venerdì 9 novembre 2012

Libri sul grande schermo: i trailer di Warm Bodies, Les Miserables, World War Z, Venuto al mondo!

Li abbiamo desiderati, temuti, attesi e adorati prima di vederne il minimo fotogramma. Ci hanno fatto sognare tra le loro pagine, occupando posti d'eccezione sulla nostra libreria: un classico intramontabile, due zombi storie acclamate a gran voce in ogni dove, un caso editoriale tutto italiano.
Adesso, stanno ritornando. Questa volta sul grande schermo. Le trasposizioni cinematografiche dei nostri libri preferiti ci procurano, infatti, un misto di gioia e timore. E' grande la curiosità di vederli, ma allo stesso tempo si ha paura che le storie che abbiamo così tanto sentito vicine a noi possano essere fatte a pezzi da registi “senza scrupoli” e da incomprensibile ragione di marketing. Non credo sia il caso dei film di cui vi parlerò oggi, in un post un po' improvvisato dedicato alle uscite di trailer che, nonostante siano appena usciti, conosco quasi a memoria. 
Non mi stancherei mai di guardarli, davvero!
Warm Bodies: ho amato alla follia il romanzo – uno dei migliori dello scorso anno – e sinceramente, mai come in questo caso, la notizia dell'uscita di un film ad esso ispirato mi aveva lasciato... sconvolto. Perché l'esordio di Marion può apparire una love story oscura e proibita alla Twilight, ma vi assicuro che non lo è. Poetico, brillante, profondo e surrealmente realistico, mostra cosa succederebbe se lo straordinario John Green decidesse di sostituire gli adolescenti dei suoi romanzi con un manipolo di zombi. Con riflessioni mature e sorprendenti, la voce di un protagonista inimitabile e una storia difficile da imitare, non lasciava promettere un'ottima trasposizione. Invece, mi devo ricredere! Chi mi segue sulla pagina facebook, sa quanto l'ho atteso e la prima impressione è stata ottima (TROVATE QUI IL TRAILER) Giovanile, ironico, romantico e con qualche sfumatura di horror apocalittico sembra conservare lo spirito unico dell'omonimo romanzo. R, che nelle prime foto giudicavo troppo belloccio per essere credibile, mi ha fatto sorridere per tutti i due minuti che compongono il trailer e la splendida Julie è proprio uguale a come l'avevo immaginata! Il feeling tra Nicholas Hoult (già bravissimo in Skins) e Teresa Palmer è fortissimo e va tutto a beneficio del film – il 31 Gennaio in Italia, distribuito dalla Lucky Red. E io che pensavo ci facessero aspettare mesi e mesi. Ottimo.. sono stati lungimiranti :))
Un'altra mia grande passione sono i musical sul grande schermo. Da Grease a Il fantasma dell'Opera, hanno il potere di rapirmi in ogni senso. E cosa succede quando splendide canzoni incontrano una delle opere più grandi di ogni tempo? Un capolavoro!
Ecco cos'è Les Miserables, il kolossal tratto dal romanzo di Victor Hugo e ispirato al musical di Broadway che, da anni, attira spettatori ed elogi a raffica. Nel cast, alcuni degli attori più talentuosi delle ultime generazioni: Hugh Jackman (Australia, X-Men), Russel Crowe (Il gladiatore), Helena Bonham Carter (Grandi Speranze, Sweeney Todd), Eddie Redmayne (Marilyn, I pilastri della terra) e, ultime ma non ultime, le straordinarie protagoniste femminili Amanda Seyfried e Anne Hathaway. La prima – un volto fresco e giovane, due occhi ipnotici e un sorriso che fa sciogliere – passa dalla commedia al thriller erotico, dall'horror al dramma. La seconda – più bella e brava ogni anno che passa – sono certo farò tanto. Ho scommesso su di lei dalla prima volta che la vidi, piccola e ancora acerba, in Pretty Princess e il nuovo trailer del film mi dà certamente ragione. Mi ha messo i brividi. Con la sua struggente e inedita versione di I dreamed a dream mi ha fatto piangere. Giuro. Nessuno, il 31 Gennaio, potrà schiodarmi dalla poltrona del cinema e nessuno potrà privare questo splendore di tutti gli Oscar che merita. Troppo bello. Il full trailer italiano qui! :')


Ancora zombi, nel nuovo film di Brad Pitt. Sempre tratto da un romanzo – questa volta si tratta di World War Z di Max Brooks – è un filmone con tanti zombi, tanta azione e tanti effetti speciali. Pur non avendo letto il libro, posso dire che quello che vedo non mi dispiace affatto. Anzi.. Il trailer completo qui! Non dimentichiamo, inoltre, che, da questo weekend, nei cinema italiani debutta il nuovo film di Sergio Castellitto, che dopo Non ti muovere torna a prestare le sua abilità registiche per un altro romanzo della moglie, l'acclamata Margaret Mazzantini. 
Si tratta di Venuto al mondo, che si avvale di un cast internazionale in cui spiccano un'intensa Penelope Cruz e Emile Hirsch, un giovane attore che – dopo Into the wild – è entrato nell'olimpo delle giovani stelle. Non ho ancora letto il libro, ma è sulla libreria che mi aspetta. Conoscendo lo stile dell'autrice, sono certo che sarà una lettura profonda e toccante, qualità di cui anche il film potrebbe essere ricco. Cosa ne pensate? :D

 
LE FONTI: MyMovies, Cineblog, Bad Taste.

7 commenti:

  1. Oh Warm Bodies *__* Da stamattina ho visto il trailer almeno una decina di volte!Anch'io l'ho amato e avevo un pò paura che lo cambiassero radicalmente, ma dopo questo trailer sono un decisamente più tranquilla =)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Siamo in due :) Ti dirò, mi è venuta anche voglia di rileggerlo!

      Elimina
  2. Sono andata a sbirciare il trailer di Warm Bodies e ora mi tocca proprio procurarmi il libro che stranamente è sfuggito alla mia zombie-collection, prima di vedere il film!
    Mi ispira molto anche Les Miserablès, anche perchè adoro sia Amanda Seyfried che Anne Hathaway, quindi di certo non me lo perderò :)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ero convinto l'avessi letto! Rimedia, rimedia :) Sono certo che piacerà tanto anche a te :)

      Elimina
  3. "Venuto al mondo" (libro) è MERAVIGLIOSO. *___* Non vedo l'ora di vedere il film!!
    Gli altri pure mi intrigano, ma devo prima recuperare i libri! Primo fra tutti, "Warm Bodies" :)

    RispondiElimina
  4. Io devo leggere Warm Body ;)
    Venuto al mondo vorrei prima vederlo a l cinema, e poi penso di leggere il libro

    RispondiElimina