martedì 12 maggio 2015

Recensione in anteprima: La morte avrà i tuoi occhi, di Josh Malerman

Che aspetto ha il mondo, oggi? Lo riconoscerai? E' grigio? Gli alberi sono impazziti? I fiori, le canne, il cielo? Il mondo intero è uscito di senno? Combatte contro se stesso? La terra rifiuta i suoi oceani? Il vento è aumentato: ha visto qualcosa? E' pazzo anche lui?

Titolo: La morte avrà i tuoi occhi
Autore: Josh Malerman
Editore: Piemme
Numero di pagine: 306
Prezzo: € 17,00
Data di pubblicazione: 12 Maggio 2015
Sinossi: Là fuori, in un mondo dove nessuna certezza è più tale, c'è qualcosa di terrificante. Qualcosa che non deve essere visto. Chi è così folle da tenere gli occhi aperti, va incontro a un destino spaventoso. Cinque anni dopo i primi episodi di terrore, pochi sono rimasti a popolare la terra. Vivono bendati, in una cecità autoimposta che li confina in un'oscurità perenne, in case buie e polverose con porte e finestre sprangate. Nessuno di loro ricorda di che colore è il cielo, com'è fatta una nuvola, quanto può abbagliare la luce del sole. Come Malorie che, rimasta sola con i suoi due bambini, ha soltanto una speranza: attraversare il fiume, bendata, e raggiungere un luogo dove alcuni uomini stanno combattendo contro quel male senza nome. Ha aspettato quattro anni perché sa che il fiume, a un certo punto del percorso, si divide in quattro rivoli. E, per scegliere quello giusto, Malorie dovrà fare qualcosa che non fa da anni: aprire gli occhi. E sfidare la sua stessa mente per non cedere alla follia.
                                          La recensione
"L'uomo è la creatura che lui stesso teme." 
Una mamma, scalza in una casa buia, i capelli spettinati, magari un pigiama sbiadito, va a svegliare i suoi piccoli. Le finestre chiuse, ma fuori è già giorno. Gli uccelli, nella loro gabbia, cantano: il suono che fanno somiglia a un allarme antincendio. Ora di andare a scuola. Il Bambino e la Bambina – privati del nome, condannati per sempre al buio – si vestono, indossano da bravi il loro zaino, non si lamentano. Risparmiano sulle parole, il cibo, la luce. Allevati come segugi ad assecondare il più utile dei cinque sensi in un mondo da affrontare tutto ad occhi chiusi: guidati dall'udito. Escono di casa che è ancora presto, ma non hanno un pulmino giallo, bravissimo sui compiti e compagni di giochi ad aspettarli. Una panoramica di quel quartiere in rovina di un mondo in rovina per precisare che quella non è la storia di una famiglia americana. Il che non è del tutto corretto: Malorie, un figlio per mano e gli occhi bendati, i piedi che si muovono accorti lungo i giardini di un vicinato decimato, è il soggetto principale di una grande storia di famiglia; solo, ha lo sfondo nero dell'apocalisse. Cinque anni prima, un boom di suicidi inspiegabili e la necessità di barricarsi in casa come topi in una tana, per non avere contatto alcuno con le creature che hanno rubato i nostri spazi: sono silenziose, invisibili, misteriose. Non chiederti cosa vogliono. Non guardarle. Chi le ha fissate negli occhi – ma hanno occhi? - è diventato pazzo. Malorie non esce da allora, e i suoi figli non sono usciti mai. Il romanzo ha inizio con il loro primo e falso giorno di libertà, in fuga da una casa con la moquette e le pareti luride di sangue, verso un fiume che scorre e una voce – finalmente una voce umana, dopo tanta solitudine - che chiama. E dice vieni qui, ché c'è un posto: speranza. Il romanzo di Malerman si è imposto in cima alle mie letture, arrivato con qualche giorno d'anticipo, grazie alla sua copertina. Osservatela, in libreria. La “o” di “morte” è come un oblò e le rondini in picchiata si vedono da quello spiraglio rotondo, stampate sulla copertina rigida. E' tridimensionale. Ci giocherellavo, facendo scorrere le dita lungo il taglio nella carta, e ho iniziato a leggerlo sovrappensiero. Mi aveva attirato, mesi prima, ma l'altro giorno non sapevo... Il booktrailer ben confezionato, l'autore famoso in un campo diverso da quello letterario, la prospettiva di un film mi insospettivano. 
Temevo delusioni. In trecento pagine, predisposto al fiasco, ho temuto sì, ma il sentirmi esposto agli artigli – ma hanno artigli? - degli invasori, mentre facevo miei gli occhi bendati di personaggi che guidano il lettore, al buio, tra impieghi quotidiani e piani persi in partenza. Se la trama non si rivela troppo originale, si apprezza però la struttura nata per farsi cinema e la curiosa limitazione dei punti di vista: La morte avrà i tuoi occhi è soprattutto la storia di Malorie, ma è raccontata in terza persona e si apre, capitolo dopo capitolo, ai caratteri vari di quelli che saranno i suoi compagni di viaggio durante i nove mesi di “dolce” attesa. Le tensioni interne, la repulsione dell'esterno. Sei Malorie che partorisce da sola, Felix che va al pozzo, Tom che strimpella al piano Cole Porter, Don e Gary che seminano dubbi. Ma sei limitato, bendato, imprigionato come lo sono loro. Vivi al di qua della loro benda sugli occhi, pensi con le orecchie, leggi di continuo tra le sfumature di un panno nero. Un fruscio fa saltare, un ramo spezzato spezza il fiato: sarà il vento, o altro? Intanto, nella loro gabbia, gli uccelli urlano. Come quelli che si portano appresso gli operai delle miniere, per presagire gli eventuali crolli. 
Con la scusa perfetta di una cecità forzata, Malerman, che ha una personalità stilistica da mettere ancora a fuoco ma un ottimo trampolino di lancio, ti distoglie dal pensiero che la storia di Malorie, in altri modi, sia già stata raccontata altrove e fabbrica atmosfere dense di fascino e spifferi gelidi. Non scorre il sangue, non c'è un serial killer da cacciare, ma la sua apocalisse alternativa di cieli che crollano e genitori che allevano imperturbabilmente la loro prole, nonostante il futuro sia una tempesta di punti di domanda, inquieta ed emoziona.
Al regista del Sesto senso, e parlo di quello che era ancora artefice di storie di un certo peso, non del successivo, purtroppo non ruba un epilogo psicologico e sferzante dei suoi. Eppure la fine – e l'immagine di una barchetta alla deriva, e di due piccoli eroi che remano, e del sole all'improvviso – mi piace. Tira le fila di un romanzo non straordinario, ma che ha il pregio di essere costruito con consapevolezza. Si ferma e potrebbe benissimo ripartire da dove l'avevamo lasciato. La morte avrà i tuoi occhi ha una trama accattivante, da film dell'orrore, e una dedica lunga e toccante che l'esordiente Josh Malerman, cantante e scrittore, rivolge alla donna che l'ha messo al mondo. Scelta curiosa: ho questa idea che le madri non leggano storie di paura, e voi? Mia madre, al posto della Signora Malerman, mi avrebbe ringraziato, si sarebbe anche un po' commossa, ma un romanzo così, con spunti fantascientifici e il ritmo del thriller, probabilmente non lo avrebbe letto. Già papà che russa forte contribuisce a toglierle il sonno, di tanto in tanto. Invece Josh Malerman – leader di quegli The High Strung a cui dobbiamo la Luck you got che risuona da sei stagioni nella sigla cult di Shameless – avrà pensieri truci e farà il rock 'n roll, ma scrive con musicalità e conquista, anche il pubblico femminile, con una fiaba dark dotata di un incipit diretto e di grande sensibilità. Ragiona come M. Night Shyamalan – e qui c'è il meglio, a tratti, di The Village e di E venne il giorno – ma fa sua, con l'ammirazione e l'invidia di noi, uomini grandi e grossi che vediamo donnine minuscole mettere al mondo miracoli, la forza delle donne. Quelle che, in una casa assediata da demoni, si domandano se accecare i loro figli in culla, così che non sappiano quanto è azzurro il cielo, o se farli vivere nella mancanza. Quelle che, negli incidenti automobilistici, sollevano le macchine.
Il mio voto: ★★★★
Il mio consiglio musicale: Negramaro – Via le mani dagli occhi


12 commenti:

  1. Già prima mi aveva fin da subito incuriosito, sarà appunto per la copertina e per la trama piuttosto strana, ma adesso sono sempre più curiosa di leggerlo!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Per gli amanti del genere, la trama in realtà si rivela meno strana del previsto, ma gioca coi luoghi i comuni con una certa sapienza :)

      Elimina
  2. Anche a me era saltata subito all'occhio la copertina e poi la trama aveva fatto il resto... Quindi l'ho infilato subito in wish list.

    RispondiElimina
  3. Più che un thriller mi sembra un romanzo apocalittico, mi incuriosisce però...

    RispondiElimina
    Risposte
    1. E' quello ma non solo.
      Ho spiegato meglio a Solsido...

      Elimina
  4. Penso di non aver capito niente.E ,non so perché,leggendo la tua recensione mi è tornato in mente Fahrenheit 451.Sembra un romanzo apocalittico,sono d'accordo con Nico.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Non saprei, con Fahrenheit non ha nessuni punto di contatto. Manca tutta la parte distopica, ad esempio. Come ho scritto, lo sfondo è post-apocallitico, ma mancano tsunami, terremoti o comuni invasioni aliene. E' tutto già successo, e non si sa cos'è successo. Per tutto il tempo. Le dinamiche tra i personaggi, bloccati in casa, e la paura dell'ignoto della protagonista - il dubbio c'è sempre: c'è davvero qualcun altro, fuori, o è solo suggestione? - sono da inserire a pieno nella parentesi del thriller psicologico.

      Elimina
  5. Rimanda un pochino a Blindness di Saramago. Ma masticando poca letteratura contemporanea (e molta classica) mi sbaglio...

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Il collegamento c'è, ma andrebbe a discapito del buon Josh, qui :)

      Elimina