martedì 29 luglio 2014

Scavenger Hunt - Tappa 5

Benvenuti alla Scavenger Hunt organizzata da Susi di Bookish Advisor, Chiara di Il Castello tra le Nuvole, Pamela di Il Cibo della Mente, me, Morna di Forgotten Pages e Nym di Down the Rabbit Hole. Che cos'è la Scravenger Hunt? La Scravenger Hunt è una caccia al tesoro che ha come premio finale la possibiità di vincere un libro a scelta de vincitore e ben sei libri messi a disposizione dai blog partecipanti.
La Scavenger Hunt si compone di 6 Tappe:
Ogni tappa si compone delle seguenti attività:
  • Un indovinello riguardo un libro molto famoso;
  • La raccomandazione di un libro estivo con un relativo giochino;
  • Una domanda a tema estivo da rispondere nel commento al post;
La soluzione all'indovinello dovrà essere mandata all'indirizzo mail della blogger che ospita la tappa e così via per ognuna delle tappe e deve indicare nell'oggetto "Scavenger Hunt" e nel testo la soluzione indicando la tappa in cui è posto l'indovinello.

Chi risponde correttamente all'indovinello guadagnerà tre punti (+3)
Chi parteciperà al giochino relativo alla raccomandazione riceverà due punto (+2)
Chi risponde alla domanda nel commento riceverà un punto (+1)

I vari punti ottenuti nelle tappe si sommeranno e chi ne avrà accumulati di più avrà la possibilità di vincere un libro a scelta che non superi la cifra di 15 Euro e che sia disponibile su Amazon.
In più ogni tappa sarà sorteggiato un vincitore che sarà estratto in maniera casuale (random) tra tutti i commenti della tappa, che vincerà un libro messo a disposizione dei blogger.

Regole per la partecipazione:
  • Seguire i blogger che ospiteranno le tappe;
  • Non è necessario commentare ogni tappa;
Le tappe saranno pubblicate ogni martedì del mese di Luglio e il primo martedì del mese di Agosto, mentre il post finale che proclamerà i sette vincitori verrà pubblicato il martedì seguente che chiuderà la Scavenger Hunt Estiva, come riportato nella Mappa del Tesoro.

E adesso, la quinta tappa!
- Indovinello letterario. Mandate la soluzione a delvecchiomichele_@libero.it con "Scavenger Hunt” come oggetto dell'email: Siamo figli di miti e leggende. La nostra forza e intelligenza tutti sorprende. L'Iliade e l'Odissea leggiamo a merenda. Aspettiamo che il fato la nostra vittoria ci renda.
- Il mio consiglio estivo. "Chi è Mara Dyer", di Michelle Hodkin. Primo volume di una serie young adult a tinte forti, in cui paranoia e mistero, morti e grandi amori regnano sovrani e incontrastati, mi ha fatto piacevolmente compagnia nel giugno di due anni fa. Il sequel, altrettanto inquietante e anche più bello, è arrivato l'anno scorso. A quando il terzo? Non vi lamentate. Già avete due volumi a disposizione, su.
- Un gioco che vi farà guadagnare punti extra. Vi ho parlato di un libro e dei suoi misteri. Raccontatemi in due parole un mistero solo vostro. Il mistero della vostra cittadina, il mistero della vostra estate da ricordare. O da dimenticare.
- La (strana) domanda a cui rispondere a piacere nei commenti è... Ognuno è libro di scegliere quello che vuole.
Si conclude così un'altra tappa di questa simpatica iniziativa estiva! Perdonate per il disordine – e il font blu puffo (ho fatto macello coi codici!) – ma vivo tra le nuvole e solo ieri ho realizzato che toccava a me. Accontentiamoci. Le tappe successive e precedenti saranno sicuramente meno caotiche. O colorate per sbaglio.

10 commenti:

  1. Il mistero: Un mistero tutto mio e che accomuna tutti i possessori degli occhiali da vista (credo) è la straordinaria quando irritante capacità di perderli per casa e poi di mettersi (ovviamente) alla ricerca dei suddetti senza occhiali. Per poi accorgersi di averli sopra al naso! "Ah! É per questo che vedevo così bene!".

    Seconda domanda: Non sono sicura di aver capito bene il senso. Devo rispondere ad una domanda a mio piacere oppure ti devo nominare un libro? Ho deciso che ti parlerò dei miei libri del "mistero" preferiti: i Thriller! Adoro la loro suspense che cresce via via che volto pagina. L'ultimo che ho letto e apprezzato é di Karin Slaughter, L'ombra della verità :)

    RispondiElimina
  2. Non ho capito molto bene il senso di questi ultimi due punti, però ci provo comunque.
    Un mistero della mia cittadina o di un'estate. Il paese in cui vivo prende il proprio nome dalle numerose torri costruite in età bizantina per avvisare gli abitanti del borgo in caso di pericolo.
    Il mio paese si chiama Torrenova. Ecco, data la presenza di tre torri, costruite tutte perlopiù nello stesso periodo, non ho mai capito a quale si riferissero quando hanno scelto il nome.

    La terza domanda, libera. Poiché si parla d'estate, continuo su questa scia. Uno dei miei hobby estivi preferiti è passeggiare sul sentiero che costeggia il mare. Mi piace molto l'odore della salsedine e di quei piccoli fiori selvatici che crescono liberi e rilasciano un profumo intenso. Mi piace il rumore dei miei passi sulla ghiaia, il sole in viso e il vento fra i capelli.
    Spero di non essere andata fuori tema, a presto!

    RispondiElimina
  3. Il mistero che ho scelto è legato alla mia città, Torino e ad una sua zona a cui si dice sia legata alla magia nera e a strani segni.
    Mentre per la domanda libera, mi sto piacevolmente godendo i primi giorni di vacanza in quel di Napoli in compagnia di amiche libresche della blogosfera. Culture che si incrociano e che si contaminano. This is the way!

    RispondiElimina
  4. Bella la saga di Chi è Mara Dyer, l'ho adorata!
    Per quanto riguarda il mistero, mmm... Ah sì! E' quello legato alla mia città, Benevento: in passato c'era la credenza popolare secondo cui la città era il luogo di raduno delle streghe italiane ed infatti ancora oggi viene chiamata La città delle streghe.
    La seconda domanda la interpreto così: raccontare ciò che si vuole, essere liberi di scegliere xD quindi che ti racconto? che non vedo l'ora di andare finalmente in vacanza, di staccare la spina da tutto (stress, tran tran quotidiano, studio) e godermi il tanto desiderato relax!

    RispondiElimina
  5. Un mio mistero? Mmmm.. Lo scrissi già in un altro post per il gioco ma ehi, si tratta pur sempre di un mistero ed è l'unico che mi viene in mente!
    Da piccola insieme a delle mie amiche stavamo in uno di quei villaggi estivi. C'era una monetina da dieci centesimi, la chiamavamo la "monetina del marinaio" e ci eravamo inventate tutta una leggenda particolare che ora non ricordo. Comunque più di una volta abbiamo fatto. Cadere di proposito la monetina (su cui avevamo tracciato un segno) ed il giorno dopo puntualmente la ritrovavamo in un posto diverso. Era davvero strano, soprattutto perchè gli "adulti" non sapevano cosa stavamo facendo! Boh u.u

    Anche a me non è chiara l'ultima domanda. Devo scegliere un libro che mi rappresenti? Direi Crash into you della McGarry, più che altro mi assomiglia moltissimo la protagonista :)

    RispondiElimina
  6. Email inviata! Un mistero? Uhm..vale la fetta di torta che mi sono mangiata di nascosto quando ero piccolina rovinando il suo compleanno? Nessuno ha mai sospettato di me XD ero una bambina piuttosto tranquilla!

    RispondiElimina
  7. Eccomi qui anche a questa quinta tappa! Appena avrò finito di commentare ti manderò subito la mail!
    Mi piace il tuo consiglio letterario e credo lo seguirò, mesi fa ho letto il primo di Mara e durante questi mesi estivi avevo proprio intenzione di leggere il secondo!

    Ora passo al mio mistero personale.. devi sapere che sulle ante dell’armadio a muro che ho in camera ho la possibilità di mettere molti appendini dato che c’è una specie di fessura tra le ante di sotto e quelle di sopra.. quindi, soprattutto in inverno, finisce che ci lascio appese parecchie giacche, camicie, maglie, ecc man mano che le indosso…. Però, pur sapendo che si tratta dei vestiti che lascio, spesso e volentieri la sera, dopo un po’ che ho spento la luce e quindi i miei occhi si sono abituati al buio, finisco per spaventarmi voltandomi a guardare verso l’armadio, perché i vestiti mi sembrano delle persone che stanno in piedi in camera mia! Ovviamente l’attimo dopo mi rendo conto che sono solo le giacche, eppure negli anni questa cosa continua a capitarmi!! È incredibile come la mente umana sia facilmente influenzabile, basta un’ombra e si immagina tutt’altro! Okay, ho usato un po’ più di due parole, ops! ;-D

    La tua strana-ma-mi-piace domanda: mi sento 'libramente' libera di scegliere sempre e solo quello che voglio e che mi ispira al momento.. un attimo penso che la prossima lettura sarà un certo libro, invece quando poi devo prenderlo se sento che non è il momento mi butto istintivamente su altro.. le mie scelte sono da lettrice puramente istintiva, non rispetto mai i miei piani! Non so se ho risposto alla tua domanda, perchè non l'avevo capita, ma tanto non ho capito nemmeno la mia risposta, quindi direi che va bene! :-)

    RispondiElimina
  8. Eccoci alla penultima tappa! Questo gioco mi ha tenuto compagnia e l'ho adorato!

    Il tuo consiglio mi è piaciuto molto, visto che Mara Dyer è in WL e non vedo l'ora di leggerlo!
    Per il primo giochino il mistero che mi è venuto in mente è quello che mi ha racconato la nonna qualche tempo fa: sembrerebbe che la mia attuale sorga su un antico convento, si dice che molte persone siano state uccise e che sotto le fondamenta di casa mia vi siano molti cadaveri. Non so se sia vero, volevo effettuare delle ricerche ma essendo il mio un paesino piccolo e non organizzato non ho trovato nulla. Tuttavia ultimamente facendo dei lavori a casa ho sentito mio zio dire che effettivamente qualche ossa è stato trovato...brividi! xD

    Per quanto riguarda il secondo quesito, credo che fosse voluto il gioco libro/libero e quindi scelgo di descrivere con un libro quello che intendo per essere liberi di scegliere ciò che si vuole: Hopeless di Collen Hoover e/o la saga di Harry Potter.

    La soluzione all'indovinello è stata già inviata, a presto per la prossima e ultima tappa! ^_^

    RispondiElimina
  9. Ciaooooo!
    Bello Mara Dyer...ma se non esce velocemente l'ultimo volume, io impazzisco. Ahahahahah Ho troppi interrogativi in testa.

    Allora, vediamo...il mistero: un'estate di tanti anni fa, con il mio gruppo di amici abbiamo fatto un'escursione in una casa di campagna abbandonata che si vociferava fosse abitata da fantasmi. Ero molto piccola e quando entrammo lì dentro e sentimmo ogni genere di rumori, mi spaventai così tanto che a distanza di tanti anni, evito ancora la strada dove si trova quella casa.

    La domanda libera....mmmm vediamo....da oggi sono in ferie e oltre ad andare al mare, tempo permettendo, ho intenzione di aggredire la mia TBR e polverizzarla! XD

    :*

    RispondiElimina
  10. Ci ho provato con l'indovinello chissà v.v lascio come al solito la mia mail per sicurezza readingisbelieving@live.com :3

    Allora... un mistero uhm °__° beh un mistero ce l'ho (?) si tratta di una cosa che mi è capitata qualche anno fa XD in pratica un pomeriggio... cercavo di chiudere la porta della mia camera - ho la mania di chiudere le porte - ma non ci riuscivo D: non si chiudeva! Rimaneva tipo accostata di un paio di spanne... e per quanto cercassi di sbatterla con tutte le mie forze, di buttarmici sopra a peso... niente non ne voleva sapere °__° era come se ci fosse qualcosa in mezzo! Poi dopo un po' sono riuscita a chiuderla... ma diciamo che il mistero non l'ho mai risolto XD insomma... WTF?!

    Per la domanda libera... uhm... *fissa lo spazio bianco non sapendo cosa scrivere* va beh dai v.v ti dico che non so cosa leggere... e che ultimamente gli YA mi vengono spesso a noia :s tipo ho letto Dentro Jenna e non mi ha entusiasmato... ho letto L'estate dei segreti perduti e l'ho trovato caruccio, ma niente di che... sono in crisi col genere XD infatti adesso vorrei propendere per qualcosa di più intenso... ma non so cosa scegliere XD ho troppo l'imbarazzo della scelta!

    RispondiElimina