sabato 19 maggio 2012

I ♥ Telefilm: The Vampire Diaries

Per oltre un secolo ho vissuto nel segreto, nascondendomi nell'ombra, solo al mondo. Fino ad ora. Sono un vampiro e questa è la mia storia...”

Il tenebroso fascino dei vampiri ha trovato terreno fertile in molti Paesi, arrivando ad affermarsi come moda nel mondo del cinema e della letteratura. Amati e odiati, hanno il pregio di far parlare sempre e comunque di sé. C'è chi li adora e ha trovato di grande ispirazione la tetralogia della Meyer per cimentarsi con la scrittura creativa, chi, annoiato ed esasperato, cerca di capire il momento preciso in cui i pallidi amici dai canini affilati hanno affondato i loro artigli nel mondo contemporaneo.
Io, devo dire, sono alquanto neutrale nello schierarmi. Non amo particolarmente le letture di tal genere (non a caso troverete nel blog poco e niente su libri che affrontano questo tema), ma allo stesso tempo devo essere grato ad autrici come la Meyer per aver ispirato la fantasia di tante menti. Sì, anch'io, nel bene e nel male, devo loro molto!
In questa nuova puntata della rubrica dedicata alle nostre amate Serie TV, si parla proprio di vampiri. Nello specifico, di una serie - la cui terza stagione è da pochissimo giunta alla fine – che sta affascinando gli spettatori di mezzo mondo e che ha messo sotto le luci della ribalta una prolifica autrice fino a qualche anno fa del tutto sconosciuta in Italia. Sto parlando di Lisa Jane Smith e del suo The Vampire Diaries.
La trama, penso, la conosciate tutti.
Elena Gilbert, una malinconica diciassettenne, dopo l'incidente che ha spezzato le vite di entrambi i genitori, passa le giornate in compagnia del rimorso e di quel che resta della sua famiglia: Jeremy, il problematico fratello minore, e la solare zia Jenna.
Per il resto ci sono un ex tanto premuroso quanto assillante, un'amica con un magico segreto, una rivale agguerrita che nasconde un animo grande e un amore eterno che si dirama nei cuori di due misteriosi fratelli.
Prima c'è Stefan, con le sue braccia ampie, i suoi occhi scuri e il suo fare da uomo d'altri tempi. Uno sguardo, una parola, e Elena trova in lui un input per andare avanti e sollevarsi dalla tristezza.
Poi arriva Damon, suo fratello. Il fuoco che infiamma i desideri di Elena. Il pensiero proibito che le ricorda che è viva. Chi è lui? Un sanguinario demone dagli occhi di ghiaccio o un romantico sognatore dall'anima dannata? E, soprattutto, chi è Katherine, la donna che appartiene al passato dei due...e perché ha lo stesso identico viso della nostra Elena?
Questa è la trama abbozzata di una complessa serie che, nel corso degli anni, ha acquisito nuove facce e si arricchita di nuovi intensi personaggi.
Il triangolo amoroso sbandierato ai quattro venti da poster e dagli slogan promozionali non ha veramente nulla di scandaloso. Quello descritto dall'autrice, e ripreso dagli sceneggiatori, è un amore fatto di tante sfaccettature, di luci e ombre, che si concretizzano in due persone diverse. Due solitudini che si contendono un unico cuore.
Il personaggio di Elena, interpretato da Nina Dobrev, diciamo la verità, ricorda molto da vicino la Bella Swan di Kirsten Stewart, e Ian Somerhalder (Damon), tanto amato dal pubblico femminile, si limita spesso a qualche battutina sarcastica, ad increspare la fronte e sgranare i suoi occhioni azzurri.
Al contrario dei protagonisti di molte serie simili, però gli interpreti di The Vampire Diaries risultano credibili in ogni situazione. Romantici, malinconici e agguerriti, pur non avendo più il fisique du rol per interpretare dei diciassettenni, con la loro bravura riescono a trasmettere agli spettatori gli alti e bassi e l'andamento altalenante proprio di quest'età.
Semplicemente adorabile Candice Accola (Caroline), che, pur in un ruolo secondario, sfata il mito dell'oca bionda e stupida e fa del suo personaggio una vampira vitale come un fuoco d'artificio e dolce come la ragazza della porta accanto. Romantica e genuina la sua relazione con il lupo mannaro Tyler (Michael Trevino), che è in grado di emozionare e far sorridere. Che siate team “Stelena” o meno, non potete negare, inoltre, la sorprendente bravura di Paul Wesley, in grado di passare con maestria dal ruolo di folle sanguinario senza sentimenti a quello di vampiro dal cuore di poeta. 
Stesso discorso per Alaric Saltzman (Matthew Davis), maestro di storia che, accanto ai quaderni e ai test da correggere, nasconde balestre e paletti di quercia bianca. Insegnante di giorno, cacciatore di vampiri di notte, per Elena e il fragile Jeremy diventerà amico, confidente e padre.
Accanto a loro, amati protagonisti di una serie che non smette di collezionare successi ed entusiasmo, ci sono validi antagonisti. La vendicativa Katherine, doppelganger di Elena, che, nel corso degli episodi, come la protagonista di un approfondito romanzo, mostra le pieghe più oscure del suo animo, spiegando le ragioni che alimentano il suo furore e una serie di amare privazioni che spera possano essere private dalla vicinanza degli aitanti fratelli Salvatore e, in quest'ultima serie, il tormentato Klaus, uno degli Antichi, il cui sangue scorre come un veleno nelle più disparate stirpi di creature della notte.
Nel telefilm, che è basato su una serie di romanzi urban fantasy risalenti ai primi anni '90 e pubblicati in Italia dalla Newton & Compton, sono amalgamati sapientemente tutti gli elementi tipici del genere: segreti, gelosie, tematiche prettamente adolescenziali, ampi flashback, azione, amore e, ovviamente, un immancabile triangolo amoroso. Niente di originale, questo sì, ma The Vampire Diaries è la concreta dimostrazione di come un ottimo script possa cambiare radicalmente le sorti di una produzione non particolarmente brillante. Sceneggiato da Kevin Williamson, autore di Dawson's Creek e della saga cinematografica di Scream, questo telefilm costituisce una fonte di puro e sano intrattenimento.
Ben fatto e originalmente orchestrato, non stanca mai e ogni episodio si conclude sempre con un piccolo ed inaspettato colpo di scena che induce lo spettatore a vederlo ancora, ancora e... ancora! Pur partendo da premesse simili, The Vampire Diaries si allontana notevolmente dalla più fortunata saga delle Meyer e la supera con un soprannaturale balzo, brillando per sensualità, sottile violenza, dinamismo e gotiche atmosfere.
I nuovi episodi della serie, la cui quarta stagione è terminata in America lo scorso 10 Maggio, verranno trasmessi dalla The CW  a partire dal prossimo settembre.
Chi segue la serie e chi ne attende come me i futuri sviluppi? 
Cosa ne pensate?

5 commenti:

  1. Io semplicemente adoro questo telefilm! E ora, con Elena vampiro, non vedo l'ora che ricominci la quarta stagione. Tanto di capello a tutti gli attori che ne fanno parte :D

    RispondiElimina
  2. Ciao ti abbiamo assegnato il premio fortuna!
    http://www.sognandotralerighe.blogspot.it/2012/05/premi-assegnati-al-nostro-blog.html

    RispondiElimina
  3. Io sono innamoratissima di questa serie, le prime tre sono state fenomenali tanto che ho segnato sul calendario i giorni che mancavano alla prima puntata della quarta stagione, che non si sta rivelando all'altezza delle precedenti. Spero che ritorni presto agli antichi splendori....ah....dimenticavo....DELENA forever!

    RispondiElimina