venerdì 25 settembre 2015

Recensione: Io sono nessuno, di Jenny Valentine

“Indeciso” sembra un posto magico adesso. Un posto prima di “azione” e “conseguenza”. E' indeciso che voglio.

Titolo: Io sono nessuno
Autrice: Jenny Valentine
Editore: Piemme “Freeway”
Numero di pagine: 240
Prezzo: € 17,00
Sinossi: Per tutta la vita, Chap non ha fatto altro che scappare. Un giorno, nella casa-famiglia in cui abita temporaneamente, viene scambiato per Cassiel Roadnight, un ragazzo scomparso due anni prima. La somiglianza è davvero stupefacente e la famiglia, che ancora lo cerca disperatamente, sembra perfetta. È così che Chap decide di rubare l'identità di Cassiel e fingersi lui con la sua famiglia e i suoi amici. Diventare qualcun altro però è meno semplice di quanto Chap possa immaginare, soprattutto quando inizia a scoprire che la vita di Cassiel era tutt'altro che perfetta e che anche la sua famiglia nasconde molti segreti...
                               La recensione
Chap ha sedici anni e, da due, vive come capita. La strada l'ha reso schivo, combattivo e un perfetto bugiardo. Fare a botte, rubare, mentire sono lezioni fondamentali quando vivi di nascosto: Chap, che poi neanche si chiama così, è uno studente modello nella spietata arte di arrangiarsi e un'ombra che non noti, quando fuori è buio. Chi si nasconde sotto il suo cappuccio grigio? Finché – stanco di scappare dagli altri e da sé stesso, già disilluso nell'età delle grandi speranze – qualcuno gli offre su un piatto d'argento, e in un articolo di cronaca nera, la possibilità di ricominciare. Un punto e si va magicamente a capo. Perché c'è un ragazzo scomparso che, in foto, lo guarda con i suoi stessi occhi. 
Cassiel Roadnight, più sorridente e più bello, meno segnato nel volto e non altrettanto amareggiato, è il suo gemello diverso, un sosia a cui è legato da una somiglianza impressionante, ed è andato. A casa sua c'è un posto vuoto. Possibile occuparlo senza fare rumore, senza destare sospetti? Io sono nessuno – lo saprà bene Polifemo, ingannato così dalla scaltrezza di Ulisse – è la storia della seconda vita di Cassiel Roadnight. Un romanzo accattivante, nonostante una trama all'apparenza dotata non chissà di quale originalità. Uno scambio di identità e così iniziava, tre anni fa, l'imperdibile Orphan Black, tra clonazioni e laboratori inviolabili. Un ritorno a casa, invece, con un altro nome e una famiglia aliena, era l'incipit di Finding Carter, teen drama sull'adolescenza e i suoi lati oscuri. Ma Io sono nessuno, lontano dalle strade della fantascienza e dalle schermaglie dei licei americani, assomiglia un po' al primo, un po' al secondo, ma mai a nessuno davvero. Forse parenti alla lontana, però diversi nel dettaglio: Jenny Valentine è la pecora nera della famiglia. Ha uno stile che non gira intorno alle cose, duro, immediato e senza abbellimenti. Si nota, ad orecchio, che è inglese e non americana, anche evitando di leggere la sua biografia: gli statunitensi sono accondiscendenti, più standard; i britannici, invece, schietti e freddi. Cambiano, insomma, l'accento e le intenzioni.
L'autrice – di cui recupererò in tempi brevi il romanzo precedente, La signora nella scatola – è presenza fissa nell'ambiente della Carnegie Medal e, al pari di Kevin Brooks e Patrick Ness, il suo stile secco e le sue buone idee conquistano subito. Se la Valentine è un nome da segnarsi, purtroppo il romanzo con cui si fa conoscere da me non è, fino alla fine, all'altezza. Come si rovina un'ottima impressione iniziale? Facendo cosa o, meglio, non facendo cosa? Io sono nessuno, nelle prime duecento pagine almeno, è materiale interessante. Un thriller per giovanissimi i cui enigmi, però, si limitano al rebus dell'identità del protagonista: chi è, chi non è. Il mistero della scomparsa del ragazzo che, abbandonando l'ovile, ha permesso a Chap una seconda vita non è infatti altrettanto approfondito: un nucleo familiare composto da poche figure – la mamma addolorata, la sorella responsabile, il fratello maggiore avido – e, con l'aiuto di un migliore amico bizzarro, i nodi arrivano presto al proverbiale pettine. Quando potrebbe essere altro, chiunque voglia, quando potrebbe essere tanto, è allora che purtroppo non fa sostanziali passi in avanti. Non andando né piano né lontano, verso una chiusa frettolosa: per me, più adatta a un racconto che a un romanzo di formazione in crisi d'identità. Accontentarsi della sufficienza, insomma, di tratti comuni sotto la maschera, quando – cambiando radicalmente prospettiva – si poteva diventare migliori. Come il suo protagonista, Io sono nessuno abbandona la strada vecchia per la nuova, ma non si può dire se sia cosa buona e giusta. Sa infatti quel che lascia – il sospetto – e non sa quel che trova – una modesta esistenza alternativa. Il detto del nonno non sbaglia.
Il mio voto: ★★★
Il mio consiglio musicale: MisterWives – Vagabond

16 commenti:

  1. E' la seconda recensione in pochi giorni che leggo di questo libro. Mi incuriosisce. Appena finisco The Martian mi sa che me lo vado a prendere!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. C'è di meglio, ma anche di peggio.
      Diciamo che terrò a mente l'autrice, per me validissima, meno il suo romanzo per rompere il ghiaccio. :)

      Elimina
  2. Ho questo libro in lista, mi ha incuriosita fin da subito. Non sarà una lettura impegnativa ma credo che lo inizierò presto :)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Non male, Nora, però diciamo che non mantiene tutte le promesse.
      Si semplifica da sé.

      Elimina
  3. Uhm l'ho visto tra le uscite Piemme ragazzi ma non mi ha particolarmente colpita la combinazione trama/cover e vista la tua recensione, penso di aver fatto bene ad evitarlo. I thriller per ragazzi che hanno finali un po' deludenti non fanno proprio per me >.< peccato però, da quel che si capisce dalla tua review, le premesse non erano malaccio!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. L'autrice merita, un po' meno questa sua storia.
      Spero di tornare a rileggerla, però. ;)

      Elimina
    2. Bene allora appena recensirai qualcos'altro di suo verrò a leggere volentieri :3
      P.S. scusa per il doppio commento ._. la mia linea pessima fa brutti scherzi...

      Elimina
    3. Anche il commento di Alfonso, più su, si era raddoppiato, figurati! Sarà colpa di Blogger, insomma. :)

      Elimina
  4. Cover e titolo intriganti...meno le tue tre stelline...:-/

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Poteva essere di più (con quello stile lì) ma anche di meno (con quella trama un po' abusata): un buon compromesso, tutto sommato. :)

      Elimina
  5. lo sta leggendo anche una mia collaboratrice pero sta facendo fatica ad capirlo XD

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Personalmente, l'ho trovato anche troppo lineare e scontato verso la fine.
      Vedrai che è solo l'impressione iniziale della tua collaboratrice. ;)

      Elimina
  6. É adatto a una tredicenne ?

    RispondiElimina