giovedì 31 dicembre 2015

[2015] Mr. Ciak - Top 10

Buongiorno, amici lettori. Diversamente da quanto pensassi, entro l'anno, sono riuscito a stilare anche la Top 10 dei film – non ho la presunzione di dirvi che siano i migliori su piazza, ma sono quelli che penso avreste dovuto vedere, tra i tanti. L'attesa, l'incertezza - pubblicare adesso il post oppure no? -, tutta colpa di un anno, al cinema, di delusioni e di speranze mal riposte. Non mi è piaciuto Birdman, troppa forma, e le emozioni a colori di Inside Out non hanno fatto breccia. I film visti agli Oscar – The Imitation Game, La teoria del tutto, Wild – mi avevano intrattenuto a dovere, invece, ma dieci, undici mesi dopo non si fanno più ricordare dettagliatamente: per un pelo, alcuni di loro sono fuori dalle prime dieci posizioni. Nel recuperone degli ultimi giorni, ho visto cose che mi hanno colpito a sorpresa e che vi recensirò prestissimo – Per amor vostro, Love, Youth – e cose che non mi sono piaciute comunque abbastanza – Sicario e Le stazioni della fede. Sicurissimo sulle prime cinque posizioni – solo Noé, visto ieri, mi ha scombussolato il podio -, meno su quelle che restano. Riponevo speranze in altri titoli, ma il tempo stringe e, tra meno di ventiquattr'ore, sarà un altro anno e ci saranno altre storie. Chi è dentro è dentro, chi è fuori è fuori e no, non è la frase di lancio di Love. Ho fatto ordine e, blog mio, regole mie, ho inserito film distribuiti in sala e film ancora inediti. Addirittura, al primo posto, un film uscito lo scorso anno, ma così mal distribuito che l'ho recuperato solo ad aprile, in homevideo. Clicco su “pubblica”, va', prima di cambiare di nuovo idea. Ti è piaciuto fare il bastian contrario, mi direte, e nel listone che ci hai messo? Sperando che il 2016 ci riservi più gioie, nel privato e quando siamo seduti in poltrona, vi faccio tantissimi auguri di buona fine e di buon inizio. A presto, amici, e grazie ancora per la compagnia. Un abbraccio.


10. The Final Girls: Un brillante gioco di metacinema che non ci godevamo, forse, da Quella casa nel bosco. Qualche angelo dotato di abbondante autoironia, lassù, se ne procuri una copia per il Wes Craven che sempre ci manca: lo adorerebbe.
9. Per amor vostro: Napoli, e lì brilla sempre il sole, si spegne, se si accende la scintilla in Gaudino. Un lirico bianco e nero per il flusso di coscienza di una grande Golino. Un esperimento che non risulta mai manierismo fine a sé stesso, con la verità che non si discute e quelle famiglie in cui non c'è pace. Infelici a modo loro, ma anche a modo nostro.
8. Youth - La Giovinezza: Quante probabilità c'erano che l'ultimo Sorrentino mi piacesse, oltre qualsiasi mio fondato pregiudizio? Tanta poesia nelle rughe d'espressione di impareggiabili gentlemen e nella visione di un'orchestra invisibile, in mezzo a un prato. Dove tutto è musica e riconciliazione. Dove tutto è – davvero, questa volta – grande bellezza.
7. Il racconto dei racconti: Un filo teso nel vuoto e la significativa impresa di un funambolo fermo a metà. Il racconto dei racconti, facendo appello a un connaturato bisogno di suggestione, stai certo che non cade; sospeso nell'attimo.
6. Suburra: Uno di quei film che è una vergogna – ché siamo quello che siamo – e un orgoglio insieme – gli italiani sono ancora così provinciali come il luogo comune vuole? - esportare altrove.
5. Whiplash: Un Full Metal Jacket su un pentagramma strappato, che gronda viscido sudore, sangue copioso, vitale esuberanza. E tutto il resto è jazz.
4. Rudderless: Quando il peggio sembra passato, eccolo che riaffiora – con la sua faccia segreta, la vergogna – e lo si affronta, con la chitarra in braccio e le spiegazioni nel prossimo ritornello. Il commovente Rudderless mi ha rubato cuore e mp3.
3. Love 3D: Quanto sei disinibito? Quanto innamorato? Le inquadrature fisse, i corpi in moto, i giri di vite. Il fuoco dei lombi e il gelo dei cuori. I meccanismi del melodramma più struggente, prima, dopo e durante la passione. Il sesso incensurato ai tempi dell'amore.
2. Mad Max - Fury Road: Le magie di registi padroni del gioco e la settima arte che si fa pienamente spettacolo – senza trame, senza personaggi cesellati, senza la presunzione di cambiarti la testa. Al limite, quello che hai sulla testa: i capelli, elettrizzati. E il cinema – qui a livelli vertiginosi – è anche questo
1. Mommy: Ci sono giorni cattivi e giorni buoni, in cui la felicità, a portata di mano, è un'utopia in 16:9. I figli – e film come Mommy – so' pezzi 'e core.

Miglior attore protagonista:
Eddie Redmayne – La teoria del tutto
Paul Dano – Love & Mercy
Michael Caine – Youth
Migliore attrice protagonista:
Valeria Golino – Per amor vostro
Julianne Moore – Still Alice
Felicity Jones – La teoria del tutto
Migliore attore non protagonista:
J.K Simmons - Whiplash
Oscar Isaac – Ex Machina
Claudio Amendola – Suburra
Migliore attrice non protagonista:
Alicia Vikander – Ex Machina
Jane Fonda, Rachel Weisz – Youth
Jessica Chastain – Crimson Peak


Muchacha sexy:
Gemma Arterton – Gemma Bovery
Alicia Vikander – Ex Machina, Operazione UNCLE
Madalina Ghenea – Youth
Bello impossibile:
Matthias Shoenaerts – Via dalla pazza folla, Suite Francese, A Little Chaos
Jamie Dornan – Cinquanta sfumature di grigio
Michiel Huisman – The age of Adaline
Siamo la coppia più bella del mondo:
Anton Yelchin, Bérénice Marlohe - 5 to 7
Eddie Redmayne, Felicity Jones – La teoria del tutto
Jake Gyllenhaal, Rachel McAdams – Southpaw
Nice to meet you:
Alessandro Borghi – Suburra, Non essere cattivo
Dakota Johnson – Cinquanta sfumature, Black Mass
Taron Egerton – Kingsman, Testament of Youth


Sing:
Rudderless - Sing Along
La famiglia Belier – Je Vole
Spectre – Writing's on the wall
Psycho Killer:
Alba Rohrwacher - Hungry Hearts
Kevin Bacon – Cop Car
Lorenza Izzo e Ana de Armas – Knock Knock
Will you recognize me?
Jake Gyllenhaal – Southpaw
Nicholas Hoult, Charlize Theron – Mad Max
Roman Duris – Una nuova amica
I want your sex:
Aomi Muyock, Karl Glusman – Love 3D
Scamarcio, Trinca – Nessuno si salva da solo
Roman Duris, Anais Demoustier – Una nuova amica
Cry me a river:
Mommy – Ludovico Einaudi, Experience
Maggie – L'ultimo bacio a papà Schwarzenegger.
Southpaw – Jake Gyllenhaal e la rabbia del lutto
I love the way you l... die:
Malin Akerman e Bette Davis EyesThe Final Girls
La mattanza e, in sottofondo, WaitSuburra
Gli zii malefici uccisi a colpi di dildo – Deathgasm

25 commenti:

  1. Benissimo Whiplash quinto Michè!
    Il resto diciamo che sto recuperando ahahahah

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Whiplash era sul podio, in realtà, ma il recupero di Noé - che o ti piace oppure no, immagino - e rivedere Rudderless in compagnia - e mi sono fatto un altro piantone - l'hanno spinto fin lì. Però, comunque, doveva starci, in pole position. L'avevo trovato entusiasmante!

      Elimina
  2. In netto ritardo anch'io, mi sa rimando al prossimo anno mi mancano ancora alcuni film :P i primi quattro mi mancano ma birdman per me è un top 2015:D

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ma no, anche Mad Max ti manca? Proprio tu, che sei un uomo d'azione, mi diludi? Birdman è intelligentissimo e diretto da Dio, ma fondamentalmente antipatico. Prima o poi, ci farò pace. ;)

      Elimina
  3. Grande Mommy al primo posto! Chissà perché me lo aspettavo. ;)

    Chiudendo un occhio sul fatto che quasi tutti gli altri film migliori dell'anno non ti sono piaciuti, sei riuscito a tirare fuori una bella decina.
    A parte Il racconto dei racconti che io ho trovato davvero terrificante.
    Per amor vostro invece mi manca...

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Per amor vostro è tanto radical chic (ma ci ho visto, dentro, anche tanto della tradizione teatrale che ho scoperto quest'anno, grazie a uno dei pochi esami che ho preparato con serenità). Troppo? Mi darai. ;)

      Elimina
  4. Io in realtà non sono in ritardo, semplicemente le classifiche la faccio all'inizio dell'anno nuovo. Quindi sta settimana arriveranno serie TV e film (e dall'anno prossimo si taglia sui numeri, che non ce la sto facendo!!!)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Comunque tutti bei film, approvatissimo Mommy e Whiplash lo metterei sopra a Mad Max sicuramente (ma semplicemente perchè Mad Max è pur sempre un film d'azione e non lo preferirei mai a qualcosa come Whiplash, son prevenuto ahah). Di questi mi mancano solo Rudderless, love e per amor vostro...

      Elimina
    2. Mad Max, però, ho avuto modo di vederlo al cinema, e all'uscita avevo le palpitazioni. Condivido il pregiudizio verso il cinema d'azione - non lo guardo affatto, figurati - ma si è rivelato, in sala, un'esperienza pazzesca. Whiplash, invece, l'ho visto in streaming - quando pensavo che, piccino, non sarebbe mai stato distribuito - e a gennaio. Praticamente un anno fa. I ricordi, anche se positivissimi, fanno cilecca. ;)

      Elimina
  5. L'unico che mi manca è The Final Girls che con la nuova connessione internet fiammante dovrei vedere prossimamente.
    Il fatto che Sorrentino sia riuscito a piacerti e ad entrare in top 10 ti perdona la posizione così bassa, per me è stato amore ed emozione che a distanza di mesi si fanno ancora sentire. Mi stupisce Mad Max al secondo posto, mentre Mommy è per me uno dei migliori 2014, devo ringraziare il cinemino d'essai del paese, forse l'unico a programmarlo a tempo debito a questo punto...

    Provando brividi per quel bello e impossibile di Matthias (che in A bigger splash scatena ancor più l'ormone) non posso che augurarti buon anno caro Mr. Ink, che sia pieno di bei film :)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Su Sorrentino ero prevenuto (negativamente), ma a sorpresa non solo non mi sono annoiato, ma l'ho trovato tanto delicato e poetico. Gli perdono anche i suoi furbissimi, estemporanei aforismi e il cameo un po' trash del falso Maradona. Con The Final Girls, anche da non fan del genere, ti divertirai: tante citazioni, pochissimo sangue. A presto e buon anno a te. ;)

      Elimina
  6. per amor vostro è tra le mie prossime visioni, poi mi manca solo ruderless... ho ancora un po' di film da vedere interessanti di quest'anno prima o poi la farò anche io sta benedetta classifica :-)

    RispondiElimina
  7. Nonostante alcuni non mi abbiano così entusiasmato, ottima top ten.
    Recupererò Per amor vostro per te! ;)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Per amor vostro, guarda, è piaciuto a me e al Kris del blog Solaris, per quel che so. L'ho messo in Top per fare una scelta un po' controcorrente. E, al momento, non me ne pento. Diamo una possibilità al cinema italiano che, checché ne dica BadTaste, ha carattere. ;)

      Elimina
  8. Oh cavolo, ma sai che dei primi 10 non ne ho visto manco uno? D: *si sente fuori dal mondo*
    E anche del resto che hai nominato ho visto soltanto La teoria del tutto e Crimson Peak XD urge rimediare...

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Un po' è anche colpa mia, perché quest'anno - complici le delusioni agli Oscar - in tanti li ho pescati nel calderone dei film di nicchia, lo ammetto. Be', almeno cinque su dieci. ;)

      Elimina
  9. Da "tenutario" dell'header di Mommy ti dico che una scusa per metterlo al primo posto, anno giusto o no, va sempre bene... ;)

    concordo poi almeno su Suburra e Sorrentino

    non su Garrone

    gli altri non l'ho visti

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Da poco, ho letto il tuo post su Enter The Void - che spero di recuperare presto. Metti in lista Noé. Buon anno ;)

      Elimina
    2. Mr Ink + Enter the void è qualcosa che vorrei leggere

      Elimina
  10. Posso solo ricambiare gli auguri per l'anno nuovo.Per il resto,non ho visto neanche uno dei film della tua classifica ma globalmente sono andata pochissimo al cinema.

    RispondiElimina
  11. Volevo mettere anche io Youth, giuro, poi non ho saputo togliere alcun titolo.
    Comunque bella lista, devo recuperare un po' di cose come al solito xD

    RispondiElimina
  12. Purtroppo nel 2015 ho visto poco e niente, ma mi fa piacere ritrovare nella tua classifica Suburra (che mi è piaciuto molto) e soprattutto Mad Max: Fury Road, perché significa che sotto sotto sei un truzzone anche tu. :-D

    RispondiElimina