sabato 30 maggio 2015

I ♥ Telefilm: Jane The Virgin, The Following, The Lizzie Borden Chronicles

Jane The Virgin
Stagione I
Jane Gloriana Villanueva è una creatura mitologica: vergine a ventiquattro anni, e per scelta di vita. Aspetta la prima notte di nozze e il brillante al dito: mentre la madre le dice di assecondare l'ormone, la sua “abuela” la educa al culto della castità e all'attesa. La verginità è un fiore: una volta sgualcito, come rimetterlo in sesto? Per fortuna, non dovrà aspettare troppo: Jane ha accanto a sé l'uomo perfetto. Sarà altrettanto perfetto quando gli rivelerà di aspettare un figlio che non è il suo? Un errore della ginecologa e Jane si scopre in dolce attesa: fecondata per sbaglio con il seme del bel Rafael, proprietario dell'albergo in cui la protagonista lavora; sua cotta segreta da sempre; sposato con un'arpia vestita da Barbie. La pancia cresce, le coppie scoppiano e si ricompongono assumendo forme imprevedibili, la verginità resta. Puntualmente vittima dell'indiscreto fascino delle “latinate” - da Ugly Betty a Devious Maids -, colorate e pasticciate come le gradiamo dalle mie parti, giù in Terronia, la nuova serie The CW mi è piaciuta più o meno da subito, e sembra piacere anche parecchio alla critica ufficiale: premiata, sopravvalutata, fortunata. Le vicende si complicano; saltano fuori narcotrafficanti e serial killer; i colpi di scena improbabili non latitano, soprattutto in un epilogo con nascituri, “al lupo al lupo” e fuochi d'artificio. E per me, non c'è un personaggio che sia fuori posto. Neanche uno che mi stia sulle scatole: dunque, miracolo al quadrato. Dai più importanti ai minori. Ma il mio preferito, Anthony Mendez: irresistibile – e invisibile - voce narrante che, con un accento tutto suo, suddivide la storia in ventidue capitoli e si presta a riassunti e chiarimenti. Ogni tanto, ecco comparire sullo schermo didascalie, schemi, perfino quello che i personaggi non dicono: giusto per tenere conto di chi è chi, di chi fa cosa, di quale lato del triangolo sentimentale ha la meglio sui Social. Jane The Virgin è un'immacolata concezione ai tempi delle soap opera, degli hashtag, delle castronerie in ambito sanitario. Paradossale, affollato, divertentissimo. Come una sit-com in formato gigante. Partito ad ottobre, mi ha accompagnato durante le sere più esasperanti di primo e secondo semestre e, mentre vecchie conoscenze deludevano, questa Jane si andava facendo sempre più surreale e frizzante. Convincendo quasi all'unanimità. Scritta con ironia e grazia, ha ritmi latini e, alla luce del sole, è della stessa materia di cui sono fatte le telenovelas argentine – e i sogni delle neomamme che, tra una doglia e l'altra, scrivono romanzi rosa e sventano pericolosi crimini federali. Candidamente trash. (7+)

The Following
III (e ultima) stagione
Dopo Revenge, altra serie cancellata strada facendo: anche The Following, così, trova la sua parziale conclusione mostrando il peggio di se. L'ultima stagione impiega pochissimo a classificarsi come la peggiore delle tre. E, checché se ne dica, nonostante questa ennesima fatica di Kevin Williamson potesse concludersi dopo un solo arco di episodi, anche la seconda serie era discreta; appena sufficiente, ma comunque abbastanza per dare un'occhiata al seguito. Un'altra chance alle indagini di Ryan Hardy. Lui, sul quale adesso pesa un'accusa grave: eroe o assassino? Dopo la duplice cattura - e la duplice fuga - del carismatico Joe Carroll, l'instancabile detective deve fare i conti con Mark, psicotico gemello rimasto in vita; una coppia di sposini con il pallino dell'omicidio; una figura enigmatica – tutti lo cercano, nessuno sa chi sia – che ha accettato la sanguinosa eredità del Dr. Strauss. Lo spettatore, parecchio annoiato, si illumina grazie alle rare comparse di James Purefoy. Mentre le nuove indagini sonnecchiano, intriga giusto il rapporto viscerale tra il protagonista e la sua storica nemesi: un Purefoy vicino alla disfatta, ma mai stanco di suggerire malignità; un Kevin Bacon fisicamente in forma, che si avvicina pericolosamente al bicchiere e al ruolo di cattivo tenente. Convincenti entrambi, ma bastano loro? Con un numero inferiore di episodi, magari. Con qualche dialogo in più e qualche assurdo salvataggio in meno. Nell'ultima parte, venuta meno la loro morbosa complicità, sotto le luci della ribalta c'è questo Theo: un marcantonio di un metro e ottanta, afroamericano, con due occhi azzurri mai visti prima – insomma, un tipo che passa inosservato, del tutto anonimo come richiesto dal suo personaggio camaleontico, giusto? – ma il discreto Michael Ealy non è in grado di sostere un ruolo che in The Fall, per dirne una, un Jamie Dornan interpreta a regola d'arte. Da non dimenticare – o forse sì, dimenticatela pure - una misteriosa femme fatale con paurose somiglianze con la Lady della Del Santo. Anni di sali e scendi, dunque; scivoloni; pacate accettazioni di svolte irrisorie. A volere essere generosi, buona la prima stagione, così così la seconda, ma questa – tirata per i capelli, sfinita, superflua – non si arrende alla cancellazione ed è un mezzo disastro. Peggio il roseo lieto fine di Revenge o l'epilogo aperto di un The Following abbandonato a sé stesso? Le buone idee latitano, dunque si tenta di guardare a un recente passato: perfino i delitti, opera all'inizio di un copycat, sono riciclati. Sempre gli stessi. The Following, in generale, è sempre stato poca cosa per potersi autocelebrare: non lo comprendono gli autori, all'ultimo giro di boa, ai quali sfuggono il senso del ritmo, l'ironia, la necessaria credibilità. (5)

The Lizzie Borden Chronicles
Stagione I
Sotto Natale, io che sono un tipo che sente tanto le festività, avevo visto il modesto Lizzie Borden Took An Ax, film televisivo targato Lifetime, incentrato sul processo ai danni di un'ingenua aristocratica americana accusata di avere assassinato, a colpi di accetta, i suoi genitori. Aveva la gonnella ancora imbrattata di materia cerebrale, eppure era stata assolta. Lizzie Borden, per quel che Wikipedia ci racconta, è tra le assassine più efferate della storia americana. Ma a parte un piccolo scandolo, un furto, del suo hobby preferito – l'omicidio – non si racconta nient'altro. Ci pensa questo The Lizzie Borden Chronicles, serial in otto puntate che si inventa – ma inventerà tutto tutto? - catene di delitti e uno stretto legame di sorellanza. Al contrario di quanto mi aspettassi – ossia un approfondimento più minuto e sensato di quel che avevo già visto – la Lifetime si cimenta con un liberissimo sequel, in cui le due brave protagoniste hanno gli occhi di tutti puntati addosso. Le sorelle Borden – complici, l'una carnefice e l'altra vittima – si sono trasferite, ma difficile, quando si tratta di loro, intessere rapporti di buon vicinato e darsi alle feste d'inaugurazione. Lizzie, mai stanca del brivido, cerca guai. E alla sua porta bussano, episodio dopo episodio, un fratellastro in cerca dell'eredità, un cowboy che vuole incriminarla, un pretendente – con famiglia mafiosa annessa – per la sorella maggiore, Emma. Ma chi di spada ferisce di spada perisce... Tornano autori, cast, scenari; colonna sonora tamarra, rallenty spropositati, lame e corsetti. Insieme a loro, i difetti di sempre, ma un macabro divertimento aggiuntivo. Un morto per episodio – e sono morti fantasiose – e una protagonista dalla faccia furbastra che, impunemente, fa massacri senza dare nell'occhio. Quando in un paesello di un paio di migliaio di anime ci sono, ormai, più morti che vivi. Le cronache della Borden raccontano, tutto sommato, ben poco di nuovo, e potevano raccontarlo, semmai, in un numero minore di episodi. Svolte nelle ultime tre puntate e in un epilogo aperto. Il resto è poco e niente, ma si segue con una specie di ghigno felice. Complice il viso da bambola di Christina Ricci, un angelo del male bello e sinistro, e, al suo fianco, la valida Clea DuVall, testimone sfortunata di una metà folle. Qualche accorgimento maggiore nella regia, questa volta, e una randezvous settimanale con la Ricci bastano per raggiungere una sufficienza piena, la prima volta, invece, a stento sfiorata. (6)

18 commenti:

  1. Io con le latine non ho un buon rapporto, e l'idea di 22 (ventidue) episodi con Jane, miracolose concezioni, serial killer e trafficanti non credo di reggerla.
    D'altronde ho faticato a star dietro alle indagini piene di errori di Ryan Hardy, ho bisogno di una pausa di solidità.

    Con Lizzie, invece, mi hai ricordato che ho quel film tv in attesa da Natale, che smemorata!

    RispondiElimina
  2. A Jane avrei dato di più: tenendo ben presente cosa è e cosa vuole essere, non ho trovato un solo elemento fuori posto. Ovvio, non sarà mai una cosa dark o impegnata, ma riesce a fare onestamente ridere e - almeno nel mio caso - domandarsi cosa succederà dopo.
    Il mio preferito, cmq, è Rogelio XD

    RispondiElimina
  3. The Following che schifezza, non mi capacito di come sia arrivato alla terza stagione.
    Non sono riuscito a finire neanche la prima.
    Le altre due non le ho viste, anche se di Jane The Virgin sto meditando un recupero.

    Salvatore Baingiu

    P.S Non avevo voglia di riloggarmi! ^_^

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Quanta pigrizia, Salvatò! :-D
      Per Jane, preparati al trash più puro e sfrenato. Ma preferisco lei ai Reali inglesi, sinceramente.

      Elimina
  4. The Following volevo finirlo in realtà, ma non l'ho nemmeno iniziata sta terza stagione. Aspetto che lo mandino in italiano su Premium magari. La seconda mi aveva fatto talmente schifo...

    RispondiElimina
    Risposte
    1. COmmento incompleto eheh.

      Jane the Virgin ho visto il primo episodio e non l'ho sopportato manco per sbaglio, mollata subito.

      The Lizzie Borden Chronicles boh, sono nel limbo tra il volerlo vedere e il volerlo evitare in maniera pazzesca...

      Elimina
    2. La seconda, pensa te, era oro in confronto a questa. Ma sì, dalla un'occhiata a questo finale-non finale. Jane già la aspetto per la seconda stagione, un po' meno la Ricci. La sua Lizzie Borden si guarda, ma niente di che. Manca qualcosa. Tipo una trama ;)

      Elimina
  5. Io invece, di "The following", non sono riuscita a finire neppure la prima stagione, pensa... verso la metà mi aveva talmente tediato! figuriamoci se questa terza è ancora più disastrosa! ;((
    La serie con la Ricci non la conoscevo... ma sai che un pò mi ispira?! :D

    RispondiElimina
    Risposte
    1. La Ricci mi piace di per sé così tanto che mi sta bene sempre.
      Poi per AMMAZZARE il tempo... ;)

      Elimina
  6. Jane the Virgin è piaciuta tantissimo anche a me! L'ho iniziata circa un mese fa e nel giro di qualche settimana l'ho terminata tutta. La voce narrante e Rogelio sono il pezzo forte dello show, anche se in generale mi piacciono tutti i personaggi (anche Petra xD)!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Petra non solo è bellissima, ma il suo personaggio ha svolte (più o meno) umane che la rendono meno piatta del previsto ;)

      Elimina
    2. Esatto, anche se a volte è un po' penoso come personaggio.. ad ogni modo le sue scene sono divertentissime!

      Elimina
  7. non ne ho visto nessuno...ma Lizzie Borden mi solletica...

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Blandissimo in confronto agli splatter che ti concedi tu, però decente. Anche meglio del film televisivo che ne è alla base. Poteva essere scritto un po' meglio, ma la Ricci si fa perdonare tutto :)

      Elimina
  8. Jane the Virgin esiste ancora?
    Io l'ho abbandonata al suo destino alla puntata pilota...

    Pure The Following abbandonata, dopo il primo episodio della terza stagione che non prometteva niente di buono. E infatti non credo di essermi perso un granché. :)

    Lizzie Borden quasi quasi la recupero, non ci fossero altre mille serie e mille film da vedere...

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Al suo destino di sbaragliatore d'ascolti, vuoi dire? ;)

      Elimina