venerdì 23 gennaio 2015

Mr. Ciak - And the Oscar goes to: Whiplash, Into the woods, Big Eyes

Buongiorno, amici, ed eccoci qui, ad augurarci buon weekend con un nuovo appuntamento dedicato ai film sulla bocca di tutti per la stagione dei premi. Giovedì scorso, infatti, sono stati svelati i titoli in lizza per l'Oscar. Whiplash, pellicola indipendente giunta direttamente dal mio amato Sundance, è stato ripescato a sorpresa e a sorpresa mi ha conquistato. Ancora inedito in Italia, proprio come quell'Into the woods così atteso, che eppure mi ha deluso troppo: il primo uscirà da noi a febbraio, l'altro ad aprile. Ultimo ma non ultimo, Big Eyes di Tim Burton. Presentissimo ai Golden, ma escluso dalla competizione maggiore - e non a torto – non convince troppo, ma resta una bella commedia, con due buoni attori e un regista che c'è e non c'è. Vi saluto, tornando a un De Bello Gallico che proprio non si vuole fare tradurre. Un abbraccio.
 
Caratteristi, li chiamano. Quegli attori che vedi un po' ovunque, in ruoli minori, ma di cui non sai neanche il nome. Riconosci la faccia, sì, ma non ti sei mai preso la briga di cercare come si chiamano. J.K Simmons per me è il J.J Jameson di Spiderman, il papà di Juno, il nonno o il marito o lo zio di altri in film che neanche si contano e in cui, spesso, non ti accorgi che c'è. Un professionista discreto, onnipresente, per cui la telecamera non ha sempre gli occhi, anche se la sua presenza, sotto sotto, è importante. Sessantenne, ma con un vigore da fare invidia a un pischello, ha preso un premio per questo Whiplash. Il Golden Globe al migliore attore non protagonista. Il trionfo di qualcuno che stava in disparte, quando era un fuoriclasse in ogni minimo ruolo. Gli auguro l'Oscar; una rivincita. Auguro a Whiplash di essere visto, doppiato, distribuito, perché è una forza della natura. Uno dei film che parlano di musica – e fatica, e crescita, e rivalsa - più esaltanti, divertenti, appassionati visti in anni e anni. Ha conquistato il Sundance, ha conquistato me, si è imposto zitto zitto tra i titoli in lizza agli Academy: conquisterà anche voi. Il pensiero, davanti alle lacrime e al sudore, è uno: ma che siamo, in una scuola militare? Lo si dice per scherzo, ma non ci si allontana troppo dal vero. Whiplash combatte, strepita, cade e si rialza pieno di lividi. E' l'equivalente in musica di quando Rocky, in tuta grigia, corre sotto la neve; del Sergente Hartman che, indice puntato, ti striglia fino a che non piangi come una femminuccia; delle strisce nere sotto gli occhi prima dell'assalto di Rambo. Una scazzottata, una risposta sferzante a un'umiliazione, un gioco tutto al maschile. La storia è semplice, ma non importa. Può non andare da nessuna parte, e sicuramente non segue i binari che uno si aspetta. C'è la ragazza dolce a cui chiedi di uscire, l'amico competitivo, il saggio finale, ma tutto è scombinato, capovolto, rovinato. La vita è un grosso, grasso macello e la musica, a volte, la mette in ordine. Altre volte, mette in ordine una cosa e smonta te. Quello capita al protagonista, un batterista di vent'anni che diventa il pupillo – o la vittima? - di uno spietato, offensivo e brutale direttore d'orchestra. Che sai sin dalle premesse crede segretamente in lui, ma ha un modo davvero suo di dimostrarlo. E poi, davanti a quello che succede o che non succede, non sai più neppure quello: che sarà di loro... Quando la risposta, da copione, ti appariva eppure così confortante. Punge, solletica, avvince. Io ero come il protagonista, stessa misantropia, stessi rapporti con i grandi, stessi parenti, e mi sentivo le mani tremare. Tremano ancora un po' - contagiate dal talento, dal fuoco, da un sogno che fa paura ma che invidi, nel profondo di te. La regia è ipnotica, vertiginosa, senza freni: Damien Chezelle, ti sentiremo nominare ancora. Il cast è un cerchio che si chiude intorno ai due protagonisti, mentre sondano i loro limiti e picchiano i piatti della batteria fino a sanguinare. Teppismo di strada, in un conservatorio elitario. Il giovane Miles Teller - che ho visto in Divergent, Quel momento imbarazzante, Footloose - era un altro apparentemente destinato al ruolo di reggimoccolo, ma qui sfoggia una grinta e un'audacia che non solo te lo fanno prendere sul serio, ma ti fanno riconoscere che è bravissimo. Simmons, una carogna che non conosce redenzione ma compensa con una serie di insulti a fantasia, è irresistibile, arcigno, odioso. Il maestro che ha inflitto bacchettate ai grandi uomini, prima che neanche loro sapevano di essere grandi. Un guru saggio e lungimirante che se ne sbatte altamente delle filosofie indiane e che non devi mai guardare negli occhi. La severità di coloro che, come ribadisce uno stupido detto, non sanno fare quindi insegnano e un pugno di ottimi interpreti alle prese con la rivincita della vita. L'adrenalico e divertente Whiplash è un Full Metal Jacket su un pentagramma strappato, che gronda viscido sudore, sangue copioso, vitale esuberanza. E tutto il resto è jazz. (8)

I desideri muovono il mondo. Ti portano nelle profondità del bosco. Per procurarti gli incredienti segreti di un incantesimo; per fuggire via dall'amore; per raggiungere la casa della nonna malata; per condurti tra le nuvole, dove vivono i giganti. Metafora della vita, elemento fisso e ricorrente, il bosco – oscuro, fitto, misterioso – è dove si intrecciano le vite di protagonisti che, in realtà, già conosciamo. Abbiamo letto di loro in storie intramontabili, che finivano sempre come dovevano finire. Gli eroi delle favole, questa volta, sono un po' diversi. Il Principe Azzurro è un cascamorto che non crede nelle relazioni, il Lupo Cattivo farebbe meglio a non fidarsi di Cappuccetto Rosso, Cenerentola è una femminista convinta, le mogli perfette ogni tanto tradiscono, i padri perfetti non nascono tali. Originale e coraggiosa la riscrittura dei personaggi che ci viene proposta: la loro umanità difettosa messa in primo piano, i loro bisogni terreni sottolineati a dovere, le loro fragili vite che finiscono così, in un battito di ciglia. Uno dei film che più attendevo l'anno vecchio si rivela, tuttavia, una delle prime delusioni dell'anno nuovo – rimarrà la maggiore? La Disney a produrre, il Rob Marshall di Chicago a dirigere: uno che sa il fatto suo. Un regista che, perfino nel bastonato Nine, ci aveva regalato, tra canzoni trascinanti e coreografie spettacolari, spunti notevoli. Chi meglio di lui per portare in sala un musical storico, allora? La vicenda, purtroppo, perde tutta la magia iniziale per arrendersi a un realismo non voluto. Ho trovato non andasse d'accordo con il resto e che il risultato finale, dispersivo e un po' grottesco, non avesse il potere di convincere del tutto né gli adulti, né i bambini. L'inizio, convenzionale ma incalzante, porta tutte quelle vite a un bivio: arriva la magia, evocata nei modi più disparati, a stravolgere le carte. La parte centrale, di una stranezza che non dispiace, rispolvera i dettagli più bizzarri che la Disney ci ha taciuto, glissando sulle scene risapute – il ballo, Jack che visita il paese dei giganti, la storia d'amore di Raperenzolo. La parte finale, di una cupezza e una mestizia non contemplate, lascia un po' così, per effetti visivi non proprio ineccepibili, le frettolose ellissi e un senso di amaro dentro. Non saprei dire, allora, per quale spettatore Into the woods sia stato realmente pensato. L'amante del genere non troverà i consueti balletti ammiccanti, i ritornelli che restano impressi, le scene memorabili, una resa colorata e brillante: il film è dark, orecchiabile ma non troppo. L'amante del film ben scritto, invece, non potrà sorvolare sui tanti comprimari abbandonati a sé stessi, ma risconoscerà che, al contrario di quanto avveniva in Les Miserables, non si è al cospetto di teatro fotografato. Restano, allora, gli amanti di quei film corali in cui non c'è un attore stonato o fuori parte: sotto quel punto di vista, funziona. Il cast sorprende per duttilità e doti canore, e mentre Anna Kendrick e Johnny Depp danno solo conferma di un'agilità vocale già mostrata, bravi sono Corden, Pine e una luminosa Emily Blunt a cui avrebbe fatto bene il Golden Globe. Il fulcro, però, è solo e soltanto uno: si chiama Meryl Streep. I colleghi sono qui, e con qui indico il pavimento; lei è lì, indico il soffitto. Loro sono la brunetta dei Ricchi e Poveri, lei è una rock star. Vola, strega, ci regala entrate ed uscite di scena memorabili, insieme a una toccante versione di Stay with me: grande e indiscussa mattatrice, si è merita a ragione la sua diciannovesima candidatura. Meriterebbe un premio, lei, anche per il ruolo della mamma (“Mamma Meryl, ho un fastidioso prurito intimo...”) in una pubblicità sull'igiene personale. Verrebbe da dire, meno male che c'è lei. Padre di Once upon a time e simili, solo di facciata questo è l'ennesimo retelling. Positivo, questo; meno quel senso di indigestione che sembra prevalere sul resto. Non conoscevo la trama. Mi aspettavo qualcosa di emozionante, buono... buonista. E invece Into the woods è un film per gli amanti del musical più tradizionale, purchè questi ultimi siano anche segretamente allergici al lieto fine. Semmai il mondo, da qualche parte, ospiti personalità simili. (5)

C'è sempre attesa da queste parti, quando si tratta di Tim Burton. Uno che incanta, lui, anche quando dovrebbe fare paura. Dopo Frankenweenie, uno dei film animati più intelligenti visti negli ultimi anni, ritorna al cinema rinnovato e privo degli orpelli, dei merletti, delle atmosfere gotiche che noi, inguaribili fan, eppure amiamo. Ci accorgiamo che qualcosa è cambiato, che qualcosa non va. Impossibile dire se abbia imboccato o meno la poco barocca strada del non ritorno, ma non penso. Magari era giusto stanco di essere il solito se stesso, come quando noi, con la voglia matta di una cosa diversa, andiamo dal parrucchere e diamo un taglio netto alla chioma. Perché così, questa volta, gli andava di fare. E uno con una carriera tanto lunga, fortunata, ricca, ogni tanto può permettersi una pellicola diversa. Né più brutta, né più bella: semplicemente, priva di un marchio di fabbrica che non ha mai avuto bisogno di nuovo smalto e mai, penso, ne avrà. Eppure sapete cosa? Per me, non è un male. Poteva essere meglio, ma poteva anche essere – con una trama che parla di donne sottomesse dai mariti, ingiustizia, inganno, tribunali – un melò malinconico, lacrimoso, mesto. Come se ogni biopic dovesse farci piangere con storie di vite tragiche. Margaret è viva e vegeta, ha avuto il suo lieto fine e i suoi bambini dagli occhi grandi sono stati raccontati come in una commedia retrò. Toni pastello, colori abbaglianti, costumi vintage e acconciature vaporose, scorrevolezza e una punta di brio che non guasta. Il matrimonio da incubo con Walter Keane, uomo subdolo e avido, genera situazioni ora piacevoli, ora violente, anche se manca qualcosa. Big Eyes è un quadro grazioso ma senza firma, in cui si procede con ordine, come in un consueto biopic, ma in modo impersonale, se non fosse per il fidato Elfman e per un paio di simboliche scene oniriche. Ma, da The Imitation Game a La teoria del tutto, sembra che l'impersonalità stia al biopic, quest'anno, come le storie di vita vissuta agli Oscar. Si parla di un'artista, e allora potevano esserci le discutibile stranezze di un Fur, la bellissima bizzarria di un Frida. Ci sono dialoghi effervescenti, invece; una Lana Del Rey – nella colonna sonora – che canta e ti ipnotizza; due professionisti che convincono senza impegnarsi troppo. Amy Adams, brava al suo solito, è misurata e dimessa: non indimenticabile, ma spontanea. Non del tutto meritato il Golden Globe. Cristoph Waltz, attore un tantino sopravvalutato, sempre alle prese con ruoli che sono la caricatura di quelli che l'hanno reso celebre, è un lupo cattivo esagerato, istrionico e divertente, che non prendi davvero sul serio, anche se il suo siparietto finale – assente il regista, che allora governino gli attori - merita parecchio. Big Eyes ha la stessa grandezza di Big Fish nel titolo, ma non nei fatti. Il primo rimarrà a tempo indeterminato nel mio cuore e sul mio header, l'altro – degno di una visione, ma non proprio di Burton – si farà guardare con la testa leggera e occhi poco meravigliati. (6)

22 commenti:

  1. La batteria di Whiplash colpisce anche in casa Mr.Ink! ;) Gli altri due devo ancora vederli...

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    1. Come poteva fare diversamente?
      Film mitico. ;)

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  2. Whiplash mi era sfuggito, non ho una grandissima passione per i film che parlano di musica, ma lo recupererò in home video ^__^
    Mi dispiace che Into the Woods abbia deluso: dei tre è l'unico che aspetto, anche se per i retelling in chiave dark delle favole ormai ho uno standard altissimo duvuto a Fables u_u
    Big Eyes invece non mi ispira per nulla. Sarà che ormai è Tim Burton in generale a sembrarmi in caduta libera.

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    1. Dopo Frankenweenie, per me bellissimo, confidavo in Burton, ma 'stavolta ho riposto male le mie aspettative, anche se il film si fa guardare. Into the woods grossa delusione: amo il genere - sia i film musical che i retelling - ma questo, che a Broadaway sembra fare tanto furore, non mi ha colpito. Il primo merita troppo, guardalo :)

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  3. Leggere i tuoi commenti è sempre un piacere :) Il primo film non lo conoscevo ma mi avevi quasi convinto (ma le parole Full metal jacket mi hanno bloccato. E' più forte di me), mentre Big Eyes non mi ispirava un granché (eppure adoro Burton!) ma mi hai rassicurato e probabilmente prima o poi lo guarderò :) Into the Woods, invece, non sono ancora riuscita a guardarlo, ma già ne avevo tutte le intenzioni e ora sono ancora più curiosa :)

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    1. Ma no, Kubrick a me non piace, ma Whiplash è incazzoso come Full Metal Jacket, che io non credo manco di aver mai visto seriamente per intero :-D

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  4. Guarda, non farmi parlare di Into the Woods. Sto ancora male se ci penso... :)

    Di Whiplash parlerò anch'io, a modo mio, ma alcune riflessioni delle cose che dici sono venute in mente pure a me...

    Big Eyes purtroppo big delusion :(

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    1. Ma tu, con Into the woods, te la sei cercata.
      Ero sicurissimo lo avresti amato, visto che con le favole e il musical vai a braccetto :P

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  5. Whiplash visto ieri sera con un esaltato giovine, che batterista (metal però, non jazz) ha apprezzato particolarmente. Golden Globe meritato, speriamo anche in un Oscar.
    Into the woods fin troppo Disney e canterino, un musical un po' scialbo per me, dai colori alle canzoni. Vero, spicca solo lei, Meryl, ma la sensazione di un'ennesima sperimentazione alla OUAT è troppa.
    Per finire, Tim non lo salvo, no no, il suo Big Eyes oltre a non sembrare suo è piatto, tanto piatto. La prima delusione di quest'anno. (Son fortune: che anche l'anno scorso era andata uguale con American Hustle..)

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    1. La Streep è mostruosa, ma il film non va da nessuna parte. Sia perché in italia non abbiamo "la cultura" del musical, sia perché gli americani - avendolo già visto in teatro - sapevano già cos'aspettarsi. Mi ha lasciato stranito!
      Fighissimo Whiplash. Anch'io faccio il tifo per lui - ma dopo Boyhood, eh.

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  6. Into the woods lo depenno subito dalla lista di quelli da vedere...Whiplash a breve lo vedo, la tua rece mi ha molto molto incuriosito...su Big Eyes siamo totalmente d'accordo e anche su Waltz veramente pessimo se ha un regista che lo lascia a briglia sciolta...

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    1. Sono certo che Whiplash ti piacerà ;)
      Waltz ormai - al pari di Johnny Depp - ha il suo personaggio standard e, quando non sa che fare, tira in ballo quello. Bravo, sì, ma non mi è mai sembrato tutto 'sto mostro sacro.

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  7. Ebbene sì. Incredibile, ma vero. Ho visto uno di questi! Ed il fortunato è 'Big Eyes'!
    All'inizio mi annoiava un pò, ma dalla seconda metà ho imparato ad apprezzarlo e ad amarlo.
    Conosco bene i film di Tim, li ho visti tutti, e sapevo già con certezza che una storia come questa non sarebbe stata riprodotta in stile eccessivamente Burton. In ogni caso, io sono stata soddisfatta!

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    1. Ah, mi fa piacere che, nonostante la tua famosa avversione per i film, ti sia piaciuto ;)

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  8. Bel sito complimenti, mi sono piaciuti anche i tuoi commenti.

    Se ti va trovi i miei a Whiplash qui:
    http://labaravolante.blogspot.it/2015/01/whiplash-per-vincere-domani.html


    e quello di Big Eyes qui:
    http://labaravolante.blogspot.it/2015/01/big-eyes-occhi-spalancati-chiusi.html


    Cheers!

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  9. Devo ancora recuperare Whiplash....;)

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    1. Mettiti in pari, dai ;)
      Oggi l'ho proposto a mio fratello ed ha apprezzato. Film fortissimo, molto molto simpatico.

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  10. Ultimamente ho sentito solo lodi sperticate su Whiplash... cavoli, adesso volgio proprio vederlo! ^^
    Invece ci sono rimasta un po' male per Into the Woods... era uno dei film che attendevo con più anticipazione per quest'anno, ma ho letto solo recensioni 'tiepide' (a dir tanto) a riguardo.... :( La mia volontà di andare al cinema a vederlo inizia a vacillare.

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    1. Guardalo, guardalo.
      Sinceramente, per Into the woods, avevo le tue stesse aspettative. Al cinema, perciò, ti consiglio di non andare :/

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  11. Tra questi aspetto di vedere "Into the woods" mi spiace che però non ti abbia proprio impressionato °-° va beh che al cinema non sarei andata lo stesso a vederlo perché il mio ragazzo odia i Musical XD non ti dico quando siamo andati a vedere Sweeney Todd, se lo ricorda ancora LOL
    Invece proprio l'altro ieri ho visto Big eyes e devo dire che non mi è dispiaciuto affatto :3 sì è vero, non era il solito Burton, ma per me ci sta dai U.U certo, il film è carino e non eccezionale... del genere che mi ha fatto piacere guardare ma che non riguardarei ecco :) di sicuro Tim può fare di meglio :3

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    1. E Sweeney Todd è bellissimo. Figurati se lo porti a vedere questo qui :P

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