martedì 27 marzo 2012

I ♥ Telefilm: C'era una volta. Once upon a time


A cosa servono le favole? I grandi classici, le vecchie fiabe...c'è un motivo per cui le conosciamo tutti!
Le usiamo per affrontare il mondo. Grazie a loro acquisiamo la cosa più importante che si possa avere: la Speranza.”

Le fiabe hanno colorato l'infanzia di tutti noi.
Hanno dato vita a viaggi immaginari e a sogni ad occhi aperti, a idee solide ed immortali e a ricordi inestinguibili. Sono concrete, dotate di colori e perfino di odori. Nutrimento per l'anima, calore per il cuore. Hanno quella sfumatura calda e dorata che solo i bambini si ostinano a vedere -vivida e brillante- su ogni cosa. Odorano di famiglia e passato; di mamme e papà chini sui nostri lettini con un tomo rilegato in grembo e un sorriso dolce sul volto.
Ci danno forza, ci riempiono di ottimismo e ispirazione.
I tempi passano, nuove mode si affermano, ma le favole – come la fantasia- non passano mai di moda.
Basta sollevare gli occhi e guardarsi attorno per vederle lì: sugli scaffali di una libreria, sullo schermo di una TV, tra le pagine di un recente urban fantasy...
Affascinanti e sempre attuali, sono continuamente materiale per il cinema e la letteratura contemporanea. Non so se abbia già acquisito i caratteri di una nuova moda, ma ho il sospetto che i mondi fiabeschi siano riusciti a sconfiggere a colpi di “C'era una volta” l'algida bellezza dei vampiri.
No, non preoccupatevi! Non si tratta dell'ennesimo delirio del vostro Mr. Ink! Ho scritto questa premessa per introdurvi il titolo che tratterò nella nuova puntata della rubrica I love Telefilm: si tratta di Once Upon a Time ( C'era una volta), un'acclamata serie americana debuttata – lo scorso autunno- sulla ABC.
La serie, fresca e fantasiosa, sarà la gioia di tutti i nostalgici. Le favole più amate di sempre rivivono, infatti, in una veste tutta nuova, che mescola atmosfere gotiche e amori proibiti alla potenza della magia. Vi siete mai chiesti cosa succeda dopo il celebre “..e vissero per sempre felici e contenti”? Cosa ne sia stato dei nostri cari protagonisti e dei più crudeli villains?
Gli acclamati creatori di Lost, attraverso episodi fitti e ben costruiti, vi danno le risposte che non avete mai saputo trovare. A causa di un incantesimo oscuro, sono stati tutti confinati nella cittadina di Storybrooke, Maine. Ignari della loro identità e delle avventure che, in un mondo parallelo, hanno vissuto, vivono vite comuni e monotone in un paese in cui non esiste tempo alcuno. I più grandi amori sono stati spezzati, gli eroi più coraggiosi hanno perso le loro virtù, le principesse più belle, invece, hanno visto sfiorire i loro sogni d'amore all'insegna di una noiosa quotidianità. Biancaneve lavora come maestra in una scuola elementare, il principe azzurro giace in coma in un letto d'ospedale, Cappuccetto Rosso fa la cameriera nell'albergo della sua scorbutica nonnina, il subdolo Tremotino sbarca il lunario con il suo negozio di pegni, Geppetto è semplicemente un simpatico vecchietto con un lavoro umile e un marcato accento italiano. Fanno i lavori più disparati, vivono le vite più comuni. Si conoscono, si incrociano, si parlano, ma non riescono a ricordare. Sulle loro menti gravano le nebbie del sortilegio scagliato da Regina, sindaco di Storybrooke e matrigna di Biancaneve, che, invidiosa ed amareggiata, ha voluto privare i nostri eroi di un epilogo felice e li ha condannati al pallore della quotidianità.
Emma Swan vive in una grande città e, lei, alle fiabe non ha mai creduto. Probabilmente, di tanto in tanto, qualche ubriacone le avrà anche dato della “principessa” nel vano tentativo di rimorchiare, ma la sua vita non ha mai avuto i toni dolci di una favola. Una vita insoddisfacente e una dura professione sembrano attenderla, finché alla sua porta non si presenta il piccolo Henry.
Il bambino che non ha mai visto. Il figlio che, una decina di anni prima, aveva deciso di non volere e di dare in affidamento a genitori più degni.
Viene da Storybrooke. Ha affrontato un lungo viaggio per raggiungerla ed insiste per portarla indietro con sé. Emma non è chi crede di essere. Il suo destino è già scritto.
Lei, moderna eroina con il sangue blu nelle vene, dovrà restituire a tutti il loro lieto fine. E' la loro unica speranza. L'arma affinché si realizzi l'ultima riga delle favole.
Once upon a time è un intrattenimento avvincente e emozionante, innovativo e moderno, ma che non tralascia il rispetto della tradizione. Magnificamente recitato, impreziosito da costumi e curate scenografie e ben ritmato, offre gradi emozioni per tutta la famiglia, instaurando legami impensabili tra le storie più conosciute e inducendoci a rileggerle sotto punti di vista completamente nuovi. Si passa oltre i deludenti effetti speciali e qualche lieve incongruenza; più forte di qualsiasi cosa è, infatti, lo stupore che riesce a regalare, la meraviglia che suscita nelle nostre menti iperattive. Fiabe e vita si mescolano. Noi, seduti comodamente in poltrona, ne siamo, per una volta, protagonisti in prima persona.
Per quaranta minuti abbiamo l'illusione che il tempo non sia mai passato. Per quaranta minuti il bambino che noi si eleva dai problemi del quotidiano e spicca un salto tra brillanti arcobaleni, alberi centenari, fate e unicorni. 

Kristen Stewart in "Biancaneve & Il cacciatore". Dal 13 Luglio 2012 nei cinema italiani. Qui il trailer esteso.
Lily Collins nei panni di Biancaneve. Dal 4 Aprile nei cinema italiani!

5 commenti:

  1. Ho visto i primi 4 episodi ma non mi hanno entusiasmata troppo...
    Appena mi torna l'ispirazione proseguo, magari migliora :)

    RispondiElimina
  2. migliora tantissimoooooooooooooooooooo!!!!!!!!!!!!!!

    RispondiElimina
  3. Mi sono fermata al settimo episodio, anche se li ho continuati a scaricare man mano che uscivano... Magari lo riprendo e lo rivaluto :)

    RispondiElimina
  4. Io li sto seguendo in inglese sottotitolati e questa attualmente è una delle mie serie preferite! Sarà che sono da sempre un'eterna bambina XD L'intreccio poi si fa via via più intricato e ora sono curiosissima di vedere il finale di stagione....augurandomi che ci sia una seconda serie ma ho letto che quasi sicuramente ci sarà visto il successo *_*

    RispondiElimina