sabato 16 giugno 2018

Mr. Ciak: Come un gatto in tangenziale, A casa tutti bene, Metti la nonna in freezer, Amori che non sanno stare al mondo, Il ragazzo invisibile II

Piazzalo non troppo strategicamente sotto Natale, in mezzo a commedie tra le quali è difficile distinguerlo. Metti sul poster due attori di richiamo – i soliti, i migliori, che con il loro essere onnipresenti eppure a te non chiamano, no – e aspetta senza curiosità. Per vedere i successi al botteghino, a fine anno, e di lì a poco qualche candidatura a sorpresa. Come un gatto in tangenziale, allora, non era così stupido come sembrava? I protagonisti, agli antipodi per stile di vita e professione, sono i genitori di due tredicenni pazzamente innamorati. Lui pagato per pensare, con la ex Sonia Bergamasco che inventa profumi in Provenza. Lei inserviente in un ospizio, con l'ex Claudio Amendola appena uscito di galera. Vogliono le stesse cose, hanno gli stessi difetti, ma da una parte e dall'altra manca il desiderio di deporre l'ascia da guerra. Per il signorile Albanese, il quartiere della consuocera è un covo di criminalità e spaccio. Per la coatta Cortellesi, invece, la borghesia è tutta una magna-magna. Ci si crogiola nel cliché, perché dà sicurezza, ma la verità siede nel mezzo. La periferia, caotica e multiculturale, ha il mare sporco, i modi rozzi, ma un cuore immenso. E la stessa cosa, in parte, succede con l'ultima commedia di Riccardo Milani: un Fortunata da ridere ma mica troppo, con una regia imperdonabilmente televisiva che inquadra, eppure, una moderna storia di orgoglio e pregiudizio che fa riflettere ed emozionare. Merito di una scrittura ponderata e intelligente, di personaggi vincenti – menzione d'onore alle sorellastre gemelle e cleptomani della protagonista, esilaranti – e di una retorica di quelle a fin di bene. In tangenziale, a Roma, si rischia grosso. Ma i gatti, i preconcetti e qualche commedia nostrana, per fortuna, hanno le proverbiali sette vite. (7)

Una famiglia di ristoratori si dà appuntamento al porto. Prendere il largo a bordo di un traghetto per raggiungere Sandrelli e Marescotti, capostipiti pronti alle nozze d'oro, su un'isola del Mar Tirreno. Prepararsi a pranzi e cene senza fine e agli immancabili schiamazzi, se s'incrociano ex, cugini arrivisti, amanti mancati. Insomma, tutte cose che apprezzo: i meccanismi del dramma da camera, i conflitti fra attori impeccabili, la regie energiche per sfuggire alla piattezza del teatro fotografato. Dirige Muccino nel ruolo di Muccino. Tornato in Italia, alle crisi di mezza età, ai suoi cari film a voce alta, a un genere consolidato ai cui cliché mancherebbero giusto le nevrosi della Buy. E senz'altro sa emulare sé stesso, ripetersi, con un piglio che fa la differenza. Una commedia all'italiana di vecchio stampo, così, acquisisce personalità, stizza, grazie a una macchina da presa che non sta mai ferma, al montaggio fluidissimo e ai membri di un cast strapieno, da cui saltare qui e lì a tracolli coniugali alterni. Le bellezze di Ischia e la colonna sonora di Piovani incantano, appaiono sottotono Accorsi e Favino e, accanto a un'urticante Crescentini, risultano bravissimi Ghini e la Gerini, intensa coppia minata dall'Alzheimer galoppante di lui, e quella Sabrina Impacciatore tragicomica. Il difetto sta nella sceneggiatura: tradimenti, ripicche, segreti scomodi, su uno sfondo azzurro mare che è la gioia dei turisti, all'indomani di una tempesta che costringe il cast a una convivenza arrangiata. Le nuvole nere invadono anche la villa con piscina in cui vigono i sorrisi di facciata, l'ipocrisia, le mezze parole. Inevitabilmente, per quanto piacevoli, le vicende risultano troppe, e troppo abbozzate. Le situazioni già viste, con guizzi di autorialità che non contemplano stavolta la novità, di un cinema che intrattiene al solito, ma forse non sta bene come il titolo annuncia. Eppure si accontenta, eppure ci accontenta. (6,5)

De Luigi stana frodi e truffatori. Un po' per gioco, un po' per ripicca, i colleghi preoccupati lo spingono fra le braccia di Miriam Leone, sfortunata artista con un curriculum da miss. Restauratrice in una Italia che si vanta della sua arte ma non le dà valore, la giovane va avanti con la pensione di nonna Bouchet: un giorno morta nel suo letto, però, e con il rischio di lasciara in mezzo a una strada. La soluzione, spregevole: non denunciarne la scomparsa pur di avere l'assegno assicurato. De Luigi, alle sue calcagna per questione di cuore in primis, è disposto a scoprirsi corruttibile per amore? La vita del malaffare è dura, ma remunerativa e piuttosto divertente, all'interno di una storia non così originale, con sketch comici che vengono praticamente da sé. Non troppo nera, in verità, ma coerente nello scherzare con lo status di giovani spiantati e vecchi da tenersi stretti; con il fuoco – anzi, il ghiaccio – di una dipartita su cui lucrare. Metti la nonna in freezer, che intreccia a lunga andare la sua strada con una caccia al latitante (e al malinteso) e un arzillo amante tornato a reclamare una lontana passione, piace al pubblico e alla critica per il cast convincente e la vivacità dello stile; per la regia e il montaggio che fanno la corte alla frenesia da action movie del sopravvalutato Smetto quando voglio. Per una volta più lodevole per lo stile pop che per la sostanza, strano ma vero, allieta con la sua freschezza artificiale una serata in cui i primi caldi fanno togliere i calzini, a letto, e scegliere i pigiami corti. Tra provviste di tortelline, lasagne surgelate, e cadaveri sotto ghiaccio. (6)

Mascino e Trabacchi, cinquantenni bellissimi, si innamorano con l'intensità degli adolescenti. Ma come si sopravvivere alla fine di un sentimento così forte? Si sono amati moltissimo senza mai piacersi, gli inconciliabi protagonisti dell'ultimo film di Francesca Comencini. Prende spunto da un suo stesso romanzo, qui, e Amori che non sanno stare al mondo – titolo lungo e bellissimo, di quelli che piacciono a me – diventa la commedia dal piglio femminista e dalla struttura letteraria, quasi, di una Gamberale arrivata già alla mezza età. Eccole lì, le voci off che raccontano tutta la verità. Le fotografie incantevoli a un passo dal Tevere e le sequenze di nudo che mostrano la peluria dei corpi e la scompostezza dello struggimento. Eccola, ancora, una protagonista logorroica e sull'orlo di una crisi  – la Mascino, splendida –, che s'illude fino a rendersi ridicola e si affida alle prescrizioni dello Xanax. Per superare la rottura o, nel bel mezzo dei giorni d'oro della relazione, per viverla senza idiosincrasie. Per accettare che Trabacchi, scapolo storico, ha detto sì a una ragazza con la metà dei loro anni. Per non darti pace notte e giorno, ma infine trovarla, la felicità: accanto a chi meno t'aspetti. Vagamente morettiana, la Comencini sorprende per l'insolito target a cui parlare di prime volte e seconde possibilità. Quegli amori incapaci di tante cose, così, sanno amareggiare e divertire per la franchezza e la verve della loro voce. Sanno insegnare a stare al mondo te, che sei ancora giovane e, purtroppo o per fortuna, poco ne sai: di com'è o come non è. (7)

I supereroi italiani esistevano, e non si chiamavano solo Jeeg. Qualcuno, un regista premio Oscar, aveva aperto le acque e a un bambino dalla doppia infanzia dato il mio stesso nome. Michele è cresciuto. Adolescente, orfano all'improvviso di mamma Golino, scopre il liceo, una sorella gemella e i piani di una sempre brava Rappoport, genitrice in cerca di eroi da reclutare. Il primo, fantasy tanto candido da infondere un po' di meraviglia anche negli adulti, era delicato e naïf: un'avventura intessuta di citazioni alte e basse che non si prendeva sul serio e nel suo piccolo, a sorpresa, intratteneva e divertiva prima che Mainetti ci mostrasse meglio la retta via. Nella Seconda generazione i protagonisti crescono, e si cimentano con i drammi dell'età: devono staccarsi, devono prendere decisioni di vita o di morte, devono crescere. Il sangue ribolle, la famiglia chiama. Con più effetti speciali che cuore, scritto con sufficienza e un'estetica che non troppo convince, l'ultimo Salvatore si avvicina al gusto degli USA, ma sbaglia mira e la fa fuori dal vaso. Questo capitolo, senza superpoteri, ha una recitazione piatta; una regia sempre padrona del gioco (vedasi la festa da ballo o il cameo da incubo della defunta Golino), a cui tocca fare i conti con i pasticci del montaggio e di una sceneggiatura tagliata con l'accetta; il solito villain, il solito pozzo da fare esplodere, il solito colpo di scena finale che poco coglie impreparati. Un autore e un attore affatto a proprio agio, l'approccio degli studenti svogliati allultimo banco: i difetti imperdonabili di quei sequel, più che brutti, proprio invisibili. (5)

20 commenti:

  1. Devo ancora vedere i due film del ragazzo invisibile...tra gli altri, mi stuzzica particolarmente quello con De Luigi, che come attore di film non mi ha mai particolarmente convinto (ad esempio in Ex e in un terribile film in cui fa il marito della Littizzetto)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao, Riccardo! De Luigi mi sta simpatico dai tempi del Dottor Cane, ma come attore non saprei... Qui non dispiace, al solito, e sarei curiosissimo di vederlo in Happy Family, forse l'unico Salvatores che mi manca.

      Buona visione con Il ragazzo invisibile, carinissimo. Ma il secondo dici che devi proprio vederlo? :)

      Elimina
  2. Come un gatto in tangenziale sembra le carte in regola per piacere anche a me. Basta solo trovare il tempo e la voglia di recuperarlo, e poi il gioco è fatto. :)

    A casa tutti bene a me è garbato parecchio. Ma mi sa che Muccino, almeno nella blogosfera, lo sopportiamo solo io & te. :D
    Ghini e la Gerini io però li ho trovati tremendi, come al solito.

    Per Metti la nonna in freezer mi aspettavo un po' di entusiasmo in più, ma lo recupererò comunque. Cosa che non posso garantire per gli altri due.
    Amori che non sanno stare al mondo troppo da cinquantenni, mi sa; Il ragazzo invisibile 2 troppo teen, ma non in senso buono, e soprattutto mi confermi che è decisamente inutile.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Vai di Milani, sì, che stilisticamente è sciatto e proprio non glielo si perdona, ma fa ridere con grande sensibilità e intelligenza. Di suo, anni fa, piaciuto anche l'altro con Bova gay non dichiarato.

      Diciamolo, Muccino ci paga. Scherzi a parte, si ripete sempre e comunque, ma cosa vuoi dirgli di male? Il film si regge e, date le atmosfere teatrali, non è cosa da poco.

      Metti la nonna in freezer piacerà più a te che a me. Salvatores insalvabile, anche per amanti del teen.

      Elimina
  3. Piano piano li recupererò tutti, anche se Il ragazzo invisibile più per dovere che altro: il primo non mi era piaciuto. Carina l’idea, ma la recitazione terrificante mi aveva impedito qualunque immedesimazione e quindi reso impossibile perdonare alcune ingenuità della trama. Se dici che nel secondo è pure peggio... ammetto di avere quasi paura.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Nel primo, diciamo così, avevo soprasseduto per via di un incanto che onestamente non avevo messo in conto.
      A Michele avevo voluto bene, non solo per questioni di omonimia. :)

      Elimina
  4. Come un gatto in tangenziale: Piaciuto abbastanza anche a me, carino divertente e non sguaiato. Per la Cortellesi stravedo, per Albanese pure anche se il suo modo di recitare lo trovo stranissimo, insomma, promosso.

    Metti la nonna in freezer: piaciuto anche questo abbastanza, ha una buona dose di cattiveria, anche se il finale è fatto per accontentare un po' tutti. Sempre più convinto che la Leone possa diventare una grande attrice, De Luigi molto più divertente dei suoi standard cinematografici.

    Il ragazzo invisibile 2: l'unica cosa che ricordo è la frase "Come diciamo noi in Russia, non esistono ragazze brutte, ma solo più vodka". Un grandissimo insegnamento di vita in un film completamente inutile.

    Gli altri due non li ho visti, avevo rifiutato quello di Muccino, ma un'opportunità potrei anche dargliela, invece Amori che non sanno stare al mondo continua a non ispirarmi.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Per questo post, insomma, in due casi su tre, siamo allineati e anche abbastanza d'accordo.
      La Leone bellissima e anche per me in gamba, alla faccia dei pregiudizi. Sul Ragazzo invisibile, invece, non ricordavo neanche quella frase: una chicca, effettivamente, in un sequel così pessimo.

      Elimina
  5. Hai fatto un bel recuperone! :D E devo dire che sono quattro film che volevo recuperare, eccetto per Metti la nonna in freezer perché non mi convince più De Luigi, e diciamo che avevo qualche dubbio su Albanese, che appunto in genere non amo (e poi anche un po' basta a questa accoppiata!). Mi spiace un po' per il ragazzo invisibile, le recensioni come la tua mi hanno un po' allontanato dall'idea del recupero.
    Buon week end!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao, Pier!
      Curioso di sapere il tuo parere un po' su tutti. Come scrivono anche sopra, però, qui De Luigi non è malvagio, no.

      Elimina
  6. Di questi ho visto solo l'ultimo, Il Ragazzo Invisibile 2, e mi era piaciuto più del primo! XD
    Ahaha, abbiamo proprio gusti diversi :)

    Moz-

    RispondiElimina
    Risposte
    1. E' che i gusti son gusti, e che tu devi drogarti pesantemente per dire una cosa così, ahahahah! :)

      Elimina
  7. Assolutamente Amori che non sanno stare al mondo. Ciao da Lea

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Scritto bene, recitato meglio ancora, quasi letterario.
      Ci si addice, insomma. :)

      Elimina
  8. Visto solo "Metti la nonna in freezer" e sono decisamente più entusiasta. Finalmente una commedia italiana che non solo mi ha fatto ridere, ma mi è sembrata pure ben fatta.
    E la Leone, poi...

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Concorderei su tutta la linea, ma boh, visione andata fin troppo liscia? Curato, brillante senza scivoloni grossolani, ma tutto va come avevo immaginato...

      Elimina
  9. Al cinema di "casa nostra" mi piace dare spazio, quindi i primi due, appena posso, li vorrei vedere, il primo in particolare mi stuzzica, pure x le candidature :-D

    Il freezer e gli amori... non so,mi chiamano poco.

    Il ragazzo invisibile: il precedente l'avevo trovato carino, ma mi pare di capire che il sequel... posso risparmiarmelo :-P

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Al primo non davo due lire, davvero, ma è all'altezza del gran parlarne bene.
      Mi dirai sugli altri, anche se, come dico anche a Lisa sotto, gli Amori della Comencini potrebbero piacerti a sorpresa.

      Elimina
  10. A questo giro mi sento decisamente snob perchè solo la nonna in freezer mi ispirava e volevo vedere, rimanendo ancorata a pregiudizi e antipatie varie per gli altri. Dubito di rimediare.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. La Comencini che fa il verso alle nevrosi della Gamberale, secondo me, la apprezzeresti.

      Elimina