giovedì 18 aprile 2013

Recensione a basso costo: Divergent, di Veronica Roth

Ciao a tutti! In vista dell'uscita imminente del seguito, mi sono gettato a capofitto su Divergent. Che dire... Suggerimenti sul perché diavolo non l'abbia letto prima?! Ditemi come sempre la vostra. Per inciso, personalmente, sono a dir poco entusiasta del cast scelto per l'imminente trasposizione cinematografia: anche per Shailene Woodley, che odio dai tempi di Vita Segreta di una Teenager americana, pensate un po'! Un abbraccio e buona lettura, M ;)
 
Titolo: Divergent
Autrice: Veronica Roth
Editore: De Agostini
Numero di pagine: 480
Prezzo: € 16,90 (€ 9,90 nella recente ristampa)
Sinossi: Dopo la firma della Grande Pace, Chicago è suddivisa in cinque fazioni consacrate ognuna a un valore: la sapienza per gli Eruditi, il coraggio per gli Intrepidi, l'amicizia per i Pacifici, l'altruismo per gli Abneganti e l'onestà per i Candidi. Beatrice deve scegliere a quale unirsi, con il rischio di rinunciare alla propria famiglia. Prendere una decisione non è facile e il test che dovrebbe indirizzarla verso l'unica strada a lei adatta, escludendo tutte le altre, si rivela inconcludente: in lei non c'è un solo tratto dominante ma addirittura tre! Beatrice è una Divergente, e il suo segreto - se reso pubblico - le costerebbe la vita. Non sopportando più le rigide regole degli Abneganti, la ragazza sceglie gli Intrepidi: l'addestramento però si rivela duro e violento, e i posti disponibili per entrare davvero a far parte della nuova fazione bastano solo per la metà dei candidati. Come se non bastasse, Quattro, il suo tenebroso e protettivo istruttore, inizia ad avere dei sospetti sulla sua Divergenza... Età di lettura: da 12 anni.
                                                La recensione
I casi editoriali sono studiati a tavolino per attirare in libreria sciami e sciami di curiosi. Sono come tante piccole lune che, per un'alchemica attrazione gravitazionale, influenzano maree di lettori. E' questo il senso di tutta quella pubblicità, il suo scopo principale. A me, sinceramente, fa una paura matta. Mi ci allontano per istinto naturale. Non mi fido. Lascio che le acque si plachino e che il livello di quelle maree umane si abbassi. Preferisco acque calme per fare un tuffo nell'intrigante abisso che nasconde i mondi più vari. Sì, preferisco aspettare: lunghi anni, semplici mesi, momenti migliori.
Divergent è arrivato in Italia il 22 Marzo 2012, seguito da ovazioni generali che – dall'inglese – sono state rapidamente tradotte alla lettera da giornalisti e blogger italiani. Dico alla lettera perché sull'esordio della giovanissima Veronica Roth nessuno aveva dubbi: era originale, moderno ed era anche un gran bel romanzo. Sono arrivato tardi alla festa che celebrava il trionfo di una nuova promessa del panorama internazionale, al debutto in società di una talentuosa ragazza. Io ho letto Divergent un anno e un mese dopo. In un ritardo che, all'inizio ben motivato e sorretto da solide considerazioni personali, a fine romanzo mi è sembrato imperdonabile. In questi 365 giorni la fama del romanzo non si è eclissata. Tutt'altro: si sono aggiunti un film di prossima realizzazione dal cast strepitoso, un sequel – Insurgent – che a Maggio approderà anche da noi, un capitolo conclusivo ancora da concludere, ma già attesissimo in patria. Quindi che Veronica Roth è brava non devo venirvelo di certo a dire io! Parafrasando liberamente il famoso detto latino, le parole volano, gli scritti parlano. E il suo romanzo parla una lingua tutta sua, fatta di suoni a metà tra l'aspro dialetto del Distretto di Panem e quello più dolce ed evocativo dei “babbani” emigrati nella lontana Hogwarts. Una lingua che, nei primi attimi, non mi ha coinvolto, ma che poi si è erta ad inno ufficiale della distopia per i più giovani. 
Ogni storia ha inizio con una scelta, e quella scritta dall'autrice non fa eccezione. La scelta della protagonista Beatrice è una di quelle scelte che modificano la vita per sempre. A sedici anni, in una futuristica Chicago in cui l'equilibrio è tutelato da cinque rigide fazioni, Beatrice sceglie di far parte degli Intrepidi. Di chiudere con un passato di sottomissioni e silenzio, di lasciarsi dolorosamente alle spalle la sua famiglia e la sua fazione d'appartenenza, di cambiare perfino nome. Quello dell'angelica fanciulla amata da Dante fino alle profondità dell'inferno è sostituito dal diminutivo Tris: breve, efficace, immediato. Un nome nuovo per una ragazza nuova e con un futuro da scrivere su pagine tutte bianche. Una ragazza che nasconde un segreto così pericolo che, se svelato alle persone sbagliate, le costerebbe l'unica cosa che le rimane: la vita. 
E' una Divergente, anche se ancora non sa cosa esattamente significhi e quali rischi ciò comporti. Per la brama di potere dei freddi e avidi Eruditi è sinonimo di minaccia. Di ostacolo da scovare... ed eliminare. 
Non sono mai stato un fan dei film d'azione, né dell'attività fisica. Non gioco a calcio, non gioco a basket, più che nuotare riesco a stare a galla, non corro nemmeno sotto minaccia. Eppure per raggiungere Tris ho dovuto correre a perdifiato verso un treno in corsa, aggrapparmi al nudo metallo e lanciarmi in uno dei portelloni lasciati aperti solo per me. Con il fiatone e le fitte al fianco destro, anch'io ho dovuto superare la mia prima prova d'Iniziazione. La seconda è stata un salto nel vuoto, la terza un combattimento corpo a corpo contro un nemico dieci volte più massiccio di me. Le sono stato vicino anche se lei, forte e caparbia com'è, non ne aveva bisogno. Probabilmente ne avevo bisogno io. Entrare nel covo degli Intrepidi è stato fisicamente faticoso, ma assolutamente fantastico. Loro sono una grande e rumorosa famiglia contro la quale nessun vicino di casa oserebbe lamentarsi per i troppi schiamazzi. Mi hanno ricordato antichi Vichinghi a raduno e una congrega di dissoluti pirati in mezzo al mare dei Caraibi: ricoperti di piercing e tatuaggi, chiassosi e rozzi, amanti dell'alcol e di stimoli estremi, ma coraggiosi nelle battaglie di tutti i giorni e in quelle più grandi ancora. 
Far parte del loro gruppo non comporta l'imparare ad essere spietati, senza paura o debolezze. Ma imparare a coltivare l'altruismo, a combattere insieme ogni timore, a superare ogni ostacolo esterno. Ho immaginato le scene d'azione che costellano il romanzo nitidamente, alla perfezione, grazie all'inserimento di quelle vivide ed efficaci descrizioni che, invece, avevo trovato tanto mediocri nei romanzi di Suzanne Collins. L'autrice, inoltre, fa una certa simpatia: inevitabilmente, la si finisce per confondere con la narratrice stessa. E' un'eroina ed una sognatrice. Una cazzutissima principessa guerriera del futuro; ma una guerriera pur sempre romantica. Quella tra Tris e Quattro – il suo taciturno e tenebroso istruttore – è una storia d'amore nata in una sala d'allenamento, ricoperta di lividi di avversari vinti e di punti di sutura, nutrita con segreti condivisi, lotte, incubi ed immensa dolcezza. Le ambientazioni, poi, sono ristrette, ma di un fascino senza limiti. Soprattutto, leggere Divergent è come assistere alla vita di ogni adolescente che, in mani abili, diventa materiale di un'avvincente e metaforica distopia, dove gli esami non finiscono mai, la voglia di altrove è in contrasto con la paura di abbandonare il nostro nido di affetti e consolazioni, le scelte terrorizzano a morte. Invece, bisognerebbe avere il fegato della protagonista: quello necessario per superare la paura che ci impedisce di amare liberamente, fisicamente; per tatuarsi ogni centimetro quadrato di pelle; per farsi i buchi a naso, sopracciglia e orecchie. Per avere il coraggio di scegliere, anche ciò per cui non siamo nati. Pieno di sacrificio, personaggi straordinari, commozione, valori e virtù, il romanzo pompa adrenalina pura nelle vene. Ti tiene sospeso a lungo ed in bilico su un cornicione pericolante, ti dà la forza fisica e morale che pensavi di non avere. Ma quando l'effetto dell'adrenalina finisce ha inizio il dolore. Per tutte le perdite, le morti e le cicatrici che un solo libro è riuscito a causare. Divergent è un intrattenimento perfetto, una figata assoluta. E' un libro che spacca. Ma tutto, tutto: cemento, vetro, cuori, resistenze scioccamente credute infrangibili. Spacca la voce dei lettori che, tra il disperato e l'esaltato, reclamano un degno seguito.
Il mio voto: ★★★★★
Il mio consiglio musicale: Christina Aguilera – Fighter

23 commenti:

  1. sono felicissima che ti sia piaciuto, io l'ho letto l'anno scorso, prima di Hunger Games, diciamo è stato il mio primo incontro con la distopia. l'ho tirato giù dallo scaffale della mia libreria di fiducia poco convinta ed allettata sopratutto dal fatto che fosse in sconto ma quando ho iniziato a leggerlo ho capito di trovarmi davanti uno di quei libri che entrano nella tua vita per sempre! lo fanno in punti di piedi ma poi si piazzano stabilmente e non puoi più farne a meno!

    RispondiElimina
  2. Uno fra i libri più belli e "sentiti" che io abbia letto.

    RispondiElimina
  3. Dico sempre che devo comprarlo e leggerlo e poi alla fine non lo faccio mai..è li tutto triste nella mia wish list ma non credo che ci rimarrà a lungo ^_^

    RispondiElimina
  4. E' da un sacco di tempo nella mia wishlist. Dopo aver letto questa recensione ho un motivo in più per decidermi a comprarlo.

    RispondiElimina
  5. Un romanzo bellissimo, adrenalina pura... impossibile non innamorarsene :) sto aspettando con ansia il seguito, dicono che sia addirittura più bello di divergent!
    Ti consiglio anche the never sky (sotto un cielo selvaggio) di veronica rossi, un distopico originale, appassionante e ben scritto!

    RispondiElimina
  6. Bellissima recensione per uno splendidissimo romanzo.
    Ho adorato e divorato Divergent, e sono in trepida attesa di Insurgent. Mi piace anche il consiglio musicale, sicuramente uno dei migliori video della Aguilera.

    RispondiElimina
  7. Io l'ho comprato l'anno scorso, inizialmente un po' restia come te proprio perché presentato come caso editoriale. Dopo aver letto un paio di recensioni di blogger di cui mi fido l'ho preso. E non l'ho ancora letto. Penso che farò la tua stessa fine, domandandomi perché ho aspettato più di un anno! :)

    RispondiElimina
  8. Anche a me era molto piaciuto il libro. Ora son curioso per il seguito... e per il film!

    RispondiElimina
  9. InTrepida attesa anch'io per il seguito! Con la recensione mi hai fatto venire voglia di rileggerlo, l'ho letto l'anno scorso e mi sa che dovrò dargli una rispolverata. Sono felice ti sia piaciuto così tanto, del seguito ho sentito dire che è addirittura meglio ;)

    RispondiElimina
  10. Pienamente d'accordo con ogni tua parola, impossibile non innamorarsi di Divergent! Non vedo l'ora di leggere il seguito!!!

    RispondiElimina
  11. Sono d'accordissimo con te io non vedo l'ora di leggere il seguito e vedere qualche scena del film!

    RispondiElimina
  12. Sono contenta che ti sia piaciuto! Quante volte te l'ho consigliato? ;D Dicono che il seguito uscirà in maggio, speriamo. Non vedo l'ora di leggerlo!
    Ormai è passato più di un anno da quando ho letto Divergent, ma se ci ripenso mi viene ancora la pelle d'oca.
    La scelta degli attori per i film non mi fa impazzire, però aspetto a criticare, forse mi sorprenderanno. ;)

    RispondiElimina
  13. Sarò l'unica,ma Divergent non mi è piaciuto come alla maggior parte della gente.Cioè carino,ma niente di più.
    Comunque ognuno ha i suoi gusti! :)

    RispondiElimina
  14. Sono cosi felice che ti sia piaciuto :D Io l'ho preso appena è uscito e l'ho divorato in un pomeriggio!Insieme a Matched e Hunger Games è sicuramente il distopico che più mi è entrato nel cuore!Sono curiosissima di leggere Insurgent, dalle recensioni lette in giro sembra essere ancora più bello ed emozionante di Divergent =)

    RispondiElimina
  15. Bellissima recensione, anche a me Divergent è piaciuto moltissimo, ma non sono riuscita a darci il massimo dei voti solo perchè non mi ha preso da subito. Dopo 100 pagine però mi aveva già in pugno! Bello! Bello e maturo!

    RispondiElimina
  16. Non poteva non piacerti dai :D è fantastico! Io sto fremendo in attesa di leggere anche Insurgent!

    A me all'inizio gli Intrepidi sembravano fuori di testa... poi mi hanno conquistata :)

    RispondiElimina
  17. Come sempre la recensione è superba... Benvenuto nel clan degli estimatori di Divergent, sono proprio contenta che ti sia piaciuto! Io ne ero stata letteralmente rapita e ora faccio il conto alla rovescia per l'uscita di Insurgent ^_^

    RispondiElimina
  18. Mi hai messo un sacco di curiosità per questo libro, nonostante io di dispotico fin'ora ho letto solo Delirium che ho profondamente amato...ma come faccio con i fondi?! I libri mi stanno mandando in bancarotta...a presto Mik

    RispondiElimina
  19. Credo che una delle carte vincenti di questo libro sia tutta l'ambientazione, diversa dal solito, adrenalina allo stato puro! Dovrei rileggerlo perchè è uno di quei libri che ho divorato per la troppa foga di vedere come andava a finire, ma alcuni passaggi fatico a ricordarli! Probabilmente lo farò prima di leggere il prossimo! Per il film ho buone speranze.. incrociamo le dita!

    RispondiElimina
  20. Mai letto (credevo che fosse il solito YA) ma la tua recensione mi ha fatto venire voglia di rivalutarlo e di dargli una opportunità!

    RispondiElimina
  21. Troppo contenta che ti sia piaciuto *___*

    RispondiElimina
  22. Io l'ho adorato. Divorato nel giro di qualche ora. E Insurgent promette benissimo, sono a metà (leggere in inglese mi stanca e vado moooolto a rilento).

    RispondiElimina
  23. Credo di essere l'unica a non averlo ancora letto!

    RispondiElimina