giovedì 31 maggio 2018

I ♥ Telefilm: Killing Eve, New Girl S07, Jane The Virgin S04

Un sicario su commissione che rovinava i gelati alle bambine e la detective urlante al risveglio per via dell'insopportabile formicolio al braccio, dicevamo qualche post fa, si intrigavano reciprocamente sin dall'inizio. Il bene e il male, il gatto e il topo, si inseguivano come ogni caccia all'uomo – anzi, alla donna – prevede. Già allora, ricordo, di Killing Eve sorprendevano la freschezza e la semplicità. Pochi drammi, tanta violenza e un gioco al femminile che viveva di intelligenza, civetteria e una vaga insofferenza verso gli stilemi del cinema d'azione. L'intreccio, per quanto già visto, osava proprio grazie a loro: due personaggi bizzarri, umani, tratti dai romanzi di Luke Jennings ma rivisti e corretti dalla penna riconoscibilissima di Phoebe Waller-Bridge. Entrambe, infatti, cercano la normalità che non possono permettersi. Non hanno il physique du rôle e sono straniere in città straniere. Sandra Oh è una americana a Londra dagli occhi da orientale: sbirra non così ferma nelle proprie posizioni, segue le direttive di una sempre superba Fiona Shaw. L'adorabile Jodie Comer, stella in ascesa e mia nuova cotta, è invece per copione una assassina poliglotta a Parigi, bella e inquietante come una bambolina dell'Est. Nessuna capitale europea sembra abbastanza grande per non pestarsi i piedi a vicenda; inviarsi minacce di morte o abiti firmati. In Russia, infine, si scopre che in ballo ci sono cospirazioni, giovani galeotte educate alla violenza e i Dodici, organizzazione internazionale di cui al momento poco sappiamo. Forse Villanelle cerca una via d'uscita per cambiare vita? Forse segue ogni mossa della poliziotta non come farebbe una stalker, ma per avanzare una richiesta d'aiuto? Intanto Eve realizza un ritratto dell'avversaria come i profiler del piccolo schermo insegnano, e il pensiero di lei diventa pian piano un'ossessione sentimentale che di morboso, di saffico, in verità ha poco. Killing Eve gioca, sì, ma non alla guerra fredda. Produzione BBC affatto ingessata, ti corteggia con l'ironia e gli sguardi giusti prendendosi nel mentre straordinariamente poco sul serio. Introduce, costruisce e disfa, confonde con la musicalità degli accenti, la colonna sonora elegante e gli strani languori di queste amiche-nemiche. Cosa c'è in ballo, con una seconda stagione già annunciata? Il rischio è che arrivati alla meta, raggiunta la signora Polastri, potrebbe esserci poco altro con cui riempire una nuova missione (im)possibile. Se in un thriller scoppiettante in cui le donne fan da padrone, e per di più senza mai cadere nella pesantezza fine a sé stessa del femminismo imperante, potremmo confidare nei trucchi che nascondono in borsetta – oggetti contundenti, non soltando rossetti e rimmel. Nei prendo e parto, nei non detti e nel proverbiale multitasking di menti, all'occorrenza, criminali. (7+)

Sono stato benissimo in loro compagnia nella prima sessione estiva della mia carriera di studente. Mi hanno fatto sentire uno di casa. Sognavo il loro appartamento coi mattoni a vista, con tanto di gatto e armadio da cui attingere magliette a fantasia e camicie a quadri. Eravamo psicologicamente pronti a lasciare New Girl già un anno fa. E quel bacio sospeso, quel finale lieto ma non troppo con Green Light di Lorde in stereo, si faceva apprezzare. La settima stagione arriva dal niente a mettere i puntini sulle i. Sui misura dai fan, è proprio dai fan che sembra scritta. Ecco così due bambini, un matrimonio e un funerale, gli ultimi scherzi. Schmidt e Cece sono genitori di Ruth, tre anni; Winston e consorte sono in dolce attesa; Nick e Jess appaiono invece indecisi sull'adottare un cucciolo o meno, sul dirsi di sì. Non avevo chiesto che fosse ufficializzato questo addio, eppure quando sul solito sito di streaming è arrivato il finale di serie mi sono detto: come, di già? A parlare non era il crepacuore degli addii, ma la confusione. Davanti a una stagione di soli otto episodi che si apre e si conclude passando inosservata. Davanti a comedy, già sottotono da qualche stagione a questa parte, che sfidano la cancellazione, scelgono a tavolino il tempo migliore per congedarsi, ma non approfittano dell'ultima opportunità. Quando il sipario si cala, New Girl appare inutile, autoreferenziale, simpaticissimo. Non brutto, ma di dubbia utilità. Troppo corto per essere un riempitivo vero e proprio. Troppo scontato – stucchevole perfino, vedasi il flashforward conclusivo – per sorprenderti con il luccichio di una lacrima. (5,5)

A proposito di guilty pleasure degni di questo nome. Di prodotti che all'inizio ti vergognavi quasi di seguire con la passione del fan, poi diventati negli anni una promessa di leggerezza. Qualcosa, qualcuno, su cui fare sinceramente affidamento. Ecco la serie a prova di scettico che inviterei a riprendere o a sperimentare. Perché no, croce sul cuore: Jane The Virgin non è una di quelle candide porcherie tanto bruttine da diventare, dopo quattro anni, un appuntamento immancabile. Cresce. Come le grosse grasse famiglie latine (nonna Alba studia per ottenere il permesso di soggiorno, mamma Xiomara fa i conti con una diagnosi preoccupante, papà Rogelio tenta la conquista delle casalinghe americane accanto all'autoironica Brooke Shields). Come le coppie che si formano loro malgrado (Petra, la ex accusata dell'omicidio della gemella, è attratta dalle forme prosperose dell'avvocato Rosario Dawson; Rafael, alias l'inseminatore fortuito, è finalmente riamato da una Jane in cerca della giusta storia d'amore). Come quel figlio del miracolo. Vuoi bene a tutti loro, dal primo all'ultimo, e ti senti di chiamarli amici; per nome. Esempio di garbo e intelligenza, tenera ma piena di suspance, l'immacolata concezione al tempo della CW può vantare la presenza della deliziosa Gina Rodriguez, un narratore che è a mani basse il migliore dei comprimari e un twist clamoroso, messo in chiusura di una stagione talmente matura, talmente in pace con sé stessa, da sembrare l'ultima. Jane The Virgin, successo a prova di cancellazione, continua così la sua parodia di svolte impossibili e buonumore. Lo aspetti, e non è domenica se non va in onda. Se, soprattutto, al giro di boa, si rivela essere molto più che un altro stupido guilty pleasure latino-americano. (7)

16 commenti:

  1. Killing Eve me la sto mettendo da parte per un recupero 'tutto in una botta', dopo l'ottimo primo episodio ^^
    Jane the Virgin... una serie che amo e con cui non sono mai in pari, che guardo spesso in italiano perché si guarda in famiglia e non tutti seguono i sottotitoli :D mi dispiace tantissimo che la quinta stagione sarà l'ultima, è veramente una di quelle che se andasse avanti in eterno sarei felice ç_ç

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Mettiti in pari con Eve, allora, mentre io tengo da parte i fazzoletti per la fine imminente di Jane. Sigh, sigh!

      Elimina
  2. Me le sono perse tutte e tre! La prima è quella che mi incuriosisce di più ma cercherò di recuperare anche le altre due, qualcosa di leggero e frizzante ci vuole ogni tanto!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. La prima è senz'altro quella più nelle tue corde ma le rimanenti, nei pomeriggi d'estate, sono perfette. ;)

      Elimina
  3. Condivido assolutamente il pensiero su Jane The Virgin.
    Quando ne era stato dato l'annuncio agli upfronts non gli avrei dato due cents, ma poi ne sono rimasta conquistata - è proprio un guilty pleasure che negli anni mi ha fatta ridere e commuovere con un cast assolutamente perfetto. Il narratore e le atmosfere da soap-opera sono il top.
    Con New Girl sono veramente indietro, sono ferma alla terza stagione. >.<

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Eh, purtroppo il "peggio" di New Girl allora deve ancora venire...

      Elimina
  4. Killing Eve mi è piaciuta moltissimo, soprattutto per l'alternarsi di momenti violenti e momenti assolutamente comici e non vedo l'ora di vedere la seconda stagione.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Speriamo arrivi presto... e magari anche la serie di romanzi? :)

      Elimina
  5. come sai New Girl la sto seguendo in questo momento sono alla 5a stagione. Caruccia voglio proprio vedere come si conclude anche se da come ne parli direi che come sempre hanno strafatto. Jane l'adoro, sono indietro di questa stagione e mi spiace molto sapere che la 5a sarà l'ultima ç.ç Killing Eve sarà la prossima visione in lingua :D

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Aggiornaci su Jess e Jane, mi raccomando!
      Con Eve, invece, vai a colpo sicuro.

      Elimina
  6. Per Kiling Eve non vedo l'ora di trovare posto, sarà che sto vedendo serie seriose (Il Miracolo, Trust, Legion) ma quel tocco thriller femminile so che mi alleggerirebbe le visioni.
    New Girl sempre vista a pezzi, sempre nel pessimo doppiaggio e non mi ci sono mai affezionata.
    Sono stata invece vittima dei pregiudizi con Jane, e ora mi sembra troppo tardi per recuperare...

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Del Miracolo sono all'ultimo episodio, mentre di Trust purtroppo non ho visto ancora niente: devo rimediare, e tutti questi season finale sembrano acconsentire. ;)
      Spiace sinceramente per Jane, a cui penso che vorresti molto bene, ma per gli otto episodi con la coppia Oh-Comer troverai senz'altro posto a breve. :)

      Elimina
  7. Avevo apprezzato anch'io il finale della sesta di New Girl!Fino a poco tempo fa non sapevo nemmeno dell'esistenza della settima e sinceramente non so se la guarderò xD

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao, Juliette. Vedi, quindi, che è passata sotto silenzio davvero? Per completezza, magari, rimedia. Ma solo per completezza. La stagione diverte, ma i guizzi mancano.

      Elimina
  8. Killing Eve a me aveva lasciato abbastanza indifferente già all'inizio. Per ora sono fermo ai primi due episodi. Magari un recuperone estivo di può stare, vedremo se mi arriverà la voglia...

    A Jane the Virgin dopo l'inguardabile episodio pilota non avrei dato una lira. Io non l'ho mai più seguita, ma a quanto pare continua ancora, e pure bene, e quindi ha avuto ragione lei e io mi sbagliavo. :)

    New Girl l'ho seguito con grande piacere all'inizio ma poi, come succede con gran parte (o quasi tutte) le sitcom l'ho abbandonata. Mi spiace sia finito nell'inutilità, ma era inevitabile...

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Gli elementi lesbo-chic di Killing Eve, da metà in poi, conoscendoti ti divertiranno molto. Recupera, e se poi te ne penti? Un po' come con Jane, accantonata troppo presto, e invece...

      Elimina