lunedì 13 maggio 2019

Recensione: Lena e la tempesta, di Alessia Gazzola

| Lena e la tempesta, di Alessia Gazzola. Garzanti, € 16, 40, pp. 192 |

Ci siamo salutati lo scorso inverno sperando non fosse l'ultima volta. Ma, in pausa dalle indagini dell'Allieva, l'inarrestabile Alessia Gazzola non ha impiegato molto a rimboccarsi le maniche. A sorpresa è tornata in libreria prima del previsto, e a sorpresa può contare su un personaggio femminile che durante la lettura non fa sentire troppo la mancanza della pasticciona Alice Allevi. Congedata a tempo indeterminato la reginetta del giallo, la scrittrice siciliana si è presa una pausa dallo stress degli omicidi e dei romanzi in serie, staccando il biglietto per una destinazione suggestiva. È maggio, ma le vacanze estive sembrano proprio essere giunte in anticipo. Fra le pagine e fuori, allora, si parla di fughe dal traffico di Roma, di nuovi inizi altrove, e ancora una volta scrittrice e protagonista sembrano avere molto in comune. Destinazione, Levura: un'immaginaria isola del Mediterraneo all'ombra di un vulcano sopito, senza aria condizionata, wi-fi, automobili. Un paradiso sponsorizzato perfino dalle riviste newyorchesi, consigliatissimo per staccare la spina da giugno a settembre. Ma per andarci in esilio? Lena, trent'anni e un'esistenza in forse, raggiunge la casa di villeggiatura prendendo l'aliscafo da Palermo: manca da lì dalla bellezza – o dall'orrore – di tre lustri.

Galleggio nella vita come le estremità di certe alghe che solo all'apparenza affiorano in superficie, ma in realtà sono radicate nell'oscuro fondale del mare, e quello che sembra movimento, non è che inerzia. La mia stessa esistenza potrebbe dirsi molto fortunata, al di là del fatto che non ho soldi né un compagno. Questo tipo di assenze, tuttavia, possono sempre mutare ed essere colmate, in quello che mia madre chiama il tourbillon de la vie.

Ogni stanza affacciata sul mare le ricorda cose belle e brutte. Quanti tradimenti e quanti incontri, quante amicizie elettive e quanti matrimoni hanno scelto l'incontaminata Levura come sfondo. Quante grigliate e quanti ospiti dell'ultimo minuto, durante l'adolescenza della protagonista, passavano a trovare mamma e papà: lei autrice di romanzi rosa trapiantata a Parigi, che per temperamento vi ricorderà un po' l'esilarante nonna Amelia; lui scrittore naturalizzato a Brooklyn, con prole internazionale a carico e conoscenze elitarie degne del “Supremo” Malcomess. Su un'isola con una superficie di cinque metri quadrati dove tutti sono potenzialmente imparentati e tutti hanno Giovanna per domestica, purtroppo è facile trovarsi al centro di reunion sgradite o spiare il fare sospetto del fascinoso dirimpettaio. Romantica ma dai modi pratici, intimidita dagli uomini e per questo di indole solitaria, Lena è un'illustratrice in crisi creativa e una donna in guerra contro sé stessa: le inibizioni la frenano, le conversazioni languono, il sesso è tabù. A differenza di Alice, non giunge mai a conclusioni affrettare davanti a una bugia, non cerca l'amore eterno, non conosce leggerezza. Ma puntualmente sarà l'amore a trovare lei nella persona di Tommaso, un altro spasimante in camice bianco, insieme a tutta l'ironia di Alessia Gazzola. Cosa sarà di loro due a fine stagione? E di Cassius, tenero cagnetto in prestito? E della piccola Poppy, adorabile turista straniera la cui famiglia ha affittato casa Santoruvo per le vacanze? Quella di Lena e la tempesta, parafrasando le parole della stessa protagonista, non sfigurerebbe nel bel mezzo delle classiche storie di tenacia e ripartenze in onda negli afosi pomeriggi Mediaset. Sotto il sole a picco, a parte i dolori annidati nell'adolescenza della padrona di casa, niente di nuovo: lo si constata, tuttavia, senza recriminatorie.

Ho navigato acque tempestose, ho dormito in stanze molto buie, ma sono approdata a una nuova storia, tutta da scrivere.

Da quest'ordinaria vicenda di resilienza su uno sfondo da cartolina, infatti, nasce un riuscitissimo ritratto di signora. Lena in passato ha ceduto alle scappatoie delle raccomandazioni, è stata l'amante di un uomo sposato, prende appuntamento con un'analista junghiana, custodisce i suoi pochi averi nel garage di un'amica. Disegna senza scadenze, senza ansie, senza destinatari. E laggiù, in esilio, cerca la voce perduta. I trucchi di una soddisfacente riuscita sono rintracciabili, allora, nel tocco delicato della solita autrice, nella suo inimitabile senso dell'umorismo e in una protagonista, al contrario della Emma di Non è la fine del mondo, lodevole per maturità e fardelli. Alessia Gazzola racconta la rinascita di una donna che volta pagina: lei stessa, lontana dai tavoli autoptici, volta pagina ma non troppo. Intimista senza mai tradire l'intrattenimento delle lettura da ombrellone, turbolento senza preoccupanti nuvole l'orizzonte, il suo ultimo romanzo – ce ne ha promesso un altro entro l'anno, prendiamola in parola – vanta nel titolo una tormenta sia letterale che figurata, nonostante la prevedibilità immancabile dell'arcobaleno in agguato. Nessun uomo è un'isola. E nessun uomo, Lena, può rubarti il sereno dopo la tempesta.
Il mio voto: ★★★½
Il mio consiglio musicale: Hooverphonic – Amalfi

16 commenti:

  1. Già mi ispirava ma, per questioni logistiche, ne ho rimandato la lettura. Ora ti leggo e sono felice di scoprire che, nonostante un personaggio molto diverso dalla nostra cara Alice, la Gazzola sia riuscita nella sua nuova impresa. Rimedierò, intanto buone letture!

    RispondiElimina
  2. Penso proprio che lo leggerò. Grazie della segnalazione, la tua è la prima recensione di questo libro che trovo sul mio cammino.
    Lea

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Felice di aver giocato d'anticipo per una volta, precedendo l'ondata di post a tema. È dietro l'angolo!

      Elimina
  3. Purtroppo con la Gazzola non ho avuto un approccio decisamente positivo. Ho scoperto che il suo stile, i suoi romanzi non fanno per me 😔

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ormai, da anni, è una specie di amica per il blog. Fra alti e bassi, e tanto fa la forza dell'abitudine, fa sempre molto piacere ritrovarla.

      Elimina
  4. Finora ho rimandato la Gazzola perché non mi andava tanto di impelagarmi nella serie de l'allieva, però siccome ho in programma di leggere qualcosa di suo, se questo è autoconclusivo... lo terrei presente :)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Autoconclusivo, come anche Non è la fine del mondo. Il prossimo, pare, sarà invece il primo di una nuova serie.

      Elimina
  5. Ciao Ink, ho letto tutti i romanzi della Gazzola, non è tra le mie autrici preferiti ma ammiro la leggerezza e la scorrevolezza dei suoi romanzi... questo mi manca, non credo che lo leggerò a breve ma m'incuriosisce :-)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Ariel! Decisamente non è tra le mie firme di riferimento, ma ormai quelli coi suoi romanzi sono appuntamenti fissi. Non ci rinuncio mai!

      Elimina
  6. Ciao, della Gazzola ho letto solo "Non è la fine del mondo" e mi era piaciuto molto, credo che questo lo leggerò a breve e sto pensando di iniziare anche la serie dell'Allieva.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Cristina, a me quello era piaciuto poco. Troppo leggero, troppo derivativo.
      In ogni caso, ti aspettano nelle avventure!

      Elimina
  7. Anche questo suo romanzo lo vedo bene per una Rai Fiction.
    Dai che la Mastornardi ti rovina pure questo! :D


    RispondiElimina
    Risposte
    1. Alessandra, sei bona e cara, ma statti ferma... Ridacci Master of None!

      Elimina
  8. Autoconclusivo, breve, interessante: direi che è già in lista
    Stefi

    RispondiElimina