domenica 12 febbraio 2012

Immortal : Due chiacchiere con l'autrice

In questi giorni, Mr. Ink ha preso il volo e, per voi, ha intervistato la gentile autrice Alma Katsu. Ormai posso dire di essere really international … embè! Sono veramente emozionato di ospitarla sul mio blog. E' stata gentilissima e, nonostante il mio inglese maccheronico, ha risposto con sincerità e ampiezza alle dieci domande che le ho posto. Spero di poterle portare fortuna ! Vi lascio la scheda del romanzo e l'esclusiva intervista; non perdetela ;)

Titolo: Immortal

Autrice: Alma Katsu

Data d'uscita: 16 Febbraio 2012

Editore: Longanesi

Prezzo: € 17,60

Numero di pagine : 300

Sinossi: E' una freddissima notte invernale nel pronto soccorso dell'ospedale di StAndrew, nel Maine. Luke, giovane medico di turno, si ritrova davanti una ragazza atterrita dall'apparente età di diciannove anni e dalla bellezza eterea. Si chiama Lanny e ha appena ucciso un uomo, abbandonandone il cadavere nel bosco. Ma Lanny sostiene di averlo fatto su richiesta della vittima stessa. E chiede a Luke di aiutarla a scappare. Quando Luke rifiuta, Lanny afferra un bisturi e si squarcia il petto nudo. Sotto lo sguardo atterrito di Luke, la ferita si rimargina da sé all'istante. Lanny è immortale, di anni non ne ha diciannove ma oltre duecento. Inizia così il racconto di Lanny, il racconto di un uomo ossessionato dalla bellezza assoluta di uomini e donne e dal bisogno di possederla e di una donna ossessionata da un amore torbido, appassionato e mai ricambiato abbastanza. Una vicenda che attraversa i secoli, un thriller storico di rara potenza .


A TU PER TU CON ALMA

1) Ciao Alma ! Benvenuta su “ Mr. Ink – Diario di una dipendenza” . Per me è un onore averti qui . Conosciamoci : chi è Alma Katsu ?
Ciao Michele e grazie a te per avermi ospitata . Sono un'autrice esordiente originaria degli USA . Vivo con mio marito , che è un musicista, e i nostri due cani nella provincia di Washington. Immortal è il primo volume di una trilogia. E' stato pubblicato nei paesi di lingua inglese ed è in procinto di essere tradotto in una dozzina di altri Stati.
Sebbene questo sia il mio primo libro, scrivo da molto tempo. Ho cominciato come giornalista , ma successivamente ho ottenuto un lavoro di intelligence per il governo americano e ho smesso di dedicarmi alla scrittura per più di dieci anni . Ero seriamente malata quando, passati i 40, ho capito che volevo fare soltanto una cosa nella mia vita : volevo provare a scrivere romanzi. Una volta che la mia malattia si è potuta tenere sotto controllo, mi sono gettata nell'apprendimento della scrittura e ho impiegato ben dieci anni a scrivere Immortal. Non pensavo che sarebbe stato pubblicato , sapendo com'è dura entrare nel mondo dell'editoria, ma ,quando è accaduto, è stata grande la sorpresa ! La mia storia dimostra che non puoi nemmeno immaginare cosa può succedere setrovi il coraggio di provarci.

2)Quando hai cominciato a scrivere e chi sono gli autori che ti hanno maggiormente influenzata ? Io ero una di quei bambini che sin da piccoli sognano di essere scrittori. Probabilmente cominciai a scrivere le mie prime storie a 13 anni. Ho cominciato a scrivere per alcuni giornali locali a 16 anni. Gli autori che mi hanno maggiormente aiutata a crescere sono , fra quelli del passato , Edgar Allan Poe, Shirley Jackson, Arthur Conan Doyle, Charles Dickens ; successivamente , invece, mi sono avvicinata a Thomas Hardy, Patricia Highsmith, Anne Rice, John Irving and John Barth . Sono certa che ce ne sono tanti altri che ,però, sto dimenticando di menzionare !

3) Immortal è un thriller ed una storia d'amore, ma è anche un innovativo fantasy . Dove hai trovato l'ispirazione per scriverlo e cosa pensi della rapida diffusione di questo genere letterario ? La mia ispirazione è avvenuta 30 anni fa, quando ho avuto l'idea per un racconto su un uomo che è stato reso immortale, ma che è imprigionato per centinaia di anni per espiare le sue numerose colpe. Ci ho pensato e ripensato per molti anni nel periodo in cui non scrivevo più, ma quando ho deciso di ritornare ai romanzi nel 2000, sapevo che questa era la storia che volevo scrivere ! All'epoca, gli agenti letterari mi avevano detto che I libri così non vendevano : non c'era bisogno, nel mondo, di un'altra Anne Rice. Adesso si staranno rimangiando le loro stesse parole: vediamo, infatti, che il mercato è pieno di qualsiasi genere di storia soprannaturale. Ci sono voluti dieci anni per scrivere Immortal, quindi sono arrivata tardi alla festa, ma fortunatamente I lettori hanno ritenuto che ne sia valsa l'attesa.

4) Quando scrivo, posso immaginare chiaramente I volti di alcuni personaggi. Lanny e Luke chi sono nella tua immaginazione ? Io riesco a immaginare Lanny, ma non sono molto informata sulle attrici degli ultimi tempi e quindi non so quale esempio fornirti. Mia Wasikowska ( Alice in Wonderland; Jane Eyre) sarebbe indubbiamente un'ottima scelta. Per Luke …. bhe, non ridere ma tendo a immaginarlo come John Schneider, che interpretava il padre di Smallville; probabilmente sarà perchè guardo così poca televisione che è l'unica persona che mi viene in mente !

5) Cosa dovremmo aspettarci da Immortal ? In breve, è la storia di una ragazza che si innamora dell'uomo sbagliato, lascia che la sua passione la travolga , e ne soffre le dolorose conseguenze. All'inizio della storia, Lanny è giovane ed ingenua. E' desiderosa di crescere, di innamorarsi e di avere la vita che ha sempre immaginato. Ma si innamora di Jonathan , un uomo straordinariamente affascinante di nobile famiglia, e dopo aver fatto scelte poco sagge , si ritrova nella compagnia di Adair, un misterioso uomo dai poteri magici. Adairs le offre l'immortalità e la possibilità di vivere per sempre assieme a Jonathan. Quando accetta la sua offerta, capisce di aver fatto un terribile errore e deve capire come liberarsi di Adair per non soffire per tutta l'eternità. I lettori mi dicono che è il tipo di storia che ti travolge e che ti porta lontano, con personaggi ai quali non puoi fare a meno di pensare, e un finale sorprendente ed inaspettato. Diversi lettori mi hanno detto che hanno letto il libro senza mai fermarsi o alzarsi dalla sedia. Musica per le orecchie di un'autrice !

6) Com'è il mondo dell'editoria, nel tuo Paese? Un autore può vivere di sola scrittura ? In america, gli editori vivono una tremendo cambiamento assieme ai media tradizionali ( L'industria musicale, la TV, il cinema, I giornali e le riviste) in quanto I social media portano continui cambiamenti. E' possibile sopravvivere facendo lo scrittore, ma è possibile che il panorama generale cambi anche. La maggior parte degli scrittori americani hanno un lavoro o lavoretti part-time . Io sono appena diventata una scrittrice a tempo pieno e sono ai primi passi. Fortunatamente, Immortal è parte di una trilogia e I dirittti sono stati venduti anche all'estero, così ho tutto il tempo per pensare a cosa farò dopo.
7) Molti giornalisti ti paragonano alla Meyer : cosa ne pensi ? Non ci crederai, ma non ho mail letto la saga di Twilight, perciò non sono sicura che il paragone sia valido o meno. Se significa che ho scritto una storia che incanterà tutti I lettori, sarebbe magnifico . Non ci sono vampiri in Immortal, ma è molto dark e gotico , quindi io spero che attirerà I fan del genere.

8) Qual è il tuo rapporto con la scrittura ? Hai abitudini precise ? Ho sempre voluto essere una scrittrice a tempo pieno, quindi sto provando ad abituarmi ad abitudini nuove e salutari. Cerco di svegliarmi presto e scrivo tutta la mattina ; poi c'è sempre una pausa per portare il mio cane fuori o per andare in palestra; e poi lavoro di nuovo la sera, dato che mio marito è un musicista e lavora spesso di notte. Come molti, perdo un pò troppo tempo su Facebook e Twitter ( dove incoraggio I lettori a seguirmi ) e sapeste quanto tempo ci perdo !!

9)Il titolo di un film o di un libro che, per te, tutti meritano di conoscere ? Il mio film preferito è Orlando, basato su un'opera di Virginia Wolfe , diretto da Sally Porter e interpretato da Tilda Swinton. E' sfarzo, combinato con la fantasiosa storia della Wolfe ; ha avuto un grande impatto su di me , e tutti coloro che hanno visto il film e leggeranno Immortal ne coglieranno l'influenza.
Casanova a Bolzano, un romanzo scritto dall'ungherese Sandor Marai, è il libro che considero il mio personale vangelo. Come nello stile di Marain, è un complesso esame sulla natura dell'amore, ma è strutturato a “strati” così tu puoi scoprire i vari significati man mano che lo leggi . Anche questo, ha influenzato fortemente Immortal.

10) Verrai in Italia per pubblicizzare il tuo libro ? Certo! La Longanesi mi porterà generosamente a milano per una serie di interviste. Questo è molto raro per un esordiente e sono estremamente emozionata. Io adoro immensamente l'Italia – la gente, la bellezza, l'arte … e non dimentichiamoci del cibo – e sono felicissima di poterla visitare di nuovo.

5 commenti:

  1. Bellissima intervista...i miei complimenti...
    curiosa di leggerlo questo libro... :)

    RispondiElimina
  2. Splendida intervista.. Mik ormai sei lanciatissimo!!
    Adesso sono ancora + curiosa di leggere questo libro!! DARK e GOTICO.. wowwwww.. mi intriga e non poco!
    Bravo Mik continua così!

    RispondiElimina
  3. Bellissima intervista,mi sono piaciute molto le domande che hai posto all'autrice. complimenti!!

    RispondiElimina
  4. Complimenti per la bella intervista :-) La storia mi inquieta parecchio, ma sono contenta di avere scoperto quest'autrice!

    RispondiElimina
  5. Vi ringrazio ! Il romanzo è indubbiamente interessante e l'autrice si è rivelata una persone disponibile e gentile come poche :)

    RispondiElimina