giovedì 28 aprile 2016

Mr. Ciak: The VVitch, Nonno scatenato, Il cacciatore e la Regina di ghiaccio, The Boy, The Night Before

Allontanata dalla comunità di appartenenza, una famiglia puritana si sposta in una fattoria del New England. Fuori, il granaio e un bosco in cui è vietato inoltrarsi. La sorella maggiore, Thomasin, gioca sul prato con il più piccolo dei suoi fratelli: bubù-settete, e il neonato scompare in un lampo. Le continue sparizioni e i misteri che si rinnovano conducono proprio all'adolescente, pallida e seducente. La madre è sospettosa, il padre pende dalle sue labbra, i gemelli chiacchierano con un caprone nero e accusano la sorella di adorare il Maligno, il fratello in pubertà è segretamente attratto dalle sue scollature profonde. Stregoneria? The Witch, acclamatissimo e subito annunciato come horror dell'anno, ha più di qualche falla nelle trame, colmata però dal potere della fascinazione – che risulta, in definitiva, immensa – e da una colonna sonora che si concede picchi agghiaccianti. Cupissimo, ha una fotografia impeccabile e la quiete apparente del cinema che più stupisce da queste parti: quello indipendente. Pensato come racconto per non dormire, oscilla tra il dramma domestico e la fiaba nera. I quadri sapientemente cesellati di una famiglia che cresce all'ombra di un Dio vendicativo, di un Medievo che ritorna, mi hanno ricordato i quattordici piani sequenza che componevano l'interessantissimo Kreuzweg – Le stazioni della fede e la suggestione di un The Village: ascetismo, superstizione, follia. Flash onirici, brutture, incubi ad occhi aperti. Leggenda o verità? Angoscioso e ambiguo, pretenzioso giusto un po', The Witch è una tragedia a tinte fosche, febbricitante ma preoccupantemente verisimile. Psicologicamente infallibile, anche se già proposta altrove. Comunque, mai così. Nella maniera personale, e forse troppo greve, del cinema di nicchia. Si rimangia la promessa della paura, dunque, ma attrae e destabilizza: meno emotivo di un The Babadook, più sensato di quel buco nell'acqua di It Follows. Per tutto il tempo, così, ti domandi: cosa sto guardando? Ed è così ben realizzato, recitato con tanta di quella naturalezza, che il dubbio è un piacere scellerato. Non il capolavoro annunciato a gran voce, proprio no, ma l'opera prima di un esordiente di razza. Uno di quei rari horror per palati fini, che in sala non troveranno mai posto, d'estate. (7)

Vedovo di fresco, un pensionato convince il più giovane dei suoi nipoti a seguirlo in uno spensierato viaggio verso una landa tropicale piena di sole, alcolici e modelle in bikini. Non è forse un paradiso la lontana Daytona, durante lo spring break? Di certo non per il responsabile Jason, trascinato dal nonno in una delle sue ultime missioni: istruire il nipote sui miracoli del carpe diem e, soprattutto, darsi al sesso riparatore con un'universitaria a caccia di facoltosi attempati. Dirty Grandpa è stato definito, e non a caso, un trito, sboccato e spiccio cinepanettone statunitense: sbronze, doppi sensi, chiappe al vento, peti fragorosi e chi ne ha più ne metta. Zac Efron viene spogliato, deriso, croficisso: gioca al meglio le sue carte – fisico scolpito e karaoke che ricordano a quelli della mia generazione, con un moto di vergogna sottile, i duetti di High School Musical – e, a sorpresa, si rivela una buona spalla comica. Con lui, parte fondamentale della strana coppia, il nonno sporcaccione del titolo: un Robert De Niro trashissimo, al meglio del suo peggio, che in camicia hawaiana e in una libera interpretazione dei ruoli di Boldi, rischia di mettere una pesante pietra tombale sopra i capolavori che costellano la sua carriera; piace di più, tuttavia, che nei panni di vecchi mafiosi o, ancora, dell'antipatico feticcio di David O. Russel. Meglio fermarsi, caro Bob, prima di un altro passo falso che somiglia preoccupantemente a un'altra commedia da poco come questa? Per alcuni, non c'è dubbio: la risposta è sì. Per me, che lo reputo autoironico e furbissimo, non proprio: come dicevano i latini, “pecunia non olet”. Condiscono qualche gag politicamente scorretta, trivialità e mercanzia in mostra, tre bellezze: l'adorabile Zoey Deutch, la leziosa Julianne Hough e, su tutte, una maialissima Aubrey Plaza. La commedia demenziale su un demente per patriarca è ritrita e spiccia, becera. E, qui e lì, mi son proprio ma proprio divertito. (6)

"Specchio, specchio delle mie brame, chi è la più bella del reame?" Quattro anni fa, lo specchio dava ben due risposte – le punte kitsch di Mirror Mirror, l'epos non per palati fini di Biancaneve e il Cacciatore – e, a lasciare stupiti, era quella che vedeva vincere, in una gara di bellezza e acume, la principessa guerriera di una Kristen Stewart che non aveva ancora preso lezioni di recitazione. Come poteva, inespressiva e mascolina, sconfiggere la splendida Charlize Theron? Serviva un prequel/sequel, con il per sempre felici e contenti già agguantato, la strega assassinata e l'ex Bella Swan che, nel frattempo, si è data con stupore generale ai film da festival? Scontata la risposta, esile il pretesto. Lo specchio di Ravenna, all'interno del quale è imprigionata la sua anima, rende folle chiunque vi sia vicino. Come l'anello per Frodo, porta tormenti e avventure alla squadra che, seguendo gli ordini di un Sam Claflin di passaggio, devono distruggerlo. L'impresa è nelle mani di Eric, ancora una volta impersonato da un Chris Hemsworth che si destreggia discretamente tra martelli e scuri: cos'è successo alla sposa del Cacciatore e dove è stato allevato per diventare chi doveva diventare? Si introduce, allora, la storia della Regina di ghiaccio: una variante psicotica e fragile della Elsa di Frozen, interpretata da una buona Emily Blunt in lotta, però, con l'ancor più b(u)ona Theron. Nonostante la presenza di un'altra rossa da me amatissima, quella Jessica Chastain qui troppo sprecata, a vincere la disputa è la modella sudafricana, che, senza l'accigliata Kristen nei dintorni, non solo tiranneggia ma porta questo secondo capitolo dalla dubbia utilità a risultare un po' più coinvolgente del precedente. Perché, sì, a me Il cacciatore e la Regina di ghiaccio ha regalato due ore che non richiederei indietro: movimentato, dark e, complice la presenza del nano di Nick Frost, spassosissimo. Una scatola di star infiocchettata con stile, con un terzetto di prime donne che sono una gioia per gli occhi - e per i costumisti di ogni dove. (6)

Greta trova lavoro nella casa sbagliata. Cosa c'è di meglio di una villa nella campagna inglese, di un ruolo da tata che comprende vitto e alloggio e di due padroni di casa affabili e generosi? Gli Heelshire nascondono un segreto: il bambino di cui Greta dovrà prendersi cura è un fantoccio. Ci sono regole ferree da seguire, e una di queste prevede che la protagonista tratti Brahms come fosse un bambino di carne e ossa. The Boy, thriller d'atmosfera firmato da un giovane regista che già ha fatto danni nel mondo dell'horror, è trascurabile ma non pessimo. Spiccano una regia stranamente raffinata, gli interni labirintici della villa, sprazzi affascinanti. Ha un'idea bella, ma mal gestita. L'incipit, canonico ma citazionista, ricorda le prime pagine dei romanzi d'appendice ottocenteschi: giovane di belle speranze in un mausoleo di misteri. Le scenografie, allo stesso modo, strizzano un po' l'occhio ai deliziosi orpelli gotici di un Del Toro e il tentativo di fare del silenzioso Brahams la nuova Bambola assassina, per fortuna, non è stato azzardato. The Boy, così com'è, ma spostato al passato, sarebbe stato un prodotto gotico senz'altro più accattivante. Mancano la volontà e la consapevolezza, mancano le eroine di Henry James. Lauren Cohan, che ha un sorriso bellissimo e poco altro, interpreta un personaggio dalla psicologia spiccia. In lei, reduce da una gravidanza interrotta, il senso materno si risveglia bruscamente e per caso. I comprimari, inservibili, non hanno la scintilla. Tra ricercati cliché, un andamento prevedibile e qualche spauracchio non andato a buon fine, questo The Boy né bello né brutto, ma scritto troppo di fretta, tenta l'effetto sorpresa con un twist ad effetto, anche se già visto in un horror piccino, australiano, che però non vi svelo... Annacquato il finale, furbastra l'idea di lasciarsi aperta la porta di un sequel che vedrei aspettandomi solo il peggio. L'inanimato Brahms, spettrale e maestro degli sguardi in camera, offre comunque la performance migliore. (5)

La festività per eccellenza che prevede imbarazzanti reunion e tradizioni familiari da cui mettersi in fuga, a volte, presenta delle costanti che fanno eccezione, perché non infastidiscono e, miracolo, non vengono a noia. Qual è il segreto di tre amici che si prendono un notte per rinforzare il loro legame e tornare per un po' i ragazzini brilli e leggeri dei bei tempi andati? Essenzialmente, ci dice The Night Before, droghe libere, cicchetti a volontà e feste blindatissime. Trentenni ed eterni Peter Pan, i protagonisti danno il via a un alcolico amarcord che sembra qui e lì una riscrittura demenziale (ma non troppo) di A Christmas Carrol. C'è chi si prepara a diventare papà; chi, giocatore di basket, non si rassegna al pensionamento a suon di anabolizzanti; chi, musicista senza arte e senza legami, rivive il trauma della morte dei genitori. Per fortuna, ci sono le sostanze stupefacenti – e le risate assicurate. Destinato all'homevideo e ribattezzato Sballati per le feste, The Night Before, con quel popò di cast e alla regia lo stesso autore del toccante 50 e 50, da noi non passa in sala – quando invece il mio spirito del Natale agonizzante avrebbe assai gradito – e viene bollato come un The Hangover a tema. Me lo aspettavo dai neuroni affumicati e caricaturale, sconclusionato, e da amante della comicità di un The Interview la cosa mi andava pure a genio: i cameo che non ti aspetti, le battute antisemite e un politicamente scorretto che si tempra con il romanticismo, però, non mancano. L'esilarante Seth Rogen e un Joseph Gordon-Levitt dai tempi comici a me sconosciuti formano un affiatato terzetto insieme ad Anthony Mackie, e inseguono Lizzy Caplan, Mindy Kaling e il destino, in una barzelletta sotto sotto un po' vera in cui Miley Cyrus fa da damigella d'onore, un bicurioso James Franco invia foto oscene al solito "compare" Rogen, e Michael Shannon, mai così inedito, fa da pusher e angelo custode. (6,5) 

32 commenti:

  1. Forse giusto il primo...."se il dubbio è un piacere scellerato".
    Mi piace leggere le tue recensioni, mi tengo aggiornata.
    Mi manca tantissimo il cinema in sala, ma fra una decina di anni (forse meno) potrò riprendere ad andarci tutte le settimane!
    Il tempo vola in fretta! O no?
    ciao da lea

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Questa settimana, con il trasloco per le mani, solo film leggeri e leggerissimi, fatta eccezione per questa strega, altrove tanto acclamata. Da me, avrai capito, tiepidamente: dura poco, ma è un po' pesantino... Passa, passa. ;)

      Elimina
  2. I due horror li guarderò sicuramente, mi frena un pò il tuo 5 a "The Boy" ma lo guarderò solo per le atmosfere che dal trailer sembravano interessanti! :)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Le atmosfere ci sono, anche il colpo di scena...
      Peccato che tutto, in definitiva, sia stato rubacchiato altrove. ;)

      Elimina
    2. Concordo con Sara, i due horror li guarderò anche se con riserva su The Boy. Ero curiosa della regina di ghiaccio perché ho adorato l'interpretazione di Charlize Theron, ma non mi aspetto gran che dalla trama.

      Elimina
    3. Però non è malaccio, sai? :)

      Elimina
  3. Anche se non l'hai stroncato, vedere De Niro coinvolto in filmacci del genere mi fa venire la depressione. :)
    The VVitch sembra una bomba, vada quello!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ma De Niro ironico, invece, sai che mi piace?
      Che si deve fa' per campà, però alla fine ogni film ha il suo compito e questo, becerissimo, fa effettivamente ridere con le sue sfilze di volgarità. :)

      Elimina
  4. Il Cacciatore e la Regina di Ghiaccio lo vedrò di sicuro anche se Biancaneve e il Cacciatore non mi aveva entusiasmato. Per me, tutta colpa della Stewart e della sua espressione un po' lessa.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. E l'anno mollata proprio adesso che è diventata brava?
      Ma mi sa che è lei, che a Cannes porta ben due film, ad aver mollato loro...

      Elimina
  5. Il trailer di The Boy mi aveva incuriosita ma se è da 5 non me lo vedo. Io questo mese ho visto: Victor La storia segreta del dottor Frankenstein che è carino e anche divertente, le scene dove fanno vedere come sono fatte le parti del corpo mi sono piaciute molto. Poi Batman v Superman che è la solita americanata, Race - Il colore della vittoria, che ho apprezzato molto e Zona d'ombra che poteva essere più interessante ma che è stato comunque piacevole.
    Buoni prossimi film e letture ;)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Gli ultimi tre mi mancano - per il cinecomic, però, non ho nessunissimo interesse -, ma Frankenstein, a sorpresa, è carino sì. Buoni film (e letture) a te ;)

      Elimina
  6. Concordo sia su The Witch che su The Boy, uno è uscito in sala, ovviamente quello sbagliato ;-) De Niro? Perchè è ancora vivo? Dopo "Heat" non ricordo altri suoi film... Cheers!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Qualcuno mi dice che, altrove, l'ho visto gigione e, al solito, mafioso. Lasciamolo divertì. ;)

      Elimina
  7. The Witch è già il mio horror dell'anno, splendido ed angosciante come pochi. Aspetto questo the Boy ma intanto mi sono goduta quello con David Morse, sicuramente più bello :)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Quello di Morse mi manca.
      The Witch mi è piaciuto, ma mi è mancato il brivido.
      Confido in The Invitation, pare sia un thriller "ibrido" pazzesco. ;)

      Elimina
  8. nooo per me it follows è il miglior film horror degli ultimi anni... :-)
    cmq the witch lo vedrò sicuro lo aspettavo; the boy è quello che è e Dirty Grandpa l'ho odiato, ma quanti debiti ha Deniro, come si è ridotto a fare questi film? Lo considero il corrpispettivo statunitense di vacanze a Miami solo che loro hanno un sacco di soldi e grandi attori sprecati, quindi forse peggio.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ma tu sei troppo serio, su! (O io mi sto trasformando in De Sica?)
      It Follows lo avevo trovato brutto e insensato davvero. Ricordo con un moto di rigetto la scena - ben girata, ma inutile - della piscina. Come NON uccidere un fantasma.

      Elimina
  9. The VVitch mi sa di solito horror troppo sopravvalutato, un po' come Babadook, però i paragoni con Kreuzweg e The Village mi fanno ben sperare!

    The Boy filmetto modesto, ma devo dire che mi aspettavo di peggio.

    Nonno bastardo non è dispiaciuto nemmeno a me, però siamo davvero ai livelli dei Boldi movies. :D

    Ne Il cacciatore e la regina di ghiaccio immaginavo che Jessica Chastain fosse sprecatissima, e purtroppo lo confermi, però per lei mi sa che lo guarderò lo stesso...

    The Night Before mi attira parecchio, ma per vederlo potrei aspettare fino alle prossime feste di Natale. Non so, mi prendo male a vedere i film fuori stagione. :)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Allora metti in lista anche il per me non riuscitissimo, ma comunque divertente, Krampus?
      The Witch, secondo me, ti piacerà molto invece.
      Il Nonno di De Niro, mi sa, lo abbiamo apprezzato solo io e te: cogliere l'arte sottile di Neri Parenti non è da tutti, eh. ;)

      Elimina
  10. Al tuo ritorno mi trovi con un bell'en plein di film che probabilmente mai vedrò.
    Sì, faccio la snob e la fifona, l'unico che so già amerò è The Night Before, ma aspetto il clima da coperta e cioccolata calda... come? Mi dicono che potrebbe essere anche oggi visto il gelo che c'è fuori?

    RispondiElimina
    Risposte
    1. The Witch, però, merita. Fatti coraggio.
      The Night Before ci sta bene un po' sempre. E poi fa freddissimo, ed è divertente e non troppo idiota. ;)

      Elimina
  11. Nonostante si prospetti mediocre nella migliore delle ipotesi, The Boy è l'unico che mi interessa :P
    Più Il cacciatore e la Regina di ghiaccio, ma decisamente in home video

    RispondiElimina
  12. Per The witch mi hai attirata, non lo conoscevo per nulla.
    Il cacciatore e la regina di ghiaccio mi sembra carino, il primo non era male, ma di certo non mi aspetto un capolavoro. XD Quando mi andrà, lo vedrò :D

    RispondiElimina
  13. Rispetto a The Boy mi tocca essere d'accordo con Cannibal, decisamente meglio di quanto mi aspettassi, solo un peccato il finale troppo frettoloso.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Poteva essere peggio senz'altro, sì.
      Da' un'occhiata a The Invitation.

      Elimina
  14. Mi hai ucciso The Boy... e io che lo volevo vedere xD
    Alla fine ho visto The Visit che mi è piaciuto zero *____*
    Da Shyamalan mi aspettavo mooolto di più!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ma Shyamalan fa cagate da anni, quindi a me quello è piaciuto. L'ho trovato anche toccante, nella morale finale.
      Un film decente suo non lo vedevo da The Village.
      L'ultimo dominatore dell'aria e il coso con Will Smith e il figlio... brividi d'orrore. :)

      Elimina
    2. Quelli non li ho visti, però dai, salvo solo la nonna e le scene più che horror erano schifose (soprattutto quelle che fanno leva sulla germofobia del ragazzino.
      Salvo la nonna, sembrava proprio pazza °_°
      E poi questi film con la telecamera a mano... bleah!

      Elimina
    3. cmq oggi forse guardo Lo Chiamavano Jeeg Robot!

      Elimina