mercoledì 27 settembre 2017

I ♥ Telefilm: BoJack Horseman IV | The Sinner

Fuggiva via dalle costrizioni e dagli impegni, nel finale della scorsa stagione: al galoppo. Metteva la macchina in folle e, da lontano, ammirava le corse degli altri cavalli nel deserto. In quel sogno di libertà impossibile, in quella finestra sospesa, BoJack – star degli anni Novanta condannata all'oblio – ha vissuto per un anno. Ha ignorato i messaggi in segreteria. Ha lasciato che i pettegoli sparlassero. Al suo rientro, all'alba di un nuovo ciclo di episodi, trova la casa a soqquadro, un'adolescente ribelle che cerca suo padre e una città in sollucchero per l'elezione del prossimo governatore (è testa a testa tra Mr. Peanutbutter e un'esilarante Jessica Biel). Restano l'accuratezza dei colori pastello, le gioie di un nonsense affidato a un Todd dichiaratamente asessuale, quel realismo che lascia ancora attoniti e commossi. A Holliwoo ci sono insegne monumentali a cui manca la consonante finale; personaggi dello show business con nient'altro che una notorietà insoddisfacente. Cosa conta, se un ruolo da Oscar non aiuta a dormire meglio? Di cosa mettersi in cerca, quando i copioni prendono polvere in un angolo della nostra villetta con piscina? In una stagione intergenerazionale meno cinica e più femminile, insospettabilmente delicata, gli autori esplorano l'arte del racconto e del farsi da parte. Messe un po' ai margini, perciò, quelle spalle comiche di cui non sentiamo troppo nostalgia. Forse meno vanesio, meno egocentrico, perfino un attore in lotta con le sue radici familiari, per una volta, e non con il ruolo della rivalsa. Si riparte, così, dal bilancio di un viaggio in solitaria che non ha portato la pace sperata. E si decide che è tempo di comportarsi da adulti, anche se belli che cresciuti. Per venire a patti, come Diane e Peanutbutter, con i pregi e i difetti della vita in due. Per appendere un fiocco azzurro o rosa alla porta, ed è il caso di una Princess Carolyn in attesa di una cucciolata. Per riscoprirsi figli (da lacrime il penultimo episodio: struggente retrospettiva sulla vita di mamma Horseman, affetta da demenza senile) e improvvisarsi genitori, in attesa dei risultati del test dei DNA e delle fitte dei colpi di scena. (8)

Il sole brilla. Splendida giornata per darsi a una gita al lago. Due innamorati si mettono le mani dappertutto e ascoltano ad alto volume una canzone. Perché, tutta intenta a sbucciare una pera, una tranquilla casalinga si avventa contro il lui della coppia e lo pugnala sette volte? Cora, una sottovalutata Jessica Biel tornata all'intensità dei Bambini di Cold Rock, giura di non saperlo. C'è la scena del crimine. Ci sono i testimoni. C'è la colpevole, che in tribunale non grida invano la propria innocenza. Indaga un ritrovato Bill Pullman, detective in crisi matrimoniale dalle segrete tendenze sadomasochistiche. L'assassina è già in manette, nel thriller antologico ispirato al romanzo di Petra Hammesfahr. Sulle braccia ha i buchi dei tossicodipendenti, ma non saprebbe cosa farsene, dell'eroina. Negli attimi in cui il suo lato bestiale ha la meglio, complice un innocuo brano da falò, commette gesti inconsulti. Si viaggia nei ricordi rimossi di lei – primogenita in un'angosciante famiglia cattolica, con una sorellina confinata a letto a cui spiegare l'amore e il mondo in differita – e lungo i sentieri battuti ora dal marito Cristopher Abbott, ora dallo stesso Pullman, che non si accontentano dell'apparenza delle cose. Inquietanti uomini mascherati, un cadavere scarnificato, i ghirigori di una carta da parati, sesso, un blackout della memoria lungo due mesi. Storia torbida e sanguinosa, mai eccessiva ma affatto edulcorata, The Sinner ha un mistero e una morbosa forma di curiosità (per le perversioni dell'agente di turno e le prime esperienze di una giovane Biel fuori dal nido) da appagare. I contro: scarsa visibilità, in un'estate che ha portato a una disattenzione generale; il fumo negli occhi di una scrittura che rivela trucchi e limiti a un passo da una conclusione in cui, in ballo, c'è poco meno di quanto ci si saremmo aspettati. I pro: le ottime prove dei protagonisti, un sottovalutato caratterista e un'ex icona adolescenziale non più al “settimo cielo”; otto episodi che sanno come non disperdere la suspance e quando fermarsi; il giusto equilibrio tra giallo e viaggio della psiche, tra eleganza e abiezione. (7)

9 commenti:

  1. e fu così che the sinner rientrò nelle prossime visioni, tra un channel zero 2 e un room 104 ;D

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Dovrei recuperare entrambi, Saya!

      Channel Zero meglio o peggio, quest'anno?

      Elimina
  2. Ho apprezzato tanto i primi episodi di The Sinner. Per me la scena della bambina che mangia la cioccolata fissando la finestra è stata una delle più cariche e sconvolgenti della stagione. Però ad un certo punto qualcosa si è rotto. Credo sia stata l'evoluzione del personaggio di Phoebe... È proprio il caso di dirlo: che peccato. :-)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Phoebe mi ha affascinato a lungo, eccezion fatta per il finalissimo. Con le poche aspettative dell'inizio, nonostante il pilot promettenti, di dire peccato, fortunatamente, non ho la tentazione. :)

      Elimina
  3. BoJack è sempre una garanzia. Questa stagione è partita abbastanza con calma, ma poi è cresciuta in maniera clamorosa. Dal none episodio in poi è diventata ancora più grandiosa che in passato, con apice nell'11esimo come anche da te sottolineato.
    Ormai è un capolavoro dei nostri tempi, c'è poco da fare.

    Di The Sinner ho visto il primo episodio e non m'è nemmeno dispiaciuto, solo che con le migliaia di serie che ci sono non l'ho trovato abbastanza convincente da continuarlo. Sarà che Jessica Biel non la sopporto e, più che sottovalutata, come si dice anche in BoJack, mi sembra proprio una star di serie B(el). :)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ma povera Jessica. C'è Justin, tanto, che la consola... ;)

      Elimina
  4. Bojack è sempre meno comedy, sempre più profonda, sempre più bella. Episodi da applausi anche qui, ne parlerò a breve!

    The Sinner non mi ispira proprio, tanto che ho letto tutto tutto pur di convincermi (cosa che di solito non faccio, per evitare spoiler) e ora che credo di aver già intuito troppo, l'interesse è ancora più basso. Poi la Biel mai mi convincerà, né qui né in Bojack.

    p.s.: ho capito perchè mi sembrava un font diverso, in realtà era partito lo zoom sulla tua pagina e tutto mi sembrava più grande e leggibile, la vecchiaia si fa sentire e infatti lo zoom resterà :)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ti aspetto su Bojack.
      E povera, povera Jessica... Ma che ha fatto, a te e al Cannibale? Qui merita davvero. :)

      Elimina