martedì 14 febbraio 2012

Voce del vero “amare ”: l' amore e le sue forme.

Cari lettori, sebbene più tardi del previsto, sono riuscito a realizzare un post speciale dedicato alla festa degli innamorati: San Valentino. Mi sono sentito libero di consigliarvi i titoli di cinque libri e film che potrebbero rispecchiare i vostri sentimenti in questo giorno.
Premetto che ho scelto, per quanto riguarda i libri, titoli letti prima di aprire il blog, quindi per questo non troverete riferimenti a meravigliosi romanzi come “Proibito” e “ Un giorno” , dei quali ho già avuto modo di parlare. E' stata una scelta precisa quella di tralasciare i grandi classici e le opere dei poeti più acclamati, ma mi piacerebbe mettere in luce romanzi magari meno conosciuti. Me lo perdoneranno i lettori più nostalgici; certi libri, d'altronde, ormai vivono in noi, mescolandosi con le nostre vite e battendo insieme ai nostri cuori.

Cuori di carta . .

1) La moglie dell'uomo che viaggiava nel tempo, di Audrey Niffenegger : S T U P E N DO ! E' uno dei romanzi più emozionanti che abbia letto. Un terremoto di emozioni in grado di sconvolgerti e incantarti. Entusiasma, appassiona, commuove e logora. L'ho letto nella lontana estate del 2009, ma ricordo nitidamente la tempesta che agitava la mia anima. Fantascienza, amore e una grande maestria narrativa per una delle love story più indimenticabili. Un amore fatto di attesa e speranza, di perdite e vuoti, di piccoli gesti e grandi avvenimenti. Qualche anno fa dal romanzo è stato tratto un film intitolato “Un amore all'improvviso”; nonostante l'orrido titolo italiano, il film ha colto gli elementi principali di questa moderna epopea, ma non ha saputo rendere al meglio la grandezza di questo libro. Dovete leggerlo! Se vi sono piaciuti “Grande amore” e la saga della Gier, non potete non appuntarlo in cima alla vostra wishlist ! Stessa magia, profondità maggiore.

2) La trilogia di Shiver , di Maggie Stiefvater: ammetto di averne letto, per il momento, soltanto i primi due volumi, ma immediatamente l'impatto con questo fantasy è stato dei migliori. Un urban fantasy potente e appasionante; indubbiamente il migliore uscito sulla scia del celebre Twilight. Parte in sordina , ma, attraverso capitoli brevi e una prosa che incanta, ti conduce nei cuori dei personaggi, delineando una storia di misteri e licantropi lontana dagli stereotipi. Suadente e di struggente intensità .
3) La ragazza di carta , di Guillaume Musso: premetto di essere un grande estimatore di Musso e di aver letto quasi tutti i suoi libri, tutti caratterizzati da un ottimo mix di sentimenti, suspence e paranormale. Dunque non posso considerarmi affatto deluso dalla lettura di quest'ultima fatica dello scrittore francese:  il romanzo procede bene, la storia è intrigante e nel corso della narrazione si alternano parti drammatiche relative al passato dei personaggi e gag divertentissime che ricordano la freschezza delle vecchie commedie hollywoodiane. Come accade spesso, però, ho trovato il finale leggermente deludente e poco 'credibile' e avrei nettamente preferito un epilogo più magico in stile 'Se solo fosse vero', per intenderci! Seppure non a livello dei precedenti dell'autore francese, lo consiglio.
4) Cuore Nero , di Amabile Giusti: vinto grazie a  giveaway, l'opera seconda di questa promettente autrice italiana si è rivelata una piacevole sorpresa. Nonostante le apparenze, non è il solito romanzo per adolescenti: è un urban fantasy ben scritto, fluido e corposo, con una trama inizialmente banale che, però, prende una piega piacevolmente inaspettata.
I sentimenti della protagonista, simpatica e leggermente irritante, sono ben descritti e, in numerosi momenti, si ha la sensazione di star leggendo un interessante romanzo di formazione. Bella l'ambientazione e originale il finale che, allontanandosi tanto dai classici libri adolescenziali, risulta realistico seppur venato di tristezza e nostalgia; la stessa che pervade un pò tutta la storia, rendendola un lento scorrere di travolgenti sentimenti e dolorosi ricordi.
5) Il giorno in più , di Fabio Volo: chiudere un libro con un sorriso; non c'è nulla di più bello!
Analizzando con estrema leggerezza la complessità del cuore umano, Fabio Volo si dimostra un sensibile narratore, capace di sorprendere e appassionare con una storia convenzionale, ma che stupisce e fa riflettere.
Scorre via come un sorso d'acqua fresca. La particolarità di Volo è questa: quando rischia di cadere nel volgare a causa di una forma di schiettezza troppo esplicita, ti sorprende, spiazzandoti con riflessioni profonde e con una scrittura limpida e vibrante. Sembra quasi che stia parlando con te davanti a una tazza di caffè. Non c'è quella barriera rappresentata da fogli di carta e inchiostro fra lettore e autore.
Consigliato a tutti: le ragazze adoreranno il romanticismo della storia,degna delle migliori commedie americane; i ragazzi troveranno travolgente la comicità dell'autore, a metà fra un film di "American Pie" e una delicata commedia d'oltralpe.
                                                           . . . . e pellicola
1) Amore e altri rimedi
: Commozione e risate si alternano durante la visione di questo film, che si rivela un originale ed interessante misto tra American Pie (soprattutto nella prima parte) e I passi dell'amore...Tuttavia non lasciatevi ingannare ,nonostante le premesse iniziali,infatti, questa commedia sentimentale non ha nulla a che fare con gli sdolcinati film tratti dai romanzi di Nicholas Sparks ! E' brillante,divertente, commovente,sincera ed impreziosita delle interpretazioni di due dei più fascinosi e promettenti attori hollywoodiani: Jake Gyllenhaal ed Anne Hathaway ; quest'ultima ,in particolare è semplicemente meravigliosa . Il suo sorriso ammalia e affascina!
2) Moulin Rouge : Non ci sono parole per descrivere ciò che ho provato guardando questo film. Originale,innovativo,commovente,romantico,recitato magistralmente ed arricchito da una sublime colonna sonora e da coinvolgenti coreografie , il film di Luhrman è un'opera d'arte. Una gioia per le orecchie, gli occhi e l'anima. Uno dei grandi capolavori del decennio passato.
3) Il truffacuori : molto,molto carino! Una brillante commedia francese con un inedito Roman Duris ( che una volta tanto abbandona i panni del ragazzo malinconico e accigliato), la bella Vanessa Paradis e un'interessantissima colonna sonora tutta anni '80!
Nonostante il finale alquanto convenzionale, tipico dei film di questo genere, regala un'ora e mezza di puro svago, piacevole e allegra...Alcuni pezzi sono davvero divertentissimi, soprattutto quando entra in scena la migliore amica della Paradis, e l'omaggio a Dirty Dancing nella parte finale è davvero da cult XD
4) Le pagine della nostra vita : uno dei tanti successi tratti dai libri di Nicholas Sparks . Il più meritato , credo. Una storia  che si snoda a cavallo di due secoli , capace di evocare la dolcezza del primo amore , il dolore della malattia e la fragilità della giovinezza. Un amore costante e romantico , quello fra i protagonisti, fatto di costanza e devozione. Un grande amore : articolato come un romanzo, vero come la realtà.
5)  Crazy, Stupid, Love : fantastico, diventerà un cult !Gag divertenti ma ben calibrate, sceneggiatura brillante e ben costruita,colonna sonora discreta, attori in stato di grazia. Si ride dal primo all'ultimo minuto. Non avevo apprezzato il precedente lavoro dei registi, ma questa volta sono rimasto davvero colpito dalla pregevole fattura di questo film che, fra le altre cose, ha il dono di essere divertente senza mai cadere nel volgare: cosa davvero inusuale in questo periodo! In un cast ottimo,da notare anche Ryan Gosling, davvero bravo a passare dai film d'azione alle commedie romantiche con grande professionalità. La Moore e Carell sono una garanzia. Emma Stone, dopo Easy Girl, si conferma una regina della commedia!

 

Vi lascio con una meravigliosa scena tratta da quel capolavoro che è “ Nuovo Cinema Paradiso” . Tengo a precisare che il post è stato scritto di fretta, quindi ho parlato di film e libri il cui ricordo era recente . Quali sono i vostri consigli ?
Un abbraccio :)

Due miei disegni; l'uno ispirato a The Notebook e La moglie dell'uomo che viaggiava nel tempo

                                                 L'altro a Moulin Rouge ( Pessima la risoluzione )

10 commenti:

  1. Ma Mik! Metti l'immagine di Romeo+Juliet di Luhrman e poi il film non lo nomini proprio???
    Ti metto una nota sul registro! :P

    RispondiElimina
  2. (e My Blueberry Nights, e Spiderman... ok, le immagini non combaciano con le scelte!)

    RispondiElimina
  3. Vero, Sonia: non combaciano ! Ho provato a inserirle per ogni film, ma , sfortunatamente , non appena ne inserivo una mi si spostava tutto XD Ci lavorerò sù :) Ho premesso che avrei dato spazio a film meno noti ,ma rimane comunque una meraviglia ;)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Tutto aggiustato, avevi ragione ^^ Ho colto l'occasione per inserire anche due vecchi disegni .. erano in tema :D

      Elimina
  4. WOW Ma sei veramente bravo disegnando! Bellissimo post di S. Valentino :D

    RispondiElimina
  5. Bè...ti seguo da pochissimo e mi spiace non averti "scoperto" prima...
    sei proprio bravo...ma adesso vedrò di rimediare ^__^ bellissimo articolo e gran bei disegni...
    Complimenti...

    RispondiElimina
  6. Hai tutta la mia stima!!! Anch'io cerco sempre di pubblicizzare la ragazza di carta, che ho trovato una fantastica sorpresa. Purtroppo di Musso ho letto solo questo, che altro mi consigli di suo?
    Riguardo ai film, ho voglia di romanticume: mi consigli Amore e Altri rimedi o Crazy, Stupid, Love?
    Voglio leggere La moglie dell'uomo che viaggiava nel tempo da un sacco, da quando ho visto lo spelendido film! Per non parlare di Un giorno, di cui non voglio vedere il film prima del libro ù.ù
    E per Proibito sono d'accordissimo: uno dei migliori, forse il migliore, romanzo letto l'anno scorso.
    E i tuoi disegniiiiiiii **

    RispondiElimina
  7. Giav, Musso è una garanzia! A me ne mancano solo due, ma li comprerei a scatola chiusa. E' un maestro nel suo genere! Il più bello, per me, rimane "Chi ama torna sempre indietro": emozionante. Ho veramente tanta voglia di rileggerlo! La moglie dell'uomo che viaggiava nel tempo, poi, è un capolavoro assoluto: se ti è piaciuto il film, che anche se bello era molto riduttivo, adorerai il libro.
    Di Un giorno ho trovato molto belli sia il libro che il film! Se cerchi sul blog, c'è anche una mia recensione...Niente spoiler xD
    Per quanto riguarda i film, forse, meglio Crazy, Stupid love: regala sorprese e parecchie risate ;)

    RispondiElimina
  8. ahahah grazie mille Mik :D sento che la mia vita non sarà lunga abbastanza per leggere e vedere tutto quello che voglio!!! >.<

    RispondiElimina