giovedì 23 gennaio 2020

Serie TV da brivido: Dracula | Servant

Benché sia il Principe delle tenebre, ha più di qualche tallone d’Achille. Le corone d’aglio, i crocifissi, gli usci chiusi, l’acqua santa. Ma tra le sue paure, a giudicare dalla quantità impareggiabile di trasposizione cinematografiche e televisive, non c’è quella del remake: il male più grande del nostro millennio. Tornato nuovamente sul piccolo schermo, l’incubo di Bram Stoker si reinventa per forza di cose. Era il minimo, infatti, svecchiarsi; stupire con una riscrittura radicale ma stranamente rispettosa, che in tre puntate di novanta minuti omaggia tre generi cinematografici distinti – l’horror, il giallo classico, la fantascienza fatta di viaggi nel tempo – grazie alla vena ironica e un po’ dissacrante degli sceneggiatori di Sherlock e Doctor Who. All’inizio fedelissima, la miniserie inglese prende avvio con l’arrivo di Jonathan Harker in Transilvania: ci sono nebbie e torrioni, pipistrelli e apparizioni spaventose, ma già cambiano i rapporti di potere e le relazioni tra i personaggi. La romantica Mina, ad esempio, è ridotta a una comparsa marginale; Val Helsing è suora e donna, e ama sfidare il famigerato vampiro con conversazioni tanto esistenzialiste quanto sardoniche. Cosa c’è di più sexy degli incontri-scontri tra menti affini? Strada facendo, conosciamo prima i passeggeri sfortunati di una nave diretta a Londra, poi i pro e i contro della modernità: come se la cavano i mostri famelici con i siti d’incontri, le vittime reclamate tra le influencer più popolari e fobie annose, soprattutto, di cui venire finalmente a capo? Preceduto dall’indignazione dei fan e affrontato con basse aspettative, Dracula si è rivelato in realtà un gustosissimo divertissement. Aggiornamento non richiesto ma autoironico e cialtrone, ha un animo che non ti aspetteresti tanto trash e seduttore. Emblematica la scelta dell’attore protagonista: il danese Claes Bang è bellissimo, carismatico e sornione; forse uno dei casting più azzeccati di sempre, per via della somiglianza con Lugosi e della leggerezza che rende irresistibili i duetti con la collega Dolly Wells. Inadatto a chi non ama l’eccesso di sangue o umorismo nero, la creatura apocrifa di Moffat e Gatiss  omaggia i generi letterari – si pensi alla Christie –, gli antecedenti più illustri – su tutti il Dracula interpretato da Christopher Lee –, i personaggi iconici – vano aspettarsi i soliti Renfield e Lucy. Non abbiate paura però: qui si sorride tanto, a canini stretti, e mai per caso. (6,5)

È una sera di pioggia e cattivi presagi. Il citofono di una ricca casa di Philadelphia trilla per annunciare l’arrivo di una misteriosa sconosciuta: laconica e d’altri tempi, sarà la tata del piccolo della famiglia. Un tesoro di bambino, che nella sua culla si limita a sorridere: non fa i capricci, non piange, non costringe i genitori a levatacce. Sembrerebbe tutto perfetto, se non fosse che quella casa nasconda dal primo all’ultimo episodio tragedie e segreti; colpi di scena che si annunciano sin dal pilot, e gettano luci sinistre su ogni personaggio, figuranti inclusi. Cosa nasconde Leanne, babysitter dedita in silenzio a riti occulti e autoflagellazione? Cos’ha Jericho, neonato da battezzare nell’immediato? Perché il padre chef ha perso all’improvviso il senso dell’olfatto e la madre, giornalista trasognata ai limiti della stupidità, fa fatica a elaborare il dramma di una notte? Prodotto dall’inaffidabile M. Night Shyamalan e già atteso per la seconda stagione, Servant ci fa tirare un sospiro di sollievo: il regista indiano che ci ha abituati un po’ a c olpi di fulmine, un po’ a disastri, questa volta non rovina il buono con spiegoni farraginosi o twist discutibili. Sorprendentemente calma e pacata, elegantissima, la serie preferisce infatti muoversi all’ombra della trilogia del Condominio di Polanski: interni signorili e soffocanti, che mostrano raffinatezze culinarie e insidie; vicini di casa decisamente sospetti; enigmi che conducono sia all’horror esoterico che al thriller psicologico. I primissimi piani, le ottime performance del cast – la ventenne Nell Tiger Free va tenuta d’occhio – e il senso d’ambiguità costante, poi, fanno il resto. Peccato soltanto per quel decimo episodio arrivato troppo in fretta, da cui ci saremmo aspettati qualche spiegazione in più: in rete, per fortuna, non sono mancate le teorie e i chiarimenti; le riprese del prosieguo, proprio in questi giorni, sono già in corso d’opera. Vivamente consigliata agli amanti del genere, Servant è una serie d’autore che spiazza soprattutto grazie al colpo di scena più singolare: il regista del Sesto senso, a oggi, non ha mandato tutto a gambe all’aria.  Viva le serie TV. Più stagioni ci saranno, più saranno rimandati a domani – non senza timore – i fasti o i disastri della famiglia Turner. (7+)

14 commenti:

  1. Di Dracula ho adorato i protagonisti (lui è sexy da far schifo, lei talmente witty da commuovere) e le prime due puntate; la terza, secondo me, ha un finale talmente fatto a tirar via da domandarsi perché si siano sbattuti a scriverlo. Peccato, poteva essere un capolavoro.

    Servant non lo conoscevo, me lo segno.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Non lo conoscevi? Male, ti piacerebbe tantissimooo.

      Elimina
  2. Di Dracula ho saputo, già segnato, ma soprattutto dovrei segnarmi Servant, molto più interessante ;)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. A modo loro, intrattengono entrambe. E in questo gennaio interminabile, quello è l'importante!

      Elimina
  3. "Servant" l'ho adorato, come sai, mentre "Dracula"... Ehm, diciamo solo che ho fatto una fatica immensa a finirlo, nonostante fossero solo tre episodi! :(
    Credo peraltro di averlo detestato proprio per i motivi che a te l'hanno reso simpatico: troppo sornione, troppo trash, troppo... inutile! XD Ma il protagonista è azzeccatissimo, su questo non potrei essere più d'accordo. E bravissimo, anche! :D

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Però serviva forse il solito Dracula, visto e rivisto? Onestamente mi sarei annoiato. Ho apprezzato, allora, questa nuova vena divertita e dissacrante. :)

      Elimina
  4. Di Dracula ho visto solo il primo episodio e mi ha annoiata profondamente, ma non c'è nulla di tutto quello che scrivi tu, quindi mi sa che il bello viene dopo.
    L'altro non lo conoscevo nemmeno ma sembra particolarmente interessante.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Il primo episodio di Dracula è il più tradizionale, il più allineato con Stoker. Il resto, nel bene e nel male, è delirio trash :)

      Elimina
  5. Dracula lo speravo e lo volevo diverso. L'adattamento ai giorni nostri di Sherlock è tanto riuscito quanto male è fatto questo. Un finale che non riesco davvero a difendere.

    Quel Servant non lo avevo proprio sentito/segnato. Se è horror al punto giusto, lo metto in agenda per quest'estate ;)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Horror ma non troppo, punta tutto sul versante psicologico e sulle interpretazioni. La protagonista, molto brava, forse l'hai vista nella serie di Refn!

      Elimina
  6. Non mi ispirano troppo.
    Dracula non credo faccia granché al caso mio, sebbene la componente umoristica di cui parli potrebbe farmelo diventare simpatico. :)

    Servant non so... sarà che quello Shyamalan è proprio inaffidabile. XD

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Shyamalan, ufficialmente, dirige solo due dei dieci episodi. Insomma, si contiene. :)

      Elimina
  7. Devo dire che nonostante sono una divoratrice di horror e thriller, il trailer di Dracula mi ha fatto senso, però... l'ho inserito tra le serie tv da vedere ;-)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ah, di spaventoso c'è solo il trailer, figurati XD

      Elimina