domenica 5 maggio 2013

14.05.2013: Justin Cronin ritorna con I Dodici, atteso sequel di Il Passaggio

Ciao a tutti! Oggi, sono davvero felicissimo di poter annunciare l'uscita di un libro che attendevo ormai da diversi anni. Nell'estate del 2011, in libreria, era approdato un romanzo che più che un comune libro era un mattoncino: 888 pagine di fantascienza, orrore, amicizia, e crescita, la cui effettiva qualità era stata certificata dagli autori americani più grandi e da registi che, contendendosene i diritti, avrebbero voluto fare un film di quell'istantaneo bestseller. La lettura mi aveva prosciugato, entusiasmato, ma dopo così tante pagine dense di avvenimenti e inventiva non avevo avuto il lieto fine che avrei invece voluto: Il passaggio era solo il primo volume della trilogia ideata e scritta da Justin Cronin. C'è voluto qualche anno affinché l'autore terminasse il secondo capitolo della storia di Amy e del progetto Noah, ma la nostra Mondadori, qualche mese dopo l'uscita statunitense, l'ha tradotto in tempi piuttosto ragionevoli. I dodici arriverà in libreria il 14 Maggio 2013
Tante nuove pagine, tante catastrofi per i nostri protagonisti, nuovi tasselli di una trilogia epica e avventurosa... un altro titolo da aggiungere necessariamente alla mia infinita wishlist! Voi lo aspettavate? Conoscevate il primo? Ormai da qualche tempo è disponibile nell'edizione Oscar Bestseller, quindi, magari in tempo di saldi libreschi, vi consiglio davvero di non lasciarvelo sfuggire. Buona domenica, M ;)

Titolo: I dodici
Autore: Justin Cronin
Editore: Mondadori
Numero di pagine: 672
Prezzo: € 20,00
Data di pubblicazione: 14 Maggio 2013
Sinossi: L'esito catastrofico di un esperimento top secret del governo americano in una remota base militare in Colorado ha trasformato il mondo in uno scenario apocalittico. Il Progetto Noah era finalizzato a creare un virus trasmesso dai pipistrelli che, una volta modificato, sarebbe stato in grado di preservare la razza umana da malattie e invecchiamento.
Ma qualcosa è andato storto e le persone utilizzate come cavie per l'esperimento si sono trasformate in creature infette scatenando una terribile epidemia.
I Dodici "virali" originari dominano con violenza sanguinaria, mentre gli umani sopravvissuti sono ridotti a bande di disperati che lottano per il cibo e la benzina, alla ricerca di luoghi sicuri dove rifugiarsi. In questo scenario di brutalità e desolazione, tre personaggi combattono la loro personale battaglia. Lila, una donna incinta che sembra non rendersi conto della realtà terrificante che la circonda, Kittridge, un ex marine scampato alla morte a Denver in fuga solitaria e disperata, e April, un'adolescente che cerca a tutti i costi di proteggere il fratellino. Nelle loro diverse ma ugualmente tragiche esistenze è racchiuso il terribile destino che attende il mondo.
Molti anni dopo lo scatenarsi della catastrofe, i Dodici, agli ordini di Zero, la loro invisibile ma onnipresente guida, cercano nuove strade per affermare definitivamente il proprio dominio; gli ultimi uomini devono unire le esigue forze per sventare un disegno di distruzione di cui faticano a comprendere i contorni. La speranza risiede ancora una volta nell'ineffabile Amy, la Bambina Venuta dal Nulla, la tredicesima cavia dell'antico Progetto Noah. In Amy il virus si è sviluppato in modo diverso, rendendola l'essere umano più vecchio del pianeta nel corpo acerbo di un'adolescente. È lei che ha la chiave per penetrare nell'orrore della mente dei suoi confratelli di sangue; è lei che dovrà aiutare l'umanità a riscattarsi dall'incommensurabile errore di aver voluto sostituirsi a Dio. Dopo Il passaggio, ecco il seguito dell'epica storia che ha appassionato milioni di lettori nel mondo, un'avventura emozionante che si snoda in un'alternanza tra passato e futuro, in cui il genere umano si misura tanto con il più formidabile dei nemici quanto con la miseria e la grandezza del proprio esistere. 

33 commenti:

  1. Presi il primo libro poco dopo la sua uscita, ma non sono ancora riuscita a leggerlo!Comprerò sicuramente anche questo sequel, sperando che in estate riesca a leggerli entrambi :)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Lo ammetto: è necessaria un po' di pazienza per portare a termine il primo, essendo molto lungo, ma sono sicuro che piacerà molto anche a te :)

      Elimina
  2. Anch'io l'avevo preso e l'ho letto quasi fino alla fine. Adesso mi mancheranno un centinaio di pagine, ma, boh, non mi va di finirlo :/ . Magari questa è l'occasione per ricominciarlo e finirlo...

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Hai ragione, Cheetara... almeno, in caso tu voglia proseguire, hai già il sequel a portata di mano!

      Elimina
  3. IL passaggio lo voglio leggere da una vita e ce l'ho sul Kindle! Vista la mole imponente direi che potrebbe essere adatto alle vacanze estive ;)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Tra questo e 22/11/63 avrai un'estate pienissima :P Sono entrambi dei bei mattoncini!

      Elimina
    2. ahahahah veramente XD e ho solo 20 giorni di ferie.. non ce la farò mai XD

      Elimina
    3. Il Kindle almeno puoi imboscarlo tra le scartoffie dell'ufficio ... shhhh! XD

      Elimina
  4. Il titolo del primo di questa trilogia mi sfugge, devo essermelo perso. Domani vado in libreria e vediamo quanto mi incuriosisce **.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. E' uscito ormai da un po' e per di più in piena estate: sicuramente ti sarà sfuggito per quello, anche perché una volta finito maggio le uscite diminuiscono parecchio :)
      La copertina sicuramente ce l'avrai presente ^^

      Elimina
    2. In piena estate sono un bradipo, il mio contatto con il mondo si basa al massimo con chi passa sulla spiaggia, e la tecnologia è solo un lontano ricordo XD, ma lo recupererò *_*.

      Elimina
    3. Scusa ma il titolo del terzo libo della trilogia come s'intitola??

      Elimina
    4. Ho finito oggi il primo, le ultime cento pagine si leggono tutte in apnea....speriamo che il secondo sia altrettanto bello....

      Elimina
  5. Finalmenteeee!!! *__* Lo leggerò appena possibile; "Il Passaggio", malgrado i suoi non proprio infinitesimali "difettucci" XD, mi era piaciuto veramente tanto! :D

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Sophie, ti aspettavo *-* Sì, era piaciuto tanto anche a me!

      Elimina
  6. E' da un'infinità di tempo che voglio leggere Il passaggio ma proprio non sapevo facesse parte di una trilogia, lo leggerò sicuramente dato che l'ho visto anche usato *-* Aggiungo questo alla wishlist ormai lunga da far paura.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Piacerà molto anche a te, conoscendoti :) Sarai felice, a libro finito, di avere anche il seguito a disposizione!

      Elimina
  7. Evvaiiii! Questa è una grandiosa notizia... Era un secolo che lo aspettavo, anche perché il primo dopo l'effimera illusione di un po' di quiete come epilogo, lasciava il fiato sospeso. Ricordo di aver letto le ultime righe e aver pensato "e ora?!?". E ora finalmente ci siamo! Visto che il 18 andrò al Salone a Torino questo sarà il primo titolo nella lisra della spesa :-D

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ricordo che il primo ti era piaciuto tanto, Lo :)

      Elimina
  8. Sai che non l'avevo mica letto il primo? ne avevo sentito parlare un pò ma non mi sono mai informata.. quasi,quasi.. visto anche che prossima settimana compio gli anni mi faccio un autoregalo se trovo l'edizione economica del primo u.u

    RispondiElimina
  9. Il primp mi aveva incuriosito, ma eravamo rimasti a rapporti educati di semplici conoscenti.. :D
    probabilmente aveva giocato a suo sfavore la mole tutt'altro che discretaì!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Cellulare malevolo :

      Dicevo, magari un pensiero ce lo faccio! Devo solo superare l'ansia esistenziale delle pagine *_*

      Elimina
    2. Ciao Serena, benvenuta :) Sì, l'ansia legata a tutte quelle pagine è normalissima. Io provo amore e odio verso i libri così lunghi!

      Elimina
    3. Grazie! ^^
      VERO??
      Io rimando sempre i mattoni, anche se poi magari sono dei capolavori incredibili.. Oppure ad un certo punto del percorso, mi iniziano a prendere le smanie di finire XD

      Elimina
  10. "Il passaggio" è uno dei più bei libri del genere che abbia letto negli ultimi tempi.
    non vedo l'ora di leggere il seguito!

    RispondiElimina
  11. Ho il primo da qualche anno ormai ma non l'ho ancora letto con il timore di non vedere pubblicati i sequel e, quindi, lasciare il romanzo a metà.

    Adesso compro "I dodici" e quando uscirà il terzo capitolo della saga mi catapulterò nelle quasi (presumo) 2000 paginedi lettura...

    By aenigmistae

    RispondiElimina
  12. wow non vedo lora di spararmi sotto lobrellone per leggerlo! sai dirmi se e' cosi descrittivo come il primo oppure e' piu action (tom clancy style)????!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao, purtroppo non te lo so dire :/ Quando lo comincio, ti aggiorno!

      Elimina
    2. Come s'intitola il terzo??

      Elimina
    3. La città degli specchi, tradotto alla lettera ;)

      Elimina
  13. Spaventa così tanto la mole di un libro? Io, se mi prende, sono anzi contenta di avere tra le mani un "mattoncino"...cmq li ho letti entrambi e devo dire che ho preferito il primo anche se mi sono piaciuti molto entrambi. Notizie del terzo? Quando uscirà in Italia? Buona lettura a tutti!!!

    RispondiElimina
  14. Esatto!!!! Per quando è prevista l'uscita in Italia del terzo capitolo? Lettera Il passaggio nonostante la mole in una settimana, e il secondo idem..divorato! A quando il terzo??? Non sto nella pelle!!!!!

    RispondiElimina
  15. scusate, sono un appassionato di questa trilogia, avete notizie sulla trasposizione cinematografica??

    RispondiElimina