martedì 18 febbraio 2020

I ♥ Telefilm: The New Pope | BoJack Horseman S06

Morto un papa se ne fa un altro? E se finisce in coma, invece? All’indomani dell’infarto del più bello dei pontefici, i fedeli sono riuniti in preghiera. Risorgerà, si domandano, mentre il fanatismo raggiunge picchi pericolosi e gli altoparlanti trasmettono i respiri del dormiente? Le novizie, tutt’intorno, improvvisano danze ammiccanti nella sigla già cult. Tocca correre ai ripari, e nel giro di poco si succedono due sostituti: il primo, troppo ribelle, ha vita breve; l’atro, abbastanza fragile da risultare manipolabile, sembra essere perfetto. Il nuovo pontefice, affascinante e glorioso come John Malkovich, ha un passato da punk, gli occhi bistrati di mascara e contatti telefonici d’eccezione: Meghan gli chiede consigli di moda alla cornetta; Manson e la Stone, in cameo esilaranti, sono protagonisti di udienze con tutti i sacri crismi. Nonostante intrighi e pericoli sparsi – lo sciopero delle suore, lo scandalo pedofilia, i matrimoni omosessuali, il terrorismo e l’immigrazione –, le attese erano per il ritorno di Lennie. Ci vorrà più del previsto, però, per vederlo avanzare dalle acque con un Speedo bianco a metà tra un modello d’intimo e una divinità marina. Non aspettatevi una lotta all’ultimo sangue. Non aspettatevi un Law protagonista: fino al sesto episodio giace in un letto immacolato, nella venerazione delle masse, e per via del carisma del collega non se ne sente nemmeno grande mancanza. Sempre d’altissimo livello, ma più pasticciata del previsto, la serie di Sorrentino ha questa volta intenti meno a fuoco. E affastella sottotrame, argomenti, scene madri – spiegatemi il senso, per favore, del personaggio della Sagnier – per poi tirare rapidamente le fila nei titoli di coda del nono episodio. The New Pope si prende i suoi tempi, si concede sequenze folli e ritmi lenti, ma gli episodi – il primo e il settimo sono i migliori –, con il senno di poi, sembrano soltanto un lungo preambolo per un epilogo piuttosto insoddisfacente. Con il rischio che il papa del titolo, purtroppo, appaia un semplice tappabuchi. A spadroneggiare, allora, è l’irresistibile Silvio Orlando: burattinaio scaltro e manipolatore, che a sorpresa commuove in uno struggente elogio funebre. Che fumata bianca sia, grazie allo splendore della fotografia di Bigazzi; grazie a una regia al solito funambolica. Ma, nel paragone, gli si preferisce l’alchimia dei Due papi di Netflix – a colloquio, in lotta, in equilibrio. (7)

La depressione è una malattia. Quando si guarisce, quanto dura? Se lo domanda BoJack, ex attore di successo, da sei anni a questa parte. Cavallo con fattezze da uomo, in un mondo dello spettacolo popolato da animali antropomorfi, il protagonista non vede la proverbiale luce in fondo al tunnel. E noi insieme a lui, nella bellissima e dolente serie animata che ha sdoganato nel tempo una tematica tabù. Tra alti e bassi, svolte e ricadute, l’incorreggibile BoJack ci prova e poi ci ricasca. Anche a costo di venire un po’ a noia, nel tempo, con il suo piangersi addosso; con il suo rifugiarsi presso gli alcolisti anonimi, nell’alcol, in un passato idealizzato. Insegnante di recitazione all’università, adesso, ha l’ennesimo ostacolo tra sé e la stabilità: una coppia di reporter sulle tracce dei suoi scandali, in particolare sugli scomodi retroscena dell’ultima notte della sfortunata Sarah Lynn. Come accaduto a Bill Cosby dopo lo scandalo, il protagonista perde perfino i diritti sullo show che l’ha lanciato: vogliono tagliarlo fuori, vogliono cancellarlo. Altrove, lontani ma vicini, Diane ingrassa, si trasferisce e realizza che non serve essere tristi per vendere copie; Peanutbutter, sfortunato in amore, inaugura un ristorante chiacchierato; Todd si riavvicina ai genitori, galeotta Margo Martindale; Princess Carolyn, addolcita dalla maternità, si gode finalmente la compagnia di un uomo fedele. Il lieto fine sembra essere possibile per tutti tranne per BoJack. Che ha paura di scomparire per sempre oltre una porta buia. Che, nella vita vera, farebbe la fine sciagurata di quegli artisti morti in una pozza di rimpianti. Gli sceneggiatori gli regaleranno un briciolo di speranza dopo l’ennesima sbandata? Ottima ma a corto di genialità, la sesta stagione trova smalto negli ultimi due episodi e in una decisione coraggiosa: chiuderla qui, prima di annoiare, dal momento che erano stati esauriti gli argomenti. Giusto così, inutile trascinarsi ulteriormente, anche se comunque dispiace di vero cuore. La stagione si conclude nel migliore dei modi, in cima al tetto sul quale tutto ha avuto inizio, con un dialogo intimo e perfetto che emozionerà i fan di lunga data. Sulle influenze, positive e negative, che ci rendono quello che siamo. Sul fatto che nessuno si salvi da solo e la felicità, a volte, spaventi. Sulla necessità di abituarsi pian piano a una nuova normalità. In un mondo senza BoJack Horseman, ma con tutto – quasi – al proprio posto: compresa l’ultima lettera della parola “Holliwoo”. (7,5)

12 commenti:

  1. I primi episodi di The New Pope mi sono piaciuti molto, poi il patatrac. Il personaggio della Seigner è odio puro. Silvio Orlando meraviglioso.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. La Seigner incomprensibile. Non la salva neanche il fatto di essere bellissima, perché l'altra francese la batte a mani basse per eleganza.

      Elimina
  2. Non ho visto nessuna delle due serie: la prima, nonostante tutte le recensioni positive, non mi attira. Di BoJack ho visto i primi episodi, ma colpisce un filo troppo vicina a casa e mi deprime troppo. Forse in un futuro non meglio precisato troverò il coraggio di guardarla.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ci vuole coraggio, però ne vale la pena, Kate. Nessuna serie parla di depressione e dintorni con tanta forza. Buttati.

      Elimina
  3. Bojack rimarrà sempre uno dei prodotti televisivi più potenti mai trasmessi. Già mi manca.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Mancherà molto anche a me.
      Tocca andare in rehab per riprenderci?

      Elimina
  4. Lenny per me riesce a rubare la scena anche in quel lettino d'ospedale. Non me ne voglia Malkovich ma il suo personaggio proprio non mi è andato giù.
    Quanta confusione, quante sottotrame superflue, poi!

    Meglio BoJack, che si risolleva con un finale pieno di poesia ma soprattutto di realtà. Mi mancherà, e proprio come fosse un amico, spero possa stare davvero bene, ora.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Malkovich, a sorpresa, mi ha divertito da morire. Il problema è la seriosità che porta ogni volta Lennie. Lui, con quegli Angelus lunghi e filosofici; lui, con le coppie sterili che lo ospitano. Peccato, poi, che tutt'intorno ci siano pastrocchi grandi e piccoli...

      Ci fidiamo della resilienza di BoJack, sperando che abbia imparato dai suoi errori. Una volta per tutte.

      Elimina
  5. Rispetto al primo ho trovato The New pope molto più lento e pesante, non vedevo l'ora che si rivedesse Jude Law. Sulla Saignier sono d'accordo con te, nessun senso. Quanto a Voiello, lo adoro!

    RispondiElimina
  6. Per me due discrete delusioni.
    The New Pope per ora l'ho abbandonata dopo quattro episodi, e non so se ci ritornerò sopra. Il mio idillio con Paolo Sorrentino sembra essere finito...

    BoJack Horseman sì, migliora con gli ultimi 2 episodi. Come stagione conclusiva però si poteva fare di più, anziché sprecarla quasi interamente con episodi riempitivo non proprio fenomenali...
    Nel complesso, in ogni caso, resta una delle serie animate e non solo a cui ho voluto più bene in assoluto, sia chiaro. :)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Sia chiaro, per me la sesta stagione di Bojack è la peggiore delle sei. Ma il peggio di Bojack è comunque meglio di molto altro. :)

      Elimina