mercoledì 13 luglio 2016

Recensione: La figlia sbagliata, di Raffaella Romagnolo

L'amore vero è questa cosa qui, Pietro: abituarsi. Che fastidio ti dà uno che parla un po' troppo forte al telefono? L'amore vero, che dura tutta una vita, deve essere ragionevole.

Titolo: La figlia sbagliata
Autrice: Raffaella Romagnolo
Editore: Frassinelli
Numero di pagine: 170
Prezzo: € 15,00
Sinossi: Un sabato sera come tanti in una cittadina della provincia italiana. La tv sintonizzata su uno show televisivo, nel lavandino i piatti da lavare. Un infarto fulminante uccide il settantenne Pietro Polizzi, ma Ines Banchero, sua moglie da oltre quarant’anni, non fa ciò che ci si aspetta da lei: non chiede aiuto, non avverte amici e famigliari, non si preoccupa di seppellire l’uomo con cui ha condiviso l’esistenza. Comincia così un viaggio dentro la vita di una coppia normale: un figlio maschio, una figlia femmina, un appartamento decoroso, le vacanze al mare, la televisione e la Settimana Enigmistica. Ma è una normalità imposta e bugiarda, che per quarantacinque anni, per una vita, ha nascosto e silenziato rancori, rimpianti, rimorsi e traumi. E mentre giorno dopo giorno la morte si impadronisce della scena, il confine fra normalità e follia si fa labile.
                                          La recensione
Sabato sera, interni borghesi. Primo piano su una donna di spalle, curva e appesantita, che si affaccenda all'acquaio della cucina. Insapona i piatti, Ines, e li sciacqua con cura: sgrassa, sfrega e strofina, li passa sotto il getto d'acqua senza sollevare zampilli. Presumibilmente, della lavastoviglie non si fida, come tutte le signore che hanno superato i sessanta e, tradizionaliste, preparano i tortellini a mano, fanno orecchie da mercante davanti alle proposte dei centralinisti stranieri che suggeriscono l'internet veloce e, con l'acqua saponata fin sopra i gomiti, pescano posate e bicchieri dalla schiuma che, nel frattempo, cresce nel lavello. Con la coda dell'occhio, segue un po' i volteggi degli ammiccanti ballerini di Ballando con le stelle e un po' gli spasmi del compagno di lunga data, Pietro, stroncato da un infarto fatale durante il dopo cena. Continua a rassettare, accoglie con un moto di approvazione il vincitore che, quella sera, ha decretato la presentatrice Rai e, spenta la luce, va a letto: al buio, il cadavere del marito. Il volto pallido di Pietro, la smorfia della bocca e la posizione leggermente scomposta, non le suscitano né commozione né allarmismo. Qual è stata mai, in vita, la colpa dell'anziano capo famiglia per giustificare l'indifferenza di una consorte che imbocca la porta della stanza da letto senza neanche pensarci su? Cosa ha trasformato una moglie e una mamma perfetta, con il tempo, in una macchina dai sentimenti difettosi, che mangia e coltiva i suoi hobby alla presenza di un cadavere in lenta decomposizione, senza colpo ferire? La figlia sbagliata è la storia di una donna sola che ragiona di malintesi, segreti e legami di sangue con il marito morto. Zoom spietato sugli acciacchi, le rughe profonde, i parenti che non passano a salutare e un campo lungo abbastanza, poi, da includere le vite separate di chi forse rinverrà il cadavere, forse aiuterà il genitore superstite con le spese da sostenere e l'immondizia da buttare. 
Ci si stringe tutti e quattro, perciò, per l'occasione. Sullo stesso sofà, come nelle cartoline di Natale, e nelle stesse duecento pagine scarse. Scatta (e scrive) la  Romagnolo, da me già molto apprezzata con l'inconsueto young adult Tutta questa vita. Raffaella è veloce, ed è tutto un attimo: i Polizzi si sciolgono presto da quelle pose plastiche, forzate, e ringraziano per un ritratto di famiglia rapido e indolore. Sono usciti bene, sì? La figlia sbagliata continua a riflettori spenti, però: distolti gli obiettivi. C'è una regista (e un'autrice) che ti mette a tuo agio, ti fa assumere la posizione consona – braccio sulle spalle di papà, la mano tra le mani di mamma – e continua a raccontarti anche quando il momento clou, il quarto d'ora delle famiglie felici, sembra svanito. Il suo ultimo romanzo, che mi sono reso conto di aver inspiegabilmente trascurato solo all'indomani della candidatura allo Strega, ha un incipit shock e un prosieguo che procede sul medesimo andante: essenziale, caustico, drammatico. Giallo psicologico con parole pesate – ma pronunciate a sproposito, a volte, se si è in preda al malumore – e un quartetto di personaggi indagati fin negli spigoli più dolorosi, ha la mano ferma e le ginocchia ballerine, un rigoroso impianto teatrale e gli ansimi di una tragedia contemporanea. 
L'autrice fuga in fretta i dubbi: Pietro, sposato quarant'anni prima a mo' di chiodo schiaccia chiodo, non era un irreprensibile aguzzino, un temibile padre padrone. Perché la repressa Ines, allora, reagisce imbellettandosi, cucinando pasti generosi e rispolverando l'antica passione per il disegno a mano libera? Perché quello del figlio Vittorio, vecchia gloria del nuoto e ingegnere di successo, è considerato talento con la lettera maiuscola, mentre i provini e i ruoli da comparsa della sorella minore, Riccarda, sono un capriccio da scacciare con un gesto vago della mano? Ines, tipica mamma chioccia, accudisce un primogenito che è il suo capolavoro – solo una volta le ha disubbidito,  il giovane Vittorio, saltando dallo scoglio più alto in vacanza – e combatte guerre perse con una figlia scorbutica, ribelle, allevata all’ombra di un piccolo uomo, ma con pesi immani sulle ampie spalle da nuotatore. E’ una cattiva massaia chi distingue, nella sua prole, figli e figliastri? E’ un marito codardo il camionista che tra sé e la propria casa mette chilometri e chilometri? Meglio le mancate telefonate dell’indesiderata Riccarda o la stanchezza di Vittorio, soffocato nel nido? Quattro personaggi fragili e sgradevoli, a tratti, che non trovano il coraggio o la redenzione, ma che, come ospiti spettrali, infestano un salotto inquietante – disseminato com’è di carta straccia, ricordi spolverati di fresco, morte – e i capitoli di un romanzo bellissimo, che si legge la sera, con il fresco, in cambio di un letto scomodo e una notte piena di pensieri. E, al mattino, si è tutti un dolore a colazione. Se sei parte di una casa in cui tutto e tutti sono al posto giusto, se sei fortunato, si uniranno a te, per il rito del caffè, i tuoi familiari. Eccoli lì: una mamma apprensiva, un padre che fa straordinari non necessari, fratelli spinti a competere. Ti guardi attorno e li guardi, turbato.
Se sei fortunato?
Il mio voto: ★★★
Il mio consiglio musicale: Damien Rice – It Takes a Lot to Know a Man

22 commenti:

  1. oh, l'avevo già adocchiata, la Romagnolo: il romanzo mi ispira, ora ancora di più, non ti nascondo che il libro precedente dell'autrice a me non era piaciuto più di tanto. Ti farò sapere come va con questo. Baci.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Scommetto che andrà benissimo.
      Per me, ti piacerà molto!

      Elimina
  2. Non so quando troverò il tempo per leggere tutto quello che mi incuriosisce ma questo titolo me lo appunto lo stesso! ;)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Questo è una "sottiletta" (che pesa), non hai scuse. :-P

      Elimina
  3. Penso che dovrei smetterla di leggere assiduamente le tue recensioni: mi influenzano ad acquisti spropositati! :D (O dovrei solo controllarmi?) In questo caso, però, farò un'eccezione... questa storia qua mi ha già conquistata, ormai è troppo tardi!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ahahahah, ti ringrazio.
      Purtroppo, come dicevo qualche giorno fa, con l'Estiva messa da parte, mi sto dando alle belle letture. Altrimenti, nel listone di fine anno che ci piazzo? :)

      Elimina
    2. Beh, beato te! No, veramente... passami un po' d'estate, se t'avanza, sii generoso! La mia sessione ha ancora tutta la vita davanti... non so se ce la farà ad arrendersi per il 25 luglio. Okay, devo andare a studiare! :D

      Elimina
    3. Io ho avuto Letteratura Italiana a rubarmi la vita (per tre mesi, praticamente), quindi faccio l'idoneità di Lingua inglese il prossimo venerdì e ci rivediamo a settembre, con gli ultimi due esami che restano. Volevo laurearmi a ottobre, ma alla fine ho optato per dicembre: in due mesi, tanto, non finisce il mondo. :)

      Elimina
  4. :)
    (sì, forse una faccina sorridente come commento a un libro così straziante non sta proprio bene, ma direi che ci siamo capiti :) )

    RispondiElimina
  5. Deve essere proprio bello, la tua recensione è più che convincente, mi incuriosisce conoscere bene questo confine fra normalità e follia.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ti ringrazio, Nunzia.
      La cosa brutta - ma anche bella, in fondo - è che questa famiglia non è tanto più strana delle nostre...

      Elimina
  6. sei riuscito a incuriosirmi, intanto segno...

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Sono contento!
      Cresci in famiglie così, vedi?, e poi allevi un Psycho a piede libero. :-D

      Elimina
  7. Uh una lettura tosta, lo segno, la tua recensione mi spinge tra le braccia della Romagnolo, e poi quella Ines che hai descritto all'inizio intenta a lavare i piatti che snobba la lavastoviglie, mi ricorda tanto la mia nonna:-)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Dura, durissima, ma anche immensamente scorrevole. :)
      Lì per lì, il dolore non lo senti. Poi...

      Elimina
    2. Sono le letture che restano quelle... devo giusto fare un salto in libreria prima di partire:-)

      Elimina
    3. Lo comprerò perché queste sono le storie che mi emozionano.La tua recensione poi è un valore aggiunto.
      Questa donna che resta in casa col marito morto mi ha rimandato a quel personaggio sublime che è Ida,la protagonista della Storia di Elsa Morante,che non riesce a staccarsi dal suo piccolo Useppe...
      Giochi della memoria,il romanzo appartiene alle mie letture giovanili di formazione,quelle che mio figlio,amante e studioso di letteratura,rifiuta

      Elimina
    4. Ti ringrazio, Solsido!
      Sono sicurissimo che ti colpirà: impossibile il contrario.

      Elimina
    5. Non sono riuscita ad entrare in sintonia con questo romanzo.
      Scritto benissimo ma insopportabilmente glaciale come la madre.Forse perché questo tipo di madre mi risulta odiosa non l'ho seguita nel suo percorso.Il figlio poi non l'ho proprio capito.L'unica che si salva è lei,la figlia sbagliata,che sceglie la sua vita e ha il coraggio di sbattere in faccia a sua madre il suo non amore.
      Che brutta famiglia

      Elimina
  8. ...il classico libro da spiaggia, eh...?
    mi ispira proprio un sacco

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Eh già, ma quando leggerli certi libri, se non quando c'è tutto questo tempo a disposizione?
      Ci si distrae, intanto, con un bel fantasy. ;)

      Elimina