sabato 14 gennaio 2012

Recensione After, di Jessica Warman

Dentro, il mio cuore è rotto. Il mio trucco potrebbe sciogliersi. Ma il mio sorriso regge ancora... Lo spettacolo deve continuare.
- Queen – The show must go on -

Titolo: After
Autrice: Jessica Warman
Numero di pagine: 414
Prezzo: € 17,00
Casa editrice: Mondadori
Sinossi: Elizabeth ha appena festeggiato i diciotto anni con i suoi migliori amici sullo yacht di famiglia. Durante la notte qualcosa la sveglia. Colpi sullo scafo, da fuori, a pelo d'acqua. Liz esce a guardare... In mare c'è un cadavere. Il suo. Mentre si osserva galleggiare con un senso di straniamento e vertigine, la raggiunge Alex, un suo compagno di scuola morto un anno prima. Insieme, i due cercano di capire perché non sono andati "oltre", perché vagano sulla Terra senza poter comunicare con nessuno eppure vedendo e ascoltando tutto, e per colpa di chi sono morti. Elizabeth assiste così alle indagini sul suo omicidio, e scoprirà che tutti, a cominciare dai suoi genitori, sua sorella e il suo fidanzato, nascondono dei segreti. Che forse sarebbe stato meglio non svelare...
                                                  La recensione 
Bellissima copertina, incipit indubbiamente intrigante.
La trama si snoda in maniera piuttosto prevedibile e, inizialmente, la struttura del romanzo, tra flashback piuttosto frammentari e le futili lamentele della protagonista, appare piuttosto monotona. La scrittura lineare e pulita dell'autrice rende, però, tutto molto piacevole e si arriva a leggere le pagine finali in pochi giorni. Le tematiche dell'anoressia e del bullismo fra i giovani sono affrontate con semplicità e delicatezza e la Warman infrange abilmente le solide mura delle apparenze, soffermandosi sulle fragilità di una ragazza modello che, sotto i trucchi e gli abiti firmati, nasconde un animo lacerato da torbidi segreti e da drammi familiari che hanno colorato di nero la sua vita, privandola dell'infanzia e di affetti sinceri. E' proprio lei la narratrice della storia: non fa nulla per conquistarsi la simpatia dei lettori e, pur rischiando di risultare spesso futile e antipatica, pian piano mette in luce tutte le contraddizioni del suo mondo dorato, squarciando il velo delle apparenze e rivelando le precarie impalcature su cui si basava la sua vita idilliaca. Il mistero della morte di Elizabeth non è poi così complesso (a tre quarti del libro avevo già capito il suo legame con Alex e il movente del suo omicidio), nonostante tutto, però, After rimane una lettura scorrevole e ben ritmata. Una sorta in versione adolescenziale dell'acclamato "Amabili resti", romanzo che reputo un capolavoro indiscusso. Raccontando di amori, segreti e amicizie, l'autrice firma uno young adult sincero e intrigante, mascherando da thriller un romanzo ordinario ma,indubbiamente,di impatto immediato e di grande attualità, capace di emozionare e intrattenere.


5 commenti:

  1. Ciao, scusa se la mia richiesta non è molto pertinente con il post ma sono leggermente disperata. Cerco questo libro in versione cartacea ma è fuori catalogo e non trovo nessuno che lo vendi di seconda mano. Se ne hai una copia e sei interessato a venderla o conosci qualcuno che vorrebbe darlo via, io sarei felicissima di adottarlo. Grazie per il tempo dedicatomi.
    Cari saluti.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ho il tuo stesso problema! E' da anni che lo cerco e non l'ho ancora trovato! A quanto ho capito lo hanno tolto dal mercato perchè non ha fatto molte vendite.. Spero di trovarlo comunque!

      Elimina
    2. Nella mia libreria lo vendono carteceo

      Elimina
    3. Su ibs si trova scontato. Io l'ho trovato per puro caso in una libreria a Bibione scontato al 50%

      Elimina
  2. Provate a guardare se lo trovate su wattpad. E' un sito di fan fiction ma ci sono anche molti libri "reali". Oppure provate a guardare se lo trovate in pdf, al massimo ve lo leggete al computer o con l'ebook!

    RispondiElimina