domenica 23 giugno 2013

Recensione: The sky is everywhere, di Jandy Nelson

Ciao a tutti, come state, amici miei? E' passata quasi una settimana dal mio ultimo post, ma capirete: il 19 sono ufficialmente iniziati gli esami di maturità. La prima prova – nonostante le tracce difficilissime, che lì per lì mi hanno shockato! - è andata più che bene: analisi del brano di Magris. Non conoscevo l'autore, ma 1) era il male minore; 2) il brano era molto intenso, quindi mi sono cimentato con una cosa che non avevo mai fatto prima. Buona la prima, insomma: speriamo! Alla seconda prova, invece, versione di Quintiliano: fattibilissima, anche se – un errore lì, un errore qui – ho paura di non averla fatta bene come in un primo momento avevo sperato. Domani, è tempo del temutissimo “quizzone”. E, su cinque materie, ne ho fatte due o poco più: cazzo! Intanto, oggi vi propongo la recensione di un romanzo carinissimo che ho divorato in questi giorni, tra una prova e l'altra. Fatemi sapere cosa ne pensate e, mi raccomando, pregate per me: è una corsa contro il tempo. Un bacione, buona domenica e buona lettura, M.
Il cielo è tutt'intorno a te. Sopra e sotto. Il cielo è ai tuoi piedi.

Titolo: The sky is everywhere
Autrice: Jandy Nelson
Editore: Fazi “Lain”
Numero di pagine: 270
Prezzo: € 15,00
Sinossi: La diciassettenne Lennie Walker è praticamente perfetta: ama i libri, suona il clarinetto nella banda della scuola e trascorre gran parte del suo tempo felicemente riparata dall'ombra della volitiva sorella maggiore, Bailey. Ma quando Bailey muore, d'improvviso Lennie si ritrova catapultata al centro del palcoscenico della vita. E, a dispetto della sua inesistente esperienza con l'altro sesso, si troverà a barcamenarsi tra le attenzioni di ben due ragazzi. Toby è l'ex fidanzato di Bailey: il suo dolore fa da eco a quello di Lennie. Joe, invece, si è da poco trasferito in città, dopo un'infanzia trascorsa a Parigi, e il suo magico sorriso sembra essere eguagliato solo dal suo straordinario talento musicale. Per Lennie, Toby e Joe sono come il sole e la luna: se uno è capace di spazzar via il dolore, l'altro le offre conforto. Eppure, proprio come le loro controparti celesti, i due ragazzi non possono incontrarsi l'uno nell'orbita dell'altro senza che il mondo esploda.
                                                    La recensione
Non riesco a dare un calcio al buio”. La morte di un adolescente: brutto affare. Un incidente d'auto causato da un bicchiere di troppo, un pazzo che gioca a fare Dio con la vita di un innocente, il cuore che non regge e le ginocchia che si piegano. Succede, anche se sovverte l'ordine naturale del cosmo. Le cause sono diverse, ma succede. E le parole mancano. E le forze vengono meno. E le lacrime minacciano di fare della nostra cameretta un'Atlantide sommersa. E la vita, anche se non vogliamo, continua: cancellando i ricordi e i volti delle persone che abbiamo amato e che non ci sono più, spingendoci a bere e a mangiare anche se lo stomaco minaccia di vomitare tutto insieme al dolore e al resto... facendoci innamorare da capo. Quando capita è orribile, quando se ne scrive è difficile, straziante, triste. Ma non se si parla di The Sky is everywhere, uno young adult che parla con il tono più delicato e dolce della più lacerante delle perdite: la morte di una sorella. A casa Walker c'è un gene pazzo che, generazione dopo generazione, colpisce le donne della famiglia. Quello dell'irrequietezza, dell'abbandono. Lennie, diciassette anni, sa che è stato quello a portare la madre a scappare lontano. Per fortuna, però, ha sempre potuto contare sulla sua sorella maggiore: la saggia e vitale Bailey. Sono conosciute da tutti come Bailey e Lennie. Niente le ha mai tenute lontane. Finchè anche Bailey, alla fine, la abbandona, proprio come aveva fatto sua madre. La tradisce.Va via, dove nessuno può raggiungerla. In cielo. In un Paradiso che forse c'è, forse no. Durante le prove di uno spettacolo teatrale, muore e basta. Ad appena diciannove anni. Nell'estate dell'anno scorso, cullato dal ritmo del mare e dalle ombre del stabilimento balneare che diventa rifugio per le mie letture durante i mesi più caldi, avevo letto il romanzo d'esordio di un'ottima scrittrice italiana: parlo di Benedetta Bonfiglioli e del suo bel Pink Lady. Anche lì, come nel romanzo dell'americana Jady Nelson, venivano raccolti i pensieri – ora felici, ora tristissimi – di un'adolescente alle prese con una nuova città e col medesimo dramma della nostra protagonista. Di Anna – una scorza dura, ma il cuore morbido di una mela da cogliere celermente – mi aveva colpito l'immensa solitudine, la voglia di chiudersi lontana dal mondo. Lennie, invece, non è sola. Fa parte di una famiglia di allegri hippy e, in un'assolata California, vive tra piante esotiche, rose apparentemente dotate di vita propria e di un'esistenza più eccitante di quella della protagonista stessa, marijuana medica utilizzata da uno zio un po' fuori di melone e con cinque ex mogli all'attivo, foglie profumate alla base dei rilassanti infusi della nonnina. Be', della nonnona: la nonna di Lennie, infatti, è alta tipo un metro e ottanta, ha capelli ricci e lunghi fino al sedere, vestiti sgarcianti ed una casa non piena di gatti, ma di dipinti fatti solo utilizzando tenui sfumature di verde. 
Una figlia dei fiori, diventata una mamma con una figlia scappata chi sa dove e una nonna senza più la maggiore delle sue nipoti. E poi, proprio nel momento più critico, a contendersi il suo cuore sono due aitanti spasimanti. Già, proprio il cuore di lei, che prima non sapeva nemmeno uscire di casa lontana dalle “sottante” dell'inseparabile sorella; che prima aveva la vita sentimentale di una pianta grassa! I grandi amori, si era sempre ripetuta, lei che ha letto Cime Tempestose ventitré volte, spettano solo ai protagonisti. C'erano Heathcliff e Cathy, nessun Mr. Earnshaw è mai stato ricordato. Lei è sempre stata la potenziale damigella, non la sposa. Tutti i riflettori erano puntati su Bailey, lei viveva nel conforto della sua ombra. A unirla a Toby è il dolore, l'assenza, una stanza arancio zucca che odora ancora dei vestiti di Bailey. Lui era il suo ragazzo, e avrebbe voluto sposarla, un giorno o l'altro: l'aveva giurato. E' sbagliato, ma loro si baciano per sentirsi più vicini a lei, per scambiarsi sulle labbra la promessa carnale di non dimenticarla mai e poi mai. L'altro lato del triangolo è Joe Fontaine: candido, solare, innocente, con un sorriso a mille watt e un battito di ciglia portentoso. La chitarra in grembo, un francese impeccabile, la gioia di vivere incarnata nel corpo del ragazzo perfetto. Ma ha mai sentito parlare della sofferenza, almeno? E della morte? 
Follemente triste, follemente felice, follemente innamorata, folle, Lennie si trova a essere il vertice di un triangolo di giovani cuori: Giulietta, Cathy e Lady Chatterly insieme. Per sempre innamorata, per sempre dannata, per sempre peccatrice. Eppure vuole solo volare via, verso quella nuvola a forma di cuore che solca l'azzurro pastello del cielo. Il caldo soffoca, i romanzi d'amore cullano, l'estate profuma, gli ormoni impazziscono. Lei scrive poesie e sogni ovunque: sui post-it e le ante dei mobili vechi, le piastrelle e i bicchieri di Starbucks. Le ha scritte in questo The Sky is everywhere, titolo fantastico per un romanzo che sopravvive a una crociata di pena con un sorriso radioso e un'anima gemella – ma una sola! - accanto. E' solare, delizioso, dinamico, commovente, inaspettatamente lirico, sexy. Uno young adult maturo, che unisce poesia e dramma alle scintille roventi dei new adult di ultima generazione, che alla prosa dell'autrice hanno però da invidiare eleganza, buon gusto, realismo, bellezza. Talvolta malizioso e seducente, capace di sfilare a testa alta tra luoghi comuni e comuni sensi di colpa, è un romanzo di formazione a 360°, in cui adolescenti ed adulti vengono irreversibilmente cambiati da un avvenimento che ha la portata di una catastrofe epocale e in cui, diciassettenni o sessentenni, uomini o donne, tutti cambiano, mentre tutto – intorno a loro – cambia. Quello che mi ha colpito è la musicalità che invade ogni pagina e che ogni singola parola sprizza in un turbinio caldo di scintille e buoni sentimenti. Ha l'armonia dei duetti clarinetto-chitarra che Lennie “John Lennon” Walker e il suo Joe suonano sul portico di casa o sul letto segreto che il verde del bosco nasconde. L'armonia del caos dell'esistenza umana. Fa ridere tanto, fa emozionare tanto, fa sentire vivi tanto e, grazie all'orginale e ottima impaginazione, regala meravigliosi biglietti a sorpresa tra le pagine. Contagia il lettore con un amore che è una febbricitante epidemia di ottimismo, gioia, buon umore. E con una storia di cui si ci dovrebbe riempire i polmoni.
Il mio voto: ★★★★
Il mio consiglio musicale: Oasis - Whatever

22 commenti:

  1. E' piaciuto molto anche a me, ciao Mik!
    P.S: ottimo consiglio musicale! :D

    RispondiElimina
  2. non so da quanto tempo questo libro campeggia nella mia wish list prima e nel mio kobo dopo, quindi non leggerlo è quasi un delitto, la verità è che è uno di quei libri che desidero in cartaceo ma non ho mai trovato l'occasione giusta per prenderlo! voglio leggerlo eppure non lo faccio, ti è mai successo?
    in bocca al lupo per il Quizzone!!! una delle prove più stupide che si possa pensare e tortura ingiustamente il povero studente!!! ancora un piccolo sforzo sono con te!!

    RispondiElimina
  3. Questo libro è stata una meravigliosa scoperta, letto l'anno scorso è ancora vivissimo dentro di me e la tua recensione non fa altro che aumentare il solco che ha lasciato nel mio cuore, è uno di quei libr che mi rimarrà dentro e che vorrò sfogliare fino a che le mie dita non saranno rattrappito. Grazie Mik per questa splendida recensione!
    E infine ti faccio un sacco di in bocca al lupo per il quizzone. Un bacione!

    RispondiElimina
  4. In bocca al lupo per gli esami!!! Ti capisco perfettamente, io ci sono passata 3 anni fa tra il caldo asfissiante e l'attesa generale dei mondiali di calcio. I miei vicini avevano addirittura scovato le vuvuzela e le suonavano anche in pieno giorno mentre io dovevo studiare! (Il mio istinto omicida, come puoi benissimo immaginare, era alle stelle!). Comunque stai tranquillo, ormai il più è fatto, arriverai in un volo alla fine =)
    Comunque bellissima recensione! Ce l'ho da un mesetto, se non sbaglio, però non ho ancora avuto occasione di leggerlo. Rimedierò sicuramente questa estate :)
    ps. la canzone è stupenda, adoro gli Oasis!

    RispondiElimina
  5. Finalmente l'hai letto :D Sono felice che ti sia piaciuto, è un libro davvero meraviglioso!La canzone poi è bellissima!
    Buona fortuna per la prova di domani ;)

    RispondiElimina
  6. Maledizione, gli esami di 3 media a sto punto sembrano una gran cazzataxD In bocca al lupo, sono sicura che andrà tutto benissimo! ;D
    Passando al libro, lo voglio prendere da secoli! Ma non lo trovo mai in libreria, dovrò prenotarlo a sto punto perchè non ce la faccio più ad aspettare di leggerlo insieme a Pink Lady! Adoro queste storie tremendamente tristi... Sono masochista lo so xD
    A presto!
    -Dany :)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Mik! Non ti faccio nemmeno i complimenti per la recensione perchè sai già quello che penso :)
      Se prima volevo comprare questo libro... ora sarà il mio prossimo acquisto,non vedo l'ora!
      Buona fortuna ancora con gli esami ;)
      -Ele :D

      Elimina
  7. Mille in bocca al lupo, gli esami ti caricano davvero di adrenalina, quando le rivivrai emozioni del genere?!
    The Sky ce l'ho da una vita e mai letto... ho paura di farmi del male T_T
    P.S. Ma io voglio leggere l'analisi del brano di Magris **

    RispondiElimina
  8. Lo lessi anche io più di un anno fa e lo trovai esattamente come l' hai descritto tu, uno young adult maturo, commovente, triste in parte, ma deliziosamente ammaliante!
    In bocca al lupo per gli esami, dita incrociate!

    RispondiElimina
  9. quando l'ho letto mi sono lasciata trascinare dai sentimenti di Lennon e mi sono innamorata di Joe con le ciglia lunghe e la sua chitarra magica. ora con questa recensione mi hai fatto venir voglio di rileggerlo, è davvero bella come al solito :)
    in bocca al lupo per gli esami, ce la faraii :)

    RispondiElimina
  10. Ce l'ho in libreria già da un po'... ogni tanto mi guarda e mi chiama D:
    Dopo questa recensione la voglia di leggerlo è salita alle stelle!

    In bocca al lupo per gli esami :D

    RispondiElimina
  11. Dai, son contenta che quelle sono andate. Auguri per domani, preghiamo tutti per te ;)
    Questo libro voglio leggerlo da una vita ma è uno di quelli che mi tocca ordinare perché in libreria è introvabile, bellissima recensione come sempre...vediamo se entro fine hanno lo trovo in qualche angolo sperduto e polveroso delle librerie.
    Buona domenica e fatti forza per domani, via il dente via il dolore! :P

    RispondiElimina
  12. Uh, questo devo leggerlo anch'io da una vita! Continuo a leggere recensioni bellissime e superpositive, eppure devo ancora comprarlo!:(

    RispondiElimina
  13. Bellissima recensione anche se non conoscevo questo libro...cmq sei quasi al traguardo, forza e coraggio, umm forse suona meglio "Che la forza sia con te"...ah ah ah...un abbraccio e buona fortuna...P.S: io sto leggendo La citta delle anime perdute di Cassandra Clare, il mio Dio letterario...quella donna è davvero un genio, ne sa una più del diavolo...

    RispondiElimina
  14. In bocca al lupo per gli esamiiiiiii! =D
    E bellissima recensione, come sempre! ;)

    RispondiElimina
  15. Un libro che ho amato tantissimo, e che è talmente pieno di post.it da essere diventato spesso il doppio! Ottima recensione, come sempre, e in bocca al lupo per il quizzone.. stendili tutti!

    RispondiElimina
  16. Ti faccio i miei complimenti, la tua recensione è molto bella, sensibile, accurata e il consiglio musicale è la ciliegina sulla torta. Se passi dal mio blog Detective Gufo ha una sorpresa per te :)
    In bocca al lupo per i tuoi esami :)

    RispondiElimina
  17. Che bella recensione! E pensare che è un secolo che ho questo titolo in wish list e non mi sono mai decisa ad acquistarlo... Mi sa che è uno di quei casi in cui il mio sesto senso libresco ha fatto cilecca ^^

    RispondiElimina
  18. Devo dire che questo è uno dei pochi libri della sua categoria che io sia disposta ad ammettere di aver adorato: il modo difficile, confusionario, incomprensibile per gli altri in cui è raccontato il tema del lutto va a segno come di rado mi è capitato di trovare in uno young adult. E poi lo stile, ricchissimo, con una sintassi profondamente innervata (cosa impossibile da trovare in uno young adult). Davvero bellissimo, prima o poi devo rileggerlo

    RispondiElimina
  19. Grazie a tutti, ragazzi <3 Scusatemi se non vi rispondo uno ad uno, ma ho l'orale alle porte: l'ansia mi sta piegando letteralmente in due :/
    Un abbraccio!

    RispondiElimina
  20. Siamo tutti con te Mik, ne uscirai trionfante...

    RispondiElimina
  21. Wow, sembra davvero molto bello! Non ho ancora avuto modo di leggerlo ma vedrò di rimediare presti! ^^

    RispondiElimina