sabato 31 dicembre 2016

[2016] Top 10: Mr. Ciak



10. Il piccolo principe: L'essenziale è invisibile agli occhi, ma qui si vede chiaro e tondo; l'immagine di un'aspirapolvere che risucchia via gli acari e le stelle mi tormenta ancora.
9. Blue Jay: I grigi limpidi e i sorrisi rubati per un soffio a Blue Jay stracciano il cuore. E, davanti a Sarah Paulson e Mark Duplass che si pestano le scarpe ballando in cucina, senti nostalgia perfino delle persone che non hai ancora amato.
8. Animali Notturni: Quando ti innamori di uno scrittore, dicono, vivi per sempre. E quando gli spezzi il cuore? La risposta, nell'opera seconda di un regista con il cognome western e lo sguardo dell'esteta.
7. Sing Street: Se crescendo ci si è scordati di com'erano teneri ed esilaranti i quindici anni, ci si rinfresca la memoria fischiettando la colonna sonora più bella del mondo.
6. Swiss Army Man: L'opera prima di un assortito duo di nicchia smuove qualcosa, nel profondo di te. Non sono solo i succhi gastrici: c'entra un po' anche l'anima
5. La pazza gioia: Non si scappa davanti a un’ilarità esagerata e alla commozione. Con il mare al mattino, l’intramontabile Paoli, tutta la speranza che c'è.
4. Lo chiamavano Jeeg Robot: Ha un cuore d'acciaio, nessuna paura e tutti noi, che gli restiamo accanto: perché lui, che corre e va per la terra, che vola e va tra le stelle, è il Jeeg che aspettavi ma non ti aspettavi.
3. Captain Fantastic: Si fuggiva dalla cella di Room per scoprirsi più prigionieri all'esterno.Qui, invece, si fa breve ritorno al conformismo, agli orizzonti industriali, e mancano il completo da funerale e il pudore. Questi Gallagher naturisti si mettono in discussione, scoprono la bellezza delle mezze misure, non si trasformano in ciò che odiavano. Dicono addio e cambiano aria.
2. Perfetti sconosciuti: I panni sporchi si lavano tutti insieme, sotto una luna strana. La tensione si può tagliare – da servire a fette al posto del dolce – e le riflessioni, se avanzano, le si porta a casa per il giorno successivo. Sempre che una risata che si colora d'amarezza non ci seppellisca tutti prima dell'arrivederci.
1. Room: Per vivere in questo mondo ci vogliono gli occhiali scuri, la crema solare, un cappello a forma di orso per ripararsi da una pioggia scrosciante che no, non ci affogherà. Bisogna farsi gli anticorpi, contro l'insensata crudeltà del prossimo. Allo spettatore, per sopportarla, basta invece guardare gli occhi blu dello straordinario Jacob Tremblay: grandi e stupiti, mentre contempla un cielo sconosciuto.

Migliore attore protagonista:
Room – Jacob Tremblay
The Danish Girl – Eddie Redmayne
Steve Jobs – Michael Fassbender
Migliore attrice protagonista:
La pazza gioia – Valeria Bruni Tedeschi, Micaela Ramazzotti
Room – Brie Larson
Blue Jay – Sarah Paulson
Migliore attore non protagonista:
Swiss Army Man – Daniel Radcliffe
Lo chiamavano Jeeg Robot – Luca Marinelli
Creed – Sylvester Stallone 
Migliore attrice non protagonista:
The Danish Girl – Alicia Vikander
Other People – Molly Shannon
Lo chiamavano Jeeg Robot – Ilenia Pastorelli 

Muchacha sexy:
The Dressmaker – Kate Winslet
Suicide Squad – Margot Robbie
Cafè Society – Kristen Stewart
Bello e impossibile:
Nonno scatenato, Mike & Dave – Zac Efron
The Legend of Tarzan – Alexander Skarsgard
La ragazza del treno – Evans, Theroux, Ramirez
Nice to meet you:
Veloce come il vento – Matilda De Angelis
Other People – Jesse Plemons
Sing Street – Ferdia Walsh-Peelo
La coppia più bella del mondo:
Lo chiamavano Jeeg Robot – Santamaria, Pastorelli
Macbeth – Fassbender, Cotillard
Blue Jay – Paulson, Duplass

Sing!:
Lo chiamavano Jeeg Robot – Un'emozione da poco
Captain Fantastic – Sweet Child O'Mine
Blue Jay - No more I love you's
Psycho Killer!:
Hateful Eight – Gli otto assassini
Lo chiamavano Jeeg Robot – Luca Marinelli
The Neon Demon – Jena Malone
Will you recognize me?:
The Danish Girl – Eddie Redmayne
Veloce come il vento – Stefano Accorsi 
Suicide Squad – Jared Leto
Let's talk about sex:
Sausage Party – L'orgia finale
Anomalisa – Michael e Lisa
The Neon Demon - Necrofilia 
Cry me a river:
Miss you already – Il finale
The Danish Girl - “I want my husband”
Il drago invisibile – Il finale
The A-Team:
Perfetti sconosciuti
Florence Foster Jenkins
Spotlight

26 commenti:

  1. Una Top 10 che appoggio in pieno, o quasi, visto che sono tutti film che ho amato molto anch'io. A parte Blue Jay, che non ho ancora visto, e Il piccolo principe, che non mi ha entusiasmato.
    Room e Perfetti sconosciuti sono i due film migliori dell'anno, c'è poco da fare. ;)

    Tra gli altri premiati noto Other people, altro film che devo recuperare.
    Peccato solo per The Neon Demon, che non ce l'ha fatta a entrare in top...

    RispondiElimina
    Risposte
    1. The Neon Demon era in lista, ma poi mi sono ricordato del Piccolo Principe, che nessuno (Lisa a parte, questa mattina) aveva incluso. Sia Blue Jay che Other People, super indie, li ho visti grazie a Netflix: ero scettico, ma le sue chicche ce le ha, quando i subbers latitano. :)

      Elimina
  2. Una grande top 10 e ottimi i primi due posti, anche se io perfetti sconosciuti mi sa che lo metterò un po' più in basso. Ho giusto visto l'altro giorno Captain Fantastic e mi è piaciuto parecchio, mi sa che entrerà nella top 10 anche se forse non così in alto

    RispondiElimina
  3. Sing Street, La Pazza Gioia e Perfetti sconosciuti li ho amati molto anche io. Il resto devo recuperarlo! :P

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Due su tre, oltretutto, ho avuto modo di vederli anche al cinema. Quando c'è da sostenere gli italiani - io che eppure non guardo neanche la Nazionale in televisione -, orgoglioso di farlo. :)

      Elimina
  4. Uhm ho amato anche Lo Chiamavano Jeeg Robot, dai 4/10, non sono stato poi così scarso! :D

    RispondiElimina
  5. Mi mancano un po' di titoli che recupererò a febbraio (almeno spero) ma quelli che ho visto concordo. Non avrei messo, come poi ho anche fatto, Room al primo posto, ma semplicemente perché non l'ho trovato tanto bello da potersi conquistare il primo posto, il solito ragionamento, alla fine.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Room (libro) è stato al primo posto lo scorso anno.
      C'è simmetria, e io l'ho amato profondamente.
      Perà ho visto il tuo Zootropolis qualche giorno fa, e altro che Oceania. Bel recupero. ;)

      Elimina
  6. Come sempre le classifiche di fine anno mi ricordano che devo recuperare qualche film: ho ancora qualche giorno di vacanza per rimediare, ce la posso fare!
    Anche qui vedo, felicemente, Perfetti sconosciuti su un gradino del podio, yeah :)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Quest'anno, ultimi due posti a parte, i titoli sono un po' sempre quelli. Gli italiani fanno un figurone (nel mio caso, anche coi telefilm). :)

      Elimina
  7. Codice 999...

    Imperium.....

    Che classifica la tua....dà solo delusione

    RispondiElimina
    Risposte
    1. E che vuoi farci, non sono un fan del cinema d'azione.
      Comunque scelte audaci, Anonimo, visto che nessuno li ha considerati a questo giro.

      Elimina
  8. Abbiamo una top 10 molto molto simile. A parte Blue Jay che vedrò domani, spero, e a parte Sing Street, che ha fatto breccia ma non si è fatto ricordare come altri.
    Room a quasi un anno dalla visione mantiene le stesse emozioni e gli stessi brividi, quel primo posto se lo merita tutto.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Speriamo che Blue Jay ti piaccia, ma penso proprio di sì.
      Sempre su Netflix, ti segnalo Other People: un po' cancer movie indie, un po' Please Like Me, con due protagonisti bravissimi. :)

      Elimina
  9. Visti solo 4 della tua top ten

    ma sono tutti e 4 anche nella mia ;)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Almeno gli italiani, Giusè, ti toccano secondo me. :)

      Elimina
    2. Se ti dicessi che dietro al mio non aver visto Perfetti Sconosciuti e La pazza gioia ci sono motivazioni stupidissime, da non crederci, ma che riguardano la mia vita privata e mi fanno un pò male, ci credi?

      mannaggia

      Elimina
    3. Ah, ci credo, ci credo!
      Più che altro, temevo che il troppo parlarne te li avesse fatti venire a noia. A me capita sempre. ;)

      Elimina
  10. Quest'anno ho visto pochissimi film :( peraltro pochi ma buoni, della lista ho visto e amato Perfetti sconosciuti e La pazza gioia.
    Ancora auguri..il 2017 si avvicina!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Be', direi che sì, hai visto quelli da vedere davvero.
      Auguri a te!

      Elimina
  11. Italiani per me troppo in alto, ma una gran bella top ten comunque. :)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ma lasciameli mettere lì, che io non guardo neanche la Nazionale in tivù. :)

      Elimina
  12. Pienamente d'accordo sul primo posto "Room", un pò meno su "Perfetti sconosciuti" che ho trovato piacevole ma non entusiasmante.
    Bellissima sorpresa "Lo chiamavano Jeeg Ronot", non mi aspettavo nulla del genere da una produzione italiana (sai che non ho un buon rapporto con le pellicole italiane).
    Ho in programma la visione di "Captain Fantastic" e "Animali notturni" in questi giorni! ;)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Io, invece, Perfetti sconosciuti l'ho già visto due volte.
      Ha una scrittura che mi fa impazzire. :)

      Elimina