venerdì 11 maggio 2018

I ♥ Telefilm: Una serie di sfortunati eventi S02, Ash Vs Evil Dead S03, UnReal S03

La sigla suggeriva di non farlo, di non guardare. Noi, affezionati lettori dei volumi targati Salani o bambini cresciuti in compagnia dei bislacchi travestimenti di Jim Carrey, abbiamo disobbedito. Guardando gli otto episodi introduttivi della serie Netflix: belli ma con riserva. Ritornando dagli orfani Baudelaire per una seconda stagione ancora. Nuove disavventure, nuova crudeltà aggiunta, nuovi antagonisti del lieto fine. Lo schema, immutato: i protagonisti scappano, vengono acciuffata, se la cavano, vengono riacciuffati ancora. Ricominciare dall'inizio, ogni volta, con altri trasferimenti, in un altro angolo della fantasia di Lemony Snicket. A onor del vero, le vicende si fanno più collegate – flashback di un passato vicino o lontano, vecchi volti che diventano personaggi ricorrenti, informazioni sulla società segreta di cui i genitori di Violet, Sunny e Klaus facevan parte. Si fanno più indipendenti dal film di quattordici anni fa, ma non da una struttura che resta purtroppo il loro più grande difetto e la loro più lampante particolarità insieme. Un collegio infernale, un grattacielo senza ascensore, un villaggio assiepato dai corvi, un ospedale in cui si è a rischio di lobotomia, un freak show con talenti da strapazzo e leoni che hanno fame di frugoletti. Insieme a loro, questa volta, la collaborazione di Isadora e Duncan, orfani parimenti disgraziati e brillanti; l'agente segreto Nathan Fillion, la bibliotecaria Sara Rue e l'irresistibile Lucy Punch, innamorata di un Patrick Harris a lungo andare, spiace ammetterlo, insopportabile; i siparietti musical e gli sprazzi horror che lo rendono, al solito, uno stilosissimo esercizio di fantasia. Tutto giusto. Tutti bravi. Tutto bello. Dividerla in un mese di visione, però, è stata una scelta necessaria, anche se non so quanto vincente. Per sopportare quella ripetitività che proprio non torna e ritmi che funzionano meglio su carta che in TV. Per non lasciare prevalare i contro, per non lasciarla, affezionato come resto alle tragedie dei tre fratelli, al fare sornione del narratore Patrick Warburton e alla tavolozza variopinta di questi intrecci rocamboleschi, a metà fra il gotico di Burton e lo zucchero filato di Anderson. (6,5)

Ci sono voluti tre film di Sam Raimi e tre stagioni con la serie TV che porta il suo nome affinché Ash Williams, non più il giovincello perso nei boschi del primo Evil Dead, fosse scagionato dal sospetto dei concittadini. Non assassino impunito ma cacciatore di demoni a tempo indeterminato, sul finire della seconda stagione rivelava l'esistenza del Male con la lettera maiuscola agli scettici e, in ritardo, veniva acclamato eroe. Per lui e i suoi aiutanti, però, non c'è pace. Il sogno di gestire un ferramenta tutto suo, infatti, dura Natale e Santo Stefano – sabotato da un'altra ondata di mostri, da svolte più o meno previste che portano davanti a un bivio (più che bivio, è un portale spalancato su un'inquietante dimensione parallela). Mentre Pablo è conteso da forze opposte e Kelly, pronta a dire sì all'amore, cede suo malgrado il corpo a un'entita primordiale, il solito Ash fa i conti con grattacapi incresciosi: la salvezza del mondo e, soprattutto, una paternità imprevista. Come può il cazzaro di sempre crescere un'adolescente che, per di più, lo detesta? Come può essere il salvatore biblico in cui un paio di eletti credono? Prima stagione che vedo lontano da casa, senza la compagnia del mio, di papà, quella di Ash Vs Evil Dead è a sorpresa anche l'ultima: la Starz ha annunciato la cancellazione il mese scorso, nel rumoreggiare amareggiato dei fan. Nonostante quel finale sospeso, che annunciava per il futuro prossimo mondi e avventure alla Mad Max, io dico poco male: la comedy horror si congeda, e si concede secchiate di sangue, morti spassosissime, personaggi sopra le righe. Onestamente, però, iniziava a farsi meno godibile, con il suo ripetere massacri e situazioni grottesche. Più che per l'addio al piccolo schermo in sé, allora, spiace per quello che potrebbe significare per il caro Bruce Campbell, da anni in cerca – senza successo – di una vita dopo Ash: gli toccano forse la tristezza del pensionamento, appese al chiodo motosega e casacca blu? Nel dubbio, non ditelo a papà: che ci si fa vecchi, che il divertimento è bello quando dura poco, che si finisce qui. (6,5)

I retroscena di un programma televisivo alla Uomini e donne. Chi corteggia chi e, alla fine, un'unica scelta da condurre in parata all'altare. Nel mentre, immancabili le manipolazioni degli autori, che da dietro le quinte non si perdono un intrigo o la migliore occasione per aizzare il fuoco. UnReal, partito anni fa su un'emittente ben poco propensa a brillare per qualità, era la commedia nera che intrigava e, zitta zitta, faceva il filo alla stagione dei premi. Protagoniste bravissime, sceneggiature affilate, risvolti malsani. L'ultima volta, per proteggersi, ci si era spinti fino all'omicidio. Shiri Appleby e Constance Zimmer, nonostante tutto ottime padrone di casa, sono ora alle prese con il senso di colpa e un'ennesima edizione di Everlasting. Fuori onda: il desiderio da parte della volubile Rachel di affrancarsi dai ricatti e di far luce su abusi di cui chiedere spiegazioni in famiglia; Quinn, sempre in cerca di pace e Emmy. Sotto i riflettori, invece, si cerca l'amore con un'unica varazione sul tema: lo scapolo stavolta è donna – femminista non così convinta, in fondo – e i corteggiatori saranno dunque ragazzoni aitanti con concezioni agli antipodi. L'idea della Lifetime, in una terza stagione strascicata e poco necessaria, sembra avere esaurito il suo potenziale. Istanze e riflessioni ammiccano spesso al caso Weinstein; i protagonisti, viziosi e insopportabili, si proteggono a vicenda le spalle. C'è poco pepe. C'è, soprattutto, poco trash. Anche in un finale apparentemente risolutivo, tarallucci e vino, in cui l'elemento di maggiore interesse è il promo, in chiusura, della quarta stagione già girata. Resisterò al richiamo della metamorfosi di Rachel, da produttrice a concorrente d'eccezione, con lei che vorrebbe cambiare disperatamente vita e io canale? (5,5)

16 commenti:

  1. Effettivamente tutte serie senza troppo pepe per me. Davo Unreal ancora agli inizi, ma la voglia di riprenderla considerata la stanchezza già alla seconda stagione, non c'è. Stessa cosa per gli sfortunati eventi visto che mi confermi che il difetto di struttura è sempre quello, e sempre pesa.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Giro deludente, purtroppo, sì.
      Per fortuna, ho dato un'occhiato alla serie italiana Il miracolo: qualcosa che mi intriga, evviva!

      Elimina
  2. Sono rimasta talmente devastata dalla recente notizia della cancellazione di "The Expanse" che quasi non riesco a leggere la parola "serie tv" senza lacrimare, ma farò del mio meglio per concentrarmi e scrivere qualcosa di sensato... Duuunque: della seconda stagione di "A Series of Unfortunate Events" per ora ho visto solo un episodio, perché intendo fare come te e spezzettare la visione il più possibile. La ripetitività delle gag mi sta un po' stancando, ma neppure io intendo abbandonarla, perché sono a mia volta affezionata a questa serie (e comunque la prossima stagione sarà quella di chiusura, quindi so che posso farcela! Voglio scoprire come finisce! XD).
    "Ash VS The Evil Dead" l'avevo iniziato su Infinity e mi era sembrato simpatico. Ora vorrei proseguirlo su Netflix, ma la cancellazione improvvisa mi ha un po' allarmato. Se però mi confermi che il finale si può considerare semplicemente aperto e non del tutto inconcludente, quasi quasi torno a farci un pensierino... ;D

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Andiamo con ordine.
      The Expanse, purtroppo (ma a questo punto, per fortuna), non la conoscevo né la seguivo.
      Lemony Snicket lo si segue senza sforzo, anche per un altro anno: concordo.
      Ash Vs Evil Dead finisce in sospeso, ma finisce: non so come dire senza fare spoiler. Una quarta stagione, insomma, avrebbe richiesto un salto in avanti (nello spazio, nel tempo) grande grande. :)

      Elimina
  3. A Series of Unfortunate Events mi è piaciuta meno della prima stagione: la ripetitività mi ha colpito al cuore :( del resto è il motivo per cui non ho mai finito i libri, senza rimpianto alcuno. Sono curiosa di vedere la terza ed ultima serie, perché in ogni caso attori, estetica e colonna sonora mi piacciono assai ^^
    Ash vs. the Evil Dead sono anni che ho in programma di recuperarla, ma finisco sempre per non farlo. Ma spero che la notizia della cancellazione sia arrivata abbastanza presto da permettergli di chiuderla degnamente.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Anch'io, Kate, questa volta ho fatto più fatica. Due episodi in più, rispetto agli otto della scorsa annata, si sono fatti sentire un po'.
      Sulla cancellazione di Ash: spiego a Kate sopra. Una quarta stagione in programma c'era, si nota, ma in fondo va bene così.

      Elimina
  4. a me a series of unfortunate events mi è piaciuta un sacco, non mi infastidisce la ripetitività anzi credo che in ogni episodio ci sia sempre qualcosa di sbalorditivo. e poi adoro il conte olaf!XD

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ah, meglio così: a te piacciono quelli che a me sembrano difetti, vedi? La particolarità di Snicket & Co. ;)

      Elimina
  5. Ma pure in Unreal ci sono un Tina e un Gianni Sperti? :-P
    Scherzi a parte, un po' l'ultimo mi intriga.
    Su Ash nulla da dire, per me era una serie già stanca, ma comunque divertentissima.
    La vedevo sempre con molto piacere.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ma magari, Tina e Gianni renderebbero tutto più movimentato. Ovviamente, il paragone lo si fa per ridere: la prima stagione è davvero bella e scritta bene. Peccato il resto, molto trascinato.

      Con Ash, invece, concordo in pieno: un bel riempitivo, ma un riempitivo. Con la concorrenza spietata, ci voleva una marcia in più.

      Elimina
  6. Ti sei annoiato con il sempre godibilissimo (e anche dotato di una sua notevole profondità) UnREAL e non con Una serie di sfortunati eventi, che con la prima stagione è stata una delle visioni seriali più faticose che mi siano mai capitate?
    What's wrong with you? ;)

    Ash vs Evil Dead poi per me era proprio inguardabile fin dall'inizio, quindi lasciamo stare...

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Yep. Non solo mi sono annoiato ma, ti dico di più, ho saltato qualche storyline superflua buttanto avanti. Tutto wrong in me.

      Su Ash dissento, ma evidentemente sono io che sotto sotto ho un lato fordiano non indifferente!

      Elimina
  7. Una serie di sfortunati eventi l'ho guardato perchè consapevole che abbia un termine, che è la prossima stagione. Ho fatto una fatica folle a seguire questa seconda stagione, mentre la prima dopo cinque o sei episodi mi aveva stancato, questa penso di averla vista per inerzia proprio. Continua a non convincermi affatto.

    Ash vs Evil Dead mi ha devastato la sua cancellazione: io adoro questa serie, adoro la saga de "La casa", adoro Bruce Campbell e i personaggi nuovi che gli sono stati costruiti attorno in queste tre stagioni. E questa terza stagione è stata, ancora una volta, godibilissima.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Inerzia anch'io, anche se resta sempre e comunque troppo curata, troppo ben fatta, per dirne male. Semplicemente, funziona poco con il binge watching di Netflix.

      Adoro anch'io il folle squadrone di Raimi, ma sarà che l'effetto revival mi è venuto a noia, sarà che sangue e risate hanno bisogno a lungo andare di un retropensiero che qui non ho trovato, non ne ho pianto poi tanto la cancellazione.

      Elimina
  8. Non ho ancora visto la seconda stagione di "Una serie di sfortunati eventi" ma devo ammettere di essere un po' scoraggiata dalla tua recensione e dai commenti precedenti. Non le daro priorità ma prima o poi la guarderò giusto per non lasciarla in sospeso.
    Le altre due non l'ho mai viste ma non sembra mi sia persa granché! ;)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Da fan dell'horror, però, dico che ti tocca passare da Ash prima o poi. ;)

      Elimina