martedì 21 febbraio 2012

I ♥ Telefilm : Revenge

Questa non è una storia sul perdono. Quando tutto ciò che ami ti è stato portato via, qualcuno deve pagare...” 

C'era una volta Amanda, una dolce bambina che abitava in una città baciata dal sole e dall'oceano. Sebbene avesse perso la madre in tenera età, l'affetto del padre riempiva il vuoto lasciato dalla perdita e l'amicizia con il piccolo Jack illuminava i suoi giochi.
Un giorno, un'ombra scura calò sulla loro vita idilliaca. Un male affascinante e avvenente che aveva le fattezze dell'algida Victoria Grayson, moglie infelice di un ricco industriale del posto. Il padre di Amanda se ne innamorò perdutamente e fu allora che ebbe inizio il caos; l'infanzia della bambina andò in frantumi, la fredda cella di un orfanotrofio divenne la sua unica casa.
Suo padre, infatti, venne accusato di aver riciclato denaro per un gruppo di terroristi senza scrupoli e di avere contribuito, quindi, all'uccisione di migliaia di indifesi. Ingiustamente rinchiuso in carcere, venne assassinato poco tempo dopo.
E' passato più di un decennio da allora; tante cose sono cambiate, nuove consapevolezze hanno arricchito la personalità di Amanda, ma in lei non si è mai estinta la fiamma della vendetta. Vuole giustizia. A tutti i costi. La malinconica bambina di un tempo è sparita: al suo posto c'è la bellissima Emily Thorne, un'ereditiera dal passato incerto e dal cuore di ghiaccio.
Ha cambiato aspetto e, sotto falso nome, si intrufola nell'elite degli Hamptons per consumare il suo lucido piano. E' sleale, implacabile; una Medea del nuovo millennio che si nasconde dietro vestiti griffati e gelidi sorrisi. Victoria Grayson, regina di charme e mondanità, sta al vertice di una metaforica piramide. Distruggerla è il suo obbiettivo.
Assetata di giustizia, Emily intreccerà una storia d'amore con Daniel, figlio della sua acerrima nemica, e, aiutata da improbabili alleati, scoprirà che quello della vendetta è un sentiero sassoso.Se mediti vendetta, scava due fosse”. Liberamente ispirato al Conte di Montecristo di Alexander Dumas, l'ultima produzione della Abc si conferma uno dei telefilm più promettenti di questa stagione televisiva. Ci sono amore, pathos, odio e azione. Revenge è una storia forte e dal fascino eterno. Una storia sulla vendetta e le sue tragiche conseguenze, che appassiona continuamente grazie agli scenari mozzafiato e all'eccellente cast. Una versione oscura della fiaba di Cenerentola. Un romanzo di formazione scritto al contrario. Uno scontro tra due feroci titani.
Emily/ Amanda, una ragazza dalla doppia vita e dal tragico passato, che ha seppellito nel suo disperato desiderio di giustizia i suoi sentimenti e il suo amore per Jack, suo compagno di infanzia . Lei è un'eroina moderna e dannata, segnata dalla tragedia e impersonata dalla splendida Emily Van Camp. E' impossibile non patteggiare con lei, come anche non lasciarsi risucchiare dal nero abisso che sembra continuamente tentarla. Nei panni dell'antagonista, abbiamo, invece, Madeleine Stone. Lei interpreta Victoria, una donna avida e calcolatrice che, però, nasconde sotto un manto di apparenze una grande umanità e una passione che la divora dall'interno. Attorno a queste due star ruota un ampio corollario di altri personaggi, tasselli in una serie dall'andamento frenetico e dal ritmo trascinante. Seppure con molte innovazioni, sembra riprendere, in alcuni punti , elementi caratteristici delle grandi tragedie del passato. Con una maestria tipica dei tragediografi di un tempo, gli eccellenti sceneggiatori sono stati in grado di conferire ai singoli personaggi una vasta gamma di sfaccettature. Difficile stabilire il confine fra “buoni” e “cattivi”; difficile discernere “giusto” e “sbagliato”. Il contrasto di questi contrari si unisce, infatti, in una danza estrema e complessa. Un tango appassionante che ha il suono stridente del sospetto e della vendetta. Impossibile fare la benché minima supposizione sul finale. E' veramente imprevedibile. Ogni volta è dolorosa l'attesa di un nuovo episodio. Ve lo consiglio fortemente! Intricato ed intrigante, emoziona e sorprende continuamente.

4 commenti:

  1. Io amo Emily Van Camp e sono revenge dipendente!!! L'ultima puntata mi ha lasciato un po' così :O per lo stupore, ma come sempre mi è piaciuta da matti... Certo non ho capito nulla su chi ha ucciso quello psicopatico odioso, ma va benissimo perché è proprio questo il bello di Revenge!

    RispondiElimina
  2. Io penso che sia stata la vera Emily Thorne ;)

    RispondiElimina
  3. ADORO, ADORO, ADORO questo telefilm!!!! Decisamente uno dei migliori in assoluto nella vasta gamma di telefilm passati e presenti...mi lascia senza parole ad ogni puntata...è assolutamente imprevedibile...niente è lasciato al caso e tutto è orchestrato magistralmente...fantastico!

    RispondiElimina
  4. Per me è stata la rivelazione di questa stagione!
    Poi adoro Emily dai tempi di Everwood... :D

    RispondiElimina