sabato 15 dicembre 2012

Giftaway + Recensione: Il viaggio di Lili e Po, di Lauren Oliver

Ciao a tutti! In occasione di questa nuova recensione, per farmi perdonare della discontinuità dell'ultima settimana, colgo l'opportunità per dare il via a un nuovo giftaway natalizio! Ringraziando la gentilissima Piemme per la disponibilità, ho modo di mettere in palio per voi una copia dell'ultimo romanzo dell'amatissima Lauren Oliver, Il viaggio di Lili e Po. Un'avventura per grandi e piccini che mi ha concesso ore di piacevole lettura, e che spero possa fare lo stesso con il più fortunato tra voi. Per partecipare, seguite le solite regoline (essere follower del blog, linkarmi le vostre condivisioni) e lasciate un commento alla recensione, con le vostre impressioni e le vostre aspettative. Venerdì, 21 Dicembre, decreterò io stesso il vincitore ;)

Titolo: Il viaggio di Lili e Po
Autrice: Lauren Oliver
Editore: Piemme “Il battello a vapore”
Numero di pagine: 300
Prezzo: € 16,00
Sinossi: Dalla morte di suo padre, la perfida matrigna di Lili la costringe a vivere relegata nella soffitta di casa. Una sera, però, dal buio appare un piccolo fantasma di nome Po e i due ragazzini fanno subito amicizia. Nello stesso momento, Will, un apprendista alchimista, scambia per sbaglio la cassetta che contiene il più potente incantesimo del mondo con quella delle ceneri del padre di Lili. L'errore di Will avrà incredibili conseguenze anche su Lili e Po, incrociando i loro destini e conducendoli in uno straordinario viaggio insieme. Età di lettura: da 10 anni.
                                                       La recensione 
Natale. Le temperature che si abbassano e la pioggia che diventa brina sottile, magari neve. In casa, a proteggerci da quel freddo da lupi, l'abbraccio di una coperta calda e lo sfavillio delle luci dell'albero che, riflesse sulle palline argentate e l'oro dei fiocchi, ci regalano, in alternanza, colore e buio al suono dell'allegra Jingle Bells. Tutto cambia, ma non sappiamo dire addio alle tradizioni. Alla cioccolata calda e a una speziata tazza di tè, al binomio perfetto di pandoro e Nutella, al presepe e alle ghirlande, a Mamma ho perso l'aereo e all'intramontabile Canto di Natale. Accanto alle irrinunciabili consuetudini che mi porto dietro da bambino, da quest'anno potrebbe aggiungersi una sorprendente scoperta fatta in questi giorni, che, fiabesca e malinconica, ha resettato il mio cervello, facendomi retrocedere all'età mentale di dieci anni. Una storia da sgranocchiare come un dolcetto davanti al caminetto, un omaggio in grande stile ai libri adorati dai più piccoli, la conferma di una nuova, brillante stella della narrativa che si scopre anche dotata di grande eleganza e leggerezza. Basta soltanto sfogliare le prime pagine del Viaggio di Lili e Po per sprofondare nelle poltroncine lise di un trenino alato, o di un battello (a vapore!) che naviga verso l'arcobaleno e oltre. Le pagine non sono semplicemente bianche, ma di un delicato color seppia; l'ingresso dei capitoli che lo compongono è sempre accompagnato dagli stessi ghirigori della deliziosa copertina; le fedeli illustrazioni, ad opera della bravissima Linda Cavallini, ci aiutano ad immaginare tutti i minimi dettagli dei personaggi e a dare un volto, un sorriso o un ghigno perfido a protagonisti ed antagonisti. In Delirium ed E finalmente ti dirò addio, due delle migliori letture di questo lungo anno, avevo conosciuto una Lauren Oliver lirica ed espressiva, con una propensione per il tragico e per i cuori ulcerati. La collana che ha cresciuto me e intere generazioni di piccoli e curiosi lettori al suon di incantesimi e avventure, la ospita nelle vesti variopinte di fata madrina e, personalmente, la curiosità di vederla alle prese con un più vivace aspetto della narrativa era smisurata. Sarebbe stato brusco il passaggio dal dramma umano alla favola?  
La classe non è acqua, e l'autrice attua il difficile passaggio con immensa naturalezza, mantenendo integra la sua identità e dando una pennellata del suo lieve gusto dark a un racconto, da gustare in un paio d'ore, arricchito con soffitte infestate, matrigne cattive, giganti buoni, alchimisti in cerca del sortilegio più potente, amicizie sbocciate per caso e piccoli, grandi amori. Non mancano, inoltre, battute di spirito, sorprese e qualche bonario spauracchio! C'è tanto della Matilda di Roald Dahl, dei viaggi ad alta velocità sul Polar Express, degli spettri teneri e malinconici di Casper, della tristezza della Piccola Principessa, dei pasticci di Topolino nel ruolo di Apprendista Stregone, dei colori mai sbiaditi della nostra “età dei miracoli”. La struttura del libro, basata su un fitto corollario di personaggi, fili che s'intrecciano all'unisono, riconoscimenti e magia, riporta alla mente quella degli antichi prototipi del romanzo, ma le pure e semplici emozioni che regala non hanno età. Le conosciamo tutti benissimo – le abbiamo provate ieri o un'infanzia fa – ma sentirle riaffiorare ancora una volta lascia più sereni della storia stessa.
Il mio voto: ★★★ +
Il mio consiglio musicale: Somewhere Over the Rainbow – Chiara Galiazzo (Soundtrack “Il mago di Oz”)

28 commenti:

  1. Ciao, partecipo volentieri!
    In queste giornate così fredde, leggere questo libro sarebbe proprio l'ideale, magari sul divano con un caldo plaid e una cioccolata fumante! Le illustrazioni poi sono meravigliose!! :)
    GFC: Morgana DeLarge
    FB : Morgana DeLarge
    Email: giovannamata@gmail.com

    A presto :)

    RispondiElimina
  2. che bello un ritorno ad un'atmosfera da fiaba natalizia! partecipo!
    fraghi88@alice.it
    fraghi88 follower
    fb francesca ghiribelli
    https://www.facebook.com/fraghi88 ho condiviso...

    RispondiElimina
  3. A Natale io divento sempre un po' bambina *___* adoro i colori, le luci, le musiche natalizie...Polar Express che hai citato, è uno dei miei film di Natale preferiti...e la Piccola Principessa *____________* da piccola adoravo il relativo cartone animato Lovely Sara...avevo chiamato la mia bambola Priscilla come quella di Sara ^__^ Delirium è un libro che ho adorato (e sto impazzendo dalla voglia di leggere il seguito uff...), devo ancora leggere l'altro ma conto di farlo al più presto...per cui so già che questo libro potrebbe piacermi molto...la cover è stupenda e anche le illustrazioni sembrano magnifiche...penso sia un libro che si presta moltissimo a questo periodo natalizio *___* in altri periodi dell'anno probabilmente non l'avrei nemmeno considerato....
    (bellissimo anche il consiglio musicale *___* adoro sta canzone e non vedo l'ora di vedere il nuovo film)

    condiviso su twitter https://twitter.com/always80/status/279882582697586688
    facebook https://www.facebook.com/paola.facchin.104/posts/114660675367904
    facchinp@alice.it

    RispondiElimina
  4. Ehilà. ^^
    Provo a partecipare anch'io [anche se non vinco mai O.O" ma mi diverte lo stesso partecipare pur sapendo di perdere fin dall'inizio! Ha ha... ok, è il freddo. Sto delirando.].
    Adoro la Oliver, le storie per bambini, le favole e le storie che parlano di crescita. Adoro le storie fantastiche e malinconiche. Adoro le illustrazioni che intervallano le pagine scritte. Adoro leggere, questo è il punto.
    Ti ringrazio per questo giveaway e ora non posso far altro che condividere il tuo post e incrociare le dita!
    Fb: Veronica Esse/Wonderful Wonder World (https://www.facebook.com/permalink.php?story_fbid=304305093021280&id=438858462805343
    Twitter: Veeh_Wonderland (https://twitter.com/Veeh_Wonderland/status/279882603220303874)
    Blogger: Veronica
    Mail: veronica.yeah@hotmail.it
    Bye bye. ♥
    (Come sempre, adoro la tua recensione. *-*)

    RispondiElimina
  5. Una bella fiaba natalizia è quel che ci vuole in questo periodo per immergersi meglio nello spirito natalizio.
    gersus@libero.it
    http://www.facebook.com/gpisciottano/posts/182008785276048

    RispondiElimina
  6. Ciao Mik partecipo ovviamente^^
    Ho letto E finalmente ti dirò addio della Oliver e mi è molto piaciuto, Delirium è nella lista dei desideri, spero che Natale e compleanno mi aiutino in tal senso XD
    Non ho mai sopportato i film natalizi che ti propinano ogni anno, una volta per me basta e avanza XD sono ormai diventata anti natalizia, sono il grinch hhihihihihihi ovviamente ci sono i casi a parte, come Polar Express che è stupendo *-* lo rivedrei mille e mille volte altro che Una poltrona per due o film simili (ho già detto che li odio??? XD)cmq mi sembra un libro bellissimo, certo è una storia più per bambini ma non è il bello del natale? ricordare e ritornare bambini, scartare i regali e tutto il resto? XD In più ci sono immagini e una copertina stupendi e davvero ben fatti, mi ricordano quelli dei libri di Beatrix Potter (lo so non centra niente, quelli erano conigli e simili XD ma è il tocco d'artista che mi ha fatto pensare a lei XD).
    Cmq incrocio le dita XD e condivido ^^

    https://twitter.com/girlpower86/status/279898251543584769

    https://www.facebook.com/MySweetBook/posts/398341823581878

    https://plus.google.com/110028982174930841448/posts/EimiWHEDwBN

    email: gelatina86@hotmail.it

    RispondiElimina
  7. Avendo un debole per la letteratura per ragazzi, questo libro era entrato nella mia wishlist già da un po', ma le letture sono tante, il tempo è tiranno e la ricerca di lavoro non sempre aiuta il portafoglio.
    Sono felice che ti sia piaciuto! La oliver ha un modo di scrivere che a me piace particolarmente e la tua recensione non ha fatto altro che farmi venire più voglia di leggerlo! Dita incrociate!

    Io ero convinta di essere già follower, ma GFC mi ha smentito allegramente. *me molto dispiaciuta*

    GFC reading mind
    fb: lucia pannacci
    twitter: https://twitter.com/AliasLucia/status/279914603427815425
    condiviso anche su g+ ma non riesco a visualizzare il link!

    aliasgirl (at) libero (dot) it

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Stavo 'nuovamente' rileggendo la recensione, perché mi ha lasciato una dolcezza immensa nel cuore. Uno dei tanti motivi per cui adoro i libri per ragazzi. Ti lasciano dentro quel 'warm and fuzzy feeling' che ti fa stare tanto bene. A volte vorrei tornare piccola solo per rileggere con la mentalità di quando avevo 8/9/10 anni i libri che mi hanno lasciato un segno.

      Elimina
  8. da amante dell'illustrazione, specie per l'infanzia, non posso non partecipare *-*
    per di più ho letto altri libri dell'autrice e mi piace da morire!!
    la storia sembra davvero bella e le illustrazione magnifiche! *-*
    inoltre, la canzone di Chiara è stupenda! la sua voce fantastica, il testo della canzone e Il mago di Oz per me sono una cosa superlativa! specialmente Il mago di Oz, storia che adoro!!!

    follower: arianna
    fb: arianna bordignon
    condivido: https://www.facebook.com/permalink.php?story_fbid=118433341654964&id=231715406878745
    email: ariannarally1@hotmail.it

    RispondiElimina
  9. partecipo e condivido!

    maria moccia in fb

    moccia66@hotmail.com

    RispondiElimina
  10. E' da un po' che questo libro mi incuriosisce, mi piacciono le storie per bambini xD e sembra davvero un bel libro, per non parlare della copertina! *_* ben illustrata. Quindi voglio provarci :)

    follower: Christy
    Condivido:

    https://twitter.com/ChristyCalva/status/279925390779236353

    https://www.facebook.com/christy.unbuonlibrononfiniscemai/posts/378197292271273

    e-mail: cry.calva@hotmail.it

    Incrocio le dita!! :D

    RispondiElimina
  11. Provo anche questa volta! Da piccoli mi divertivo un sacco a sfogliare i volumi de Il battello a vapore in libreria, soprattutto per le illustrazioni. Sono proprio curioso di conoscere questa storia. :)

    E-mail: JeanBobbino@gmail.com

    Twitter: MarcoJeanbob

    Facebook: Elfolletto Bookhunter

    RispondiElimina
  12. Bellissimo, lo leggerò con le mie bimbe :)
    Partecipo ed ho condiviso su FB
    https://www.facebook.com/alessandra.pedone.140/posts/2169590217725737
    ale_ped74@libero.it
    Ciao

    RispondiElimina
  13. Ho due nipotine alle quali potrebbe piacere questa bella favola:magari la potremmo leggere in questi lunghi pomeriggi invernali,davanti al camino ed a una tazza di cioccolata calda.
    GFC/FB: Antonietta Di Marino
    e-mail: dimatonia1955@gmail.com

    https://twitter.com/toniettina1/status/280028582951133184

    http://www.facebook.com/antonietta.dimarino?ref=tn_tnmn#!/antonietta.dimarino/posts/480083315377754

    RispondiElimina
  14. wow... mi hai incantata.... *-* leggendo la recensione mi sono vista stesa sul mio divano vicino al camino, con la mia copertina e la super tazza di tè a leggere questo libro... *-* i 10 anni li ho già passati e doppiati ormai... però le fiabe mi attirano sempre... *-* meglio così no?? ;) beh che dire... la copertina mi piace molto e mi è piaciuto il tuo riferimento al colore delle pagine.. :D la trama all'inizio mi ha ricordato Cenerentola per la matrigna e la reclusione in soffitta, ma poi cambia tutto.. :D insomma mi piacerebbe davvero leggerlo... *-*
    fb: Sara Laddy
    follower: laddy91
    mail: citylive@hotmail.it
    ho condiviso qui: http://www.facebook.com/sara.laddy.9/posts/497302096970417

    RispondiElimina
  15. Sta volta partecipo anch'io... quanto tempo che non leggo una storia per bambini: avrei proprio bisogno di tornare piccina, anche solo per la durata di un libro! E la canzone che hai scelto è bellissima così come il film :)
    Condiviso su https://www.facebook.com/ilibridilo e twitter@LoMarabelli.
    Mail: lorenzamarabelli@gmail.com

    RispondiElimina
  16. Tutti abbiamo bisogno di sognare e di evadere dalla realtà,tornando un pò bambini...e una lettura del genere è perfetta!Io poi che ho una bimba sarei ancora più lieta di immergermi nel mondo fantastico di questa fiaba con lei...dita incrociate!
    condiviso su FB:https://www.facebook.com/FamousDaveUK?sk=app_228910107186452#!/chicca.tamburrino/posts/380302442064841
    condiviso su twitter: https://twitter.com/poiu801/status/280213475266007040
    GFC/FB: Chicca Tamburrino
    e-mail: pleadi@inwind.it
    twitter: poiu801

    RispondiElimina
    Risposte
    1. condiviso su google+: https://plus.google.com/117529254107398676413#117529254107398676413/posts

      Elimina
  17. partecipo =)
    la tua recensione è sempre sorprendente e mi hai incuriosito ancora di più,anche perchè se contiene elementi che ricordano i film che hai citato mi piacerà sicuramente!! la cover è carinissima. la mia email è francisognatrice@libero.it ed ho condiviso qui: https://www.facebook.com/permalink.php?story_fbid=309552769150276&id=223684517695908

    RispondiElimina
  18. Oddio non sapevo di questo nuovo libro della Oliver *___*

    RispondiElimina
  19. Non partecipo, ce l'ho e l'ho letto... puoi leggere da me la mia recensione :-)

    RispondiElimina
  20. Sembra proprio interessante, potrebbe piacermi!!

    RispondiElimina
  21. Nonostante sia un libro per ragazzi, mi ispira tantissimo!!
    E poi adoro i libri che sprigionano un'atmosfera natalizia!! *__*
    Partecipo!!
    Condivido il giveaway qui: https://www.facebook.com/pages/Di-tutto-e-di-pi%C3%B9-sui-libri/133061170092349

    Questa è la mia email: p.valentina90@hotmail.it
    Incrocio le dita!!
    E Buon Natale a tutti!!!

    RispondiElimina
  22. Mia figlia, che ha appena 7 anni, è già diventata una piccola lettrice accanita, seppur con i suoi ritmi. Ha già finito tutti i (pochi) libri che avevamo, e Babbo Natale porterà tanta roba quest'anno.
    Sono contenta che in questi ultimi periodi molti blogger abbiano recensito libri per ragazzi, perché ero molto in difficoltà con la scelta, nessuno ne parlava.
    Qui mi citi poi Polar Express e Casper, due dei film preferiti di Sara, ci andrebbe a nozze.
    Grazie per l'opportunità!
    Condiviso su http://lamiatribu.blogspot.it/ (bannerino), su https://plus.google.com/103804969256616772571/posts/TTF4dskg59d e https://www.facebook.com/slela.lamiatribu/posts/458256170903510
    mail: laslela@gmail.com

    RispondiElimina
  23. partecipo e condivido su fb https://www.facebook.com/events/219013281567222/#!/incantesimi.difimo/posts/474042155980841
    questo libro mi incuriosisce molto, sia per la trama che per l'autore: della Oliver avevo già letto e apprezzato E finalmente ti dirò addio, dal tono un pò malinconico. Mi piace molto lo stile di qst scrittrice, semplice ma mai infantile. Adoro i libri per ragazzi, fatti di magia e avventura, ma che offrono allo stesso tempo spunti di riflessione su temi importanti quali la morte, la solitudine, la povertà e la diversità. Spero di riuscire a trasmettere la mia passione er la lettura ai ragazzi che frequentano il mio doposcuola, e qst libro illustrato credo che sarebbe un mio valido alleato ;-) grazie per l'opportunità.

    RispondiElimina
  24. Mi piacciono i libri un po' da grandi un po' da piccoli li posso condividere con la mia bimba e questo mi sembra proprio carini

    https://www.facebook.com/cristina.caligaris/posts/505243946172923

    cristina.caligaris@gmail.com

    RispondiElimina
  25. Sarebbe fantastico poter vincere un libro così! **
    a tema natalizio, in una serata fredda accanto al fuoco mhmm!! già me lo immagino. Un pomeriggio bellissimo XD

    https://www.facebook.com/chrys.obsidian/posts/377552692334387

    chrystal91@hotmail.it

    RispondiElimina