venerdì 18 maggio 2012

Sogni in libreria: La grammatica dell'amore, di Rocìo Carmona + Olivia, di Paola Calvetti

Oggi, voglio parlarvi di due romanzi che, apparentemente, in comune hanno poco o niente. Sono pubblicati da editori diversi, riflettono come specchi il riflesso di due società separate da chilometri e tradizioni, parlano di vita e di emozioni con stili e sensibilità distanti tra loro. E' bastato un solo sguardo, però, per far conquistare ad entrambi un angolino speciale nel mio cuore. Mi trasmettono gioia, ottimismo. Luce. Fanno dell'uso della parola il più forte dei poteri, mostrandoci il fascino e la poesia in un mondo privo di scintille. Malinconici come un album dei ricordi trovato casualmente e delicati e potenti come le genuine opere di un tempo, sembrano mostrarci l'esistenza di un lieto fine che pulsa nel nostro stesso quotidiano. Alla loro base non ci sono idee geniali e complessi intrecci, ma mi richiamano come la voce fresca e melodiosa di un incantevole angelo. Semplici, ma col grande potere di far star bene, rappresentano la lettura perfetta per ritornare ad affacciarsi, con un sorriso sulle labbra, su un mondo frenetico e senza più magia. Sto parlando di Olivia, di Paola Calvetti, e di La Grammatica dell'amore, di Rocìo Carmona. Vi lascio con le schede e le informazioni inviatemi dalle rispettive case editrici, che ringrazio fortemente.

Un romanzo per chi ama i libri e ciò che trasmettono, per chi crede nella potenza di una pagina e nei sentimenti che questa sprigiona.

Titolo: La grammatica dell'amore
Autrice: Rocìo Carmona
Numero di pagine: 304
Prezzo: € 14,00
Editore: Fanucci
Data di pubblicazione: 24 Maggio 2012
Sinossi: È attraverso la lettura di sette grandi capolavori della letteratura mondiale che la giovane Irene riuscirà a scrivere la propria personalissima grammatica dell’amore. Saranno le parole di Tolstoj, Austen, Marquez e Murakami, fra gli altri, ad accompagnarla in questa esperienza vitale e memorabile. Irene ha appena conosciuto l’amore ma non è andata come sperava. Dopo il divorzio dei suoi è stata spedita a studiare in Inghilterra, ma invece di rimettersi in sesto, la ragazza ha sofferto la sua prima grande delusione. Quello che dovrebbe essere il sentimento più nobile al mondo, per lei è solo un miraggio, qualcosa di distante e incomprensibile. Ed è grazie al suo professore di inglese che intraprenderà un viaggio fondamentale, percorrendo chilometri e chilometri di parole che ridaranno il giusto peso a ciò che sente, ridisegnando per lei un cammino da vivere con l’intensità di un attimo perfetto e insostituibile. Perché, come le insegna il suo professore, la letteratura è vita e amore. E sarà un vero colpo di fulmine ciò che la trascinerà pagina dopo pagina.


Titolo: Olivia. Ovvero la lista dei sogni possibili
Autrice: Paola Calvetti
Numero di pagine: 300
Prezzo: € 17,00
Editore: Mondadori
Data di pubblicazione: 17 Maggio 2012
Sinossi: Inaspettati. Così sono tutti i doni degni di questo nome. E del tutto inaspettato è l’inizio di questa storia, con gli sguardi di due bambini che si sfiorano da lontano. Qualche anno dopo, a pochi giorni dal Natale, Olivia – la poco più che trentenne protagonista di questo romanzo – viene licenziata. O meglio: non viene licenziata perché non è mai stata assunta; semplicemente perde il posto di lavoro precario e si ritrova più precaria e fragile di prima. Così, con la sola compagnia dello scatolone che ha dovuto portare via dall’ufficio, di una buona dose di malinconia e degli stratagemmi che la nonna le ha insegnato per affrontare le difficoltà, Olivia si avvia per le strade della sua città. Trovato riparo in un bar tabacchi, scorre il suo curriculum pensando a tutto ciò che quelle pagine tralasciano: gli incontri che l’hanno segnata, gli amori veri e quelli che credeva lo fossero, le persone che non ha fatto in tempo ad abbracciare. E le passioni, i sogni, i fallimenti, la forza dei desideri. In quel bar tabacchi, che con il passare delle ore si popola di personaggi buffi, matti, generosi e pedanti, su Olivia veglia la nonna mai scomparsa davvero dalla sua vita, capace di leggere i segnali segreti della felicità nelle scie di un aereo o nel verso di una poesia. La stessa nonna che le ha fatto un dono speciale: una Polaroid con la quale strappare al tempo gli istanti più belli, complici dell’inarrestabile e salvifica fantasia di Olivia. Tra le mura ospitali di quel provvisorio rifugio, lungo una giornata iniziata nel peggiore dei modi, Olivia riflette che le cose migliori succedono sempre quando ci si rinuncia... Nelle stesse ore, come in un film a montaggio alternato, irrompono tra le righe i passi di Diego. Anche per lui è un giorno speciale, forse l’alba di un nuovo inizio, che saprà offrire una tregua all’innominabile ferita che ha segnato la sua infanzia. Olivia e Diego non sanno di essersi sfiorati per tutta la vita, ma fra loro vibrano le onde invisibili della serendipità, quella sensazione di euforia che si prova quando si scopre una cosa mentre se ne sta cercando un’altra. E se è vero che il destino segue regole invisibili, in quelle ore forse il loro, di destino, si sta organizzando in una bizzarra successione di eventi.
      *_____* Meraviglioso! E' praticamente un cortometraggio!

Voi cosa ne pensate? Non li trovate entrambi semplicemente adorabili?

4 commenti:

  1. Sì, effettivamente sembrano davvero adorabili!!! :) Li aspetto entrambi!

    RispondiElimina
  2. Sono assolutamente d'accordo! Sono entrambi nella mia wishlist :D

    RispondiElimina
  3. Ciao;) Concordo in pieno...anch'io li ho aggiunti alla mia wishlist:)))

    Cmq volevo dirti che sul mio blog trovi un premio x te: http://leggendariamente.blogspot.it/2012/05/raffica-di-premi-per-il-blog.html

    A presto:*

    RispondiElimina