lunedì 31 dicembre 2018

[2018] Top 10: Mr. Ciak



10. Figlia mia
Un selvaggio melodramma al femminile dai colori accesi e gli impressionanti piani sequenza. Un romanzo di formazione purtroppo passato in sordina, con affascinanti sprazzi kitsch e interpreti al loro meglio. In terre, in film, in cui raddoppiano l'emozione, le mamme e l'amore.

9. Lontano da qui – The Kindergarten Teacher
Insieme alla Bispuri, il grande outsider della rassegna. L'amicizia tra un'insegnante e un piccolo poeta di cui salvaguardare il talento (anche appropriandosene), in un dramma pedagogico fra due estremi: la disattenzione degli adulti e le pressioni morbose di chi sogna un futuro migliore. Sullo sfondo, un mondo troppo distratto per i geni incompresi e le maestre con una missione, che fa orecchie da mercante davanti alla poesia del cinema indie.

8. Tonya
L'ascesa e la caduta – soprattutto, i chiacchierati misfatti – di un nemico pubblico col vestito glitterato e il fiocco fra i capelli. Il risultato è la biografia politicamente scorretta che non ti aspettavi. L'altro lato della medaglia. 

7. Hereditary – Le radici del male
La prima parte è una logorante tragedia domestica, la seconda una libbra di carne da pagare alle logiche di mercato. I pro bilanciano i contro, se a dirigere c'è un esordiente con la mano dei miniaturisti. Tutte uguali le famiglie felici, infatti, a modo loro quelle le maledette.

6. Dogman
Storia di cure affettuose e violenza barbara, è un noir che si affranca grazie al cuore grande del cinema d'autore. Emoziona, intenerisce, spossa, con una vicenda a briglia sciolta legata all'orgoglio di un omino con un soprannome da anti-eroe da fumetto. Complice quale sei, ti salvi soltanto se corri più forte, lontano, del cane che abbaia e che morde.

5. Roma
Piccola grande ode alla tenacia delle donne, alla quiete delle case in ordine, alle infanzie da non rinnegare mai, in cui si ricercano con successo l'arte e la poesia dappertutto. Assieme alla bellezza di una nuova meta, una seconda Roma, dove darsi appuntamento con la puntualità dei ricordi.

4. Il filo nascosto
Bello in ogni suo orlo, occhiata e increspatura, l'ultimo Paul Thomas Anderson è la dimostrazione di come la perfezione stilistica possa risultare respingente. Come un abito preso in prestito, al di fuori della nostra portata, che abbiamo paura di sgualcire. Ma che, nel mio caso almeno, non ha avuto il cuore di restituire al legittimo proprietario.

3. Tre manifesti a Ebbing, Missouri
Un bagno di male da cui si esce annaspanti, grati, toccati: colpiti in pieno petto. Si perdona, ci si vendica. Si piantano i fiori, e una donna in tuta da meccanico se ne prende cura, perché ha un cuore nero ma il pollice verde. Si aspetta che un cerbiatto – un segno del destino, diremmo – torni a brucare. Alle porte di Ebbing, Missouri, finché c'è rabbia c'è speranza.

2. La forma dell'acqua
Magnifica creatura anfibia che sa conquistare le acque e la terra, uccidere, ridere e fare l'amore, questo novello La Bella e la Bestia a spasso nel Favoloso mondo di Amélie è un gioiello dell'emozione che rinnova in poltrona il colpo di fulmine per la settima arte. Quindi tuffatevi a recuperare quella scarpetta che se ne va alla deriva. A vedere come fa, un cuore di conchiglia in cui accostato l'orecchio puoi sentire battere e rombare il mare.

1. Chiamami col tuo nome
Con un indefinibile senso di meraviglia, Guadagnino ci lascia assistere al risveglio della natura di Elio e Oliver. In un melodramma intriso di classicismo e grazia, epidermico ma angelico insieme, che spiazza, spezza e spazza via. Partecipano Madre Natura in persona, i cinque sensi, e uno spettatore che non vorrebbe cacciare mai gli innamorati da quel Paradiso su misura. Le persone che si vogliono bene sono tutte belle. Queste, un po' di più.

I PREMI COLLATERALI

Miglior attore protagonista: Timothée Chalamet (Chiamami col tuo nome), Harry Dean Stanton (Lucky), Marcello Fonte (Dogman);
Miglior attrice protagonista: Diane Kruger (Oltre la notte), Margot Robbie (Tonya), Tony Collette (Hereditary);
Miglior attore non protagonista: Michael Stuhulbarg (Chiamami col tuo nome), Sam Rockwell (Tre manifesti a Ebbing, Missouri), Alessandro Nivola (Disobedience);
Miglior attrice non protagonista: Allison Janney (Tonya), Elena Sofia Ricci (Loro), Claire Foy (First Man).




Muchacha sexy: Matilda Lutz (Revenge), Ophélie Bau (Mektoube, My Love: Canto Uno), Lily James (Mamma mia! Ci risiamo);
Bello e impossibile: Henry Golding (Crazy Rich Asians, Un piccolo favore), Armie Hammer (Chiamami col tuo nome), Alessandro Borghi (Napoli velata);
La coppia più bella del mondo: Chalamet-Hammer (Chiamami col tuo nome), Blunt-Krasinski (A Quiet Place), McAdams-Weisz (Disobedience);
Nice to meet you: Lady Gaga (A Star is Born), Alex Wolff (Hereditary), Adriano Tardiolo (Lazzaro felice).


Sing it back: Shallow (A Star is Born), Mystery of Love (Chiamami col tuo nome), Never Enough (The Greatest Showman);
Psycho Killer: Blake Lively (Un piccolo favore), Michael Shannon (La forma dell'acqua), Edoardo Pesce (Dogman);
Will you recognize me?: Robbie-Jenney (Tonya), Alessandro Borghi (Sulla mia pelle), Toni Servillo (Loro).
Let's talk about sex: La pesca (Chiamami col tuo nome), Il bagno-acquario (La forma dell'acqua), Mezzogiorno-Borghi (Napoli velata).
Cry me a river: Il ballo (La forma dell'acqua), I titoli di coda (Chiamami col tuo nome), Il ritrovamento del corpo (Searching). 



14 commenti:

  1. E niente, io Chiamami col tuo nome l'ho dimenticato due giorni dopo. Tonya, invece, e Il filo nascosto sono rimasti per poco fuori classifica :P

    RispondiElimina
  2. Mi aspettavo un'altra Rohrwacher, e invece c'è Figlia mia, che ancora mi manca...

    Sei riuscito nell'impresa quasi fordiana di aver inserito ben 3 film che non ho retto in una top 10 sola. :)

    Se non altro sui trionfi di Chiamami col tuo nome e Matilda Lutz concordiamo. ;)

    RispondiElimina
  3. Figlia mia devo proprio vedermelo insomma, non posso più scapparci.

    Tanti titoli bellissimi, e primo posto più che meritato! Ah, quegli sguardi...

    RispondiElimina
  4. Il filo nascosto voglio vederloo!

    Buon fine 2018 e buon 2019 :*

    RispondiElimina
  5. Domani, giornata di coma per eccellenza, credo proprio che mi dedicherò al recupero di qualcuno di questi film ^-^
    Buon Anno :D

    RispondiElimina
  6. Assolutamente d'accordo su Chiamami col tuo nome e Tonya - Allison Janney poi la ammiro e mi fa ridere sin dai tempi lontani di 10 cose che odio di te.

    RispondiElimina
  7. Ho visto solamente Chiamami col tuo nome, devo recuperare un bel po' di titoli!

    RispondiElimina
  8. La mia top ten di cinema uscirà nei prossimi giorni ma posso anticiparti che abbiamo qualche titolo in comune. Ahimè, quest'anno sono in ritardo con la programmazione causa imprevisti da fine dell'anno. Riesco quindi a sbirciare tra le superclassifiche solo ora e trovo già qualche titolo mancante dalla mia watchlist oppure sconosciuto alla sottoscritta. Per la migliore attrice, però, senza alcun dubbio la cara Margot che fino a poco tempo fa non sopportavo...
    Buon 2019, Michele! :)

    RispondiElimina
  9. Top Ten interessante, anche se visti zero, anzi uno, ma la recensione anno prossimo insieme a tanti altri ;)

    RispondiElimina
  10. ho visto soltanto (sigh) "Tre manifesti a Ebbing, Missouri" e mi è piaciuto molto. Forse solo il finale mi ha lasciato un po' indecisa (da un lato mi è piaciuto, dall'altro avrei voluto qualcosina di più). Di "Chiamami col tuo nome" ho letto solo il libro, però non mi ha fatto impazzire (anzi è LA delusione del 2018). Mi è passata la voglia di vedere il film ^^" però penso che lo guarderò comunque, prima o poi.
    Gli altri titoli spero di recuperarli :)

    RispondiElimina
  11. Bellissimo " La forma dell'acqua"!😊 Buon 2019!🎉

    RispondiElimina
  12. Bella classifica e bei film. Della top 5 devo ancora vedere Roma, che non ho proprio avuto il tempo, mentre per il resto mi sono piaciuti praticamente tutti!

    RispondiElimina
  13. A parte Hereditary e La forma dell'acqua che io ho inserito nel peggio, una top ten di tutto rispetto, direi. E un primo posto meritatissimo in comune!

    RispondiElimina
  14. mi sono segnata qualche film che avevo bypassato come sempre mi stimoli!

    RispondiElimina