lunedì 29 aprile 2013

Recensione: Cinder - Cronache Lunari, di Marissa Meyer

Buon inizio di settimana, amici! Per inaugurare il lunedì – il giorno più traumatico di tutti – vi propongo la recensione di un romanzo piacevolissimo, in attesa del sequel che arriverà in libreria il 30 Aprile: parlo di Cinder – Cronache Lunari. Essendo uscito ormai un anno fa, immagino che molti di voi già l'avranno letto. Come vi è sembrato? Attendo le vostre impressioni, come sempre. Un salutone, M ;) 
  Quelli come te sanno almeno cosa sia l'amore? Puoi sentire qualcosa o è solo tutto... programmato

Titolo: Cinder – Cronache Lunari
Autrice: Marissa Meyer
Editore: Mondadori “Chrysalide”
Numero di pagine: 394
Prezzo: € 17,00
Sinossi: Cinder è abituata alle occhiate sprezzanti che la sua matrigna e la gente riservano ai cyborg come lei, e non importa quanto sia brava come meccanico al mercato settimanale di Nuova Pechino o quanto cerchi di adeguarsi alle regole. Proprio per questo lo sguardo attento del Principe Kai, il primo sguardo gentile e senza accuse, la getta nello sconcerto. Può un cyborg innamorarsi di un principe? E se Kai sapesse cosa Cinder è veramente, le dedicherebbe ancora tante attenzioni? Il destino dei due si intreccerà fin troppo presto con i piani della splendida e malvagia Regina della Luna, in una corsa per salvare il mondo dall'orribile epidemia che lo devasta. Cinder, Cenerentola del futuro, sarà combattuta tra il desiderio per una storia impossibile e la necessità di conquistare una vita migliore. Fino a un'inevitabile quanto dolorosa resa dei conti con il proprio oscuro passato. 
 
                       La recensione
Tra le tante mode passeggere che s'affastellano nel mondo immenso della letteratura adolescenziale, quella dei retelling è forse la più bella. Sarà che, come principale ispirazione, questi romanzi hanno le favole, che belle lo sono sempre e per sempre. Sarà che sfogliarle porta ancora in mondi lontanissimi... E il mondo in cui è ambientato il romanzo d'esordio di Marissa Meyer è molto, molto lontano dal nostro. Sia nel tempo, che nello spazio. Siamo alla fine di un ennesimo, sanguinoso conflitto mondiale e sulle rovine fumanti del cuore dell'Oriente è stata costruita una nuova, avveniristica città: Nuova Pechino.
Cinder, in una realtà che unisce il fascino dell'oriente – con i suoi chimoni ricamati, le tecnologie più avanzate, i palazzi maestosi – e gli effetti visivi dei kolossal statunitensi, lavora come meccanico e, precisamente, è il miglior meccanico che la città abbia mai avuto. Oltre a una matrigna avida e dispotica e a una lagnosa sorellastra – in realtà ne ha ben due, ma l'altra, per sua fortuna, è l'incarnazione vivente della dolcezza – non ha nulla in comune con la romantica biondina della storia originale. E' un cyborg: il sessanta per cento del suo corpo è costituito da ingranaggi, acciaio, bulloni. Ha un cuore di silicone, costruito artificialmente in laboratorio, ma che batte all'impazzata come quello di un'adolescente in carne ed ossa. Ha un cuore che nemmeno lei può comandare e che la porta ad amare scioccamente Kai, il ragazzo perfetto... il ragazzo sbagliato. E' il suo principe azzurro. E' il futuro imperatore di un mondo difficile, sotto la minaccia di un'epidemia inarrestabile di peste e sotto lo schiaffo della Regina della Luna, a cui i terrestri sono legati da una sottile e fragile alleanza. Gli elementi della fiaba antica ci sono proprio tutti, solo assemblati alla luce di nanotecnologie ancora da scoprire, esperimenti e provette, scenari mai visti. La fantascienza, infatti, per la prima volta dopo l'Intelligenza Artificiale di Steven Spielberg, incontra la manifestazione più amata e semplice della fantasia: la favola. La protagonista va al ballo a bordo di uno scassone di macchina arancio zucca; in una corsa per le scale del palazzo reale perde il suo arto di ferro, non la scarpetta; al posto della Fata Smemorina abbiamo un simpatico dottore pazzo con il look alla Einstein, nessuna vecchina dotata di mantello lilla e bacchetta magica. I topolini con il pallino per le canzoni cantate in coro e per i lavori di alta sartoria, che aiutavano Cenerentola nel celebre film d'animazione, cedono il posto ad Iko, una simpaticissima androide con i movimenti e la vocina metallica del tenerissimo Wall-E e il temperamento di un'adolescente giuliva e allegramente frivola: ha una passione per i girocolli di perle altrui, adora il rossetto - sebbene non abbia nemmeno le labbra! - e ha una cotta segreta per il bel principe.
E la cattiva di turno... be', Levana è una specie di Maria Antonietta con la bellezza disarmante di una Angelina Jolie che, affacciata sul balcone del castello, con un solo sguardo, un semplice sorriso, riesce a domare folle di rivoltanti. Potente, enigmatica, tentatrice, subdola, è la regina di una Luna remota ed inospitale, che ospita eserciti ed eserciti di suoi sottomessi schiavi. Come dimenticarsi di lei, poi: Cinder. Tra un agente segreto e una principessa inconsapevole, è dotata di un enorme senso dell'umorismo ed è schiava della maledizione di non poter piangere. Così stanno le cose. I cyborg non piangono e non hanno diritto ad un principe. Ad un lieto fine scritto su misura. Fresco e romantico è il suo rapporto con Kai; delicato e commovente quello con la gentile Peony, la sorellastra vittima della crudele febbre blu. Cinder – Cronache Lunari è molto di più di quello che la copertina a disegni e la trama fiabesca lascino intendere. Prende le mosse da una storia per bambini, per poi diventare un valido libro per giovani adulti, o per adulti veri e propri: in là con gli anni, magari, ma con la testa ancora tra le nuvole e tra le stelle. Talora è anche capace di ferire, di colpire basso. C'è tanto di personale e innovativo nella storia intessuta dalla Meyer, molto più di quanto, personalmente, avessi previsto. Dietro la parvenza di ennesimo rimaneggiamento del classico di Perrault, vive una storia per gli amanti della pura fantascienza – con i suoi chip, i suoi ologrammi, le macchine che camminano nei cieli della città ed un'ambientazione surreale e visionaria alla Cloud Atlas. Io, dichiarato nemico del genere, non ho potuto apprezzare proprio tutto, perso inutilmente dietro a meccanismi che non riuscivo a focalizzare bene o ad afferrare. Ma, palesemente, gli aspetti positivi prevalgono su quelli che io ho reputato difetti. E' arrivata la scena dell'ultimo ballo ed è stato tutto perfetto. Ricca di merletti, danze, colpi di scena, scontri, giochi di seduzione e corteggiamento. Giochi di troni rivali. L'autrice ha uno stile semplice ed efficace, una bella fantasia, belle storie da raccontare ai suoi nipotini e a lettori che non sono mai cresciuti per davvero. Una lettura originale, piacevole, delineata tra passato e futuro e che, tuttavia, si legge in un veloce ritaglio di luminoso presente. Scommetto che sarebbe un film perfetto. Molto carino!
Il mio voto: ★★★ +
Il mio consiglio musicale: Coldplay & Rihanna – Princess of China 

18 commenti:

  1. Io l'ho trovato molto carino e originale, una favola ben rimaneggiata, sono curiosissima di leggere Scarlet!

    RispondiElimina
  2. L'ho letto l'anno scorso e mi era piaciuto. Adesso dovrei comprare il seguito, ma ho così tanti libri sul comodino, che è meglio se aspetto...
    Anche se Vanish voglio prenderlo subito! *^*

    RispondiElimina
  3. Non avresti potuto descriverlo meglio!! Per me è stata una lettura molto piacevole quindi sono curiosa di scoprire se il secondo capitolo manterrà la stessa delicatezza!! :)

    RispondiElimina
  4. Anch'io l'ho letto l'hanno scorso e l'ho letteralmente adorato! *_* Sarò una romanticona, ma mi ha fatto sognare... e poi l'ho trovato molto originale, soprattutto per il contesto! Complimenti per la recensione!:) A presto!

    RispondiElimina
  5. Io l'ho trovato carino, ma non è riuscito proprio a conquistarmi... spero di ricredermi con Scarlet che mi ispira un po' di più u.u

    RispondiElimina
  6. Ciao,
    finalmente trovo una recensione su questo libro, ammetto che l'ho visto in libreria e ne sono stata attratta più dalla copertina che dalla trama, difatti ho preferito non comprarlo. Essendo amante della fantascienza pura, di Asimov e Philip K. Dick ero parecchio indecisa, ho pensato fosse più una favola, però penso che potrei cambiare idea e dargli una possibilità.
    Bellissima recensione XD.

    Yu

    RispondiElimina
  7. Ecco... Ero riuscita ad arrivare fin qui ignorando questo libro, pensando che il retelling di cenerentola con una cindybot per protagonista non facesse per me. Ora mi tocca infilare il titolo in WL perché mi è venuta una gran voglia di leggerlo! Sembra proprio carino ^_^

    RispondiElimina
  8. Bella recensione penso che prima o poi lo leggerò!

    RispondiElimina
  9. l'ho letto l'anno scorso, mi era piaciuto ma sopratutto mi aveva molto incuriosito! sono ansiosa di leggere Scarlett

    RispondiElimina
  10. Però! :D Ho appena messo le mani sul libro e spero di leggerlo presto... Sono decisamente una "retelling-fan" XD! E anche se sospetto fortemente che il mio retelling preferito della fiaba di Cenerentola sarà per sempre "Ash" di Malinda Lo *__*, questo della Meyer mi pare che potrebbe essere un romanzo interessante... tanto più se l'autrice è riuscita ad imprimere un marchio personale e un bel po' di "soggettività" alla storia, ben venga! ^^

    RispondiElimina
  11. Qui c'è un premio per te! :D
    http://franniescafe.blogspot.it/2013/04/liebster-blog-awards.html

    RispondiElimina
  12. L'hai descritto benissimo!
    Da piccola i miei mettevano sempre cenerentola ed io la odiavo...con tutti quei topolini canterini e uccellini cinguettanti che le ronzavano attorno. Cinder invece l'ho adorato, da bambina sognavo una versione così di cenerentola!
    Sono molto curiosa per quanto riguarda il seguito *-*

    RispondiElimina
  13. Devo trovare il tempo di leggerlo!Ce l'ho lì che aspetta in libreria dall'anno scorso!
    Bellissima recensione ;)

    RispondiElimina
  14. Sembra davvero bello! Lo devo ancora leggere anchio! C'è la faro? XD

    RispondiElimina
  15. letto lo scorso anno, carino ma aspettavo qualcosa di più emozionante... leggerò di sicuro il seguito :)

    RispondiElimina
  16. Non mi ispira, sinceramente, e sono contenta che non abbia conquistato neanche te.

    RispondiElimina
  17. Io l'ho appena ordinato, mi incuriosisce parecchio...anche se gli arretrati da leggere aumentano all'inverosimile...

    RispondiElimina
  18. Io ho adorato questo libro *-*
    Dalla prima all'ultima pagine e spero davvero che la pubblicazione della serie riprenda in Italia...
    Anche noi sul nostro piccolo blog abbiamo scritto una recensione su questo libro, se ti interessa :3
    Una tua visita sarebbe immensamente gradita (scusa per l'eventuale spam indesiderato)
    http://raggywords.blogspot.it/2015/04/recensione-cinder-marissa-meyer.html

    RispondiElimina