mercoledì 2 maggio 2012

All the world is a library # 2: C'era una volta . . .

Nel mondo siamo diversi per tante cose. Le razze, le barriere culturali, le religioni, le tradizioni e i partiti politici ci scavano attorno un baratro incolmabile. Forse è la comune passione per i libri a renderci uguali...il senso di libertà che ci regalano è la nostra salvezza, il nostro collante.” 
Ciao a tutti! Come lo scorso mercoledì, torna “All the world is a library”.
Nata come un mezzo per tenervi informati sulle uscite internazionali e per condividere con voi i miei dubbi da lettore tutt'altro che avvezzo alle letture in lingua originale, questa è una rubrica a cadenza settimanale, nella quale, ad ogni appuntamento, vi parlerò di tre libri ancora inediti in Italia, accomunati da un comune tema di fondo e dal grande interesse che hanno acceso in me al primo sguardo. Proprio come nel caso di “Passion bookmarks”, avrete certamente capito che io adoro le “cose a tema”! Dopo un post introduttivo in cui vi avevo parlato di alcune trasposizioni moderne e innovative della romantica tragedia di Romeo e Giulietta, oggi, dopo un ampio speciale dedicato alla serie TV Once Upon a Time, si torna a parlare del magico mondo delle FIABE.
I primi due romanzi, entrambi scritti da Alex Flinn, sono nati sulla scia di Beastly, un urban fantasy edito dalla Giunti Y che, nel Natale del 2010, ha incantato i lettori italiani con il suo dolce romanticismo e la sua morale semplice e profonda. Avendo letto tempo fa  il romanzo e visto l'omonimo film, pur apprezzando il rispetto con cui l'autrice si era rapportata a una storia tanto celebre, la scarsa caratterizzazione psicologica dei personaggi secondari mi aveva fatto un po' storcere il naso. Quasi come se l'autrice americana avesse voluto esaudire i desideri dei lettori più insoddisfatti, la Flinn ha recentemente scritto due spin-off incentrati su due dei personaggi della sua opera più celebre.
Il primo - Bewitching - con tocchi di ironia e di fascino gotico, narra la storia della strega Kendra, che, in Beastly, aveva fatto pagare al cinico protagonista il fio della sua tracotanza con una trasformazione terribile e bestiale. Lindy's diary, invece, narra la storia dell'arrogante Kyle dal punto di vista della dolce Lindy: la “Bella” che lo farà tornare ad amare, regalandogli, forse (?), il lieto fine che tutte le favole meritano. 

Bewitching
di Alex Flinn
L'essere una strega può essere un tormento . . .
Una volta, ho scagliato una maledizione su uno spregevole e arrogante adolescente. Lui è riuscito a redimersi. Altri non l'hanno fatto.
Adesso frequento una nuova scuola, una in cui nessuno sa che, in realtà, mi sono diplomata molto tempo fa. Non sono ancora una liceale perché sono stupida: semplicemente non ho età.
Vedete, sono immortale. E, dopo centinaia di anni, so quasi tutto – tranne il mezzo per prendere il mio potere ed eliminarlo definitivamente.
Io voglio aiutare il prossimo, ma le cose vanno sempre in modi che non avevo mai nemmeno immaginato. Come quella volta in cui tentai di liberare alcuni bambini da una casa di pan di zenzero e finii impiccata. Dopo il mio ritorno nel mondo dei vivi (Sono immortale, ricordate?), ho tentato di far trovare l'amore ad un principe francese e ho finito per essere bandita dal suo regno per sempre. E quella sirenetta che ho trovato nella scialuppa del Titanic? Non voglio nemmeno pensarci!
Adesso una ragazza di nome Emma ha bisogno di me. Probabilmente non mi sarei dovuta lasciare coinvolgere, ma la sua bellissima sorellastra sta superando il limite con lei!
Penso di sapere proprio cosa serve per quella ragazza – e non è una zucca incantata. Tuttavia non si sa mai di preciso cosa succede una volta che comincio a ...comportarmi da strega.

 Beastly: Lindy's diary
di Alex Flinn
Caro diario,
sono isolata da tutto e tutti...senza nessuno con confidarmi, eccetto te...e lui. La sua pelliccia scura, quegli artigli; sono stati loro a catturare il mio sguardo all'inizio, ma adesso sto notando qualcos'altro di lui: qualcosa di più intimo e profondo. E' il modo in cui mi guarda. Sembra dirmi che ha un segreto da custodire. Ma va bene – ne ho uno anch'io. Segretamente, credo di stare per innamorarmi di lui...
Lindy









Il terzo, Kill me softly, è indubbiamente il più intrigante dei tre. Misterioso, romantico e sensuale, con una copertina suggestiva e un titolo forte ed incisivo, appare come un mix perfetto tra “Once Upon a Time” e “The Vampire Diaries”.
Kill me softly
di Sarah Cross
Il passato di Mirabelle è avvolto nel mistero, dalla tragica morte dei suoi genitori alle mezze verità dei suoi nuovi tutori che le impediscono di ritornare a Beau Rivage, sua città natale. Volendo disperatamente raggiungere quella città, Mira fugge una settimana prima del suo sedicesimo compleanno...e scopre un mondo che non avrebbe neanche lontanamente immaginato.
A Beau Rivage, niente è come sembra...la ragazza pallida e taciturna con un morboso interesse per le mele, l'aitante playboy che si comporta come una bestia con chiunque egli incontri, e il ragazzo dal fare cavalleresco che ha un debole per le damigelle in difficotà. Qui, le fiabe prendono vita, le maledizioni vengono risvegliate e antiche storie si ripetono ancora e ancora.
Ma le fiabe non sono sempre piacevoli, e non si concludono sempre felicemente. Mira ha un ruolo da giocare, un destino fiabesco da accettare o rifiutare. Quando tenta di prendere il controllo sul suo destino, la fanciulla fa capolino nelle vite di due fratelli che sono vittime della stessa maledizione che grava sulla citta...fratelli che condividono un oscuro segreto. E lei scoprirà che l'amore, proprio come nelle fiabe, può avere spigoli appuntiti e spine nascoste. 
Cose ne pensate, amici? Quale trovate più interessante e quale sperate sia presto tradotto in Italia? Ammetto di avere una particolare preferenza per l'ultimo titolo, ma nutro la tenace speranze che proprio la Giunti Y – che ha acquistato i diritti in Italia di Beastly - decida di tradurre i primi due volumi, pubblicandoli, magari, in un unico, voluminoso tomo! :)

3 commenti:

  1. Il primo e l'ultimo mi ispirano tantissimo.. speriamo di vederli tradotti in Italia prima o poi!

    RispondiElimina
  2. Anche a me il titolo che incuriosisce di più è l'ultimo, l'ho visto proprio oggi su GoodReads ed è entrato immediatamente nella mia wishlist!La trama è davvero originale, il titolo bellissimo e la copertina fantastica!Lo voglio nella mia libreria!Gli altri due libri mi incuriosiscono ma devo ancora leggere Beastly, quindi per adesso non mi interessano più di tanto, ma l'ultimo devo assolutamente averlo =)

    RispondiElimina
  3. Molto interessanti tutti e tre, ma soprattutto l'ultimo!

    RispondiElimina