lunedì 7 gennaio 2013

Primo Blogversary: 365 giorni insieme! :')

Perché niente è come te e me insieme..
(Chiara Due respiri)

 

Ricordo come se fosse ieri il giorno in cui Blogger è diventato casa mia.
Era il 7 gennaio 2012 e, dopo un'epica abbuffata di dolci, con la paura di ritornare ad essere l'adolescente troppo paffuto di un tempo, ero andato per il lungo mare con papà. La voglia di camminare pari a zero e la marcata tendenza a riempire di chiacchiere l'uomo silenzioso e affabile che mi stava accanto. L'argomento erano i libri, ovvio.
Lo aggiornavo sulle mie ultime letture, sui libri che con la mia limitatissima paghetta avevo intenzione di acquistare, sul trauma di non avere una biblioteca comunale in una cittadina carina, seppur piccola, come la nostra. Lui, come me, non è un gran parlatore. Io parlavo, lui mi ascoltava. Finché, ad un certo punto, aveva dato voce a un'idea che assillava anche me da qualche tempo.
- Perché non lo apri anche tu, un Blog?
Era il mio desiderio e la mia paura più grande, credetemi. La tecnologia e la costanza, francamente, non erano mai stati i miei cavalli di battaglia e il terrore di trovarmi su una barca alla deriva, da solo, mi gelava il sangue nelle vene. L'argomento era caduto così come era sorto. Poi, nel pomeriggio, mentre ero perso nella mia ennesima lettura, la sua voce familiare mi aveva chiamato dal soggiorno. A mia insaputa, aveva superato il confine. Aperto la Home di Blogger e cliccato sulla pericolosissima voce “Crea un Blog”. Con un poderoso calcio nel sedere mi aveva gettato nella mischia.
Nel più totale anonimato, e senza nemmeno dirgli grazie, avevo lavorato ad una grafica che risultasse semplice e accogliente e a un nome che da un lato mi rispecchiasse, dall'altro suonasse efficace. Pur non avendo mai amato i fumetti, ero cresciuto con gli eroi della Marvel. Come il noioso e gracile Peter Parker, avrei creato il mio alter ego.
L'eroe che mi avrebbe salvato dai numerosi momenti “No” e dalla tristezza che, inspiegabilmente, mi pervadeva di tanto in tanto. Sarei stato l'eroe di me stesso: Mr. Ink. Un essere mitologico a metà tra un nerd e un eroe romantico. L'inchiostro nel sangue, un paio di Ray Ban agli occhi, una piuma nella tesa del cappello.
Il mio cuore aveva tremato, poi, gli occhi chiusi, con il dito sospeso sul mouse, avevo cliccato “Invio”. Il giorno successivo avevo il mio primo commento e i miei primi lettori. Le gioie più grandi dei miei diciassette anni di vita. Alcuni erano colleghi già affermati che, con mia grande sorpresa, avevano voluto sostenermi sulle loro pagine Facebook. Altri erano semplici passanti, capitati per caso tra i miei libri e i miei deliri. Non sapevo ancora che sarebbero diventati parte della mia nuova, sempre più numerosa, famiglia. Ora, a 365 giorni da quel giorno, mi trovo a spegnere la prima candelina insieme a voi. Non ho desideri da esprimere, perché penso di stare vivendo proprio in questo momento quello più grande. Non sentirmi più solo. Nelle situazioni più disparate, abbiamo imparato a conoscerci e, con il sorriso, ho capito che, lontani o vicini, anche se non eravamo a conoscenza delle nostre reciproche esistenze, avevamo vissuto, inconsapevolmente, vite simili. Perché noi lettori – malinconici, solitari, sempre con la testa tra le nuvole - siamo un po' figli della stessa mamma. E, sempre in silenzio e in punta di piedi, arrampicati sulla nostra montagna di libri, muoveremo il mondo a colpi di parole. Non posso fare altro che ringraziarvi. Di vero cuore. 
Ringrazio chi è passato soltanto e chi, invece, ha deciso di fermarsi. Chi mi rallegra o commuove con i suoi affettuosi commenti e chi, silenzioso come lo sono anch'io, non parla, ma c'è. Chi mi sopporta pazientemente e, pieno di fiducia, legge i miei lunghi sproloqui, consapevole che il più delle volte avranno un senso.. forse! Ringrazio le Case Editrici e gli autori che in un anno hanno risposto alle mie email, facendomi sentire ogni volta come un bambino davanti a un Natale senza fine e riempendo di vita una desolata casella di posta elettronica che, fino a prima, raccoglieva solo Spam e pubblicità (... del Viagra soprattutto!!). Ringrazio i miei colleghi più cari, che mi dimostrano che, nonostante il mondo sia un posto crudele per i romantici, la solidarietà e la gentilezza non si sono estinte insieme ai dinosauri: Monica (la mia carissima mamma 2.0), Sonia (che, non lo dimenticherò mai, mi ha insegnato regole che avevo sempre ignorato!), Juliette (la più internazionali delle avventuriere di Blogger!), Morna, Denise, Fede, Noemi, Alessia, Matteo, le ragazze di Sognando tra le righe (che già mi vedono un grande scrittore *-*), Veronica, Ronnie, Giuls, Lenah, Olivia, Silvia... e sicuramente starò dimenticando qualcun altro di voi, fedele membro del Club dei bibliotecari, ma non il prezioso appoggio che mi avete offerto! E, soprattutto, ringrazio te. Che hai letto fino alla fine. Che ci sei stato e ci sarai. Che, con un tuo commento, mi strapperai ancora un sorriso e ancora una speranza. Per altri 365 giorni. Per tutto il tempo che, grazie a te, continuerò ad essere. Utile, interessante, apprezzato, vivo.

38 commenti:

  1. Che bellissimo post Michele!! E auguri al tuo blog! Tante di queste candeline!! :)

    RispondiElimina
  2. tantissimi complimenti e.... AUGURI!!!! Il successo è meritatissimo e tanto ne verrà ancora! Avanti così!

    RispondiElimina
  3. Tu sei un poeta nato Michele! E non è la prima volta che lo dimostri: anche dalle recensioni, per esempio!
    Io provo emozioni a leggerti! Devi fare lo scrittore, provaci, e mi raccomando, voglio essere la prima persona che legge un tuo manoscritto ;)

    RispondiElimina
  4. bellissime parole e cosa resta da dire? ho conosciuto tardi il tuo blog perchè mi sono avventurata da poco in questo fantastico mondo, e ogni volta che leggo una tua recensione gli occhi brillano, hai un grande dono e non sprecarlo mai
    tanti auguri :)

    RispondiElimina
  5. Tantissimi auguri per il blog! e continua così!

    RispondiElimina
  6. Ci uniamo anche noi al coro degli auguri e dei complimenti! Le tue recensioni sono davvero uniche, continua così! :)

    RispondiElimina
  7. Scrivi in modo meraviglioso! Ogni parola, ogni virgola (tutto insomma) spinge me (e penso mooolti altri) a leggere tutto ciò che scrivi! Davvero, davvero bravo... ci sai troppo fare (per dirlo terra terra xD)

    Happy Blogversary *.*

    RispondiElimina
  8. Ma buon compliblog caro Mik!!!! Già un anno?! Come vola il tempo!! Come sempre hai scritto delle bellissime parole...che altro aggiungere? Continua così e non fermarti mai perchè è solo merito tuo se Diario di una dipendenza è il posto meraviglioso che è!! :D
    Un mega abbraccio e tanti tanti auguri ;)

    RispondiElimina
  9. Ogni volta che entro nel tuo blog mi porto dietro una scorta di fazzoletti virtuali: che sia una recensione o un semplice post riesci a sconvolgermi. Scommetto che mi emozionerei leggendo anche la tua lista della spesa!
    Sciocchezze a parte, ti faccio tanti auguri e le congratulazioni per i traguardi che hai raggiunto in solo un anno! Ti meriti tutti i ringraziamenti e tutte le più belle cose possibili ed immaginabili, perchè oltre ad essere un blogger favoloso credo che tu sia anche una persona favolosa e sensibile, e ce ne sono poche.
    Se la Veronica che ringrazi sono io... tu ringrazi me?! Sono onorata, ma sono io che ti ringrazio per le belle cose che condividi con noi ogni giorno!
    Bè, ora la faccio finita! Ancora tantissimi auguri. <3

    RispondiElimina
  10. Tantissimi auguri Mr.Ink per il tuo anno da blogger... E complimenti per il talento indiscusso che hai e che sai benissimo di avere;) Continua a portare avanti il tuo fantastico blog, continua a scrivere le tue meravigliose recensioni... Noi ti seguiremo sempre^_^
    Baci, a presto..

    RispondiElimina
  11. Tantissimi auguri Mik <3
    Il post è bellissimo, sono felice di averti conosciuto ed adoro il blog, le recensioni, le rubriche, continua così ^^

    RispondiElimina
  12. mi son fermata con immenso piacere
    ...pensare che per poco e non ti avevamo qui con noi...
    sempre ascoltare mamma e papà che ci conoscono meglio di quanto ci conosciamo noi stessi

    RispondiElimina
  13. CHE BELLO QUESTO POST! TANTISSIMI AUGURI DI BUON ANNO E ALTRI MILIARDI DI QUESTI GG DA VIVERE LEGGENDO....

    RispondiElimina
  14. Tantissimi auguri di buon blogoversary Mik!!
    Non riesco ancora a credere che sia passato un anno da quando ho visitato per la prima volta questo blog!Avevo da pochissimo tempo aperto il mio e sapevo poco e niente sui blog letterari, ma il tuo è diventato sin da subito uno dei miei preferiti!Tutti i tuoi post sono unici e speciali, e le tue recensioni sono a dir poco meravigliose (ricordo ancora quella di Proibito, che mi ha definitivamente convinta a iniziarlo)!Continua cosi!E ancora tanti, tanti auguri ;)

    RispondiElimina
  15. Augurissimi michele per questo anniversario tutto da festeggiare, ognuno di noi apre un blog con la paura che rimarrà una goccia nel mare digitale, una barca alla deriva senza passeggeri, ma il fatto che sulla tua siamo saliti in tanto e continuiamo con te la navigazione dimostra le tue doti di ottimo capitano!!!! auguri ancora per altri 365 giorni insieme!!!

    RispondiElimina
  16. Condivido in pieno ogni tua singola parola!!!
    Che combinazione... tra poco anche il mio piccolo blog compirà un anno, il 19 gennaio!!! Naturalmente sei invitato ai festeggiamenti... passa alla Locanda ;-)
    Complimenti di cuore e auguri per questo bel traguardo ^__^
    Claudia

    RispondiElimina
  17. un post bellissimo e commovente Mik :) auguri e ti ringrazio di esserci perchè sei fonte d'ispirazione per me.

    RispondiElimina
  18. Non commento spesso, ma questo post mi ha veramente colpita!!!
    Davvero tanti auguri di cuore e complimenti per questo traguardo!!!:)

    RispondiElimina
  19. Condivido tanto della tua personalità. Anch'io spesso mi sento triste e solo, così mi rifugio tra i libri (che non sempre mi consolano a sufficienza). Anch'io penso sempre agli amici blogger, tra cui, mi dispiace dirlo nei confronti degli altri, tu sei per me il migliore. Sì, anche io, come le ragazze di Sognando tra le righe ti vedo come un romanziere affermato; ci pensavo giusto ieri sera!
    Io non posso dire che i miei genitori mi appoggino proprio tanto nell'attività del nerd bibliofilo, però sono sicuro che prima o poi lo faranno.
    Buona fortuna per il tuo futuro di carta e inchiostro (o pixel).

    RispondiElimina
  20. Io ancora mi sorprendo e un po' ti invidio per la grande capacità che hai nello scrivere qualsiasi cosa in un modo così bello. Auguroni per il primo compleanno di questo blog che io seguo sempre, anche se in silenzio :D

    RispondiElimina
  21. Tanti Auguri di buon compleanno al tuo meraviglioso blog...
    E' sempre un piacere leggere le tue parole... In qualunque occasione sanno riempire di commozione, emozione e meraviglia. Ma che sorpresa, stavolta, ritrovarsi addirittura citate nei ringraziamenti...
    Siamo noi che ringraziamo te per il piacere che ci dai ogni volta che ti leggiamo. Sai aprire finestre sui sentimenti e sull'intelletto... dimostrando con i tuoi riferimenti, i tuoi paragoni o le tue personali considerazioni che esiste "cultura" e "filosofia" anche nella "semplice" narrativa!
    GRAZIE e, anche se ribadisco che prima o poi diventerai un grandissimo autore, non lasciare mai questo tuo splendido angolino!!! Cento di questi anniversari!
    Un abbraccio fortissimo! :-) e un ringraziamento particolare... a tuo padre!!!!

    RispondiElimina
  22. Qualche giorno fa mi è venuto in mente che si avvicinava il compleanno di Mr.Ink. Una delle novità del 2012, un blog speciale, tenuto da un ragazzo che mi incanta ogni volta con le parole che usa per scrivere le sue recensioni e che ora mi ha anche fatto emozionare leggendo questo bellissimo post. Buon compleanno Mr.Ink! :) Che questi prossimi 365 giorni possano portarti tante gioie come quelli appena passati :)

    RispondiElimina
  23. Ma è solo un anno? Mi sembra di leggerti da sempre! Cento di questo compliblog Michele!!!

    RispondiElimina
  24. Ti ho sempre detto che devi scrivere qualcosa, per forza! Saresti un'autore fantastico e, con tutti i followers che hai, anche affermato!
    Cooomunque la mia storia è più o meno la stessa. Mio padre mi spronò ad aprire On the read e non smetterò mai di ringraziarlo perché, quel semplice blog, mi regala felicità ogni giorno.
    Augurissimi e complimenti per questo fantastico blog. Spero tu possa vivere altri mille giorni come questi <3

    RispondiElimina
  25. Tantissimi auguri Mik :)
    Le tue recensioni sono uniche, continua così *____*

    RispondiElimina
  26. Augurissimi Mik adoro il tuo blog e sono felicissima che tu abbia deciso di intraprendere questa avventura! Come ti ho già detto mille volte il tuo futuro è sicuramente nella scrittura, e non vedo l'ora di poter aver un tuo libro tra le mani!
    La tua mamma 2.0 ;)

    RispondiElimina
  27. Ti leggo da pochi giorni, ma comunque ti devo fare i miei complimenti. Ho letto le tue righe e si capisce davvero a quanto ci tieni.
    Complimenti, dal profondo del cuore.

    RispondiElimina
  28. Davvero TANTI TANTI TANTI AUGURI, Mik!

    RispondiElimina
  29. Ho le lacrime Mik. Dico sul serio. La tua capacità di esprimere scrivendo i tuoi sentimenti e i tuoi pensieri mi lascia senza parola e mi emoziona ogni volta.
    E' vero certe volte scrivi post enormi, che sembrano non finire mai, ma basta avere un pizzico di curiosità e dopo aver letto una decine di righe, si finisce per essere completamente attratti dal tuo mondo, dai tuoi pensieri e dai tuoi sentimenti. E non c'è cosa più bella che conoscere una splendida persona come te, attraverso la lettura e il mondo blogger.
    Ricordo che ci siamo aiutati a vicenda, ricordo i tuoi dubbi e dilemmi a cui cercavo di dare risposta, quando io ne avevo il doppio dei tuoi di dubbi.
    La lettura e il mondo di blogger sono un'avventura che danno ogni giorno nuove emozioni, hanno la capacità di farci sentire più vivi e apprezzati e ci permettono di parlare della nostra grande passioni con chi davvero ci capisce.

    Oggi sono logorroica anch'io xD
    Ma concludo facendoti un enorme in bocca al lupo per il futuro virtuale e non.
    Tanti tantissimi auguri per questo primo splendido anno di blogger, in tanti si sono accorti di quanto tu sia simpatico, disponibile, gentile e pieno di qualità.

    Complimenti per tutto e grazie!

    RispondiElimina
  30. Complimenti per il primo anno di blog e tantissimi auguri per tutti i giorni che seguiranno! Siamo noi che ti seguiamo a doverti ringraziare per i tuoi "sproloqui" che il più delle volte riescono a creare musica con le parole... il tuo è un talento e persino questo post di blogversary e bellissimo.
    Ancora tanti auguri e un abbraccio virtuale :)

    RispondiElimina
  31. E chi è quel folle che non leggerebbe fino alla fine un tuo post?!
    Tanti auguri per il tuo primo compleanno, sono sicura che il 2013 ti darà ancora più soddisfazioni! Bravo, bravo, bravo!!!

    RispondiElimina
  32. tanti auguri!!!!!
    bellissimo post!

    RispondiElimina
  33. Buon compli-blog anche da parte mia, Mik!
    Sei riuscito a commuovermi un'altra volta, maledetto!!
    Il tuo blog è uno dei primi che ho scoperto, quando ho iniziato la mia piccola avventura, e anche uno di quelli a cui sono più affezionato.
    Continua così, io continuerò a seguirti sempre con interesse e un foglietto a fianco per appuntarmi qualche titolo!! :D
    Un abbraccio,
    Matteo

    RispondiElimina
  34. ho pianto ma le mie lacrime sono di gioia,grazie x quello che sei e non lo dico xche' sono tua madre...sei di una sensibilita' unica,scusami se non sono mai stata perfetta come mamma...ti voglio bene con tutto il mio cuore........la tua mamma!!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. (Un messaggio da parte di mia mamma lasciato con il mio account! xD)

      Elimina