venerdì 6 novembre 2015

Recensione a basso costo: Fango, di Niccolò Ammaniti

Come diceva il fricchettone?
E' un incubo psichedelico. E' un tumore nel cervello.”

Titolo: Fango
Autore: Niccolò Ammaniti
Editore: Mondadori – Piccola Biblioteca Oscar Mondadori
Prezzo: € 7,80
Numero di pagine: 317
Sinossi: Dall'Apocalissi festosa de "L'ultimo capodanno dell'umanità" alle peripezie del picciotto Albertino protagonista di "Fango", i racconti di Niccolò Ammaniti mettono in scena i nuovi eroi di un'umanità borderline e metropolitana, capace di passare con leggerezza da una modesta aspirazione a un efferato delitto. Sono racconti che mescolano tutti i generi, dall'horror alla commedia all'italiana, trovando infine in una grottesca vena comica il vero elemento comune. Storie nelle quali una minuziosa osservazione della realtà si fonde con una scatenata fantasia, per cui anche la morte si trasforma in uno scintillante spettacolo.
                        La recensione
Brutta cosa non ascoltare i consigli di chi ti conosce. Ma lato positivo, quando finalmente ti avvicini a quell'autore che chissà perché, fino ad allora, non aveva avuto il suo momento, è avere a disposizione tanti titoli da recuperare; e se sono tutti meritevoli allo stesso modo, poi, piatto ricco mi ci ficco. E' così che si dice, no? Tra le scoperte di quest'anno - e io, comodamente steso in poltrona, in tuta da casa, a volte scopro più bellezze di Colombo – il famoso Niccolò Ammaniti. Noto a tutti meno che a me. Sono partito dai romanzi fondamentali, quelli celebri e premiati, senza essere mai del tutto impreparato sull'argomento. Avevo in mente una volta gli spezzoni delle loro riuscite trasposizioni, un'altra le belle cose lette in rete: di Io non ho paura ricordavo il giallo dei campi di grano e un piccola rivalità tra cugini; di Come Dio comanda un ombroso Filippo Timi, capace di grande tenerezza; di Ti prendo e ti porto via, invece, la poesia di quel post scriptum conclusivo – sbirciato per caso in libreria. All'ultimo posto, in fondo alla lista, avevo messo Fango. Uno dei suoi romanzi di gioventù, uscito quasi vent'anni fa, che non avevo fretta di leggere. 
Non amo i racconti, storia nota, e temevo non avrei apprezzato l'Ammaniti in pillole, più surreale e ironico che mai. Ho comprato Fango per ripicca. Quando Libraccio mi ha cancellato per l'ennesima volta dal carrello Anna, sono andato come una furia su Ebay e per tre euro ho avuto una copia nuova di zecca di quel capriccio che mi incuriosiva, ma mica tanto. Quando si parla di raccolte, infatti, mi trovo in difficoltà, non sapendo come muovermi. Ci sono racconti che mi piacciono e altri che non mi piacciono, ritmi discontinui, fili conduttori che si perdono. Il bello di Fango, opera che mi ha entusiasmato tanto quanto altre, è che le sei, sette storie che lo compongono si sfidano a vicenda per attirare la tua attenzione. In L'ultimo capodanno dell'umanità – intreccio che ricordavo vagamente, con in testa ricordi lontani del film di Marco Risi, con una Bellucci più nuda del solito a bordo – leggiamo come trascorrono l'ultimo dell'anno, tra vendette, tradimenti, sesso estremo e party scatenati, gli insospettabili abitanti di un quartiere di lusso, affacciato sulla Cassia. In Rispetto, usando con un colpo da maestro la prima persona plurale, l'autore dà voce al branco: giovani ricchi e spietati a caccia, in discoteca, di ragazze brille; una coralità bestiale, un inquietante e incessante noi, per parlare di stupri e femminicidio. 
Ti sogno, con terrore è un noir su una studentessa italiana a Londra, un cinquanta sfumature di velluto blu; un thriller alla Argento dal finale a sorpresa, in cui gli incubi – e i sogni erotici – della protagonista minacciano di farsi realtà, mentre si diffonde la notizia di un serial killer che uccide la meglio gioventù romana armato di ferri da calza. Lo zoologo, assolutamente spassoso, narra le vicessutidini di uno studente zombie, a un passo dal marcire e dal diventare fuoricorso; per dire che, a volte, la meritocrazia premia. Fango, racconto che dà il titolo all'intera antologia, è una storia di crema pasticcera e sangue pazzo; la giornata di Albertino, muscoloso ma tonto, che – corriere della droga per caso – si ritrova a barcamenarsi tra la cresima della figlia del suo boss e l'istinto di andare di corpo per espellere, dopo l'ennesimo bignè, la ricchissima refurtiva mandata giù. Carta e Ferro, complementari, parleranno di un gruppo di disinfestatori in un appartamento in cui c'è qualcosa che non va – cos'è quella puzza tremenda che ammorba il vicinato? - e dell'incontro, su strade strerrate, di un uomo solo con la prostituta sbagliata. Succede così che, a turno, esilaranti e folli allo stesso modo, tutte queste storie assurde diventino le tue preferite per qualche pagina. In treno, i miei vicini di posto avranno visto sulla mia faccia i ghigni, i sorrisi, le smorfie disgustate, ignari di quel che leggessi e inconsapevoli che, in quella centrifuga di sensazioni contrastanti, tra un tunnel e una fermata in un paesino fantasma, fossi lì lì per trovare la soluzione perfetta per me, lunatico cronico e lettore bipolare, che un giorno cerco il brivido e il successivo la leggerezza. Da oggi in poi, non saranno mica i racconti – ma quelli impossibili, capaci di stupire  - la soluzione al blocco del lettore che ogni tanto mi attanaglia? Fango – titolo perfetto, che rievoca la densità e la sporcizia di certe vicende, la colla sulle dita che la prosa sanguigna di Ammaniti lascia – è una bestia figlia dei suoi anni. Una narrativa estrema, pulp fiction, che tra orrore e grottesca comicità dipinge un'umanità al limite, quella delle borgate romane e dei poveracci arricchiti, che per essere tanto disperata, strano ma vero, suscita compassione e tantissima simpatia. Un apocalisse che, in cielo, fa letteralmente il botto. Miracoli di una penna che scava, sporca e non chiede mai scusa e di un autore – un Ammaniti trentenne e canaglia – che con un occhio leggeva Irvine, con l'altro guardava Tarantino e con un altro, una terza orbita giusto in mezzo alla fronte, come una divinità indù, spiava una generazione cannibale allo sbaraglio. Ammaniti, al quinto libro, mi piace perciò sempre di più. Una sorpresa che sorprende ancora.
Il mio voto: ★★★★
Il mio consiglio musicale: Propellerheads - History Repeating (feat. Shirley Bassey)

20 commenti:

  1. Ciao Mik! Di questo autore ho letti tutti gli altri libri che hai nominato ma Fango mi manca e adesso mi hai messo addosso una curiosità che non puoi capire! Dovrò rimediare presto.
    Per quanto riguarda Anna... Cattivo Libraccio, cattivo!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Devi recuperarlo assolutamente, Dani.
      In quanto a Anna, spero di recuperarlo prima di Natale!

      Elimina
  2. Io ho davvero un brutto rapporto con i racconti, mi lasciano sempre con l'amaro in bocca ma questa raccolta non la scarto comunque... se è riuscito a convincere te, potrei riuscire ad apprezzarlo anch'io! :)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ne sono sicurissimo, anche se per conoscere Ammaniti ti consiglierei di partire da altro. :)

      Elimina
  3. Probabilmente te l'avevo già detto, ma questo è uno dei libri di N.A. che amo di più, e credo anche che sia quello che ho regalato a più persone...
    Sono passati anni e mi ricordo ancora il personaggio Sukia... :)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Sukia for president!
      A me è piaciutissimo davvero. Unico difetto?
      Avrei inserito i racconti in un altro ordine, l'ultimo è forse il più dimenticabile e io sono uno che alle chiuse ci tiene particolarmente, ma vabbe'. :)

      Elimina
  4. Ce l'ho da tempo! Credo sia arrivato il momento di decidermi a leggerlo!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Anche a te, Ilenia, consiglierei però di partire da altro, se è il primo libro che leggi di Ammaniti. Bisogna farci un po' il callo al suo stile, alle sue parolacce, alle sue stramberie. ;)

      Elimina
  5. Il tuo continuare a recensire Ammaniti mi fa venire voglia di recuperare tutti i suoi libri che ancora non ho letto, ne ho letti solo due ma sicuramente prima o poi leggerò anche gli altri... comunque bella recensione :) anche io spesso sono un po' titubante verso le raccolte di racconti, ma sento così tanta gente parlar bene dei racconti che forse dovrei dare loro una possibilità :)

    RispondiElimina
  6. Come sono contenta che ti sia piaciuto Fango! Forse ti avevo già scritto del mio amore per Ammaniti e secondo me qui emerge la sua più profonda personalità che poi riemerge a tratti in tutti gli altri suoi scritti. Quell'umanità grottesca ed esilarante di cui lui è un magnifico narratore.
    Voglio leggere Anna (ma costa troppo!!)!!!!

    RispondiElimina
  7. Ti prendo e ti porto via è uno dei miei romanzi italiani preferiti. Oltretutto adoro i racconti , adoro il pulp e anche un po' lo splatter, e questo mi fa ragionevolmente pensare che Fango potrebbe piacermi parecchio!!!
    Qualche trama mi ha ricordato Bastogne di Enrico Brizzi, violento e cattivo ma bellissimo!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Alenixedda, mi segno Brizzi!
      Hai usato aggettivi calzantissimi, quindi sono certo lo adoreresti. :)

      Elimina
  8. Ammaniti non l'ho mai letto...
    snobbismo intellettuale

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Be', è anche Premio Strega.
      Lo snobbismo mettilo da parte. :)

      Elimina
  9. Fango e L'ultimo Capodanno all'epoca mi piacquero da impazzire.
    Il libro essendo una raccolta di racconti si porta appresso i pregi ed i difetti di un libro simile ( ovvero il fatto che non tutte le storie saranno di ugual valore ), ma fu una gran bella lettura.
    Peccato però, che la raccolta successiva Il Momento è Delicato sembra più un raschio di barile. :-(

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ecco, Il momento è delicato è quello che temo di più.
      A giusta ragione. :/

      Elimina
  10. Ti prendo e ti porto via non lo dimenticherò mai, Io non ho paura meraviglioso sia il libro che il film...perché non ho letto altro?????? Il momento è delicato l'ho acquistato appena uscito e mai letto, mi scoraggiate però tu e Pirkaf, ho comunque imparato a mie spese la lezione, per giudicare bisogna affronatare la questione da soli, quindi lo leggerò, ma prima i suoi lavori più vecchi. Grazie per aver letto e consigliato questo vecchio libro, serve sempre qualcuno che ci ricordi i titoli che perdiamo lungo la via ;-)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie a te, Cuore.
      Magari, pronta un po' al peggio, Il momento è delicato non ti sembrerà così malvagio. Nonostante tutto, per forza di cose, è in whishlist ;)

      Elimina