venerdì 24 maggio 2013

I ♥ Telefilm: Season Finales #1

Ciao a tutti! Come state? :) Ormai Maggio è giunto quasi al termine. Sta arrivando l'estate, stanno arrivando gli esami e stanno finendo – ahimè – le serie TV. Nel post di oggi di I Love Telefilm, primo di una serie di appuntamenti molto simili tra loro, voglio parlarvi dei recenti finali di stagione. I telefilm che ho scelto oggi sono tre: Glee – di cui già vi ho già parlato qui – e due novità, apparse sui palinsesti americani solo lo scorso settembre, Beauty and The Beast e The Following. Non preoccupatevi, non sono presenti spoiler! Voi le seguite? Se sì, siete d'accordo con me? Vi aspetto. Alla prossima e buon weekend, M.

Stagione altalenante per Glee, uno dei pochi telefilm che ha sempre rappresentato una certezza, per me. Si ampliano gli scenari, le dinamiche tra i personaggi, il cast, ma, nonostante gli squarci sulla splendida New York, l'amichevole partecipazione di Sarah Jessica Parker e della sorprendente Kate Hudson e l'inserimento di nuovi comprimari perfettamente inseriti nel clima festoso delle Nuove Direzioni, qualcosa mi è mancato. La verità è che nel momento in cui il liceo di Lima ha perso Rachel, Kurt, Puck, Mercedes, Finn, Sanatana e Quinn anche la serie ha perso un po' del suo smalto, della sua verve. Come sempre, Ryan Murphy ci assicura un mezz'ora di piacevole divertimento, ma la sottile cattiveria e lo sfumato cinismo che pervadeva soprattutto la prima serie perde la battaglia... A trionfare, tante volte, sono i buoni sentimenti; sentimenti buoni, ma decisamente meno interessanti. Mi è difficile ammetterlo, ma nemmeno seguire la ricerca della notorietà della talentuosa Rachel ha saputo entusiasmarmi. Lea Michele continua ad essere inconsapevolmente affascinante, bravissima e simpaticamente irritante, ma in questa stagione è nella Grande Mela: lì dove un amante del genere si aspetterebbe coreografie alla Bob Fosse, omaggi ai musical di Broadway, ci sono invece esibizioni belle, ma statiche, che avrebbero fatto una bella figura nell'ambiente disimpegnato di un liceo, ma non in una scuola di ambiziosi artisti. Per fortuna, per le coreografie e la spettacolarità mi sono affidato a Smash, serie che è un trionfo di musica e show. Ve ne parlerò a breve: merita una puntata tutta sua! Tra le new entries, degna di nota l'adorabile Marley e il triangolo sentimentale che vede coinvolti lei, Jake e Ryder. Il professor Schuester e Sue compaiono raramente, in maniera pigra e discontinua: grillo parlante e diavoletto dispettoso sullo sfondo dei vari episodi. A reggere buona parte della serie, invece, è stato il talento straordinario di Darren Criss, praticamente il nuovo Rachel al maschile. A lui dobbiamo alcuni dei momenti più emozionanti, all'interno di una serie che, questa volta, non ha spiccato nemmeno per i numeri musicali: la sua versione acustica di Teenage Dream, le cover di Agains all odds e It's Time e quella di The Scientist (cantata dal cast in gran completo) sono in pole position sul mio iPod. Privo della consueta emozione, anche il finale di stagione: carino, ma vuoto e privo perfino di un bel pezzo di chiusura. Non avrei nemmeno capito che si trattasse dell'ultimo episodio, se non fosse stato per Wikipedia!

The Following: una serie TV che aveva tutte le carte in tavola per essere perfetta. Un protagonista d'eccezione, un inizio accattivante, episodi scritti con intelligenza e inventiva dal Kevin Williamson di Scream, So cosa hai fatto, The Faculty. I primi episodi funzionano alla grande, esaltano lo spettatore. Il telefilm ha ritmo, è sorretto da ottime interpretazioni ed i personaggi sono caratterizzati dalla complessità psicologica che solo uno bravo come Williamson può assicurare – geniale, per me, l'impeccabile black comedy Killing Mrs. Tingle. Tutto sembra essere in potenza, tutto sembra prepararsi a un finale bomba. C'è mistero, una violenza latente e una grande capacità e sensibilità di giostrarsi tra i sentimenti: ottimamente delineato il rapporto di malata ossessione tra Bacon e Purefoy (anche lui molto bravo!), la relazione tra il poliziotto “buono” e la moglie del suo carnefice, il teso triangolo amoroso che scatta tra tre rapitori – un lui e una lei che si contendono il cuore di un altro uomo. Ma, non so dirvi cosa, ad un certo punto, all'incirca a metà serie, qualcosa inizia a mancare. Il telefilm perde colpi e, sebbene estremamente coinvolgente e piacevole da seguire, perde l'appuntamento con quella grandezza a cui poteva mirare. Percorre i sentieri più ovvi, le strade già battute. Non che tutto il resto vada perduto, ma la delusione dello spettatore finisce per prevalere: The Following, infatti, sembra adagiarsi troppo in fretta sugli allori, come se l'incipit dovesse essere indimenticabile, ma il resto potesse essere decisamente da meno – meno curato, meno intrigante, meno tutto. Un finale che prende e immancabilmente aperto mi lasciano però ben sperare. Promosso, quindi, anche se con qualche debito. Giudizio rimandato a Settembre.

La passione per i retelling ha invaso prima le librerie, poi il grande schermo e, da qualche anno a questa parte, anche il piccolo. Dopo i mostri e le indagini di Grimm, lo scorso settembre per la The CW è debuttata una nuova serie, ispirata a un famoso sceneggiato del 1987 e a un'amatissima fiaba per bambini; la mia preferita: La Bella e la Bestia. Ma se il film Beastly riprendeva pari passo il modello della favola originale, modificandone solo ambientazione ed epilogo, la serie TV con la Kristin Kreuk di Smallville, Jay Ryan (Terra Nova) e Sendhil Ramamurthy (Heroes) propone un mare di novità. Anziché un regno lontano abbiamo New York e, al posto di una romantica fanciulla indifesa, troviamo una poliziotta bellissima e dal passato traumatico, che si destreggia tra casi da risolvere, una sorella minore a cui badare, i colleghi dell'ufficio e i misteri dell'omicidio della madre. La Bestia è il muscoloso e imponente Vincent: un soldato che, vittima di un esperimento scientifico che ha visto coinvolta la sua intera equipe, ha riportato pericolosi mutamenti nel suo DNA: ha una forza sovrumana e, nei momenti di rabbia, diventa un violento mostro. Ma ha un cuore d'oro e lui è Catherine s'innamorano, mentre un'associazione segreta minaccia di mettere a soqquadro la loro stabilità emotiva e sentimentale e di togliere loro la vita. Avevo aspettato la serie con ansia, poi, dopo qualche deludente episodio, l'ho abbandonata. Non mi diceva assolutamente niente! Vittima la noia dei pomeriggi invernali, durante le vacanze natalizie, le ho concesso una seconda possibilità e ho recuperato tutti gli episodi che avevo lasciato accumulare: era semplice, banalotto, ma carinissimo. Un Chuck con meno umorismo, ma con tanti personaggi simpatici e romanticismo a flotte. D'un tratto, mi ha conquistato. Si sono aggiunti un tocco di mistero e azione ed il conto alla rovescia affinché i due protagonisti si scambiassero il primo bacio -  tra equivoci, fughe e ostacoli grandi e piccoli. E' stato un piacere ritrovare l'adorabile Kristin Kreuk ancora una volta e, anche se accanto a lei non c'è più Clark Kent, l'affinità tra lei e il suo nuovo partner è forte. Sono belli, affiatati, convincenti e costituiscono una coppia perfetta. Simpatici e intensi i comprimari – su tutti il geniale J.T ed Evan, il Gaston della nuova versione della storia -, bella e alla moda la colonna sonora, godibilissimo il tutto. Un telefilm che gioca con poche carte e ben scelte, che non osa più di tanto, ma che, umano e confortante, scatena il fan che è in tutti noi. A partire dal 29 Maggio, debutterà in prima serata su Rai 2. Non perdetelo.

33 commenti:

  1. diciamo che Glee l'ho un pò abbandonato dopo la prima e la seconda serie, perchè gira e rigira è sempre la stessa storia, l'unico motivo che mi spinge a guardarlo è il talento dei protagonisti, la trama fa acqua da tutte le parti!!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. E' vero Lara, ma io sono di parte: lo adoro a prescindere e quando lo guardo mi sento immediatamente meglio :')

      Elimina
  2. The Following lo aspettavo con ansia ma dopo un po' l'ho mollato, mancava qualcosa...secondo me stava diventando sempre più noioso e scontato. Beauty & the Beast l'ho lasciato dopo il pilot ma potrei anche guardarlo su Rai 2 tanto perché in tv non fanno mai nulla, che poi è lo stesso motivo per cui qualche volta mi guardavo anche Glee ;)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Sì, Elena, sono stato tentato anch'io di mollarlo, ma continuando migliora, anche se il pilot lasciava sperare molto molto di meglio :) Beauty & The Beast è proprio carino. Hai presente quando, ogni tanto, ti viene voglia di concederti un urban fantasy leggero e rilassante? E' esattamente così.
      PS. Visto "Bates Motel"? Ne parlerò la prossima volta: un finale prevedibile, vero, ma non ci posso fare niente... a me quei pazzoidi già mancano!!

      Elimina
    2. Eh sì, ho visto il finale di Bates Motel. Come hai detto era prevedibile ma mi è piaciuto lo stesso, una gran bella serie piena di schizzati che non posso fare a meno di adorare! Sono quasi contenta per la fine che ha fatto la professoressa :P

      Elimina
    3. mmm... magari ad avercela avuta anch'io una prof così :P Lo segui OUAT? Quell'attrice, recitava anche lì: faceva la fatina!

      Elimina
    4. E' vero ma non mi piaceva nemmeno come fatina >.<

      Elimina
  3. The Following è stato la rovina di questa stagione televisiva XD Tutto sommato io l'ho continuato a vederlo per farmi due risate ma... scelte completamente sbagliate!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Be', dai, personalmente ho visto di peggio xD Confido nel seguito!

      Elimina
  4. Concordo pienamente su tutto quello che dici di Glee! Darren Criss è FANTASTICO, non c'è parola più azzeccata e The Scientist è sicuramente la canzone di questa stagione che ho preferito :)

    Smash non lo seguo, pensavo di inziarlo una volta dato quest'ultimo maledetto esame. A proposito di serie tv "canterine", lo segui Nashville? Io lo adoro!

    The Beauty and the beast lo devo recuperare, lo avevo abbandonato anche io dopo le prime puntate (per la precisione, dopo 2 puntate). Saraà che non sopporto lei, rivedo sempre la Lana di Smallville e mi viene voglia di prenderla a schiaffi! ahahah

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Bravo davvero! Un suo disco da solista lo comprerei molto, molto volentieri :) Il musical su HP che aveva fatto all'università era una genialata!
      Di Nashville ho visto il pilot: mi piaceva molto, ma non so perché non l'ho più visto. Bhooo! In estate lo recupero.
      Smallville io l'ho seguito in maniera troppo discontinua, quindi non sono ancora arrivato ad odiarla :P

      Elimina
  5. Glee mi è sempre piaciuta moltissimo come serie! Rachel e Fin insieme erano straordinari e la musica e la coreografia erano sempre carine e invitanti! Questa stagione è decisamente crollata. Non è riuscita a catturarmi per niente.. Mi vergogno un pò a dirlo ma proprio come Beauty and the Beast, dopo la 16^ puntata l'ho abbandonata. Neanche più le canzoni mi piacevano.. Beauty and the Beast anche mi allettava molto prima che uscisse ma anche lì non sono davvero più riuscita a seguirla, la protagonista femminile è insopportabile, mi dà sui nervi! E' troppo.. boh, forse melodrammatico.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Purtroppo, su Glee devo per forza concordare con te :/
      Beauty & The Beast vedo che non è stato un completo successo, ahahahahah. E' piaciuto solo a me! Sì, capisco quello che vuoi dire. Poi, come ha scritto anche Caterina nel commento precedente, molti detestano la Kreuk dai tempi di Smallville. Io lo seguivo di tanto in tanto, ed effettivamente non era il massimo della simpatia! :P

      Elimina
  6. Non ne ho seguita neanche una, di queste tre. Glee è sempre lì che mi tenta, ma per un motivo o per un altro non la guardo mai (complice anche il parere di tutti che sia andata a peggiorare tanto :/ ).
    Beauty and the Beast lìho saltato per principio: solo a guardare il poster mi sembra che abbiano fallito nel capire una fondamentale della trama XD
    E poi finirei a fare paragoni con quel gioiello che è la serie originale :P

    RispondiElimina
    Risposte
    1. ahahahha, ho pensato la stessa cosa! Ma dov'è la Bestia pelosa della favola, mi sono chiesto :P Quella orginale, purtroppo, non l'ho mai seguita!

      Elimina
    2. Diciamo che se quella è la bestia mi piacerebbe che ne girassero di più :P (un po' come il film Beastly, dove lui viene trasformato in un tenebroso motociclista con tatuaggi stupendi).
      La serie originale è bellissima: ci ho messo una vita a recuperarla ma ne valeva la pena. E Vincent è La Bestia http://images.amazon.com/images/G/01/dvd/aplus/beautybeastS1/batb1-hi.jpg

      Elimina
    3. Quella originale sì che è una bestia come si deve: con tanto di peli e faccia animalesca! :D

      Elimina
    4. Ed è Ron Perlman, che non fa mai male U_U

      Elimina
  7. Glee l'ho un po' abbandonato, questa terza stagione non mi convince ma la riprenderò. Smash inizierò a breve a vedere la seconda stagione!!! La prima è stata bellissima!!! Meglio di Glee.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Sì, Smash è davvero molto bello! La seconda stagione è ancora meglio della prima ;) Mi dispiace molto abbiano deciso di non proseguire con altre serie!

      Elimina
  8. Con Glee sono davvero indietrissimo, oltre a qualche episodio della terza stagione visto su Fox sono ancora ferma alla seconda!Spero di recuperare in estate :)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Per l'estate, leggero e spensierato com'è, è ottimo! :)

      Elimina
  9. Di questi tre seguo solo Glee... non ti do torto... a questa stagione è mancato qualcosa :/
    Poi c'hanno pure lasciato in tredici con Rachel che non si sa se ha ottenuto il ruolo... e Blaine che deve chiedere a Kurt di sposarlo -.-"

    RispondiElimina
    Risposte
    1. E aggiungo che io non tollero Kurt: non è per cattiveria, ma la sua vocina mi irrita proprio. Quando canta butto avanti! xD

      Elimina
  10. "The Following" lo devo ancora finire (spero si sia ripreso un po' nel finale, perché verso metà stagione secondo me ha subito un bel calo...), e "Beauty and the Beast" lo vedo proprio iniziare... ma ho finito "Glee" (ebbene sì, anche se tempo fa avevo giurato che non l'avrei seguito più! XD) E... cosa dire, concordo con te in pieno: tutti i vecchi personaggi mi sono mancati da matti, persino Quinn che non mi era mai andata a genio XD; i nuovi sono simpatici, ma nel complesso un po' vacui, non mi trasmettono niente di particolare. L'episodio finale è stato un po' sconclusionato, nemmeno un vero finale, hai proprio ragione... L'unica nota positiva della stagione è che almeno è tornata Santana!! *__*

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Sì, verso la fine The Following si riprende un po': ci vuole solo un po' di pazienza da parte dello spettatore. Su Glee concordiamo proprio. Sì, Santana e Blaine hanno salvato la serie :)

      Elimina
  11. seguo Glee dalla prima stagione e mi sento d'accordo con te nel dire che quest'ultima non mi ha entusiasmato particolarmente per quanto riguarda performance e storia in generale, soprattutto perchè si sono dispersi personaggi importanti, che compaiono poco.
    Inoltre ho iniziato a vedere anche io The Following in streaming e quindi quando ho tempo :) sono all'undicesimo episodio e sto cominciando a stufarmi un po'...
    L'ultima non l'ho vista ma la stanno per dare adesso mi sembra sulla Rai e forse potrei iniziare a seguirla.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Be', The Following l'hai quasi finito allora :) Mancano uno o due episodi! Sì, B&B inizierà su Rai Due a fine mese! Dagli un'occhiata ;)

      Elimina
  12. Voglio vedere Beauty and the Beast, non sapevo iniziasse anche in italia...Tu sei la mia rovina, non solo contribuisci al collasso della mia lista di libri da leggere, ma anche a quella di film e telefilm da vedere...ok scherzo, sai che ti adoro...cmq devi assolutamente vederti Arrow, domani danno il finale di stagione su italia uno. Per me questa serie è stata la rivelazione dell'anno.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ahahahaha, non uscirai più di casa, a causa mia, allora :) Sì, Arrow mi metto e guardo tutti gli episodi in una volta non appena mi libero dagli esami ^^ L'ha finito di vedere mio fratello e, anche se mi ha spoilerato qualcosina, dice che gli è piaciuto molto.

      Elimina
    2. Ok poi fammi sapere se ti è piaciuto. A me è già venuta la fissa di comprarmi arco e frecce...ah ah

      Elimina
  13. Di Glee ho visto per intero solo la prima serie, mentre della seconda ho perso un sacco di episodi :-( Peccato perché adoravo questa serie. Peccato che l'ultima stagione non sia all' altezza. Che invece mi ispira tantissimo è La bella e la bestia... Per fortuna ho letto il tuo post in tempo per vedere la prima puntata XD

    RispondiElimina
  14. Di questi ho seguito solo The Following che ho trovato geniale,mi piacerebbe vedere The Beauty and the Beast,dato che adoro la fiaba anche se ho capito che ci ha poco a che fare...dovrò aggiungerlo alla lunga lista di telefilm che seguo...^^

    RispondiElimina