martedì 8 dicembre 2020

Recensione: L'Ickabog, di J.K. Rowling


| L’Ickabog, di J.K. Rowling. Salani, € 19,80, pp. 307 |

C'era una volta una scrittrice che allevò un'intera generazione di lettori. Una zia, una madrina, una maestra. Una di quelle che avrebbero fatto meglio a investire le proprie energie sui libri, anziché su Twitter, per non perdere la credibilità e per non sottrarci la magia dei nostri ricordi migliori. J.K. Rowling è tornata in libreria, ma quest'anno se ne sono accorti in pochi: rischiano di parlare più forte le sue considerazioni sui social rispetto a una storia come questa, di cui io stesso non sapevo di avere bisogno prima di leggerla. Peccato, perché è davvero una storia bella: soprattutto da scartare sotto l'albero a Natale. Avevo immaginato una lettura innocua e piacevole. Una favoletta per bambini per riempire il tempo, con più illustrazioni – quelle all'interno sono state realizzate dai piccoli lettori durante il lockdown – che parole. A sorpresa, questo libro dalla copertina verde smeraldo comprende trecento pagine fittissime di avvenimenti, dettagli e atrocità. Nella migliore tradizione dei fantasy medievali, infatti, propone al lettore la topografia di un regno particolareggiato e una densa serie di andirivieni condita da efferatezze di varia natura. Perché c'è del marcio a Cornucopia, proprio come nella Danimarca del Bardo.

Quando mi mangerai, Ickabog, lascia il cuore per ultimo. Vorrei mantenere i miei genitori in vita il più possibile.

Regno idilliaco dilaniato da cospirazioni e lotte intestine, è governato da un sovrano sprovvisto di qualsivoglia fermezza. Vanitoso, sciocco e volubile, re Teo si lascia consigliare da due serpi che fingono di avere a cuore i suoi interessi ma che, lavorando inosservati alle loro trame, rischiano di trasformare la monarchia in tirannide. Per nascondere i segni della corruzione, hanno fatto dell'Ickabog la causa di tutti i mali: il mostro leggendario vive nella nebbia e negli acquitrini dello spaventoso Nord, e le diatribe sulla sua effettiva esistenza hanno portato alla formazioni di eserciti di fortuna, tasse alle stelle, omicidi brutali poi imputati puntualmente alla creatura. C'è qualcosa di soprannaturale nella palude, oppure è un'invenzione a tavolino per distrarre il re dai misfatti dei sottoposti? L'allarmismo si ingigantisce passando di voce in voce. Il mostro è una suggestione crescente; un capro espiatorio per celare traffici mossi da opportunismo e omertà. I cattivi dell'ultima Rowling sono realmente cattivi. Uccidono atrocemente i genitori, minacciano gli orfani dei supplizi più brutali, spargono sangue e illazioni.

In tutti quegli anni, non era mai riuscita a convincere Marta che l’Ickabog non esisteva. Quella sera però avrebbe voluto credere anche lei nel mostro, invece che nella malvagità umana che aveva visto negli occhi di Lord Scaracchino.

Scorretto e un po' crudele, con una vena grottesca che ricorda Roald Dahl, il romanzo parla il linguaggio semplice dell'infanzia ma nasconde un cuore politico. Chi non si allinea alle idee dei consiglieri del re è percepito come un nemico pubblico. Gli eversivi sono destinati a scomparire nel nulla. I popolani cadono sotto il peso degli stenti e dei dazi. I bambini, chiamati a sbrigare cose da grandi, sfuggono a orfanotrofi dickensiani per coalizzarsi. Guidati da Robi e Margherita – il primo figlio di un soldato assassinato, la seconda di una sarta morta di stanchezza appresso alle richieste del sovrano –, i piccoli protagonisti rappresentano la speranza delle nuove generazioni. La purezza dei loro sguardi mette in moto timide rivoluzioni e marce pacifiste. E quando giungerà, l'immancabile lieto fine sembrerà il trionfo della democrazia. Intelligente e grazioso, cos'è L'Ickabog se non lo svelamento di un'ingannevole fake new? J.K. Rowling non ha perso il tocco. Tra una polemica e l'altra, purtroppo, ne avevo dubitato anch'io. Insomma: c'era una volta, in realtà, una scrittrice che per fortuna c'è ancora.

Il mio voto: ★★★
Il mio consiglio musicale: Coldplay – Magic

12 commenti:

  1. Mi sono persa le polemiche, ma il libro lo ascolterò su audible. Felice di aver letto la tua recensione. Lea

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Accuse di transfobia, per dei tweet piuttosto infelici.
      Meglio non conoscere questi fatti! Buon ascolto, un abbraccio.

      Elimina
  2. Credevo a torto che fosse un "semplice" racconto per giovani lettori ma mi sembra di capire ci siano molti livelli di lettura! Potrei dargli una possibilità 😉

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Assolutamente! È un romanzo molto più sottile di come sembra. :)

      Elimina
  3. Ora che la Rowling l'ho ritrovata su carta, potrei godermi anche questa nuova avventura, che non sapevo come incasellare ma che se promuovi, mi fido!
    Fra un po', però, che devo digerire la maratona Harry Potter prima.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Devi assolutamente leggere anche Il seggio vacante, una commedia nera super British: sopraffino!

      Elimina
  4. Purtroppo sono tra quelli che non riescono più ad apprezzare le nuove pubblicazioni della Rowling, dopo le sue esternazioni :( però mi fa piacere che riesca a trasmettere messaggi così diverso da quelle che sono le sue opinioni.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Troverà il modo di farsi perdonare. Le parole sono importanti, lei dovrebbe saperlo più di tutti, ma siamo umani.
      Spero che la memoria dei lettori sia più lunga della sua lingua biforcuta!

      Elimina
  5. Ma sai che credevo fosse una cretinata commerciale per bambini quindi l'ho snobbato? Mi sa che me lo regalerò per Natale :)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Forse commerciale lo è, ma per una buona causa: pare che il ricavato andrà tutto in beneficenza. :)

      Elimina
  6. La Rowling in versione Roald Dahl?
    Direi proprio che non è una cosa per me nemmeno per sbaglio. :)

    RispondiElimina