lunedì 5 marzo 2012

Avvistamento : Un sogno lungo un'estate, di Barbara Baraldi

Ciao a tutti , amici lettori ! Con grandissimo entusiasmo, ho il piacere di annunciarvi – quest'oggi - l'imminente uscita del nuovo romanzo di Barbara Baraldi ,la talentuosa e poliedrica regina del gotico Made in Italy. Dopo averci parlato di spietate dark lady in La bambola dagli occhi di cristallo, di misteri e sanguinose melodie in Lullaby- La ninna nanna della morte ,dell'amore impossibile tra una liceale e il suo demone dal cuore romantico nei primi due volumi della trilogia Scarlett, delle avventure di un'enigmatica eroina vittoriana nella graphic novel Bloodymilla, la giovane autrice emiliana pubblica per l'Einaudi , nella collana Carta Bianca , un romanzo di formazione e misteri , nato come un personale e sentito omaggio a “ Stand by me”, racconto cult di Stephen King.

Titolo: Un sogno lungo un'estate
Autrice: Barbara Baraldi
Data di pubblicazione: 13 Marzo 2012
Editore: Einaudi Ragazzi
Numero di pagine: 256
Prezzo: € 10,00
Sinossi: Matilde ha tredici anni e vorrebbe trascorrere le vacanze estive con la sua migliore amica, ma è costretta a seguire i genitori nella vecchia casa di zia Isabella, in campagna. Una casa buia, inospitale, che trasforma le persone in estranei e in cui sembra aleggiare una presenza ostile. Matilde è sicura di non esserci mai stata. Ma ha un incubo ricorrente in cui è più piccola e percorre gli stessi corridoi, le stesse stanze. Chi è l'uomo con gli occhi di diverso colore? Perché la madre le proibisce di andare al laghetto dei salici piangenti? E cosa nasconde il dipinto di Legnani, l'aviatore precipitato nel corso della seconda guerra mondiale e che viveva in isolamento in un antico mulino? Il mondo di Matilde sembra disgregarsi, senza più l'amicizia né II supporto della famiglia, finché non conosce Riccardo, un ragazzo di due anni più grande appassionato di motocross, e i suoi fratelli: il pestifero Rudy e la lentigginosa Rachele, che non riesce proprio a stare zitta un attimo. Con loro affronterà una grande avventura alla ricerca di un tesoro sepolto. Un viaggio alla ricerca di ricordi perduti e colpe mai dimenticate, dove Matilde diventa la protagonista di una fiaba in cui non è un orco a cancellare le vite, ma l'oblio. Scoprirà che il coraggio si conquista con le scelte giuste, giorno per giorno. E troverà una nuova consapevolezza, quella data dalla memoria. Che è sempre stata proprio lì, davanti agli occhi. Età di lettura: da 12 anni. 
 
Sul sito dell'autrice ( qui ) si legge :
«Un sogno lungo un’estate» è un romanzo di formazione. Racconta l’estate di Matilde, un’adolescente che viene sradicata dalla sua Milano e costretta a trasferirsi nella casa di campagna di Isabella, la zia di suo padre. La casa è fredda, inospitale, e sembra avere una cattiva influenza su chi la abita. I genitori di Matilde nascondono un segreto, e non è chiaro il motivo per cui hanno scelto di trasferirsi. Nonostante l’iniziale diffidenza nei confronti della campagna e dei suoi abitanti, Matilde fa amicizia con tre fratelli, che la madre definisce “gatti selvatici”: si tratta di Rachele, il piccolo Rudy, ma soprattutto Riccardo, un ragazzo più grande appassionato di motocross. Con loro, Matilde si imbarca in un’avventura alla ricerca di un misterioso tesoro, lo stesso che cercarono i genitori da ragazzi. La mappa è rappresentata – si dice – dal dipinto tracciato sulla facciata di un antico mulino da Legnani, un aviatore precipitato nella zona durante la seconda guerra mondiale. Le vicissitudini di Matilde si intrecciano con le avventure di Lucilla, la protagonista della fiaba alla cui stesura la madre dedica gran parte del suo tempo, chiusa in uno studio che assomiglia a una torre in cui è prigioniera, costruita con i mattoni dei suoi silenzi.

Barbara Baraldi è da molti considerata l'autrice più significativa del nuovo racconto gotico italiano.
Tra il 2006 e il 2009 vince premi letterari, tra cui il prestigioso Gran Giallo Città di Cattolica. Tra le sue pubblicazioni, le fiabe oscure
La collezionista di sogni infranti e La casa di Amelia (PerdisaPop) e il romanzo Lullaby - La ninna nanna della morte (Castelvecchi).
Per la collana Il Giallo Mondadori ha pubblicato
La bambola di cristallo (uscito anche in Inghilterra) e Bambole pericolose.
Colleziona bambole gotiche e costruisce amuleti seguendo le fasi della luna.

Nessun commento:

Posta un commento