lunedì 5 marzo 2012

Recensioni a basso costo # 6 : Picnic al cimitero e altre stranezze, di Marie - Aude Murail


Ai tempi della crisi anche leggere è diventato un lusso ? Le vostre tasche piangono a causa del prezzo alto dei romanzi “post” legge Levi ? Per voi recensioni di libri originali e pregevoli a un prezzo stracciato; remainders, tascabili, libri scontati .. poco importa ! L'importante è il risparmio: i vostri portafogli tireranno un respiro di sollievo; la vostra immaginazione, con titoli appassionanti e vari, troverà il modo di continuare a nutrire mente e anima. Letture di qualità per prezzi accessibili.
Un immenso grazie a Giulia, dell'ufficio stampa Giunti !

Titolo: Picnic al cimitero & altre stranezze
Autrice: Marie – Aude Murail
Editore: Giunti Junior
Numero di pagine: 150
Prezzo: € 8,50
Sinossi: 7 febbraio 2012: ricorre il bicentenario della nascita di Charles Dickens
Charles Dickens ha descritto nei suoi libri molte esperienze da lui realmente vissute: l'infanzia trascorsa sognando una buona istruzione, negata dalla dura realtà di una fabbrica di lucido da scarpe; le incredibili peripezie che lo portarono al successo a soli 24 anni; le amicizie nate nelle pause del lavoro giovanile; gli amori; la sua numerosissima famiglia. Marie-Aude Murail racconta questa vita eccezionale come fosse un romanzo, tratteggiando la straordinaria personalità di uno tra i più importanti scrittori del mondo con la leggerezza e la sagacia che la contraddistinguono e che, forse, ha imparato proprio da quel grandissimo maestro.
                                                            RECENSIONE
Se vi dico “ biografia” , cosa vi viene in mente ?
Rispondo io ! Date e lunghi periodi incastonati in pagine ingiallite e dai bordi frastagliati. Paragrafi di un libro di testo dati da studiare ad un annoiato studente. Nomi e luoghi appartenenti ad un passato nebuloso ed indefinito. Vite di personaggi realmente vissuti, ma che percepiamo come ombre indistinte : irreali e incredibilmente distanti da noi.
Picnic al cimitero e altre stranezze ci mostra il lato inedito delle biografie. E' veloce, ironico, leggero e , soprattutto, delinea incredibilmente bene il personaggio del celebre autore inglese, mostrandoci il Dickens “persona” e allontanandosi dal tono piatto e didascalico che contraddistingue enciclopedie e manuali di letteratura.
Marie – Aude Murail è una scrittrice di indiscutibile talento , ma , in primis, si mostra fan entusiasta di questo maestro immortale. Con una scrittura pacata e lineare, lascia emergere tutta la sua stima e la sua riconoscenza verso questo grande uomo , a cui tutti dobbiamo qualcosa. Passando dalla sua trista infanzia e percorrendo una strada lastricata di drammi, gioie, amori e successi , si ci lascia coinvolgere in un'avventura magica e saldamente agganciata alla realtà.
Un'avventura lunga una vita , di cui Charles Dickens è protagonista indiscusso.
Charles bambino. Charles uomo. Charles marito. Charles genio e ribelle. Charles filantropo … padre di dieci figli ; padre di senzatetto, orfani e prostitute ; padre di idee immortali e di personaggi indimenticabili .
Vivere non è facile : è un'impresa ardua adatta a persone dagli animi tenaci e dai cuori di roccia. Può un romanzo di 150 pagine descrivere nella sua interezza una vita tanto densa e incredibile ? Una vita che sa essere tragica, dolce ed emozionante al limite dell'incredibile ?
La risposta è in questo breve romanzo. Un' opera fresca e audace che , per un pomeriggio, ci lascia dimenticare la monotonia delle nostre esistenze e ci fa perdere tra le strade fumose della Londra ottocentesca e nel genio di un uomo che, perfino nei momenti più bui, è riuscito a sopravvivere con la forza della sua immaginazione, portando i colori sgargianti del mondo che gli fioriva dentro nel grigiore della sua spietata quotidianità. L'insegnamento con il quale ci lascia la Murail non è da poco : non bisogna affannarsi a cercare l'impossibile . La vita , a volte, può essere la fiaba più incantevole.
Il mio voto: ★★★
Il mio consiglio musicale : The Lord of the Rings Symphony : Shire 
 

1 commento:

  1. Adoro Dickens nonché la Londra ottocentesca perciò non posso perdermi questo libro, mi intriga parecchio! Bellissima recensione complimenti!

    RispondiElimina