimina
  2. A me non è piaciuto tantissimo... o meglio... boh mi aspettavo di più! A livello visivo è stato un piacere per gli occhi e non riuscivo a staccarli da quel sentiero di mattoni gialli o da quella meravigliosa bambolina creata a regola d'arte *-*
    Più che altro a infastidirmi è stato il finale ._. ma non per via del lieto fine... ma perché mi è sembrato un po' ridicolo e fuori dal contesto D:
    Io ero lì che continuavo ad aspettarmi qualcosa... e se ne esce fuori lui con i suoi trucchi °-° e io ero tipo WFT? Seriously?! ._. non mi ha proprio convinta :/
    Avrei preferito qualcosa di più magico e sognante v.v più da favola! Fa tanto "Batman è il supereroe che Gotham disdegna ma di cui ha bisogno" peccato che boh non mi è piaciuto il modo in cui è stato applicato il concetto.
    Eravamo in quattro e quando siamo usciti dal cinema abbiamo parlato bene degli effetti e poi del film abbiamo detto solo "carino, niente di che" XD
    Comunque gli attori sono stati fantastici, soprattutto le streghe :D

    RispondiElimina
    Risposte
    1. A me quella parte del finale è piaciuta molto, invece :) A farmi ridere è stato il fatto che il protagonista ci prova (e non solo!) con tutti i personaggi femminili del film XD
      Ho capito che è James Franco e non il primo sprovveduto, però!...

      Elimina
    2. LOL mi è piaciuta la sua interpretazione però un po' meno la sua intervista "Ho fregato il ruolo a Johnny Depp e Robert Downey Junior" ._. modestia portami via XD
      Comunque a me diciamo che il finale non è piaciuto perché troppo... concreto? Realistico? Ecco sì v.v

      Elimina
  3. Io AMO FOLLEMENTE la storia di Oz, anche quel film mezzo sconosciuto, Ritorno a Oz, lo ricordo benissimo, dalla renna che vola alla strega che si cambia le teste.
    Quindi questo film è in lista, spero di vederlo presto anche se speravo in qualcosa di più di 3 stelline.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Lì per lì ne avrei data anche una di più, ma alla fine, a vari giorni di distanza, tre stelline (o meglio, tre ciak!) mi sono sembrate giustissime :) Secondo me ti piacerà!
      PS. Ritorno a Oz è quello con l'attrice di "New Girl", per caso? :)

      Elimina
    2. Quella con l'attrice di New Girl è una miniserie televisiva (Ritorno al Mondo di Oz). Quello che dicevo io è un film abbastanza vecchiotto e in effetti il titolo esatto è Nel Fantastico Mondo di Oz (anche se parla proprio del ritorno come nel film del 1972, infatti i personaggi sono gli stessi, vedi Testa di Zucca). ^^

      Elimina
  4. Mi è piaciuto tantissimo questo film, ho adorato tutti i protagonisti e non concordo con chi l'ha trovato noioso, io mi sono divertita parecchio! La scimmietta e la bambolina cmq sono fenomenali :P
    Complimenti per la recensione e auguri per il contest;)

    RispondiElimina
  5. Non è il mio genere preferito ma in futuro penso di vederlo...

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Nemmeno il mio, ma per i film targati Disney chiudo sempre un occhio!

      Elimina
  6. Adoro la storia di Oz!Spero di riuscire a vedere presto questo film!
    Anch'io ho letto un pò di recensioni sia negative che positive, e sono molto curiosa di vedere se mi piacerà o meno :)

    RispondiElimina
  7. L'ho visto è mi è piaciuto molto. mi sono piaciuti molto la scimmia volante e la bambola di porcellana. chissà cosa faranno nel sequel...

    RispondiElimina
  8. Come sai, è piaciuto anche a me il film, l'ho trovato davvero moooolto carino! :D E adoro (oltre alla scimmietta!) le streghe, soprattutto Evanora e Glinda!! *__* Chissà nel sequel cosa accadrà: una parte di me spera tanto di ritrovare altri personaggi dei libro originale... Dorothy sarebbe un sogno, ma ormai dentro di me ci ho già rinunciato! XD Eppure, un film interamente tratto da Baum, in luogo di uno inventato di sana pianta da sceneggiatori contemporanei, mi piacerebbe così tanto!! *__*

    RispondiElimina
  9. Io adoro il mago di Oz e quel vecchissimo film dove Dorothy cantava Somewhere over the rainbow... Quello era bellissimo senza effetti speciali! Quindi finora non avevo preso in considerazione questo nuovo Oz ma come il solito sei riuscito a risvegliare la mia curiosità. Non so se riuscirò a vederlo al cinema, ma di certo finisce nella lista "da vedere" :-)

    RispondiElimina
  10. Riccordo che da piccola questa storia mi piaceva tantissimo. Anche qui il film è venuto fuori pochi giorni fa e dopo aver letto la tua recensione mi sa che proporrò alle mie figlie di andarci insieme. Grazie!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie a te! E' un'idea bellissima la tua: le bambine lo adoreranno :)

      Elimina