venerdì 4 maggio 2012

In libreria: La donna dei fiorti di carta, di Donato Carrisi + Il mio cuore sconosciuto, di Charlotte Valandrey

Ciao a tutti! Oggi, vi parlo dell'uscita in libreria di due romanzi editi dalla Longanesi, che, per motivi diversi, mi hanno immediatamente colpito e si sono prepotentemente piazzati in cima alla mia Wishlist. Il primo, sinceramente, lo comprerei anche a “scatola chiusa”. Opera terza di Donato Carrisi, segna il ritorno di uno degli autori che ammiro maggiormente. I suoi precedenti romanzi sono subito diventati bestseller anche all'estero e autori del calibro di Ken Follett e Michael Connelly ne hanno sottolineato la macabra genialità, le miriadi di sorprese che le diaboliche trame regalano, lo stile vibrante e originale che impreziosisce il tutto e l'innata dote dell'autore di riuscire ad intrattenere e ad affascinare ad ogni singola pagina. Carrisi è un maestro nell'arte dell'intrattenimento. Il suo è un talento contagioso e trascinante. Se non avete sperimentato sulla vostra pelle la dipendenza che i suoi libri possono provocare, vi consiglio di correre oggi stesso in libreria. Mio padre, che probabilmente non apriva un romanzo dai tempi dell'università, ne è diretto testimone: nel giro di una settimana, ha portato a termine Il suggeritore (la mia breve recensione qui) e Il tribunale delle anime. L'espressione soddisfatta e sorpresa sul suo viso testimoniava la ripida catabasi nei meandri scoscesi dell'oscurità del mondo descritto dall'autore.
La donna dei fiori di carta, dal 3 Maggio in libreria, è un romanzo breve nello stile degli ultimi lavori di Giorgio Faletti e di Margaret Mazzantini. 170 pagine per raccontare una storia di guerra, verità mai dette, ossessione e amore.
Sempre il terzo giorno di Maggio ha segnato l'arrivo, in Italia, di Il mio cuore sconosciuto, un'incredibile ed emozionante storia vera che sembra essere uscita dalla penna di Guillaume Musso o Marc Levy. Doloroso, commovente e vero come la realtà, è la vicenda autobiografica della giovane autrice, che, nel fiore dell'età, è divenuta schiava di un tremendo male. La storia di un nuovo inizio, di un grande amore, di un tremendo segreto.

Titolo: La donna dei fiori di carta
Autore: Donato Carrisi
Editore: Longanesi
Numero di pagine: 170
Prezzo: € 11, 60
Sinossi: Il monte Fumo è una cattedrale di ghiaccio, teatro di una battaglia decisiva. Ma l'eco dei combattimenti non varca l'entrata della caverna in cui avviene un confronto fra due uomini. Uno è un prigioniero che all'alba sarà fucilato, a meno che non riveli nome e grado. L'altro è un medico che ha solo una notte per convincerlo a parlare, ma che ancora non sa che ciò che sta per sentire è molto più di quanto ha chiesto e cambierà per sempre anche la sua esistenza. Perché le vite di questi due uomini che dovrebbero essere nemici, in realtà, sono legate. Sono appese a un filo sottile come il fumo che si leva dalle loro sigarette e dipendono dalle risposte a tre domande. Chi è il prigioniero? Chi è Guzman? Chi era l'uomo che fumava sul Titanic? Questa è la storia della verità nascosta nell'abisso di una leggenda. Questa è la storia di un eroe insolito e della sua ossessione. Questa storia ha attraversato il tempo e ingannato la morte, perché è destinata al cuore di una donna misteriosa.
Un estratto: «Il vostro nome in cambio della vostra vita, non mi sembra così irragionevole come baratto. In fondo, si tratta di rispondere a una semplice domanda.» Cercava di sembrare ironico, perché aveva capito che l’ironia poteva essere una chiave. «Voi tornerete dai vostri commilitoni e a me conferiranno una medaglia. Avanti, su... Non voglio ricordarmi di questo giorno in questo modo, ho già troppi brutti ricordi. Non vorrete morire proprio qui, in cima al monte Fumo. E oggi è perfino il mio compleanno.»
«Sono tre.»
La frase lo colse impreparato. Proprio non se lo aspettava. Il prigioniero aveva parlato. La voce, calda e perentoria, era emersa dall’oscurità.
«Cosa avete detto? Temo di non aver compreso bene.»

Titolo: Il mio cuore sconosciuto
Autrice: Charlotte Valandrey
Editore: Longanesi
Numero di pagine: 336
Prezzo: € 14,90
Sinossi: Charlotte è bellissima, ha quasi diciotto anni e un radioso futuro di attrice davanti a sé, quando scopre di essere sieropositiva. Per contrarre il virus le è bastato, come a tante altre persone, un rapporto non protetto. Al fine di evitare che il virus si sviluppi nell’Aids, deve sottoporsi a cure molto aggressive, che le danneggiano gravemente il cuore. Il primo infarto la colpisce a soli trentaquattro anni, il secondo a breve distanza. È viva per miracolo ma il suo cuore è compromesso, e solo il trapianto potrebbe salvarla.
In una notte fredda e piovosa del 2003 un incidente stradale in cui una giovane donna perde la vita le offre la possibilità di farcela. Dopo l’intervento e una lunga riabilitazione, Charlotte rinasce. Ma la sua incontenibile e contagiosa gioia di vivere è turbata da strane sensazioni di déjà-vu, inspiegabili cambiamenti nei gusti e incubi ricorrenti. E proprio quando sembra aver ritrovato tutto, persino la piena felicità di un nuovo amore, la vita ha per lei in serbo un altro, sconvolgente colpo di scena.
Questa è la storia di Charlotte Valandrey. Sembra un romanzo e invece è tutta incredibilmente vera.
Un estratto: "Ho vissuto senza precauzioni. Senza mezze misure, è la mia natura. Non ho mai saputo regolarmi in altro modo. Tutto mi ha colpito al cuore, sempre. Nulla mi è scivolato addosso. La vita, più che accarezzarmi, mi ha colpita, la vita brutale, assurda, e i suoi colpi bassi, le rotture, lo sguardo velato e rinsecchito di mia madre che muore. Tutto mi ha colpito al cuore.
E oggi me ne vado, solo a metà della vita, perché il cuore, di nuovo, mi abbandona. Più piano. Nulla resiste ai colpi del mio destino. Cado dalla corda. Da troppo tempo ci cammino sopra..."

3 commenti:

  1. Io segno, senza alcun ombra di dubbio, Il mio cuore sconosciuto xD

    RispondiElimina
  2. :D Bello, eh? Quello di Carrisi mi ispirava troppo...forse, grazie alla gentilissima Longanesi, avrò presto modo di recensirlo.

    RispondiElimina
  3. Ah, voi raccomandati che ricevete i libri dalle case editrici :p

    RispondiElimina