|
Anonimo veneziano, di Giuseppe Berto. Neri Pozza, € 15, pp. 109
|
Non
hanno nome né connotati netti. Smarriti nell'identificare un
sentimento che non vuol dichiarare bandiera bianca, sfumati dalla
nebbia che si solleva dalle acque del lido in uno scatto color
seppia. La giornata uggiosa ne accentua lo struggimento. Lei, benestante nonostante la modestia dei modi. Lui,
spiantato oboista che l'ha persuasa a lasciare
Milano con un colpo di telefono pieno di non detto. Fra loro, che si
incontrano in stazione rivolgendosi all'inizio occhiate rare e
inquisitorie, c'è un passato.
Rivedersi dopo otto anni, in una Venezia affascinante e decadente come non mai, durante i quali la donna si è legata a un avvocato lombardo e il musicista, padre di uno dei suoi due figli, le ha negato a ogni occasione l'annullamento dell'ultimo compromesso che li lega: un matrimonio di alti e bassi, appassionato ma sadomasochistico, che ha procurato tanto male con la scusa del bene. Al referendum per la legge sul divorzio probabilmente voterebbero entrambi no, convinti che a essere abolita dovrebbe essere l'istituzione stessa del matrimonio. Ai tempi, poi, hanno litigato ferocemente per dividersi l'opera omnia di Proust: loro che nemmeno un decennio dopo, in cento pagine appena, della ricerca del tempo perduto si sarebbero rivelati assoluti maestri.
Rivedersi dopo otto anni, in una Venezia affascinante e decadente come non mai, durante i quali la donna si è legata a un avvocato lombardo e il musicista, padre di uno dei suoi due figli, le ha negato a ogni occasione l'annullamento dell'ultimo compromesso che li lega: un matrimonio di alti e bassi, appassionato ma sadomasochistico, che ha procurato tanto male con la scusa del bene. Al referendum per la legge sul divorzio probabilmente voterebbero entrambi no, convinti che a essere abolita dovrebbe essere l'istituzione stessa del matrimonio. Ai tempi, poi, hanno litigato ferocemente per dividersi l'opera omnia di Proust: loro che nemmeno un decennio dopo, in cento pagine appena, della ricerca del tempo perduto si sarebbero rivelati assoluti maestri.
«Il
nostro matrimonio sarà anche andato male, ma credo che nessuno al
mondo abbia mai fatto l'amore come noi. Nessuno».
«Sarà
per questo che è andato male. Le cose troppo grandi non sono di
questo mondo».
Fra
loro, che ora si sfidano e ora si seducono, c'è per presente
quell'isolato giorno a Venezia. Sono quelli di sempre. Sebbene distanti, invecchiati,
arricchiti o impoveriti. Recitano: parole di rimprovero, cortesia a
sprazzi. Buttano le maschere, infine. E si svelano senza più
vergogna: tremendi e bellissimi come sono. Loro che si sanno a
memoria nudi come vermi. Loro che si conoscono sin nelle pieghe
peggiori del cuore. E un futuro, allora, può davvero esserci?
I caffè in centro, deserti, sembrano esistere soltanto per loro. Gli spaghetti al sugo, al ristorante che frequentavano da universitari, lasciano a desiderare. Ma i due vecchi amanti hanno ancora la stessa fame di pastasciutta, e di perdono.
I caffè in centro, deserti, sembrano esistere soltanto per loro. Gli spaghetti al sugo, al ristorante che frequentavano da universitari, lasciano a desiderare. Ma i due vecchi amanti hanno ancora la stessa fame di pastasciutta, e di perdono.
Forse
non eri del tutto colpevole del male che facevi. Ma era male,
comunque, e io ne soffrivo. Avevo pur il diritto di difendermi dalla
sofferenza, no? Quando chi ti fa soffrire è uno che ami, l'unica
possibilità di difesa è amarlo di meno, se ci riesci.
Somigliano
ai Jesse e Celine della trilogia di Prima dell'alba, in questo
loquace andirivieni sullo sfondo di una città d'arte, e ai coniugi
in crisi di Revolutionary Road,
per disincanto e livori. Sono stati in sala, in libreria, a teatro.
Ritornano sugli scaffali, ora, nell'elegantissima ristampa Neri
Pozza, a quarant'anni dalla morte dell'autore. Giuseppe Berto diede
loro vita in vacanza a Cortina, su commissione di Enrico
Maria Salerno: il regista aveva lo spunto per un film e l'autore
Premio Campiello gli prestò per l'occasione la sua voce dolente e poetica. A sorpresa non seppe
staccarsi più dalle recriminatorie dei suoi personaggi, che
abbracciano la solitudine e intanto temono l'oblio dell'annientamento.
«Hai
tanto paura del passato?»
«Non
si tratta di passato. E' che non posso più tollerare l'odore di
questa città. Muore, torna ad essere fango».
«Ma
è proprio questo che la fa bella: muore».
Al
cinema, Anonimo veneziano fu
un grande successo al botteghino: piacque più al pubblico che alla
critica, che in anni di fermento politico non vide di buon
occhio il ritorno ai sentimenti – fioccarono paragoni infondati con il
contemporaneo Love Story, nonostante
l'autobiografismo di fondo e cenni all'Italia chiamata alle urne per
la legge Fortuna-Baslini. Sulla pagina, resta la partitura perfetta
di un concerto da camera che si fa teatro e viceversa. Un minuetto
per innamorati non professionisti che a volte si pestano i piedi, ma
si stringono come quel che resta degli uomini fra le ceneri e il
fango di Pompei.
Sui ponti spezzati di un capoluogo, di una storia d'amore, che non vogliono morire con l'ultima marea.
Sui ponti spezzati di un capoluogo, di una storia d'amore, che non vogliono morire con l'ultima marea.
Il
mio voto: ★★★★
Il
mio consiglio musicale: Mia Martini - Minuetto
Questo autore mi mette in soggezione.
RispondiEliminaMagari questo "Anonimo veneziano" potrebbe essere un buon punto di partenza, in futuro.
Dico la verità, prima di leggere il parere di Francesca Diotallevi (che ringrazio!) su questo romanzo, non avevo mai sentito né il titolo in questione né Berto.
EliminaSe da un lato mi dispiace, dall'altro mi ha permesso di avvicinarmi senza ansie a una piccola grande storia. Posso parlare solo per questa: probabilmente, altrove, sarà temibile come pensi.
Ho appena visto sul comodino di mio padre "Il male oscuro". Anche a me l'autore mette soggezione, forse potrei iniziare da Anonimo veneziano, la recensione è convincente e mi ha "intrigato" (come sempre). Segno.
RispondiEliminaSi legge in un pomeriggio, ma resta. Quanti libricini di peso che sto incontrando, in questo periodo.
EliminaGrazie, Tessa!
Di Berto ho letto e apprezzato molto Il brigante, leggerei volentieri pure questo :)
RispondiEliminaCome dicevo a Cecilia, Angela, autore che non conoscevo. Nel tuo caso, non ti deluderà.
EliminaUn libro molto sulle mie corde, ora resta solo il trovare il tempo per leggerlo! :)
RispondiEliminaPer fortuna, cento pagine si incastrano facilmente. ;)
EliminaMi tenta e allo stesso tempo mi intimorisce, intravedo malinconia e struggimento. Il fatto che siano condensate in poche pagine potrebbe essere un punto a suo favore. Ci penso 😉
RispondiEliminaMalinconico e struggente in parti uguali, ma non mi ha né rattristato né appesantito. Di romanzi tristi e pesanti parlo lunedì! (Risata malefica.)
EliminaAppuntamento a lunedì allora! Alle risate malefiche non resisto
EliminaStefi
In realtà malefico non sarò, la Baume (che è bravissima) non lo merita, però che amarezza "fiore frutta foglia fango".
EliminaHo visto il film una vita fa e lo ricordo ancora,Venezia compresa Berto l'ho conosciuto a 17 anni con un libro meraviglioso, "Il cielo è rosso", storia di un amore fra adolescenti durante la seconda guerra mondiale.Ho versato tutte le mie lacrime.Ho letto altro ma anonimo veneziano mai. Anni dopo ho riletto quel romanzo che mi aveva fatto piangere tanto ma l'incanto dei miei 17 anni era sparito e anche l'emozione.
RispondiEliminaAppunto al volo Il cielo è rosso, allora. E tu, magari, fa' lo stesso con Anonimo veneziano. La musica ha anche un ruolo chiave...
Elimina