lunedì 4 gennaio 2021

Pillole di recensioni: L'ombra e altri oscuri racconti | Il parassita

Ho chiuso il 2020 con una passeggiata sul lungomare. Sulla spiaggia, una mano sconosciuta aveva tracciato cerchi concentrici e ghirigori millimetrici. Dopo il virus, erano forse arrivati anche gli alieni? Seduto a gambe incrociate nei paraggi, ho pensato agli extraterrestri ma ho letto appassionatamente di fantasmi. Le mie ultime letture: due piccoli classici del gotico, riscoperti da Caravaggio Editore. I festeggiamenti sui generis dell'anno appena passato, così, hanno assunto la parvenza di un tardivo Halloween grazie alle suggestioni di Nesbit e Doyle.

| L'ombra e altri oscuri racconti, di Edith Nesbit. € 11,90, pp. 136 |

Illustrato da Daniele Serra, L'ombra e altri oscuri racconti si è rivelato sorprendente. Nota soprattutto per l'impegno politico e per i romanzi per l'infanzia, l'autrice inglese piace per la penna arguta e per le sequenze nitide come in un film dell'orrore. I suoi cinque racconti sono così inquietanti e romantici da sembrare un'ottima ispirazione per un'eventuale terza stagione della serie antologica di Mike Flanagan. Un gruppetto di ragazze parla di spettri e pettegolezzi dopo una serata danzante: perché non prestare ascolto all'esperienza della governante, che a casa di amici vide una figura informe fondersi con le ombre della stanza? Un marinaio cerca ospitalità presso un amico: avrà trovato la persona giusta, o si sarà imbattuto in un caso di omonimia? In visita a casa dei consuoceri, un giovane vede la fidanzata riversa in una pozza di sangue: dal momento che l'indomani è viva e vegeta, si è trattato di un incubo o di una premonizione? Un vecchio zio racconta al nipote della sua prima innamorata, incontrata al cimitero in una notte di luna piena. Un gruppo di agenti di viaggio, infine, prende alloggio in un albergo dalla fama losca: chi vorrà soggiornare nella camera numero 17, se gli ospiti sono destinati a suicidarsi? Elegantissima, affascinante, ironica, Nesbit ci guida in un mondo d'altri tempi fatto di balli, cripte, scienziati pazzi, filtri per l'immortalità, case costruite su antichi monasteri, narratori inaffidabili. La raccolta ha la favella degli antichi cantastorie e il chiarore delle lampade a olio. Cosa si muove ai margini del nostro campo visivo? Sono più spaventose le cose che vediamo, infatti, o quelle che non vediamo? L'attesa stessa di un'apparizione, di un genuino sobbalzo, creerà dipendenza fino all'ultima pagina.

| Il parassita, di Arthur Conan Doyle. € 10,90, pp. 144 |

Metodo scientifico e mesmerismo si sfidano nel Parassita: il racconto che non ti aspetteresti da qualcuno come Arthur Conan Doyle. Il padre del detective più famoso al mondo, infatti, aveva una passione segreta condivisa dalla maggioranza dell'élite ottocentesca: l'occulto. Come mostra la serie TV Penny Dreadul, nei salotti altolocati non erano infrequenti medium e cartomanti. Invitato a una serata di queste, un professore notoriamente scettico fa la conoscenza dell'enigmatica Miss Penclosa: originaria delle Indie Occidentali, la donna lo sfida. L'occulto esiste, e glielo dimostrerà. L'accademismo esclude in automatico l'esistenza del soprannaturale? Ha inizio così un braccio di ferro giocato tra attrazione malsana e strenua resistenza. Ipnotizzato, il protagonista scoprirà che lo stato di trance perduta anche in altri contesti e stimola, inoltre, i suoi lati più oscuri. Al centro di un deperimento fisico e psicologico, rischierà di perdere la cattedra, l'onore e l'amore. Alla mercé di una fattucchiera che lo manovra alla stregua di una marionetta. Intrappolato nella fitta rete della suggestione, neanche il lettore non ha scampo. Questo racconto – sofisticato, complesso e pungente: peccato per la risoluzione, non all'altezza del genio di Sherlock Holmes – è il diario di un'inquietudine dove il narratore prende nota giorno per giorno della sua perdita di controllo; della sua lucidità destinata sempre più a scemare. Sia per la struttura sia per i risvolti psicologici, gli amanti di Bram Stoker non potranno far altro che pensare a Dracula: il principe delle tenebre che traviava gli uomini tutti d'un pezzo, sabotava i matrimoni annunciati, abitava i pensieri e le esistenze delle vittime. Come il supremo dei parassiti, il più inscalfibile.

14 commenti:

  1. Sono entrambi titoli che spero di recuperare quando concederò a me stessa di comprare nuovi libri!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Sono piccini piccini, ma te li consiglio. Soprattutto la Nesbit, che è una rivelazione. Mai sentita nominare, lo ammetto con dispiacere!

      Elimina
  2. Che belli questi due libri "piccini, piccini"!Prendo subito nota dei titoli, io sto leggendo Carrisi e mi piace fare due passi nell'abisso che tutti, prima o poi, abbiamo incontrato. Un saluto :)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao a te! Carrisi non annoia mai, ma quel finale frettoloso... Mmm, mi dirai!

      Elimina
  3. Due titoli che non conoscevo, ma che ora mi intrigano moltissimo 🤩

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Il meglio del mystery ottocentesco, secondo me, ma in pillole. Non pensavo avrei apprezzato così tanto!

      Elimina
  4. Oh be... libri a parte, io sono rimasta incantata dai cerchi sulla sabbia :O

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Sono meravigliosi! Anche a costo di sporcarmi le scarpe, mi sono precipitato in spiaggia per fotografarli prima del calar del sole. :)

      Elimina
  5. Ah ma che chicche interessanti!!! L'anno è iniziato con un bel po' di titoli, cui aggiungo pure questi!!

    RispondiElimina
  6. "L'ombra e altri oscuri racconti"mi ha convinto, me lo segno.
    Cerchi sulla sabbia, wow!!!!

    Quest'anno segnerò anch'io le mie letture.
    Appena iniziato e già terminato "L'avversario" di Emmanuel Carrère. Un libro terribile e sconcertante per la storia assolutamente vera:
    "La mattina del sabato 9 gennaio 1993, mentre Jean-Claude Romand uccideva sua moglie e i suoi figli, io ero a una riunione all'asilo di Gabriel, il mio figlio maggiore, insieme a tutta la famiglia. Gabriel aveva cinque anni, la stessa età di Antoine Romand. Più tardi siamo andati a pranzo dai miei genitori, e Romand dai suoi. Dopo mangiato ha ucciso anche loro."
    Comincia così questa storia incredibile, quasi surreale per il suo svolgersi.... divorato, e più leggevo e più ero incredula. Un libro nelle tue corde, che ti consiglio assolutamente.

    Grazie per le belle parole che mi hai scritto, un abbraccio.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Lory, grazie a te!
      Dovrò riprovarci con Carrere, ciò che hai postato è da brividi. Di suo avevo letto I baffi ma non mi era piaciuto!

      Elimina
  7. Me lo segno, a questo punto per il prossimo Halloween. ;)

    RispondiElimina