martedì 1 maggio 2012

In libreria: Storia catastrofica di te e di me, di Jess Rothenberg

«E lui ti dice che sei bella e tutt'a un tratto lo sei.
Ma ho una notizia da darvi: è un gran casino, in realtà, un gigantesco incubo che vi esploderà in mano.
Non avete idea del pasticcio in cui vi siete ficcate. L'amore non è un gioco.
Le persone ci si tagliano le orecchie.
Ci si buttano dalla Torre Eiffel, oppure vendono tutto quello che hanno per trasferirsi tipo in Alaska e vivere con gli orsi grizzly, e poi finiscono sbranate e nessuno le sente urlare aiuto. Ecco com'è: innamorarsi è piú o meno come essere divorati da un grizzly.
E credetemi, io lo so».  
 
Questo pomeriggio, sono qui per parlarvi di una svista di percorso. Di un romanzo delicato e incredibilmente intenso, ma la cui uscita nelle librerie è passata quasi del tutto inosservata. In patria, dove ha collezionato molti elogi e conquistato quattro stelline piene su Goodreads, ne hanno messo in risalto i suggestivi tocchi di black humour e la bravura della giovane autrice nel riempire di ironia e vitalità una storia dalle premesse tanto drammatiche.
A prima vista, avendo cambiato gli editori italiani la copertina originale, l'ho scambiato, sinceramente, per uno dei classici libri un po' “impegnati” che la Einaudi è solita pubblicare, e penso che molti, come me, l'abbiano trascurato, incappando nello stesso errore.
Troppo scura e seriosa, la copertina con il quale è approdato nel nostro Paese non lascia presagire lo spirito inusuale e incisivo che, secondo i lettori americani, rende tanto particolare la storia. Non mi fa percepire quel senso di libertà, leggerezza e magia che la solare copertina americana è in grado di sprigionare con i suoi colori delicati e i caratteri sinuosi del titolo.
A metà strada tra “Se solo fosse vero”, “Amabili resti” e “E finalmente ti dirò addio”, Storia catastrofica di te e di me, romanzo di esordio della giovane Jess Rothenberg, è la storia amara di una vita interrotta nel pieno del suo fiorire. Una storia venata di sentimento e paranormale che ha inizio dove tutte le altre terminano tristemente.
La morte, fine di tutto o inizio di una nuova avventura sospesa tra la terra e l'immenso tetto blu del cielo? 
 
«Inventivo, divertente e, sí, capace di spaccarti il cuore. Adorerete anche voi questo libro». Lauren Oliver

Titolo: Storia catastrofica di te e di me
Autrice: Jess Rothenberg
Editore: Einaudi
Numero di pagine: 342
Prezzo: € 18,00
Data di pubblicazione: 30 Aprile 2012
Sinossi: Pur essendo in Paradiso, Brie continua a essere coinvolta nelle faccende terrene. Anche piú di prima, perché da lassú le cose si osservano molto meglio e finalmente si comprendono. Infatti, oltre a rendersi conto che il matrimonio dei suoi sta andando a rotoli e che la sorella Lucy non riesce proprio a perdonarla per essere morta, Brie capisce anche per quale motivo la sua storia con Jacob è finita. È vero, lui non la ama piú, perché in realtà si è innamorato della migliore amica di Brie. E anzi Brie da lassú comprende che quello sí è vero amore, cosí quando Susie, rimasta incinta, vuole sbarazzarsi del bimbo di Jacob, lei decide che deve assolutamente intervenire per impedirglielo. Per fare questo dovrà tornare anche un solo giorno sulla terra. Costi quel che costi. Meno male che al suo fianco ci sarà Patrick, una sorta di angelo-guida incaricato di starle accanto e di accompagnarla nella sua nuova vita ultraterrena. 

 
                                                                   Il booktrailer:

5 commenti:

  1. Bella storia, peccato per il prezzo!

    RispondiElimina
  2. Che cover orrenda!Ci credo che passi inosservato con un prezzo cosi alto e una copertina del genere!
    Penso proprio che acquisterò la versione originale,a soli 11 euro!

    RispondiElimina
  3. Accidenti che cover poco azzeccata...Concordo con Juliette, meglio in originale!

    RispondiElimina
  4. Sembra carinissimoooooo ma il prezzo mi lascia senza parole *O*

    RispondiElimina
  5. Appena finito di leggere, un libro davvero bellissimo che consiglio! E sinceramente a me la copertina piace ^^

    RispondiElimina