mercoledì 17 ottobre 2012

All the world is a library: This is Halloween. . .

Ciao a tutti, miei cari! Il ritorno di I ♥ Telefilm non era l'unico dell'imminente Halloween. Gli spiriti e le notti di luna piena hanno evocato un'altra rubrica, vittima, ahimè, dei ritmi scolastici. L'internazionalissima All the world is a library. Veloce come un'apparizione in un tenebroso castello, una carrellata – tanto ricca, quando disordinata! - di spettrali titoli ancora ignoti nella nobile landa che ha dato i natali a Dante e Foscolo... e per trovarne di più lugubri delle opere dei due italianissimi poeti (I sepolcri, soprattutto, mi stanno uscendo letteralmente dalle orecchie; li sogni anche la notte... e che incubi!!), secoli di ricerche. Bhe, diciamo qualche oretta di frenetica navigazione su Goodreads!
Avrete notato, nel corso delle puntate, che amo proporvi un tema per ogni appuntamento (sequel, retellings...), ma i sei titoli di quest'oggi, pur facendo di atmosfere lugubri e di misteri i loro tratti peculiari, sono tutti molto diversi tra loro. In realtà, sarebbero dovuti essere oggetto di due puntate separate, ma – sempre imbranatissimo in matematica – ho calcolato male i tempi! Dal 21 al 28 Ottobre, infatti, sarò assente. Avrò modo di salutarvi tutti domenica mattina, in occasione del nuovo appuntamento con Passion Bookmars, ma la premessa era doverosa per spiegarvi il perché di sei titoli così differenti. I primi tre – geniali, visionari e originali – uniscono le stranezze di Burton, l'inventiva di Gaiman e la magia di Harry Potter. Piacevolmente dark, ma indicati per tutti i tipi di lettori! Gli ultimi – apparentemente meno innovativi, ma altrettanto degni di nota (e le alte medie americane lo confermano!) sono esempi dei classici teen thriller. Già letti, già visti al cinema, ma sempre “adorabili” con i loro sanguinosi omicidi, l'esoterismo e gli incubi che risvegliano. Sperando che possano colpirvi (con il loro fascino, non con un'ascia!), vi auguro buona lettura e vi anticipo che, prima di Halloween, un nuovo viaggio in tempestose acque internazionali vi attende ;)

The Nightmare Affair
di Mindee Arnett
Dusty Everhart, sedici anni, nel cuore della notte, irrompe nelle case altrui, ma non perchè sia una criminale. No, lei è un Incubo. Letteralmente. Dusty è un essere magico che si nutre dei sogni umani. Essere l'unico Incubo all'Arkwell Academy, una scuola per ragazzi magici, e vivere nell'ombra dell'infamia di sua madre è già abbastanza. Ma quando Dusty entra nella casa di Eli Booker, le cose si complicano. Lui è tremendamente sexy, il che vuol dire che sedersi sul suo petto e invadere i suoi sogni non potrebbe essere più imbarazzante. Ma si sbaglia.
Eli sta sognando un omicidio. La scena del crimine è l'Arkwell. E poi diventa realtà. Ora Dusty deve seguire gli indizi – nei sogni di Eli e nel mondo reale – per fermare il killer prima che strappi altre vite. E prima che il killer capisca cosa ha in mente e che la renda il suo prossimo bersaglio.

The Archived
di Victoria Schwab
Immagina un mondo dove i morti rimangono sugli scaffali come libri ordinatamente riposti. Ogni corpo ha una storia da raccontare, una vita che solo i Librai possono leggere. I morti sono chiamati Storie, e il vasto regno in cui riposano è definito Archivio. Da ha condotto Mackenzie Bishop qui quattro anni fa, quando lei aveva dodici anni.. solo una bimba terrorizzata, ma determinata a mettere alla prova sé stessa. Adesso Da è morto, e Mac è divenuta quello che lui era una volta, uno spietato Custode, addestrato a fermare la violenza delle numerose Storie che tentano di svegliarsi e liberarsi. A causa del suo lavoro, lei mente a coloro che ama, ed è portata a vedere la paura per quello che è: un utile strumento per mantenersi vivi. Essere un Custode non è solo pericoloso; costantemente, ricorda a Mac cosa ha perso. La morte di Da è stata difficile, ma adesso anche il suo fratellino se n'è andato per sempre. Mac comincia a interrogarsi sul confine che separa i vivi e i morti, il sonno e il risveglio. Nell'Archivio, la morte non deve mai essere disturbata. Ma qualcuno sta deliberatamente alterando le Storie, cancellandone capitoli essenziali. Senza Mac a rimettere insieme i pezzi, l'Archivio stesso potrebbe disintegrarsi e cadere. In questa tormentata e originale storia, Victoria Schwab svela il labile confine tra passato e presente, amore e sofferenza, verità e inganno, perdita insopportabile e redenzione conquistata a fatica. 
 
Advent
di James Treadwell
1537. Un uomo corre per le strade di una città scossa da una tremenda tempesta di neve, stringendo una statola in mano. Lui è Johann Faust, il più grande mago dei sui tempi. La scatola che lui custodisce contiene uno specchio con una porzione della sua anima e un piccolo anello che racchiude tutta la magia di questo mondo. Insieme costituiscono qualcosa di incredibilmente pericoloso. Londra, 2012. Gavin Strokes, quindici anni, è a bordo di un treno che corre tra le campagne, diretto a casa della zia da cui andrà a vivere. La sua scuola e i suoi genitori non possono stare più dietro a lui e alle sue visioni, cose che dicono siano frutto della sua fantasia. A Pendurra, Gavin incontra persone che sono come lui, che vedono le stesse cose. Tutti affermano la stessa cosa: la magia esiste, sta ritornando nel nostro mondo, e, con lei, sta giungendo qualcosa di terribile.
Primo volume di una fantastica e innovativa trilogia, “Advent” descrive una magia creduta persa per l'umanità e l'eredità di un quindicenne come tanti. Iniziato in una realtà molto simile alla nostra, il romanzo ci porterà in una via molto lontana da quella di partenza – un luogo più grande, bizzarro e ricco..
 
Possession
di Nancy Holder
Lindsay, la “ragazza nuova”, scopre che c'è qualcosa di sbagliato nella Marlwood Academy. La splendida e popolare Mandy, assieme alla sua cricca, sta progettando qualcosa di pericoloso. Lindsay le vede esibirsi in strani rituali, mentre i loro occhi vengono inghiottiti da un nero senza fondo. E non aiuta di certo il fatto che la scuola sia un impenetrabile mistero, con antichi e isolati edifici sperduti nei boschi della California del Nord e una nebbia che, di notte, inghiotte il campus. Ci sono passaggi segreti, strani riflessi negli specchi e, più temibile ancora, c'è il vasto lago che, si dice, ha imprigionato il fantasma di una ragazza, anni prima annegata lì. Quello che Lindsay ancora non sa è che Mandy e la sua cerchia di amiche stanno per essere possedute dagli spiriti che hanno, per duecento anni, hanno terrorizzato la scuola. Spiriti che desiderano l'anima di qualcuno... La sua.

Sleepless
di Thomas Fahy
QUALCUNO MORIRA' PRESTO continua a ripetersi.
QUALCUNO MORIRA' PRESTO E SARA' TUTTA COLPA MIA.
Un paio di giorni dopo la prima volta che hai preso a camminare nel sonno, ucciderai qualcuno. E' così che ha inizio la fine. Le notti di Emma Montgomery sono tormentate da orribili incubi. Ancora peggio, quando si sveglia, non è nello stesso luogo in cui si è addormentata la notte prima. E non è l'unica. Uno ad uno gli studenti della Saint Opportuna High cominciano ad avere incubi, a camminare nel sonno - sonnambuli. E la mattina dopo, uno dei loro compagni di classe viene trovato ucciso. Qualcosa li sta rendendo assassini nel sonno. Emma e i suoi amici devono rimanere uniti, mantenersi svegli fino a quando non capiranno chi si nasconde dietro gli omicidi.. o fino a quando qualcun altro morirà. Thomas Fahy, autore di The Unspoken, definito dal Publishers Weekly un romanziere da assuefazione”, porta di nuovo i lettori in una storia horrorifica e raggelante. 
 
Ten
di Gretchen McNeil
Doveva essere il weekend delle loro vite – un'esclusiva festa su Henry Island. Meg e Minnie, migliori amiche da sempre, hanno i loro buoni motivi per essere lì (che comprendono T.J, lo scapolo più ambito della loro scuola!) e sono, inoltre, alla ricerca di tre gloriosi giorni di ragazzi, alcol e di un lussurioso divertimento. Ma quello che si aspettano non è certamente quello che accadrà, e ciò comincia nel momento in cui il divertimento si trasforma in oscurità dopo la scoperta di un DVD con un sinistro messaggio: La vendetta è mia. Improvvisamente, le persone cominciano a morire, e, con la tempesta che infuria, i ragazzi sono tagliati fuori dal resto del mondo. Niente elettricità, niente cellulare, niente internet, e un traghetto che arriverà solo due giorni dopo. Quando le morti si fanno più cruente e i ragazzi si schierano gli uni contro gli altri, Meg riuscirà a trovare il killer prima che più persone incappino nella sua trappola? O il killer è più vicino a lei di quanto pensi?

5 commenti:

  1. AIUTO!! I primi tre sono una meraviglia .. LI VOGLIOOOO! XD E l'ultimo lo avevo adocchiato anche io su Goodreads, speriamo che qualche CE li traduca. Ottimi libri Mik!

    RispondiElimina
  2. Io vorrei leggere gli ultimi tre (Possession è quello che in assoluto mi incuriosisce di più), correrei con piacere il rischio di passare qualche notte insonne! :) Speriamo vengano tradotti!!!

    RispondiElimina
  3. Il primo e gli ultimi tre sono quelli che mi attirano di più!Aggiunti immediatamente alla wishlist =)

    RispondiElimina
  4. Madò, li comprerei tutti! _-_
    Mi intrigano soprattutto "Sleepless" e "Ten"!

    RispondiElimina