lunedì 22 dicembre 2014

Recensione: Lo staordinario mondo di Ava Lavender, di Leslye Walton

Il fatto che l'amore non sia come te lo aspetti non significa che tu non ce l'abbia.

Titolo: Lo straordinario mondo di Ava Lavender
Autrice: Leslye Walton
Editore: Sperling & Kupfer
Numero di pagine: 277
Prezzo: € 15,90
Sinossi: Ava Lavender è nata con le ali, ma non può volare. Non può nemmeno vivere come le coetanee, perché sua madre la tiene chiusa in casa, al riparo da occhi indiscreti. Ma ha sedici anni e non si rassegna a essere diversa. In cerca di un perché, scava allora nel passato della sua famiglia, e scopre il destino infausto delle sue antenate: ognuna segnata da una peculiare stranezza, ognuna condannata a un amore infelice. E se fosse proprio l'amore la forza in grado di spezzare quell'antica maledizione? Un amore vero, capace di vedere oltre le apparenze. Per trovarlo, Ava dovrà affrontare il mondo fuori, gli sguardi di chi la crede un mostro o un angelo. Fino alla notte del solstizio d'estate, quando sarà lei a scrivere un nuovo, forse decisivo capitolo nella storia straordinaria della sua famiglia.
                                   La recensione
A questo punto Viviane Lavender amava Jack Griffith da dodici anni, ovvero più di metà della sua vita. Se avesse dovuto trasformare il proprio amore in un genere alimentare, diciamo per mangiarlo, ci avrebbe farcito 4745 crostate di ciliegia. Se avesse dovuto conservarlo, le sarebbero occorsi 23.725 barattoli di vetro con relative etichette e una dispensa lunga quanto tutta Pinnacle Lane. Se avesse dovuto berlo, sarebbe annegata.” 
Si inizia con un albero genealogico. I rami ricurvi, il tronco nodoso e le chiazze di foglie che, allargandosi un po', fanno spazio a nomi dal suono bellissimo. Leggiamo, così, che da due giovani francesi emigrati in America furono generati René, Margaux, Pierette ed Emilienne. Il primo, di un'avvenenza fuori dal comune, fu strappato alla vita da un colpo di pistola in pieno viso; la seconda, invece, si strappò il cuore dal petto; la terza, per un amore disperato, divenne un canarino dal piumaggio chiaro; l'ultima, unica supersiste mentre i fratelli morivano di passione e la mamma diventava letteralmente trasparente, prese un treno per Seattle, sposò un panettiere zoppo che di cognome faceva Lavender e mise al mondo due bambini. Gemelli diversi. C'era Herny, che non parlava, e Ava, che aveva le ali. Lo straordinario mondo di Ava Lavender non è altro che la storia di un'adolescente speciale – sarà un angelo, un demonio, una ragazza comune? - e delle dolorose, affascinanti pene vissute dalla sua famiglia di donne. Una vita giovane che, custodita come un tesoro o una mostruosità tra le mura della misteriosa casa di Pinnacle Lane, una magione di antichi spettri vestiti di bianco, passa il tempo a sognare il grande amore e a guardare, come in foto, i curiosi disastri sentimentali delle sue antenate. L'amore, sempre, aveva fatto danni. Anche lei e suo fratello, d'altronde, sono nati da un cuore spezzato: perché, allora, desiderare spiccare il volo e volteggiare sulla cisterna comunale in cui, andati a nanna gli stanchi custodi, le coppiette di innamorati fanno le cose che fanno gli innamorati? Perché non si tratta soltanto di amore. Fuori, per Ava e i suoi lettori, c'è un universo popoloso e unico da scoprire: figure tragiche e contraddittorie, teneri inizi e fini grottesche, amici fidati e fascinosi sconosciuti che, dall'alto della loro superstizione, vorrebbero solo chiuderti in gabbia e osservarti in eterno dalle sbarre. Nell'esordio della portentosa Leslye Walton le piogge portano cattivi presagi, ogni sentimento ha un odore, le anomalie genetiche sono in rima coi miracoli e basta una panetteria profumata, un dolce, un gesto di buon vicinato affinchè il Solstizio d'estate sia il più felice dei giorni. Mi aspettavo, leggendo anticipazioni e sinossi, una storia diversa, magari più comune. L'ennesimo young adult dotato di ali e buoni sentimenti. 
La Walton, invece, riempie queste pagine che non sono nemmeno trecento di stramberie e personaggi numerosissimi e, con uno stile artistico e suggestivo, stranisce e affascina, anche se discontinuamente. Qualcosa, su di me, non ha purtroppo funzionato, una leggera stranchezza è calata alla fine di questo viaggio di carta, ma c'è talento nella scrittura e inventiva nell'intreccio. All'inzio si fa confusione, lo stupore ci disegna in faccia un punto di domanda, ma ti ci affezioni... A quelle trovate mai viste, alle atmosfere a metà tra Tim Burton e Pushing Daisies, ai legami di sangue – mentre l'albero genealogico si amplia e la chioma si fa più folta – che ricordano Sarah Addison Allen, Joanne Harris e le autrici della saga di Beautiful Creatures, ma con una nota di fantasia in più e un pizzico di fludità in meno. La mente, per fatti suoi, ha fatto i soliti collegamenti, ma in realtà questa storia è piuttosto unica nel suo genere e, come poteva, mi ha fatto compagnia allo stesso modo in cui, due estati fa, c'erano stati sotto il mio ombrellone La meccanica del cuore e il suo pesante bagaglio di maturità, violenza e genio. Lo straordinario mondo di Ava Lavender fa venire in mente Penelope – ricordate la carinissima commedia romantica con Christina Ricci e il suo nasino da maiale, no? ma è una fiaba spiritata, cruda ed elegante al tempo stesso che, in realtà, somiglia più a quella di Malzieu. I personaggi sono tanti e, a volte, hanno poco spazio. Non posso promettere a me stesso che li terrò a mente a lungo. Mi domando quanto rimarranno; cosa lasceranno. Non mi ha assicurato un coinvolgimento costante, ma non posso sconsigliarlo. Proprio no. In un mondo di libri tutti uguali, Ava ci racconta il suo, di mondo, e l'audacia dello sforzo va premiata, anche se, presentato come romanzo per adolescenti, avrebbe trovato giovamento in una leggerezza più grande. Comunque, non per chi è in cerca di un dolce Natale.
Il mio voto: ★★★
Il mio consiglio musicale: Take That – Rule the world 

14 commenti:

  1. Mi spiace che non ti abbia preso di più! Io non nego di avere aspettative altissime per questo libro :3 vedremo!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Un mio consiglio: non averne.
      E' una bella lettura, ripensandoci, ma lì per lì non mi ha catturato. Originalissimo, questo sì. :)

      Elimina
    2. Ok allora magari le ridimensiono un po' U.U mi fido!

      Elimina
  2. Ok, hai fatto leggermente scemare il mio interesse. Stavo giusto pensando a se comprarlo oppure no, ma ora proprio non so :/ Almeno dalla sua ha il fatto che è originale.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. E l'originalità non è una cosa da poco, di questi tempi. Io non te lo sconsiglio. Ha bellissime atmosfere, ma le tre stelle sono per un mio dubbio: non sono sicuro che lo ricorderò a tempo indeterminato.

      Elimina
  3. Non so, mi pare carino ma mi attrae meno di zero :/

    RispondiElimina
    Risposte
    1. E' anche più che carino, oggettivamente, ma gli manca quel non so che.

      Elimina
  4. Mmm la trama mi ha attratta, ma la tua recensione mi fa dubitare sulla lettura... però se leggendolo ti ha fatto venire in mente "Penelope" (adorabile :D) quasi quasi lo compro! Dopo Natale però, ora solo letture leggere ;-)
    Buone feste ^_^

    RispondiElimina
  5. Mmm... il fattore dell'originalità dopotutto ha un certo peso, e i temi trattati mi sembrano promettenti. E, in fin dei conti, ormai l'ho anche già preso... visto che non lo sconsigli, penso proprio che lo leggerò presto, se tutto va bene! ^____^

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ma sono sicuro che ti piacerà. Io non ti so dire... Riassumendola, la trama mi piaceva anche un casino, però avrò letto il tutto nel momento sbagliato. Volevo rilassarmi e la lettura, anche se mai pesante, non è proprio da intraprendere a cuor leggero :)

      Elimina
  6. di questo aspetto la versione cinematografica.
    tanto ormai un film non lo si nega più a nessun libro young adult fantasy :)

    RispondiElimina