mercoledì 7 agosto 2019

I film che leggeremo: saghe, capitoli complementari e puntate

It: Capitolo 2
5 settembre 2019
Secondo e ultimo capitolo per l'adattamento cinematografico firmato da Andy Muschietti. Dopo le gioie e gli orrori di due anni fa, i Perdenti stanno tornando per la resa dei conti. E Pennywise, scacciato per ventisette anni, a giudicare dal trailer è più cattivo che mai. Dato il cast – in cui ora spiccano i bravissimi Jessica Chastain e James McAvoy –, data la durata annunciata – quasi tre ore –, non dovremmo aspettarci brutte sorprese o tagli da macellaio. Ma oggettivamente meno brillante di quella dedicata all'infanzia, la parte finale è la più dimenticabile: dunque, la più difficile da realizzare. Ricordate anche voi che disastro fece la miniserie degli anni Novanta? Da qui al cinque settembre, doppiamente spaventati, conteremo i giorni e i palloncini.


Doctor Sleep
7 novembre 2019
Ancora Stephen King, da qualche anno più inarrestabile che mai. Ancora un secondo capitolo. Questa volta tutt'altro che atteso. Accolto con preoccupazione diffusa dai fan del capolavoro di Stanley Kubrick – non lo siamo né io né l'autore del Maine –, Doctor Sleep è il seguito ufficiale di Shining. Il piccolo Danny, interpretato da Ewan McGregor, è cresciuto ma non ha perso la luccicanza. Mosso dal desiderio di proteggere una bambina con le sue stesse doti, si imbatte nella vampira Rebecca Ferguson – e sui luoghi del delitto dell'Overlook. Mike Flanagan si butta a bomba. Il trailer mozzafiato, infatti, ripercorre i corridoi iconici del primo film in ricostruzioni d'impressionante fedeltà. Abominio, dirà qualcuno. Ma del regista che ha firmato The Haunting of Hill House io scelgo di fidarmi a scatola chiusa.


Creepshow
26 settembre 2019
Negli anni Ottanta il compianto George Romero aveva realizzato un film a episodi firmato da un King sulla cresta dell'onda. Fortunato horror a basso budget, qualche anno dopo aveva avuto anche un seguito. Il franchise riparte trent'anni dopo. Sotto Halloween, prodotto dalla AMC, il grottesco carosello di Creepshow propone altre sei storie da brivido. Accanto a King, scrivono Joe Hill, Joe R. Lansdale e Josh Malerman. Se Ryan Murphy è venuto a noia da un pezzo e la visione dell'ultimo American Horror Story è quanto mai in forse, per questa squadra di scrittori, al contrario, sono già seduto in poltrona.


The Witcher
Fine 2019
In assenza di Game of Thrones e in attesa del Signore degli anelli, gli amanti del binge e del genere fantasy possono consolarsi con The Witcher. Famosa saga letteraria del polacco Andrzej Sapkowski, forse più nota per i videogiochi che per i romanzi, seguirà un biondo Henry Cavill – contestato da qualche nerd, ha fatto ricredere tutti o quasi in queste prime immagini – mentre, da bravo mercenario, caccia indistintamente demoni, orchi, elfi. Non esattamente il mio genere, ma auguro agli appassionati buona visione. 


His Dark Materials
Fine 2019
Dopo il flop del film Chris Weitz, arrivato in sala dodici anni fa con un cast di tutto rispetto, la trilogia fantasy di Philip Pullman – autore celebrato tanto quanto la Rowling, nonostante la scarsa popolarità qui in Italia – cede al piccolo schermo. Piccolo, be', si fa per dire. Produce la HBO, sempre in cerca di nuove punte di diamante; recitano James McAvoy, Ruth Wilson e la piccola Dafne Keen, già apprezzata in Logan; dirige il premio Oscar Tom Hooper, atteso al varco anche per Cats. La “bussola d'oro”, questa volta, punterà nella direzione che porta al successo?


Artemis Fowl
2020
Ispirato alla serie per ragazzi di Eoin Colfer, di cui avevo letto il primo volume una quindicina di anni fa senza nessun entusiasmo, fuori tempo massimo arriva in sala anche Artemis Fowl. Altro progetto spesso tramontato sul nascere. Altro film dalla lavorazione lunga e accidentata. Come se non bastasse, previsto per novembre, adesso è slittato direttamente all'anno prossimo per ragioni imperscrutabili. Domandiamolo alla Disney, sempre più carente di buone idee, e al regista Kenneth Branagh, qui alle prese con gli effetti speciali a profusione già mal gestiti in Thor: serviva?


Watchmen
Ottobre 2019
Non serve essere un accanito lettore di fumetti per averlo sentito nominare. Watchmen, la serie di Alan Moore, è un'istituzione. Inserita dal Time fra le cento migliori letture pubblicate dal 1923 al 2010, già protagonista di una trasposizione diretta da Zack Snyder, a ottobre sarà anche una serie HBO. Nel cast, i premi Oscar Jeremy Irons e Regina King. In una realtà alternativa in cui la Guerra Fredda è ancora in atto, dei vigilanti mascherati sono l'arma segreta degli Stati Uniti. Nell'attesa, vi consiglio vivamente la visione di The Boys su Amazon Prime Video. 


Cercando Alaska
18 ottobre
Avevo ormai perso le speranze. Ci avevo rinunciato. Eppure, ad anni di distanza dalla lettura del romanzo – tutt'oggi il mio preferito di John Green – e dopo l'annuncio di un film diretto da Sarah Polley sfortunatamente mai andato in porto, l'ossessione di Cercando Alaska ritorna. Sarà una miniserie Hulu in otto puntate ambientata agli inizi del nuovo millennio. Lui ama lei, ma lei ha un cuore impenetrabile che la porterà a commettere scelte scellerate. Ripasserò i dolori della lettura grazie al piccolo schermo. Della serie so poco altro, ma non importa: sono già felice così.

13 commenti:

  1. It è il mio grande amore... visto il film nel 1990 ho voluto poi leggerne il libro, ed è stato il primo della lunga serie di libri letti di Stephen King... Non vedo l'ora di vedere la serie delle oscure materie, e che io sappia il seguito della bussola d'oro non è stata fatta perchè si è messa di mezzo la chiesa...che si è sentita offesa da quella trasposizione...boh... Mi preoccupa molto il seguito di Shining...che mha, speriamo bene...

    RispondiElimina
    Risposte
    1. In realtà, penso sia stato semplicemente un flop, sai? Del seguito, non a caso, nessuno ha mai sentito realmente la mancanza.

      Se si parla di Mike Flanagan, sono sempre super fiducioso. 🤞

      Elimina
  2. Mi domando cosa ne uscirà da quella mezza ciofeca di libro che era Doctor Sleep. :-P
    La parte adulta di IT è stata sempre quella che mi è piaciuta meno anche nel romanzo, ma ammetto di essere piuttosto curioso.
    Watchmen non lo guarderò mai, sono troppo legato all'idea del fumetto, non ci riesco proprio a pensarlo come serie televisiva.
    The Boys lo hai visto?

    RispondiElimina
    Risposte
    1. The Boys finito ieri.
      Ironico, violentissimo, scoppiettante, con un adorabile protagonista che mi ha ricordato il compianto Anton Yelchin. Per me che non amo né l'azione né i cinecomic, una chicca impensata.

      Elimina
  3. Mi ispira praticamente tutto 🤣
    It lo sto leggendo da qualche settimana. Mi piacerebbe terminarlo prima che esca il secondo capitolo, ma dubito di riuscirci. Cercando Alaska sicuramente lo rileggerò prima di vedere la serie. Come forse ricorderai, è anche il mio preferito di Green ❤️

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Vorrei rileggerlo anch'io, ho comprato anche l'edizione per i dieci anni dall'uscita. :)

      Elimina
  4. Purtroppo Dr. Sleep è un romanzo che nasce sfigato già di partenza, non mi era piaciuto per nulla. Lo rileggerò prima del film, sperando di cambiare idea, ma in generale no posso non aver fiducia nel regista.
    Del resto, aspetto "solo" It e Creepshow (recupera i due film!!!) mentre ho un terrore folle della cretinata che potrebbe essere Watchmen.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Però la HBO da quando firma cretinate, quest'anno poi, che tra Chernobyl e Euphoria, sembra inarrestabile?

      Recupererò Creepshow. :)

      Elimina
    2. Anch'io ho dei dubbi sulla serie Watchmen a giudicare dal trailer. Mi sembra molto, troppo differente dal bellissimo film di Snyder.

      Elimina
    3. L'autore lo ha bocciato, ma da profano non mi esprimo. :)

      Elimina
  5. Strano ma vero, il più atteso in casa è King. Io punto tutto su IT, facendo slalom fra trailer e spoiler, il giovine quel Doctor Sleep che letto in coda a Shining ha amato.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Un altro fan di Doctor Sleep? Pensavo di essere il solo. :)

      Elimina
  6. It, doctor sleep, creepshow e watchman sicuro. cercando alaska probabilmente dato che ho letto il romanzo.

    RispondiElimina