lunedì 30 agosto 2021

Recensione: Sorelle, di Daisy Johnson


| Sorelle, di Daisy Johnson. Fazi, € 17, pp. 200 |

Classe 1990, l'inglese Daisy Johnson vanta primati storici e paragoni illustri. È stata la più giovane finalista al Man Booker Prize e, stando ai commenti della stampa internazionale, il suo stile la renderebbe l'anello di congiunzione tra Shirley Jackson e Stephen King. Davanti a un curriculum come questo, ci ero già cascato con l'esordio. Ma Nel profondo tragedia di mostri e incesti, tanto affascinante quanto nebulosa – non mi aveva convinto affetto. Avrei cambiato idea con Sorelle, incentrato questa volta sul legame viscerale e inquietante tra consanguinee?

Mia sorella è un buco nero. Mia sorella è un tornado. Mia sorella è il capolinea mia sorella è la porta chiusa a chiave mia sorella uno sparo nel buio. Mia sorella mi sta aspettando.

Luglio e Settembre sono nate a soli dieci mesi di distanza. Si completano le frasi a vicenda, mangiano dallo stesso piatto, dormono su un unico cuscino. Perdono la verginità all'unisono. Benché diciassettenni, non sembrano voler abbandonare le sicurezze dell'infanzia. Rifugiate in un microcosmo di fiocchi colorati, giochi proibiti e segreti da svelare, tagliano deliberatamente fuori il resto del mondo: perfino la madre Sheela, scrittrice gravemente depressa, che si limita a essere una custode discreta e a immortalarle talora nei propri libri illustrati. Il romanzo prende avvio con un trasferimento repentino. Dopo essersi lasciate Oxford alle spalle, si stabiliscono nella casa di una zia paterna: un relitto fatiscente, eretto nell'impervia brughiera, occupato da ragni, falene e piante urticanti. Pian piano il lettore si renderà conto della differenza che passa tra le due adolescenti. Mentre Luglio è romantica e fedele, Settembre è dispotica e prevaricatrice. Sottopone continuamente la sorella a crudeli prove di coraggio, a insostenibili riti di iniziazione. Cosa le ha portate a rifugiarsi laggiù? Quella casa che scricchiola nella notte è forse infestata? O il problema sono proprio le due sorelle, con i loro non detti, con i loro traumi da elaborare? Tutte le spiegazioni trovano posto, per fortuna, nelle ultime trenta pagine: meritevoli, anche se prevedibili, stringono il cuore in una morsa d'angoscia.

La Casa ha i muri portanti. Ecco cosa portano: l'infinita tristezza di mamma, gli scatti d'ira di Settembre, la mia muta incapacità di fare tutto quello che gli altri mi chiedono di fare, le stagioni, la morte dei piccoli animali nella macchia qui intorno, ogni parola d'amore o di rabbia che ci diciamo l'un l'altra.

Abbracciando le immagini del genere body horror, Daisy Johnson parla di bullismo e revenge porn, d'identità e malattia mentale. A lasciare dubbi sono le centottanta pagine precedenti; i capitoli brevi e frammentari, simili a schegge fuggevoli o poco più; la mancanza di discorsi diretti; una scrittura lisergica ed evanescente, tutta lazzi e frasi a effetto, che ben presto finisce per annoiare. Si ha l'impressione di conoscere la storia a menadito. Luglio e Settembre, nomi bislacchi e atteggiamenti sibillini a parte, non hanno niente di nuovo da condividere e si muovono stancamente in un immaginario orrorifico già fitto di affinità elettive, parentele mortifere, simmetrie inquietanti. A Halloween si vestono come le gemelline di Shining e, a zonzo, chiedono dolcetto o scherzetto. Nella routine di tutti i giorni scelgono l'isolamento e gli outfit delle protagoniste di Abbiamo sempre vissuto nel castello. E somigliano un po' perfino alle italiane Sorelle Soffici, sottovalutatissimo romanzo di Pierpaolo Vettori uscito ormai dieci anni fa, o a alle protagoniste di uno dei romanzi più memorabili dell'anno, Il valore affettivo, che similmente scandagliava il sangue e i panni sporchi. Confermo a malincuore l'impressione iniziale: Daisy Johnson non fa per me e non la leggerò oltre. Troppo abbozzate le sue trame, troppo evanescente il suo stile. Gira terribilmente a vuoto. Se avete apprezzato il romanzo precedente, andate pure a trovare Luglio e Settembre nel cuore della brughiera. Se, come me, lo avevate già mal sopportato di vostro, sappiate che qui non cambierete idea: leggete i titoli da me citati piuttosto, prendete appunti, e andate a giocare a rimpiattino con altri disagi, con altre sorelle.

Il mio voto: ★★
Il mio consiglio musicale: Sergio Endrigo - La casa

13 commenti:

  1. ehm.. qualcosa mi dice che non ti son piaciute ste sorelle :-D

    guarda, io non sono ferrata nel genere, quindi ho pochi riferimenti letterari esterni con cui paragonare il libro; devo dire però che a me non è dispiaciuto affatto, a partire dall'ambientazione della casa inquietante.
    immagino che quest'ultimo aspetto non sia originale ma anzi sfruttatissimo in questo tipo di libri, ma per me è stato sufficiente a rendermelo interessante; non mi sono annoiata, ecco, sono andata avanti nella lettura, pur immaginando quale fosse l'evento traumatico su cui la johnson gettava ogni tanto piccoli flash misteriosi per tenere l'attenzione puntata.
    E poi ho apprezzato molto lo stile dell'autrice.
    Ho detestato Lugliettina, più di Settembre ;-)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Se non lo hai letto, a questo punto, recupera il precedente. Più particolare!

      PS. Ma poi perché hanno tradotto i nomi?

      Elimina
    2. 😂😂 me lo son chiesta anch'io!
      Vabbè dai, è successo pure a Rossella di via col vento 😀

      Elimina
    3. Ma cinquanta anni fa. 😂 😂 😂

      Elimina
  2. La penso esattamente come te, Mik: Daisy Jonhson non fa assolutamente per me...
    Saranno state, quante? 150, 180 pagine? Mi sono costretta a finirlo, ma alla fine neanche il finale è bastato a riscuotermi dal torpore. Un gran peccato! :(

    RispondiElimina
  3. direi che posso depennarlo dalla lista :)

    RispondiElimina
  4. Non mi attirava per niente..fortuna che ho incappato nella tua recensione..meglio così 🤗🤗

    RispondiElimina
  5. Sembra somigliare a diverse numerose altre storie simili.
    Se però ne fanno un film, finirebbe per fregarmi e lo guarderei comunque. :)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Sì, fregherebbe anche me. E in effetti ho finito per leggerlo, pur subodorando sempre la stessa minestra!

      Elimina
  6. Qualcuno mi può per favore spiegare il finale? Non sono sicura di averlo capito 🤔

    RispondiElimina