sabato 3 marzo 2012

Recensione in anteprima: Blood Magic, di Tessa Gratton

"Oh, se questa troppo, troppo lurida, solida carne potesse fondersi, sciogliersi e risolversi in rugiada." Shakespeare 

Il crepuscolo pennellava di ombre il cimitero, facendone un luogo sospeso tra giorno e notte in un grigio istante bagnato di lacrime ..."
Un mare di fuoco in cui lasciarsi consumare. Un affascinante incubo in cui sprofondare. Un canto ipnotico ed ancestrale. Un lago di sangue in cui dolcemente affogare.
Un libro in cui perdersi. Una storia in cui svanire.
Blood Magic è un'arteria che pulsa di energia e vita. Un cuore che batte. Un sospiro d'amore esalato tra le nebbie di un intricato cimitero. Un incantesimo pronunciato all'ombra di una lapide. Il luccichio che si riflettere nell'occhio vitreo di un corvo.
Il cielo che si colora di porpora con il sopraggiungere del tramonto.
Lontano dai luoghi comuni e dalle convenzioni, il primo romanzo di Tessa Gratton conferisce un nuovo significato al termine “magia”, aprendo nuovamente le porte al gotico con la "G" maiuscola - seppellito, negli ultimi anni, tra le pagine di romanzi stucchevoli e di scarso spessore. Una scrittura piena ed ispirata. Una penna, quella dell'autrice, in grado di illuminare l'oscurità delle tenebre e dei cuori, di entusiasmare e raggelare, di emozionare e avvolgere il lettore in voluttuose spire di densa poesia. I cancelli dell'urban fantasy si aprono all'horror, conferendo a un romanzo già di per sé affascinante un'essenza sanguinaria e affilata.
Grigie lapidi coperte da sudari incorporei di nebbia, incendi rabbiosi e tempeste di lacrime, segreti nascosti sul fondo di una soffitta. Possessioni, meste processioni di corvi, segreti e doppie verità, morti e resurrezioni; tra un capitolo e l'altro, mentre le voci dei protagonisti si incontrano e si confondono, si srotola fittamente l'antica storia di un patto tra una fanciulla e il suo diavolo dagli occhi penetranti. Una storia di amore e ossessione. Una storia di dannazione e promesse infrante. La storia di un amore strozzato e mai estinto dagli anni. La storia di un amore immortale, come solo il rancore sa esserlo. Sfiorando alti picchi e sprigionando cariche onde di emotività, questo romanzo è un appagante piacere per tutti gli amanti del dark: oscuro, sexy e letale. Con numerose echi di Shakespeare , Edgar Allan Poe e Marlowe, il primo volume di questa abile autrice è una fiaba nera come la notte e rossa come il sangue. Un climax continuo, senza soste o rallentamenti. Un viaggio a senso unico sulle ali della notte.
L'orrore è marcato, violento. Il sangue è copioso. L'amore è vero.
Proprio come era accaduto per l'eccellente trilogia di Shiver (Maggie Stiefvater; Rizzoli), la scelta operata dall'autrice di alternare le voci narranti dei due protagonisti - Silla e Nick - risulta coraggiosa e vincente. Questa originale struttura narrativa, infatti, rende i capitoli agili e scattanti, la trama fitta e al contempo lineare, l'epilogo adrenalinico e macchinoso, tenaci e fragili gli animi dei protagonisti.
In pochi giorni, giungere ai capitoli finali diventa un'esigenza impellente; scoprire il destino della sfortunata Silla obbligo; crogiolarsi nell'idea di un esaustivo epilogo, invece, dolce attesa.
Blood Magic è una spina sottopelle. E' la melodia perduta di un clavicembalo. Lacrime di cera che grondando da un candelabro. Basso ed energico, è una canzone dei Muse in prosa. Un po' maga, un po' illusionista, Tessa Gratton - in uno spettacolare gioco di prestigio - ci svela il volto dimenticato dell'urban fantasy.
Il mio voto: ★★★★★
Il mio consiglio musicale: Space Dementia - Muse


5 commenti:

  1. NON VEDO L'ORA DI LEGGERLO! In tanto l'ho già pre-ordinato su Amazon! Non vedo l'ora di leggerlo! Sicuramente sarà uno di quei libri che divoro in due giorni o meno! La Piemme pubblica sempre dei libri che divoro! ;-) Bella recensione! :-D

    RispondiElimina
  2. adoro i muse e anche queste immagini!bel blog!^__^

    RispondiElimina
  3. ah ovviamente ottima recensione!un libro da leggere!

    RispondiElimina
  4. Wow Mik, bellissima recensione! Mi hai fatto venire una gran voglia di correre a leggerlo... c'è proprio bisogno di una bella storia intensa ed emozionante, per usare le tue parole "una storia in cui svanire"!
    Buona giornata!

    RispondiElimina
  5. Avevo già letto la trama e fatto "un appunto mentale" su questo libro...
    ma con una recensione così come si fa a non volerlo SUBITO?????
    accidenti...mi hai messo i brividi! DEVE essere MIO!

    RispondiElimina