mercoledì 28 giugno 2017

Recensione: Le coincidenze dell'estate, di Massimo Canuti

| Le coincidenze dell'estate, Massimo Canuti. Edizioni E/O, € 16, pp. 240 |


Fa caldo, troppo. Ho il gatto spalmato sulle mattonelle del corridoio, il ventilatore che traballa come un ubriaco, una di quelle sessioni che non vogliono passare mai. Io, tipo da inverno, faccio già il conto alla rovescia – quanto manca, che ne so, a ottobre? Tocca adattarsi. Tocca scegliere un romanzo a tema, uno di quelli con un titolo che faccia pendant. I personaggi in cerca di ombra, i lettori in cerca di respiro. Le coincidenze dell'estate, uscito di recente per l'infallibile E/O, dà il via alla stagione ufficiale delle letture sotto l'ombrellone. In questo caso sinonimo di leggerezza sì, ma non di superficialità. Fa caldo, troppo, anche nella Milano deserta descritta da Massimo Canuti – e lì, dove non hanno la comodità del mare a un passo, una volta finita la scuola tocca chiudere la porta a doppia mandata e partire per il Sud. Vincenzo, ragazzino sprezzante del pericolo, sfida le temperature scorazzando sullo skateboard con addosso T-Shirt nerissime di famosissimi gruppi rock. Ha una mamma presentatrice tivù, un padre tagliatore di teste e un segreto: si è scoperto attratto dai ragazzi e precisamente da un coetaneo, Pietro, che una volta gli ha strappato un bacio. Pensa ai misteri del sesso, a costruire uno skate in cantina, saltuariamente al suicidio. Italo, cinquantenne senza documenti e senza memoria, non ha invece una biografia da condividere: fa i suoi bisogni in strada, rubacchia seguendo l'esempio di quell'altro disperato di Gaetano, si sveglia e si addormenta su una panchina. Galeotta l'estate più calda degli ultimi cent'anni, parola di Studio aperto, e il portone difettoso di un condominio presidiato dalla Madonnina in persona. Lo smemorato si appropria dell'androne, perché se il portinaio non c'è il clochard balla, e lì abita nientemeno che Vincenzo.

Il ragazzo non si accorge dell'uomo.
L'uomo non si accorge del ragazzo.
Ma non è detto che le cose siano destinate a rimanere così.

L'adulto ha perso la propria identità. L'altro, al primo anno delle superiori, la sta cercando. Hanno tre mesi. Le coincidenze dell'estate va dall'ultimo giorno di scuola al ritorno sui banchi. Indaga la scoperta di sé e le simmetrie del destino. Prende l'ascensore e bussa a un portone del terzo piano: c'è la signora Evelina, vedova dai gerani gocciolanti che generano un putiferio alle riunioni condominiali, da coinvolgere nelle cenette sui pianerottoli e nelle chiacchierate in automobile. Parla con le lacrime agli occhi dei bei tempi andati (faceva la parrucchiera per i divi di Cinecittà) e, ingrigendosi, non ha perso il pallino per il cinema neorealista e la mazurka. L'improbabile amicizia del trio è al centro di una commedia dal linguaggio svelto e frizzante, contro la sfiducia nel prossimo e una bella stagione che non ci piace. La cornice: un palazzo del centro che ispira confidenze intergenerazionali e la strenua opposizione alla solitudine – ho pensato a Muriel Barbery, alle luci altrui spiate dalla Gamberale, al primo Marone. Cosa che non capitava di rado, non ho avuto voglia di appuntare pensieri e impressioni nel mentre. Non che la scoperta di Canuti non me abbia suscitati, anzi. Semplicemente, mi sono goduto il piacere della sua compagnia. Quella leggerezza mai fine a se stessa di cui solo gli scrittori italiani e pochi altri conoscono la magia. C'è la crisi che trasforma uomini rispettabili in mendicanti. C'è l'indifferenza di chi si volta dall'altra parte. Ci si può sentire soli in certe città: fuori posto, per via del broncio perenne e della tintarella di luna, in mesi che richiedono il lasciapassare di una spensieratezza a tutti i costi. Fa paura sbucciarsi un ginocchio; seguire l'esempio da una sorellastra ribelle, fuggita a Londra per amore di un circense. Le coincidenze dell'estate è una fiaba metropolitana con un lieto fine agroldolce e amicizie che ci cambiano da così a così. E, di questi tempi, fa un gran bene al cuore prestarle fede.
Il mio voto: ★★★½
Il mio consiglio musicale: Samuel – Vedrai

16 commenti:

  1. Risposte
    1. A tratti è un toccasana.
      Peccato giusto per il finale, un po' frettoloso per i miei gusti.

      Elimina
  2. Devo smetterla di leggere le recensioni! Ora DEVO leggere anche questo libro, ne ho assoluto bisogno, come di settordici ore in più al giorno per riuscire a fare e leggere tutto...
    Bacio, Stefi

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ahahahah, troverai il tempo e lo spazio sul comodino. Confido in te. Un bacione.

      Elimina
  3. Questo lo voglio tantissimo *^*
    Detto questo, credo proprio di doverti ringraziare: quando voglio uscire un po' dalla mia confort zone di letture, nove volte su dieci vengo a vedere cosa consigli tu :D
    Ps: anche i miei gatti si stanno sciogliendo dal caldo, e uno ha deciso di condividere la sofferenza: 30 gradi, e una stufa pelosa costantemente addosso D:

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Oh, che bella cosa: ti ringrazio tanto! :)

      Non parliamo di gatti appiccicosi, per favore. Il mio non mi si è filato per un intero inverno, ma ora ovviamente vuole dormire con me. Lui ai piedi, io tutto storto per non sfiorargli la pelliccia neanche per sbaglio!

      Elimina
  4. Molto appassionante, si legge dalla prima all'ultima pagina tutto d'un fiato.

    RispondiElimina
  5. Letture estive che fanno pendant, le voglio pure io. Che ci sono quasi ad uscire da quell'America in cui mi sono impantanata e poi voglio solo libri così: leggeri ma profondi, veloci ma non banali. Manca poco, manca poco...

    RispondiElimina
  6. Arrivato questa mattina (grazie a te!). E niente, ho trascorso il pomeriggio alla ricerca dello smalto adatto per fare la foto, ma non lo ho proprio! Lo inizierò stasera e ti saprò dire presto :*

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Te l'ho detto! Non resta che costruire uno skate in cantina... :-P

      Elimina
  7. Ok, direi che mi hai convinta :)
    (Tra l'altro mi accorgo ora che io ho assistito alla presentazione di questo libro al BookPride... l'hanno fatta in coppia lui e Massimo Cuomo, ma avevo gli occhi a cuore per Cuomo e quindi non ho prestato la giusta attenzione a questo :P )

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ma povero quest'altro Massimo!
      Sì, anch'io l'ho notato in quell'occasione (be', almeno in foto). :)

      Elimina
  8. Sembra proprio una lettura ideale per il periodo.
    Io poi in questo seguo abbastanza le stagioni.
    Ad esempio i film natalizi li guardo solo nel periodo natalizio... anche se a dirla tutta cerco di non vederli proprio. :D

    Per le letture da spiaggia, me lo posso quindi segnare.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ricordo quello lì con Rogen e Gordon-Levitt, visione rimandata di un anno! :D

      Elimina